PDA

View Full Version : Mi dite se posso fare questo?

teod
06-04-2003, 23:57
Ho intenzione di mettere una linea adsl da affiancare alle 2 linee isdn già presenti. La centralina telecom si trova a piano terra, ma ho necessità di portare l'adsl al 4° piano.
Come ho già detto le 2 linee isdn si trovano a piano terra e sono collegate ad un centralino analogico che porta a dei derivati al 4° piano.
Mi chiedevo se era possibile collegare il doppino adsl (che mi verrebbe installato al piano terra) ai cavi di un derivato mantenendolo attivo e poter mettere il modem adsl al 4° piano, mettendo un filtro sulla presa telefonica.
Le linee dei derivati del 4° piano sono anche abbastanza disturbate, nel senso che connettendomi con un modem analogico, la velocità massima che posso raggiungere è di 46 Kbps e a volte si sentono in sottofondo le voci provenienti dagli altri derivati.
Secondo voi ce la posso fare senza aggiungere cavi che non riesco a far passare nei tubi esistenti e senza dover rifare l'impianto telefonico?
Grazie a tutti.
Ciao

gohan
07-04-2003, 10:14
c'è una rete tra il piano terra e il quarto piano?

Hack-a-sat
07-04-2003, 10:23
sfruttare un cavo esistente non mi sembra una brillante idea se già sai che sono disturbati....
non hai una rete dati interna?

teod
07-04-2003, 19:05
Originally posted by "Hack-a-sat"

sfruttare un cavo esistente non mi sembra una brillante idea se già sai che sono disturbati....
non hai una rete dati interna?

Magari... avrei risolto tutti i miei problemi.
Ci sono tutte le canaline pienissime (mi mancano da controllare i tubi per la corrente, ma credo che passino in mezzo agli appartamenti) e non posso tirare tubi in facciata...
Quanto soffre l'adsl con la linea disturbata?

Hack-a-sat
07-04-2003, 19:55
io ho paura che soffra parecchio..

gohan
07-04-2003, 20:05
ma esiste una LAN tra i 2 piani?

teod
07-04-2003, 21:16
Originally posted by "gohan"

ma esiste una LAN tra i 2 piani?

Se esistesse una lan avrei risolto tutto; esiste solo un tubo in cui ci alloggiano stretti 4 doppini telefonici (impossibili da sfilare e da sostituire senza spaccare i muri); probabilmente però le interferenze sono dovute anche al centralino...

gohan
07-04-2003, 23:11
e se facessi un LAN wireless?

teod
07-04-2003, 23:13

e se facessi un LAN wireless?

Riesco a superare 4 piani con 4 solai in cemento armato con una lan wireless senza dover mettere antenne fuori dalla finestra o simili?

gohan
07-04-2003, 23:21
bhe..... forse mettere due antennine all'esterno potrebbe facilitare la cosa! :D
Cmq ti consiglio di rivolgerti a qualche azienda specializzata, magari anche per un sopraluogo per trovare una qualche soluzione.

Hack-a-sat
08-04-2003, 09:32
Originally posted by "teod"

Riesco a superare 4 piani con 4 solai in cemento armato con una lan wireless senza dover mettere antenne fuori dalla finestra o simili?

le antenne non puoi proprio metterle?
ti basterebbero due antennine piccole...

teod
08-04-2003, 18:51

le antenne non puoi proprio metterle?
ti basterebbero due antennine piccole...

Ho un problema per le antenne: il 4° piano ha una gronda a sbalzo e sopra al piano terra ci sono altri 2 metri di sbalzo, per un totale di quasi 4 metri, senza contare che le antenne dovrei metterle sulle due facciate opposte.
Quanto costerebbero le antenne, hai qualche link da segnalarmi per i costi e per vedere il tipo di antenna per esterni che mi servirebbe?
Ciao e grazie mille per la pazienza.

gohan
08-04-2003, 18:56
cavolo, ma che sfig@........ :eek:

Hack-a-sat
08-04-2003, 20:42

cavolo, ma che sfig@........ :eek:

mi associo...

teod
08-04-2003, 20:48

mi associo...

mi autoassocio... se risolverò in qualche modo vi farò sapere...
Grazie comunque,
ciao

P.S. Ma che antennine intendevate? Esistono Access Point wireless per esterni o cose del genere?

Hack-a-sat
08-04-2003, 21:04
beh, molti access point hanno le antenne detachebles
cioè le puoi staccare e mettere fuori

teod
09-04-2003, 16:57

beh, molti access point hanno le antenne detachebles
cioè le puoi staccare e mettere fuori

Hai qualche modello di access point da segnalarmi con l'antenna detachable?

Grazie ancora a tutti per le risposte.
Ciao

gohan
09-04-2003, 17:00
qui ho un d-link che ha l'antenna staccabile, ma direi che ce ne sono molto altri.

Hack-a-sat
09-04-2003, 17:04
anche i Linksys hanno l'antenna staccabile solo che non ho mai provato....
che cavo ci vuole secondo te gohan? il coassiale?

gohan
09-04-2003, 17:13
direi un coassiale, ma non so quale......

Hack-a-sat
09-04-2003, 17:32

direi un coassiale, ma non so quale......

io pensavo qualcosa tipo antenna della tv o cavo da parabolica...
:muro: :muro:

gohan
09-04-2003, 17:34
fra qualche giorno finiscono di montare il ponte radio, se riesco do un'occhiata ai cavi

teod
09-04-2003, 17:36
Che modello è di d-link Gohan?
Che prezzo hanno?

Una w-lan mi piacerebbe... potrei navigare con il portatile anche in giardino :D o in bagno :p :D :D ; se i cavi dell'antenna hanno un coassiale normale, forse posso portare un cavo sull'altro lato del palazzo, ma ricapitolando mi servirebbero 2 access point, la scheda pcmcia per il notebook, giusto? Avete un'idea di quanto andrei a spendere?

Hack-a-sat
09-04-2003, 17:42
negli usa te la puoi cavare con 200$
qui temo molto di +...