PDA

View Full Version : ignorante all'acuisto...


veditu
06-04-2003, 19:38
carissimi, ebbene sì, sono un ignorante quanto a macchine digitali... non volevo spendere più di 300-350 euri...
le domande sono le classiche e spero che vuoi possiate\vogliate darmi una mano... ;)

Volevo sapere:
1. Per una qualità buona sulle foto formato normale quanti Megapixel occorrono?
2. Per quanta riguarda le memorie, sono consigliabili i 128 mb o sono sufficienti 64 (quante foto si tengono in memoria con 128 mega di buoan qualità - formato foto standard?)
3. esistono delle marche da consigliare o da evitare?
4. esistono dei paritoclari parametri da tenere in considerazione???

grazie a tutti!
:D

quinx
06-04-2003, 20:15
tento di risponderti:
1) Qualità. E' molto relativa la qualità. Comunque, interpretando la parte economica, direi non meno di 3M. Tieni conto che il numero dei pixel a volte non è sinonimo di qualità: entrano in campo altri fattori, tra i quali la qualità delle lenti.
2) Dipende dal peso delle foto, da quante foto scatti e dalla possibilità di scaricare. Una memoria non è mai troppo grande e in te opterei per la 128 (o due da 64, costo maggiore ma maggior versatilità)
3) Le marche... resta sui nomi classici e non sbagli. Canon, Nikon, Pentax, Yashica, Minolta, Fuji... ognuna da dei pro e dei contro, ma almeno sono macchine a buon livello.
4) Dipende da cosa ci devi fare, dalla tua creatività e da altre cose. In linea di massima (per me): controllo manuale dell'esposizione, bilanciamento del bianco personalizzato, disattivazione dell'autofocus, e tante altre ancora, ma forse sballeresti il prezzo.

5) se ti fai una ricerca nel forum credo troverai maggiori risposte ai tuoi quesiti, sono argomenti già trattati.

Ciao

FreeMan
06-04-2003, 21:40
Originally posted by "veditu"

ignorante all'acuisto...

:D..eh si.. sei davvero ignorante.. :D:p (scherzo!)

1) vedi quinx

2) io credevo che con la 3Mp 64Mb fossero già una buona quantità.. ma mi ci stanno "solo" 34 foto (max quality).. troppo poche..credo che opterò per una 256Mb aggiuntiva

3) vedi quinx..vedi mia sign. .:D

4) vedi quinx.. anche se certi settaggi manuali impongono una buona conoscenza del mondo della fotografia..se hai solo bisogno di una macchina digitale per fotografare momenti di vita quotidiana o cmq per un'suo "amatoriale" potrebbero non essere fondamentali i controlli manuali..... poi ci sono casi in cui anche una ultra compatta abbia anche i settaggi manuali..come la mia Pentax 33RS.. perfetta per un uso punta e clikka ma che volendo permette settaggi + raffinati tramite i comendi manuali.. :)

5) appena torna operativo il MOTORE DI RICECA discissioni come questa verranno meno tollerate e rimandate all'uso di esso..come si è sempre fatto

:)

>bYeZ<