View Full Version : VIA C3 parliamone
volevo avere info e magari di discuterne assieme di sto processore (VIA C3) prestazioni , frequenze , se gradisce l`OC , pareri personali ecc. ecc.
;) :p
lucketto
06-04-2003, 22:05
Originally posted by "FalKo82"
volevo avere info e magari di discuterne assieme di sto processore (VIA C3) prestazioni , frequenze , se gradisce l`OC , pareri personali ecc. ecc.
riderissimooo!!! :sofico: :sofico: un procio peggiore nn lo potevi trovare...è il peggio del peggio...con un pentium a 200mhz vai sicuramente meglio!! fa veerameeeenteeee skifooooooooo!!!!
Originally posted by "lucketto"
riderissimooo!!! :sofico: :sofico: un procio peggiore nn lo potevi trovare...è il peggio del peggio...con un pentium a 200mhz vai sicuramente meglio!! fa veerameeeenteeee skifooooooooo!!!!
i soliti commenti .......
Prima di tutto:
1. Ti sei chiesto a chi è destinato un processore di quel genere?
2. Il fattore che consumi poco e non abbia bisogno di dissipatore?
3. Che per applicazioni office vada + che bene?
Sul VIA C3 al di là delle pure e semplici prestazioni si possono affrontare e analizzari molti aspetti interessanti
Processo produttivo a 0,13 micron
Consumo tipico di 11.25 watts
Frequenza 1Ghz
Supporto SSE
CACHE L2 di 64KB
EBGA/Socket 370 package
Schede Madri compatibili (http://www.via.com.tw/en/viac3/vml.jsp)
http://www.via.com.tw/en/images/Products/c3/performance2.gif
Consumo
http://www.via.com.tw/en/images/Products/c3/power2.gif
http://www.via.com.tw/en/viac3/c3.jsp#padlock
Poi ovvio se confrontato a Athlon XP, Pentium IV Northwood, Celeron Tualatin dal punto di vista delle prestazioni non c'è storia
ma il C3 non è nato per far concorrenza dal lato prestazioni ad AMD e INTEL
E' fantastica come CPU!!! Ti fai un PC con 1 (UNA!) sola ventola @ 1500 RPM per l'ali (55W). M/B Mini-ITX. Certa gente lo ha cioccato perisno in un ascatola di sigari! Appena avrò la macchina (entro fine anno...) mi ci metto dentro un PC col C3 + WinTV: moddo l'ali per farlo andare @ 12v (c'è un progetto manco troppo complesso) e ci metto un LCD touchscreen da 10/12" fatto apposta (me lo integra nella plancia un amico). Case custom adattato alla macchina, trackball + tastiera infrared. DVD e DivX, MP3, TV, Games ecc IN MACCHINA!!!
O anche semplicemente macchina da internet silenziosa per chi ha il PC in camera...
Splendida, davvero splendida...
lucketto
06-04-2003, 22:44
Originally posted by "JamesWT"
i soliti commenti .......
Prima di tutto:
1. Ti sei chiesto a chi è destinato un processore di quel genere?
2. Il fattore che consumi poco e non abbia bisogno di dissipatore?
3. Che per applicazioni office vada + che bene?
Sul VIA C3 al di là delle pure e semplici prestazioni si possono affrontare e analizzari molti aspetti interessanti
ke senso ha prendersi un C3 quando si può prendere un tualatin?? cmq lo so anke io ke ci sono tanti altri fattori anke se secondari.....ma allora se si parla di un pc x office il C3 va bene.....xò fa skifo in tutto il resto!!! insomma secondo me nn ne vale la pena!!!
ke senso ha prendersi un C3 quando si può prendere un tualatin?? cmq lo so anke io ke ci sono tanti altri fattori anke se secondari.....ma allora se si parla di un pc x office il C3 va bene.....xò fa skifo in tutto il resto!!! insomma secondo me nn ne vale la pena!!!
Perchè se uno si prende il C3 vuol dire che fattori come consumo (consuma la metà di un Tualatin) e il fattore assenza totale del dissipatori sono + importanti del fattore prestazioni
Il C3 non è destinato per giocare o fare ripping.....
Insomma non è detto che la Panda 4x4 faccia schifo perchè non fa i 300 all'ora.. se voglio i 300 all'ora mi prendo Ferrari, Lamborghini ecc
oppure che faccia schifo perchè non ha :
I finestrini elettrici
L'aria condizionata
L'ABS
L'AIRBAG
ecc ecc
magari uno ci vuole fare solo fuori strada e degli optional ecc non li interessa nulla e non vuole neppure spendere40.000 e passa € per un fuori strada 4000 V8
Stessa cosa per il C3 :)
lucketto
06-04-2003, 22:52
Perchè se uno si prende il C3 vuol dire che fattori come consumo (consuma la metà di un Tualatin) e il fattore assenza totale del dissipatori sono + importanti del fattore prestazioni
Insomma non è detto che la Panda 4x4 faccia schifo perchè non fa i 300 all'ora.. se voglio i 300 all'ora mi prendo Ferrari, Lamborghini ecc
Se voglio fare fuoristrada senza comprarmi un fuoristrada da 40.000 e passa € mi prendo la PANDA 4x4
La panda 4x4 è meglio di qualunque fuoiristrada!! quindi nn mi sembra un buon termine di paragone!! poi nn capisco ke diavolo di paragoni vai a fare!!! nn mi sembra ke un celeron da 50 euro (il 1000) con una mobo da neanke 80 possa essere una fuoristrada da 40000 euro quando nn mi pare ke mobo+cpu C3 abbia un costo così differente!!
La panda 4x4 è meglio di qualunque fuoiristrada!! quindi nn mi sembra un buon termine di paragone!! poi nn capisco ke diavolo di paragoni vai a fare!!! nn mi sembra ke un celeron da 50 euro (il 1000) con una mobo da neanke 80 possa essere una fuoristrada da 40000 euro quando nn mi pare ke mobo+cpu C3 abbia un costo così differente!!
era per farti capire che i punti di forza del C3 sono cosnumo e assenza di dissipatore
A te non te ne frega nulla di queste caratteristiche perchè vuoi potenza di calcolo ma ci sono altri che della potenza di calcolo interessa poco e serve invece le caratteristiche sopra citate
L'esempio della PANDA era per farti capire che pur non avendo nessun confort ed essendo superspartana, non avendo un gran motore rispetto a un motore ferrari per l'uso per cui è stata concepita va benissimo
Mi sembri calzi come esempio sinceramente
Panda= Super Spartana ma ottima in fuoristrada
C3= Poca potenza ma bassisimi consumi e non serve raffreddarlo
lucketto
06-04-2003, 23:10
era per farti capire che i punti di forza del C3 sono cosnumo e assenza di dissipatore
A te non te ne frega nulla di queste caratteristiche perchè vuoi potenza di calcolo ma ci sono altri che della potenza di calcolo interessa poco e serve invece le caratteristiche sopra citate
L'esempio della PANDA era per farti capire che pur non avendo nessun confort ed essendo superspartana, non avendo un gran motore rispetto a un motore ferrari per l'uso per cui è stata concepita va benissimo
Mi sembri calzi come esempio sinceramente
Panda= Super Spartana ma ottima in fuoristrada
C3= Poca potenza ma bassisimi consumi e non serve raffreddarlo
se la metti così allora calza veramente l'esempio!!! cmq mi sembra carino il tuo sito...dovresti approfondire le prove.....la sezione hardware....anke io tempo addietro sono stato webmaster di un portale d'informatica....mi interesso molto a riguardo!!! la grafica è carina xkè è semplice e nn "rompe le palle" quando dai uno sguardo alla pagina....insomma mi sembra abbastanza curato come sito!! da quato tempo lo gestisci?
che commento del cazzo, sempre peggio sto forum
fa sckifo???
un pc per navigare, musica e dvd o divx , un pc da salotto va benone
sai cos'è un epia? hai mai visto qualche lavoretto fatto con l'epia???
è eccezzionale!!!!
alcuni dei server di questo sito montano un c3( almeno tempo fa) tanto per farti capire, certo non sono i server database però potrebbe farti aprire gli occhi
lucketto
06-04-2003, 23:57
Originally posted by "checo"
fa sckifo???
un pc per navigare, musica e dvd o divx , un pc da salotto va benone
sai cos'è un epia? hai mai visto qualche lavoretto fatto con l'epia???
è eccezzionale!!!!
alcuni dei server di questo sito montano un c3( almeno tempo fa) tanto per farti capire, certo non sono i server database però potrebbe farti aprire gli occhi
x quel ke mi riguarda io vedo ancora server con processori pentium pro 200....e allora ke vuol dire?? nn mi sembra ke un server debba adempire ad incariki molto + torturiosi quali gioki ecc. quindi meglio trovare qualcosa di + x farmi aprire gli okki!!! lo so benissimo ke il C3 va bene x certe cose...tipo pc da salotto come hai detto tu.....ma io parlavo facendo un discorso mirato ad un uso + generale del pc....un uso domestico, se poi a una persona serve un pc completamente "zitto" x il salotto va benissimo!!!
x quel ke mi riguarda io vedo ancora server con processori pentium pro 200....e allora ke vuol dire?? nn mi sembra ke un server debba adempire ad incariki molto + torturiosi quali gioki ecc. quindi meglio trovare qualcosa di + x farmi aprire gli okki!!! lo so benissimo ke il C3 va bene x certe cose...tipo pc da salotto come hai detto tu.....ma io parlavo facendo un discorso mirato ad un uso + generale del pc....un uso domestico, se poi a una persona serve un pc completamente "zitto" x il salotto va benissimo!!!
guarda sono molti di più queli che col pc non giocano rispetto a quelli che giocano.
ste cpu sono perfette per un uso domestico, giochi a parte
JAN THE LAST
07-04-2003, 03:47
Tempo fa, misi su un discreto numero di pc basati su Via C3 a 600 (fsb a 133 Mhz) e 700 (bus a 100 Mhz), che utilizzavano il core precedente all'attuale Nehemiah. Feci anche dei benchmarks e delle prove di overclock; dai primi emerse quello che già è stato detto da alcuni precedentemente: la cpu è lenta, specie per le applicazioni videoludiche e la grafica, cosa dovuta anche al fatto che la Fpu lavora alla metà della freq operativa (su un 600 viaggia a 300 Mhz). Purtroppo anche nella sezione interi non si assiste a miracoli, tanto che a fine dei tests, il 700 poteva essere paragonato ad un Celeron 366, come prestazioni generali. Diverso il discorso nell'overclocking, in quanto, grazie alla mancanza della L2 cache di quella versione della cpu, il fsb poteva spingersi parecchio in alto (arrivai a 171 Mhz sul 600), anche se le prestazioni rimanevano scarse. La situazione adesso è migliorata, in quanto il già citato nuovo core Nehemiah è prodotto con tecnologia a 0.13 Micron, ha anche la cahce di II livello ed arriva fino a 1 Ghz. In senso generale la cpu continua ad essere + lenta, e di parecchio, anche solo di un P3-1000, ma dalla sua ha i vantaggi descritti, quanto a temperatura e consumo. A suffragio di ciò, i C3-600 e 700 di cui ho parlato, erano in grado di funzionare all'interno di un case micro-ATX con il solo dissipatore passivo (senza ventola, quindi), senza blocchi, nonostante la temp si avvicinasse ai 60°C.
Le moderne applicazioni di queste cpu sono nella piattaforma Epia di Via, che mira a contenere lo spazio utilizzando al megliole potenzialità di queste cpu che, per utilizzi hobbystici di videoscrittura, navigazione in internet ecc, senza contare che hanno cmq una potenza sufficiente a farne dei mail e print server.
Byex ;)
Originally posted by "JAN THE LAST"
Tempo fa, misi su un discreto numero di pc basati su Via C3 a 600 (fsb a 133 Mhz) e 700 (bus a 100 Mhz), che utilizzavano il core precedente all'attuale Nehemiah. Feci anche dei benchmarks e delle prove di overclock; dai primi emerse quello che già è stato detto da alcuni precedentemente: la cpu è lenta, specie per le applicazioni videoludiche e la grafica, cosa dovuta anche al fatto che la Fpu lavora alla metà della freq operativa (su un 600 viaggia a 300 Mhz). Purtroppo anche nella sezione interi non si assiste a miracoli, tanto che a fine dei tests, il 700 poteva essere paragonato ad un Celeron 366, come prestazioni generali. Diverso il discorso nell'overclocking, in quanto, grazie alla mancanza della L2 cache di quella versione della cpu, il fsb poteva spingersi parecchio in alto (arrivai a 171 Mhz sul 600), anche se le prestazioni rimanevano scarse. La situazione adesso è migliorata, in quanto il già citato nuovo core Nehemiah è prodotto con tecnologia a 0.13 Micron, ha anche la cahce di II livello ed arriva fino a 1 Ghz. In senso generale la cpu continua ad essere + lenta, e di parecchio, anche solo di un P3-1000, ma dalla sua ha i vantaggi descritti, quanto a temperatura e consumo. A suffragio di ciò, i C3-600 e 700 di cui ho parlato, erano in grado di funzionare all'interno di un case micro-ATX con il solo dissipatore passivo (senza ventola, quindi), senza blocchi, nonostante la temp si avvicinasse ai 60°C.
Le moderne applicazioni di queste cpu sono nella piattaforma Epia di Via, che mira a contenere lo spazio utilizzando al megliole potenzialità di queste cpu che, per utilizzi hobbystici di videoscrittura, navigazione in internet ecc, senza contare che hanno cmq una potenza sufficiente a farne dei mail e print server.
Byex ;)
quindi il 600 era arrivato a oltre un gigahertz? :sofico:
fico :D :D :D :D :D
alexio22
07-04-2003, 12:15
Dove posso acquistare i proc. Via C3?
Ciao
Originally posted by "alexio22"
Dove posso acquistare i proc. Via C3?
Ciao
http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.php?catID=1&vendorID=57&agglogID=&sID=22bea60c5be014a9d302babc9e9ec684&V=1&T=0
http://www.via.com.tw/en/images/Products/c3/performance2.gif
:mc:
Phantom II
07-04-2003, 14:15
Per me è un ottimo prodotto per pc da ufficio, o comunque per usi non stressanti del computer.
JAN THE LAST
07-04-2003, 16:55
Originally posted by "riaw"
quindi il 600 era arrivato a oltre un gigahertz? :sofico:
fico :D :D :D :D :D
No, Riaw; il 600, avendo il bus a 133 Mhz portato a 171, non arrivò nemmeno a 800. Ben diverso lo scaling del 700, che non si schiodò dai 128 Mhz (corrispondenti a meno di 900 Mhz), nonostante la Abit Bx133R e tutte le sue regolazioni per aumentare il core, il v I/O e le varie timings.
Byex :)
lucketto
07-04-2003, 21:15
Mio dio....penso di poter fare + cose con il mio GAME GEAR ke con il C3!!!!!!!!!!!!! Ke processore inutileee!!!! Ho capito ke consuma poco....ma allora vi prendete i vostri vekki pc con dissy passivo....e andate + veloci!!! Io con il mio vekkio celeron 400 nn avevo problemi a tenerlo overclocckato anke senze ventola....e penso questo sia + veloce di un C3 1ghz....anzi ne sono sicuro xkè ho visto dei bench ke mi hanno fatto piangere!!!
:pig:
:cry: :cry:
JAN THE LAST
07-04-2003, 21:30
Mio dio....penso di poter fare + cose con il mio GAME GEAR ke con il C3!!!!!!!!!!!!! Ke processore inutileee!!!! Ho capito ke consuma poco....ma allora vi prendete i vostri vekki pc con dissy passivo....e andate + veloci!!! Io con il mio vekkio celeron 400 nn avevo problemi a tenerlo overclocckato anke senze ventola....e penso questo sia + veloce di un C3 1ghz....anzi ne sono sicuro xkè ho visto dei bench ke mi hanno fatto piangere!!!
:cry: :cry:
Forse, ma di certo il tuo Celly 400 non è ospitato da una mobo che misura 17x17 cm come la Epia, nè, probabilmente consuma poco come come un C3, nè, tantomeno, nei 17x17 cm di prima, puoi realizzare un sistema completo, con tanto di ctrl ata 100 e scheda di rete. :)
Byex ;)
la cache L1 a quanto e`???
era un idea ma dovendo assemblare un PC ultra economico e utilizzato x videoscrittura , internet , videogiochi leggeri (vecchi arcade e vecchi giochi 3D )potrebbe andare bene a max con le sk grafiche attuali che hanno un motore proprio x il T&L dovrebbero compensare le scarse prestazioni
giusto ???
altra cosa : la versione a 1 Ghz sarebbe anche meglio di un P2 a 300Mhz
JAN THE LAST
07-04-2003, 21:36
la cache L1 a quanto e`???
era un idea ma dovendo assemblare un PC ultra economico e utilizzato x videoscrittura , internet , videogiochi leggeri (vecchi arcade e vecchi giochi 3D )potrebbe andare bene a max con le sk grafiche attuali che hanno un motore proprio x il T&L dovrebbero compensare le scarse prestazioni
giusto ???
Le caratteristiche le trovi partendo da qui : http://www.viatech.com/en/viac3/c3.jsp
Il core Nehemiah non l'ho mai provato, ma si può ipotizzare che la versione ad 1 Ghz, sia almeno al livello di un P3-500.
lucketto
07-04-2003, 21:43
ho i miei dubbi....al max andrà come un game boy....altro ke 17x17.....con il gameboy siamo sui 13x8......e ha lo skermo integrato!!!
:D :D :D :D :D
JAN THE LAST
07-04-2003, 21:45
ho i miei dubbi....al max andrà come un game boy....altro ke 17x17.....con il gameboy siamo sui 13x8......e ha lo skermo integrato!!!
:D :D :D :D :D
Hai dei dati che confermano quanto dici?
Se il vecchio core era pari ad un Intel di freq dimezzata, verosimilmente questo non potrà essere peggio, x cui mi sembra difficile che un Game Boy sia + veloce di un P3-500 :D :D :D :D :D :p :p :p
http://www.viavpsd.com/product/images/M/epia-m.jpg (http://www.viavpsd.com/product/epia_m_spec.jsp?motherboardId=81)
Dove la compro?
lucketto
07-04-2003, 22:32
Hai dei dati che confermano quanto dici?
Se il vecchio core era pari ad un Intel di freq dimezzata, verosimilmente questo non potrà essere peggio, x cui mi sembra difficile che un Game Boy sia + veloce di un P3-500 :D :D :D :D :D :p :p :p
Forse hai ragione.... :D allora facciamo un bel super nintendo e giokiamo anke a mario bros....mi sa ke con il C3 sarebbe un carico eccessivo!!! :sofico: :sofico:
JAN THE LAST
07-04-2003, 22:35
Forse hai ragione.... :D allora facciamo un bel super nintendo e giokiamo anke a mario bros....mi sa ke con il C3 sarebbe un carico eccessivo!!! :sofico: :sofico:
Ma no, ci mancherebbe! :eek:
Sono certo abbia ragione tu! D'altronde, con delle argomentazioni tecniche come le tue non si può discutere! :mc: :muro: :p :eek: :D :cry: :sofico:
Ma và-a ciapà d'ì rat! :D :D :D
lucketto
07-04-2003, 22:36
Ma no, ci mancherebbe! :eek:
Sono certo abbia ragione tu! D'altronde, con delle argomentazioni tecniche come le tue non si può discutere! :mc: :muro: :p :eek: :D :cry: :sofico:
Ma và-a ciapà d'ì rat! :D :D :D
ehehehehe!!!!
http://www.mini-itx.it/images/GA-610iSG.jpg
Troppo bello 340 x 275 x 96 mm
http://www.mini-itx.it/images/2699-45d-close-600.jpg
295 x 273 x 63.5 mm
lucketto
07-04-2003, 23:29
http://www.mini-itx.it/images/2699-45d-close-600.jpg
295 x 273 x 63.5 mm
carino questo videoregistratore!!! un po' anonimo xò....di ke marca è????
:sofico: :sofico: :sofico:
Però sinceramente una bella XBOX hackerata sarebbe fantastica :D:D
Soprattutto per il prezzo
lucketto
07-04-2003, 23:41
james.....ti do ragionissima!!!!!! sarebbe fantastica....divx linux e tutto....altro ke C3...e adesso si parla seriamente!!!
carino questo videoregistratore!!! un po' anonimo xò....di ke marca è????
:sofico: :sofico: :sofico:
abbiamo capito che il c3 non ti piace, , cortesemente ti chiedo se eviti di fare commenti che non centrano, di game gear e balle varie parlane on ot ;)
Klubbingman
07-04-2003, 23:45
Mah... A me, nonostante il divario di prestazioni che ci può essere rispetto ad un P3 o ad un Celeron Tualatin, non mi sembra male come processore, contando poi che ha bisogno solo di un dissipatore passivo. Diciamo che per applicazioni tipo pc da camera, pc per luoghi dove è richiesto il minor rumore possibile o magari anche pc che occupino poco spazio (vedi le mobo mini-itx) è l'ideale, naturalmente se non si deve far uso di programmi impegnativi ma solo di internet, posta elettronica, programmi office, ecc... E cmq, devo dirlo, non ho mai letto tante cavolate quanto quelle scritte da lucketto in questa discussione... :rolleyes: :muro:
james.....ti do ragionissima!!!!!! sarebbe fantastica....divx linux e tutto....altro ke C3...e adesso si parla seriamente!!!
già perchè un p3 con 128kb di l2 e 64mb shared è enormemente più potente di un c3 ad un ghz! :rolleyes:
lucketto
07-04-2003, 23:50
abbiamo capito che il c3 non ti piace, , cortesemente ti chiedo se eviti di fare commenti che non centrano, di game gear e balle varie parlane on ot ;)
tranqullo checo......qui si sta solo ironizzando.....se poi 6 rimasto offeso nn me ne frega niente.....si vede ke hai frainteso quello ke volevo dire.....
tranqullo checo......qui si sta solo ironizzando.....se poi 6 rimasto offeso nn me ne frega niente.....si vede ke hai frainteso quello ke volevo dire.....
non mi offendo, la tua opinione l'hai detta, si è capito come la pensi, bon
non vedo perchè mandare a puttane un 3d serio con cavolate varie, tutto qua
secondo me lucketto ha ragione: il VIA C3 fa davvero caccare come procio, è inutile!! come siete inutili voi razza di stupidi, ma nn vi vergognate??? io preferisco farmelo mettere in culo piuttosto di vedere un C3 dentro al mio amato computer, sarebbe una sorta di offesa al mondo comprare un processore di tale oscenità, siete degli stronzi ke nn capiscono un cazzo!!!!
JAN THE LAST
08-04-2003, 00:07
Guarda che a noi del tuo pensiero frega ancora meno, sai? :D
L'errore è che hai ironizzato troppo, in un contesto in cui l'ironia c'entra 'na mazza, ragion x cui, se ti piaccono le consoles, ottimo, se hai qualcosa da dire in topic, altrettanto, diversamente sei un po' monotono con il farci vedere quanto sei bravo ad andare off topic, a linkare sullo schermo degli smilies ed a farci capire che non ci tiri molto, circa le cpu, visti i tuoi commenti ;)
Salùmi! :D :D
JAN THE LAST
08-04-2003, 00:09
Originally posted by "mnemo"
secondo me lucketto ha ragione: il VIA C3 fa davvero caccare come procio, è inutile!! come siete inutili voi razza di stupidi, ma nn vi vergognate??? io preferisco farmelo mettere in culo piuttosto di vedere un C3 dentro al mio amato computer, sarebbe una sorta di offesa al mondo comprare un processore di tale oscenità, siete degli stronzi ke nn capiscono un cazzo!!!!
Ah! E' per questo che sei un sodomita? :D :D
Cmq, potevi almeno cambiare la località di provenienza! :D :D :D
Ecco come un lamer grullo può rovinare un thread interessante! http://smilies.jeeptalk.org/contrib/edoom/samurai.gif http://216.40.249.192/s/contrib/sarge/Guillotine_anim.gif
bluelake
08-04-2003, 00:12
Originally posted by "mnemo"
io preferisco farmelo mettere in culo piuttosto di vedere un C3 dentro al mio amato computer
Ora avrai tutto il tempo che vuoi x realizzare questo desiderio, dato che come prevede il Regolamento, sei bannato dal forum.
lucketto
08-04-2003, 00:14
di certo non mi abbasso a scrivere quelle cazzate!! non sono stato io...è uno di padova....e allora? in questo forum è pieno di padovani!!! piuttosto furbone guarda la data di registrazione???? come potevo farla adesso se è segnata in febbraio?? ma daaiiiii
blu da na controllatina agli ip per favore non si sa mai ;)
bluelake
08-04-2003, 00:20
di certo non mi abbasso a scrivere quelle cazzate!! non sono stato io...è uno di padova....e allora? in questo forum è pieno di padovani!!! piuttosto furbone guarda la data di registrazione???? come potevo farla adesso se è segnata in febbraio?? ma daaiiiii
Su, non vi scaldate troppo sennò poi le ventolone del forum non bastano a raffreddarvi!!! ;)
JAN THE LAST
Torna in topic, drittone, che è meglio. ;)
Se poi vuoi che ti venga spiegato come sia possibile iscriversi a priori per avere dei nick con i quali fare i pirlotti ogni tanto, credo che il pvt sia il mzzo migliore, se non altro per non continuare a sporcare questo thread.
Tornando IT, recentemente, si sono viste anche delle mobo by ECS con dei Duron ed addirittura degli Xp saldati onboard; peccato però che il formato delle mobo sia micro ATX e che le cpu siano quelle comuni; un bel numero sarebbe sostituire, in una mobo del genere, l'Xp con un Athlon4, ad esempio, anche se il consumo rimarrebbe lontano anni luce da quello del C3 che, per queste applicazioni, resta la migliore soluzione.
Byex ;)
lucketto
esattamente......così sarà provata la mia innocenza.....sembra di essere in un processoo.... :eek: ma ke ho fatto??? :cry: :cry:
bluelake
08-04-2003, 00:22
blu da na controllatina agli ip per favore non si sa mai ;)
Già fatto ;) A meno che non abbia due linee in casa con due connessioni a due ISP diversi (e un po' ne dubito onestamente), mnemo e lucketto non sono la stessa persona :)
esattamente......così sarà provata la mia innocenza.....sembra di essere in un processoo.... :eek: ma ke ho fatto??? :cry: :cry:
nulla sono i tuoi concittadini che sono maleducati :D
lucketto
08-04-2003, 00:23
Se poi vuoi che ti venga spiegato come sia possibile iscriversi a priori per avere dei nick con i quali fare i pirlotti ogni tanto, credo che il pvt sia il mzzo migliore, se non altro per non continuare a sporcare questo thread.
Tornando IT, recentemente, si sono viste anche delle mobo by ECS con dei Duron ed addirittura degli Xp saldati onboard; peccato però che il formato delle mobo sia micro ATX e che le cpu siano quelle comuni; un bel numero sarebbe sostituire, in una mobo del genere, l'Xp con un Athlon4, ad esempio, anche se il consumo rimarrebbe lontano anni luce da quello del C3 che, per queste applicazioni, resta la migliore soluzione.
Byex ;)
Come ho già detto di iscrivere il mio alterego cattivo nn me ne frega niente!!! poi se 6 così convinto kiedi a blue di farti il controllo degli ip.....grand "drittone" ke nn 6 altro!! (ke parolooooniiiiiii......)....
Originally posted by "bluelake"
Già fatto ;) A meno che non abbia due linee in casa con due connessioni a due ISP diversi (e un po' ne dubito onestamente), mnemo e lucketto non sono la stessa persona :)
vabbè, però strano che sia intervenuto tu in questo 3d :D
JAN THE LAST
08-04-2003, 00:24
Superato l'ostacolo di lucchetti, catene, flames e lamer, ecco qualche immagine di pc fatti con Epia :
http://www.viatech.com/en/images/Products/VInternet/eve2.gif
http://www.viatech.com/en/images/Products/VInternet/ice2.gif
http://www.viatech.com/en/images/Products/VInternet/cigar2.gif
ed il link alla pagina di Via :
http://www.viatech.com/en/VInternet/mini_itx.jsp
Byex ;)
manca quello fatto con la sfera di un lampione!
il più bello!
JAN THE LAST
08-04-2003, 00:27
manca quello fatto con la sfera di un lampione!
il più bello!
Fiko, linka, x favore! ;) :)
Fiko, linka, x favore! ;) :)
ehm come dire non ricordo su che sito l'ho visto :(
ci ero arrivato dalla sezione mod di questo sito.
Secondo me il C3 è l'ideale per un mini-pc da salotto che possa sostituire ad esempio un lettore dvd da tavolo. Avevo pensato qualche tempo fa ad un progettino simile andando ad affiancare ad una EPIA con c3 a 1GHz una Extigy della creative per guardarsi i dvd sulla tv in sala (oltre naturalmente a creare una postazione di navigazione in internet con un tastiera e una trackball wireless.
La cosa che poi mi ha frenato sono stati i dati sull'utilizzo della cpu da parte della extigy che su un processore già non "eccezionale" come il C3 potrebbe creare rogne nella visione di dvd e divx.
Secondo voi sono timori fondati?
Byex ;)
Sai cosa pensavo però onestamente?
Che Ok la mobo mini itx della VIA con il processore il video l'audio ecc come prezzo va bene tenendo presente che è MINI cioè 17x17 cm però poi guardando i dvd slim e il loro prezzo cambiano un po' le cose...
Cioè se prendo un case per mini itx su cui montare un dvd da 5 1/4 ci stiamo dentro con gli € in caso contrario hanno prezzi un po' altini
Che dici?
bluelake
08-04-2003, 19:29
vabbè, però strano che sia intervenuto tu in questo 3d :D
Io sono come la sfiga, arriva quando e dove meno te lo aspetti :p
ShadowMan
08-04-2003, 21:43
Tempo fa, misi su un discreto numero di pc basati su Via C3 a 600 (fsb a 133 Mhz) e 700 (bus a 100 Mhz), che utilizzavano il core precedente all'attuale Nehemiah. Feci anche dei benchmarks e delle prove di overclock; dai primi emerse quello che già è stato detto da alcuni precedentemente: la cpu è lenta, specie per le applicazioni videoludiche e la grafica, cosa dovuta anche al fatto che la Fpu lavora alla metà della freq operativa (su un 600 viaggia a 300 Mhz). Purtroppo anche nella sezione interi non si assiste a miracoli, tanto che a fine dei tests, il 700 poteva essere paragonato ad un Celeron 366, come prestazioni generali. Diverso il discorso nell'overclocking, in quanto, grazie alla mancanza della L2 cache di quella versione della cpu, il fsb poteva spingersi parecchio in alto (arrivai a 171 Mhz sul 600), anche se le prestazioni rimanevano scarse. La situazione adesso è migliorata, in quanto il già citato nuovo core Nehemiah è prodotto con tecnologia a 0.13 Micron, ha anche la cahce di II livello ed arriva fino a 1 Ghz. In senso generale la cpu continua ad essere + lenta, e di parecchio, anche solo di un P3-1000, ma dalla sua ha i vantaggi descritti, quanto a temperatura e consumo.
Byex ;)
IMHO è una buona CPU, certo non per giocare.
Visti i consumi e l'assenza di dissy voglio esistono portatili con il c3@1GHz?
Cmq IMHO il c3@1GHz va di + di un P3@500MHz, visto che il nuovo core ha la cache L2 e FPU full speed.
Ciao.
JAN THE LAST
08-04-2003, 23:53
Sai cosa pensavo però onestamente?
Che Ok la mobo mini itx della VIA con il processore il video l'audio ecc come prezzo va bene tenendo presente che è MINI cioè 17x17 cm però poi guardando i dvd slim e il loro prezzo cambiano un po' le cose...
Cioè se prendo un case per mini itx su cui montare un dvd da 5 1/4 ci stiamo dentro con gli € in caso contrario hanno prezzi un po' altini
Che dici?
Indubbiamente hai ragione; c'è però da tener presente la relativamente scarsa diffusione, al momento, della piattaforma, che non contribuisce a far avere prezzi bassissimi; credo che da qui in poi, EPIA inizierà ad aver mercato e caleranno anche i dispositivi con essa utilizzabili, (es gli slim), finora rimasti prodotti esclusivamente di nicchia.
:)
Originally posted by "ShadowMan"
IMHO è una buona CPU, certo non per giocare.
Visti i consumi e l'assenza di dissy voglio esistono portatili con il c3@1GHz?
Cmq IMHO il c3@1GHz va di + di un P3@500MHz, visto che il nuovo core ha la cache L2 e FPU full speed.
Ciao.
Anch'io la penso come te, ma ero rimasto sul conservativo per spiegare a console-boy :D, che i termini erano diversi da come li vedeva lui. Il C3 ad 1 Ghz credo sia paragonabile, in realtà, a non meno di un P3-800, per cui la cpu non è affatto schifosa, tanto + se si pensa che in molti uffici si utilizzano ancora, e con soddisfazione, dei P2 e Celeron abbondamente clockati al di sotto dei 500 Mhz.
come espansioni come e`messo l`epia ??? prevede una sk di rete o qualcosa di integrato x collegarla ad una LAN ???
+ o - realizzare un PC epia completo xo`con alimentatore e drive standard quanto verrebbe a costare ???
AnonimoVeneziano
09-04-2003, 21:37
Comunque stando alle info di VIA ora il Core Nemiah (o come cappero si chiama :p ) ha la FPU che lavora a pari frequenza con il resto del Core, quindi le prestazioni dovrebbero essere un po' superiori, inoltre integra le SSE e ha la L2 . Insomma, un pochino dovrebbe essere migliorato ;)
Ciao
JAN THE LAST
10-04-2003, 02:54
come espansioni come e`messo l`epia ??? prevede una sk di rete o qualcosa di integrato x collegarla ad una LAN ???
+ o - realizzare un PC epia completo xo`con alimentatore e drive standard quanto verrebbe a costare ???
Le Epia sono ottimamente dotate, quanto a porte e connessioni ed ognuna di esse integra onboard una scheda lan 10/100.
Dai un occhio qui :
http://www.viavpsd.com/product/epia_m_spec.jsp?motherboardId=81
http://www.viavpsd.com/product/epia_v_spec.jsp?motherboardId=141
http://www.viavpsd.com/product/epia_mini_itx_spec.jsp?motherboardId=21
Anche io sono convinto che il nuovo processore C3 sia più che discreto.
Al link che segue trovate una piccolo review di questo processore.
http://www.digit-life.com/articles2/roundupmobo/via-c3-nehemiah.html
CIAO! :)
lucadeep
10-04-2003, 11:39
Secondo me è un prodotto validissimo, mi sono deciso di acquistare la nuova via epia m10000 ed ha tutto compreso audio a 6 canali uscita tv scheda di rete ecc.. e per quello che costa è eccezzionale!! Il progetto è semplice in un vecchio video registratore!!! Manca solo la scheda madre il resto è già tutto pronto compresa finestra sopra e nel dvd rom neon e schermo lcd!!! Penso non ci siano paragoni per questo tipo di implementazioni. A presto le foto!!! Chiedetemi pure qualsiasi cosa!
Lucadeep power
ShadowMan
10-04-2003, 17:16
Per quanto riguarda i portatili?
Esiste qualche portatile con il c3@1GHz?
Ciao.
ShadowMan
10-04-2003, 17:23
Ops...doppio post!
Ho cercato più volte la epia eden tra luglio e settembre 2002, ma avevo trovato solo due distributori in italia con prezzi a oltre 140€ (533 Mhz, 1,2 vcore, no fan). Mi sembrava eccessivo in confronto a un Duron 1,2 Ghz + mb a 100€ totali (video+lan+sound on board). Spero che i prezzi siano scesi, ma non credo dato che con l'abbandono del socket 370 da parte dei produttori Via ha deciso di dismettere la produzione dei processori, proseguendo in proprio lo sviluppo di Cpu/chipset/motherboard, sobbarcandosi tutti i costi di produzione e distribuzione.
Il C3 ad 1 Ghz credo sia paragonabile, in realtà, a non meno di un P3-800, per cui la cpu non è affatto schifosa, tanto + se si pensa che in molti uffici si utilizzano ancora, e con soddisfazione, dei P2 e Celeron abbondamente clockati al di sotto dei 500 Mhz.
sono pienamente d'accordo. Se nel mio ufficio ci fossero tanti minipc di quel genere piuttosto che gli Acer P-3 800 mhz che ci troviamo, avremmo meno problemi di spazio e piu' postazioni visto che adesso dobbiamo fare i turni...
In ufficio non si smanetta con la grafica, si usa office e si naviga... quella cpu ha molto piu' mercato di quanto si possa pensare, tanto nessuno fa upgrade in ufficio: quando si cambia, si butta via e si ricompra nuovo...
mai visto un capufficio entrare e montare il nuovo athlon XP con il dissipatore in rame... :D
Domanda? ma a quando un C4 su soket 478? :rolleyes:
JAN THE LAST
11-04-2003, 02:48
Originally posted by "Betha23"
Domanda? ma a quando un C4 su soket 478? :rolleyes:
Mah! Se n'era parlato mesi e mesi fa, ma x adesso, no news.
azz un C4 su soket 478 ???
e` quello del P4 giusto ???
azz un C4 su soket 478 ???
e` quello del P4 giusto ???
Si ;)
Ho appena aperto una software-house che si occupa di sistemi per comunicazioni su IP (VOIP, videotelefonia...).
Il nostro prodotto principale è un proxy-server in tecnologia SIP (Session Initiation Protocol). Il lavoro di puro server proxy non è particolarmente gravoso, quindi per il packaging del prodotto base (centralino telefonico su IP fino a 64 utenze) mi sono messo alla ricerca di una piattaforma che rispondesse ai seguenti requisiti:
1. economicità
2. gradevolezza di design
3. affidabilità
4. compattezza
5. possibilità di utilizzare tecnologie "embedded" tipo RAM cflash
Dopo aver girato tutto il CEBIT ho scelto questa soluzione:
http://www.lex.com.tw/Images/Large/Wireless-LAN.jpg
Trattasi di PC-Book basato su tecnologia EPIA-C3 da 800 Mhz
I primi esemplari mi sono già arrivati e devo dire che sono pienamente soddisfatto: ho installato 256 Mb di RAM, 20 Gb di HDD 2,5" e WinXp Pro.
Le prestazioni non sono niente male, la WLAN permette un ampia flessibilità di posizionamento, la rumorosità è NULLA.
Scusate l'intervento un po' prolisso, ma ci tenevo a dimostrare che piattaforme come il C3 possono trovare svariati utilizzi, del resto non esistono solo i PC, ed ormai molti server non hanno bisogno di prestazioni da primato (es. DNS, Router, VPN, Firewall).
Ciao a tutti
Originally posted by "ShadowMan"
Per quanto riguarda i portatili?
Esiste qualche portatile con il c3@1GHz?
Ciao.
Ce n'è uno della ecs, ma non è un vero notebook, è di quelli senza batteria e mi pare costi circa 900€...
Ho visto alcuni test ed il c3 con il core nehemiah è nettamente migliore dei precedenti, con un epia m10000 con c3 a 1ghz su tomshardware sono riusciti a vedere perfettamente e senza problemi vari film in divx e dvd, anche con audio ac3...
Con le versioni precedenti era una cosa impossibile...
Sapete dirmi come sono attaccati i dissipatori alla cpu? Vorrei prendere un epia m9000 e sostituire il dissipatore con ventolina con un alpha pal6065 con cui dovrebbe funzionare senza raffreddamento passivo...
Mendocino 433
15-04-2003, 11:56
Ma anzichè un C3 non converrebbe usare un celeron Tualatin 1.4 Ghz downcloccato? In questo modo si avrebbero prestazioni ugualmente superiori ma senza dover montare una ventola, io proverei così.
io voglio farmi un pc da camera silenziosissimo e la soluzione Epia+C3 mi garba molto... ho solo una domanda:
Dove trovo un alimentatore che non faccia rumore e che non consumi un'enormità?
la periferica da collegare sarebbe soltanto un HD ATA133
sapete consigliarmi?
Salve a tutti...
Scusatemi, ma che senso ha, comprare un "computer da salotto" per vedere i DVD o i DiVX? Ma non usciamo fuori con i soldi? Anche perché per vedere i DVD, serve anche una scheda video decente e una scheda audio ad almeno 6 canali (se vogliamo le stesse cose che può dare un normale lettore da tavolo).
Insomma... un lettore DVD normale non va bene? Anche perché, sinceramente, i DiVX... non servono proprio a niente...
Questo almeno è quello che penso, di questo tipo di piattaforma se la si vuole usare SOLO per questo scopo...
Un saluto a tutti...
masand
Scusate per le virgole messe a pene di canide :D :D :D
Di nuovo un saluto a tutti...
masand
Originally posted by "masand"
serve anche una scheda video decente
Ati rage pro 8 Mb tv-out 20€ basta e avanza
milliput
23-04-2003, 01:49
Mi sbaglio io o la Epia 1000 ha integrato onboard il nuovo VGA S3 Castlerock?? Non dovrebbe essere malvagio neanche in 3D a quel punto... senza troppe pretese chiaramente...
ciauz
Lascia perdere il 3d con il castlerock, hanno migliorato soprattutto la riproduzione dvd ed al 3dmark 2001 fa meno di 1000 punti...
ZigoZago
23-04-2003, 15:34
Ragazzi ho letto un po' tutto il thread...
Io avevo pensato di comprare una via epia da 900Mhz, per sostituire un pentium 3 550Mhz con la G40032MB 192MB di ram ecc...
dato che io uso il pc per navigare, gestire siti, e ascoltare musica e gioco pochissimo nulla, ogni tanto mi torna il balino ma dura qualche giorno poi calcello tutto :D
Vado sulla Via EPIA o valuto una buona SK mamma PC-CHIPS con un pentium 3?
Originally posted by "ZigoZago"
Ragazzi ho letto un po' tutto il thread...
Io avevo pensato di comprare una via epia da 900Mhz, per sostituire un pentium 3 550Mhz con la G40032MB 192MB di ram ecc...
dato che io uso il pc per navigare, gestire siti, e ascoltare musica e gioco pochissimo nulla, ogni tanto mi torna il balino ma dura qualche giorno poi calcello tutto :D
Vado sulla Via EPIA o valuto una buona SK mamma PC-CHIPS con un pentium 3?
E se ti prendessi un barebone della shuttle?
mi sembra venga sui 250€ quello con nforce2
oppure che faccia schifo perchè non ha :
I finestrini elettrici
L'aria condizionata
L'ABS
L'AIRBAG
ecc ecc
magari uno ci vuole fare solo fuori strada e degli optional ecc non li interessa nulla e non vuole neppure spendere40.000 e passa € per un fuori strada 4000 V8
a parte il fatto che un dissy ci vuole lo stesso (heatsink required significa viò e d è serigrafato sulla cpu) ma le prestazioni del Ghz sono paragonabili con quelle di un celly 566...... provate ad immaginare un coppy 1400@a 66Mhz o 75Mhz di fsb.....950Mhz circa e consumi quasi a 0...
tommy781
24-04-2003, 15:22
io ho un c3 su scheda epia e 512 ram,visto che sono sempre in rete e la corrente costaaaaaa uso questo processore che consuma quasi niente,il tutto in un quadretto elettrico da cui esce solo il cavo per il monitor ed entra quello per l'alimentazione e del modem ethernet, dentro ho messo un hd da 40 giga ed ho collegato il lettore cd solo per caricare quello che mi serviva,os driver e 2-3 programmi leggeri, per comunicare uso tastiera e mouse radio. vi assicuro che fa bene il suo dovere di stazione internet e soprattutto non fa rumore, il quadretto è appeso al muro con apertura per l'aria sia sotto che sopra, niente ventoline. ok il tutto è molto semplice e magari stupido ma considerando il risparmio sulla bolletta ed il fatto che comunque ho il pc vero e proprio per le applicazioni "vere" penso che come trovata possa andare. l'unica difficoltà è stata reperire scheda e cpu che però ho trovato in Slovenia a modico prezzo, io abito a Trieste.... :)
Ma è un case custom?
Posteresti qualche foto?
tommy781
24-04-2003, 15:29
appena riesco vi posto foto, il quadretto e della Gewiss, tipo quelli che si usano per i salva vita in casa, ne fanno di tutte le misure appena mi procuro una cam vi mostro il risultato.
fsdfdsddijsdfsdfo
26-05-2003, 21:52
ne approfitto per uppare questo topic....
sarei molto interessato ad una scheda epia.... sapete dove posso trovarla in italia?
tommy781
27-05-2003, 07:43
qui trovi tutto l'occorrente.
http://www.mini-itx.it/default.php
fsdfdsddijsdfsdfo
27-05-2003, 14:37
...italia....
cmq l'ho trovata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.