View Full Version : web design: prezzo medio ?
edoardopost
06-04-2003, 23:47
Chi puo' dirmi qual'e' in genere il prezzo da pagare per la progettazione grafica di una pagina html ? Parlo della sola impostazione grafica...
Grazzzie !
dipende dalle ore che hai impiegato a realizzare la pagina. 10-15 euro a ora è il prezzo medio. magari se hai le capacità grafico-artistiche pari a quelle di andy warhol puoi farti pagare molto di più.
edoardopost
07-04-2003, 10:44
Quanto di piu' ? Ovviamente parlo di un lavoro assolutamente professionale e qualitativamente elevato...
professionalmente rimane il discorso 10-15 euro ora. per quanto riguarda il valore artistico non esistono prezzi prestabiliti, dipende molto dal tuo portfolio e capacità. facci vedere il tuo lavoro, magari ti sappiamo dire se è un buono.
edoardopost
07-04-2003, 11:18
Meglio di Andy... :D
digitalfx
07-04-2003, 12:04
di solito noi fatturiamo mediamente circa 20-25 euro / ora (talvolta anche 50, dipende dalle esigenze della produzione), ovviamente si tratta di ricerca, sviluppo, professionalità, arte e tutti gli altri fattori che influiscono.
edoardopost
07-04-2003, 13:03
...grazie a tutti... :)
I prezzi di solito si fanno quindi a ore ? O anche a pagina ? Ripeto, parlo della sola ricerca e impostazione grafica, insomma, della parte piu' creativa...
Ma ha senso parlare di prezzo a ore ? Qualcuno potrebbe dire ad un cliente che ha lavorato 5 ore per creare una pagina, quando magari ci ha impiegato mezz'ora... Oppure qualcun'altro potrebbe creare una pagina con una grafica azzeccata ed ispiratissima in un ora soltanto...
Certo che a parte queste considerazioni, bisogna vedere poi le regole pratiche di questo mercato...
digitalfx
07-04-2003, 13:19
Originally posted by "edoardopost"
...grazie a tutti... :)
I prezzi di solito si fanno quindi a ore ? O anche a pagina ? Ripeto, parlo della sola ricerca e impostazione grafica, insomma, della parte piu' creativa...
Ma ha senso parlare di prezzo a ore ? Qualcuno potrebbe dire ad un cliente che ha lavorato 5 ore per creare una pagina, quando magari ci ha impiegato mezz'ora... Oppure qualcun'altro potrebbe creare una pagina con una grafica azzeccata ed ispiratissima in un ora soltanto...
Certo che a parte queste considerazioni, bisogna vedere poi le regole pratiche di questo mercato...
Certo che ha senso! se chiami un sistemista come si fa pagare??? I programmatori come i grafici vengono pagati ad ore. A parte che quando lavori in maniera PROFESSIONALE non vai a taccheggiare i 30 minuti a 5 ore... altrimenti non lavoreresti più...
Di solito ai clienti si offre il pacchetto completo, stilando già una media del tempo che ci vuole per realizzare e soddisfare la richiesta del cliente (cioè se per un lavoro sappiamo che ci vogliono 20 ore, ai clienti si da il calcolo bello e pronto).....
detto questo, considera che per realizzare una pagina, o comunque sia un progetto, mediamente ci vogliono 8-10 ore per una cosa "semplice" (considera anche che la grafica deve essere ottimizzata per il web, quindi leggera, pulita, compatibile con le varie risoluzioni e i vari browser per esempio...)...
beh mostraci qualcosa! io sono titotale di una agenzia di web e multimedia
Dopo che un mio amico si è fatto pagare 400mila lire (vecchie tempi :) ) per una pagina in flash da un idraulico, dove c'era un rubinetto con l'acqua che scorreva e il numero di telefono... mi pare che sia una cosa un po' casuale la questione del prezzo :confused:
mah
edoardopost
07-04-2003, 14:14
Non volevo farmi pubblicità...mi occupo insieme al mio socio di illustrazione e grafica, sia in Italia che all'estero... :p Pero' ecco, ho aggiornato la mia firma...
Se chiamo un sistemista lo pago ad ore... Ma se commissiono un quadro o un illustrazione, la pago ad ore ?
... e ripeto, sebbene sia possibile quantificare il lavoro "da esecutivista" ( per portare la grafica in html ) funziona allo stesso modo per uno studio della grafica che riguardi il web design ? I miei dubbi nascevano da queste considerazioni, ma se mi dici che questo mercato si muove cosi'... :)
Il problema del pagamento ad ore, lo facevo immedesimandomi nel cliente, che deve fidarsi della mia buona fede...
progettazione + realizzazione= non scendere sotto i 25 l'ora
poi puoi fare il conto delle pagine e quanto ci hai messo per ognuna e arrotondare al rialzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.