View Full Version : Non Ci Capisco una mazza. aiuto. c++
ciao ho un semplice
programmino hello world in c++.
voglio cambiare la caption di un pulsante
prima che mi appaia il form.
L'interfaccia grafica e' un form creato con le QT.
il suo file si chiama helloworlddlg.ui.
Questo e' il file helloworld.h
#ifdef HAVE_CONFIG_H
#include <config.h>
#endif
#include <kapp.h>
#include <qwidget.h>
#include "helloworlddlg.h"
/** HelloWorld is the base class of the project */
class HelloWorld : public HelloWorldDlg
{
Q_OBJECT
public:
/** construtor */
HelloWorld(QWidget* parent=0, const char *name=0);
/** destructor */
~HelloWorld();
};
#endif
Questo e' il file helloworld.cpp
#include "helloworld.h"
HelloWorld::HelloWorld(QWidget *parent, const char *name) : HelloWorldDlg(parent, name)
{
int x;
x=100;
}
HelloWorld::~HelloWorld()
{
}
Questo e' il file main.cpp
#include <kcmdlineargs.h>
#include <kaboutdata.h>
#include <klocale.h>
#include "helloworld.h"
static const char *description =
I18N_NOOP("HelloWorld");
// INSERT A DESCRIPTION FOR YOUR APPLICATION HERE
static KCmdLineOptions options[] =
{
{ 0, 0, 0 }
// INSERT YOUR COMMANDLINE OPTIONS HERE
};
int main(int argc, char *argv[])
{
KAboutData aboutData( "helloworld", I18N_NOOP("HelloWorld"),
VERSION, description, KAboutData::License_GPL,
"(c) 2003, nobody", 0, 0, "nobody.it");
aboutData.addAuthor("nobody",0, "nobody.it");
KCmdLineArgs::init( argc, argv, &aboutData );
KCmdLineArgs::addCmdLineOptions( options ); // Add our own options.
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
a.setMainWidget(helloworld);
xxxxxxxxxxx e' qui che devo inserire? xxxxxxxxxxxxxx
Cosa diavolo devo inserire?
helloworld->show();
return a.exec();
}
non c'e' propio nessuno che mi puo' aiutare....
almeno cionci.....
Mi dispiace, ma le QT non le ho mai usate...
Non sò se ho capito bene e spero dunque di non prendere granchi!
Se vuoi cambiare la caption del pulsante, apri il file helloworlddlg.ui all'interno troverai il tag:
<widget class="QPushButton">(si riferisce alla classe QPushButton appunto)
poche righe più giù troverai un'altro tag:
<property name="text">
<string>pushButton</string>
modificando la label contenuta tra string otterrai la variazione desiderata!
Se invece vouoi eseguirlo da codice c'è il metodo
void QButton::setText(const QString&);
in particolare se il bottone è stato creato nel QTDesigner, allora lo si richiama prima di
a.setMainWidget(helloworld);
dunque:
nome_pulsante.setText("testo");
Spero di esserti stato di aiuto, sai è da un pezzo che non metto mano a QT se non ho capito nulla del tuo problema scusami tanto.
CIao
grazie sei stato prezioso,
considera che io vengo dal mondo vb e
non conosco bene il c++
capisco che la mia sia una pretesa notevole:
(cercare di capire un linguaggio passando dalla
scrittura del codice per arrivare ai concetti), ma ho
veramente poco tempo a disposizione e devo fare un prog
abbastanza complesso che avevo gia' scritto per win.
ti chiedo ancora un aiuto:
innanzitutto mi interessa cambiare a tempo di esecuzione.
Il metodo lo devo chiamare direttamente?
cioe'devo inserire questa void QButton::setText(const QString&);
da qualche parte nel progetto? o no?
cioe' io ho scritto nel main.cpp
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
Command2.setText="Ciao";
a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();
mi dice Command2 "undeclared"first use this function
in piu' andando su kdevelop e chiedendo informazioni sulle qt
non mi trova nessuna libreria. non ho quindi documentazione.
Sai mica dove la posso trovare?
altra domanda di cui mi vergogno un po', ma tanto per affermare bene
il concetto:
Cosa fa helloworld.h? dimmi se sbaglio:
Crea una nuova classe HelloWorld derivandola dalla "classe"(dubbio)
HelloWorldDlg?
questa nuova classe usa solo le funzioni di costruzione e distruzione?
ma allora a che serve farne una nuova? ------>Solo per aggiungere
Il Q_OBJECT?
ho un'altra domanda ma capisco che gia' questa sia imbarazzante.....
se mi potete rispondere senza offendere .... ringrazio.
Acc.... quante domande!
Sarò in grado di rispondere?
Ci proverò comunque!
Il metodo lo devo chiamare direttamente?
cioe'devo inserire questa void QButton::setText(const QString&);
da qualche parte nel progetto? o no?
no questo per dirla in breve è il modello della funzione, tu la inserirai così:
nome_bottone.setText("Ciao"); (non è ancora finita purtroppo, vai avanti)
Cosa fa helloworld.h? dimmi se sbaglio:
Crea una nuova classe HelloWorld derivandola dalla "classe"(dubbio)
HelloWorldDlg?
non esattamente, la funzione main() include la libreria helloword.h (infatti in main.cpp è contenuta la riga #include"helloworld.h"), questa libreria è suddivisa in due file:
helloworld.h
helloworld.cpp
per semplificare: il primo contiene le dichiarazioni, il secondo invece il codice, infatti mentre nel primo file c'è la dichiarazione della funzione:
HelloWorld(QWidget* parent=0, const char *name=0);
nel secondo file c'è il codice della funzione di cui sopra:
HelloWorld::HelloWorld(QWidget *parent, const char *name) : HelloWorldDlg(parent, name)
{
int x;
x=100;
}
e non è finita qui purtroppo(tanto per complicare le cose), all'interno della libreria suddetta "helloworld.h" vi è dichiarata la classe HelloWorld,trovi scritto infatti:
class HelloWorld : public HelloWorldDlg
classe derivata da HelloWorldDlg(che è il modello creato con QT designer), inoltre la funzione di cui avevamo appena parlato risulta essere un metodo di classe particolare che assume il nome di costruttore della classe.
Tornando a ciò che dovresti scrivere nel programma:
HelloWorld::nome_tasto.setText("Ciao");
dove HelloWorld è appunto la classe, i :: sono il risolutore di scopo, ed infine inserirai il metodo dell'ogetto pushButton
Insomma un bel casino, certo è che ti sei imbarcato in una bella impresa! Sono stato molto impreciso nel tentativo di semplificare, spero di non averti causato ulteriore confusione e soprattutto di non aver scritto castronerie varie.
Se hai altre domande fai un fischio!
Ciao.
Ho rieditato per tentare di rendere più chiaro quello che ho scritto; spero di aver sortito l'effetto desiderato! Ancora ciao.
puoi dire quello che vuoi ma non che mi hai incasinato,
grazie mille.
dove' Sulmona?
aatenzione non sto attentando alla tua privacy.
grazie mille ma ti offrirei quasi una cena.
domande ne ho altre ma ora fammi digerire questo.
Ciao.
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
HelloWorld::Command2.setText="Ciao";
a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();
quanto sopra e' quindi cio' che ho scritto,
mi da una serie di errori: il primo e'
helloworlddlg.h:29: member `HelloWorldDlg::Command2' is non-static but
referenced as a static member
main.cpp:47: at this point in file
main.cpp:47: request for member `setText' in `<expression error>', which is of non-aggregate type `sorry, not implemented: `floor_mod_expr' not supported
main.cpp:47: by dump_type
ho provato anche helloworld::Command2.setText="Ciao"; ma niente
No il linguaggio è case sensitive, ma tu continui ad editare male la riga, devi scrivere così:
HelloWorld::nome_tasto.setText("Ciao");
e non così:
HelloWorld::Command2.setText="Ciao";
Sulmona è in Abruzzo, Sulmona è la città di Ovidio e dei confetti!
Non ti dice nulla?
ok ma il pulsante io lo ho chiamato Command2(nostalgia vb)
(nella creazione del form con qtdesigner)
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
HelloWorld::nome_tasto.setText="Ciao";
a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();
mi dice:
main.cpp:47: `nome_tasto' is not a member of type `HelloWorld'
Aspetta non mi sono spiegato devi scrivere così:
HelloWorld::Command2.setText("Ciao");
e non così:
HelloWorld::Command2.setText="Ciao";
ok hai ragione sono un imbecille:(vale quasi la tua sign)
riporto cio' che ho scritto in main.cpp:
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
HelloWorld::Command2.setText=("Ciao");
a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();
ora puoi darmi dell'imbecille se ci sono ancora errori ;)
questi sono gli errori:
helloworlddlg.h: In function `int main(int, char**)':
--->helloworlddlg.h:29: member `HelloWorldDlg::Command2' is non-static but
referenced as a static member
main.cpp:47: at this point in file
main.cpp:47: request for member `setText' in `<expression error>', which is of
non-aggregate type `sorry, not implemented: `floor_mod_expr' not
supported
main.cpp:47: by dump_type
cliccando su -->(questa riga) mi si apre il file helloworlddlg.h
riportato qui sotto all riga --->
(che tra l'altro questo file non e' visibile nella finestrella
di riassunto di kdevelop bah).
/****************************************************************************
** Form interface generated from reading ui file './helloworlddlg.ui'
**
** Created: Wed Apr 9 10:53:57 2003
** by: The User Interface Compiler (uic)
**
** WARNING! All changes made in this file will be lost!
****************************************************************************/
#ifndef HELLOWORLDDLG_H
#define HELLOWORLDDLG_H
#include <qvariant.h>
#include <qdialog.h>
class QVBoxLayout;
class QHBoxLayout;
class QGridLayout;
class QLabel;
class QPushButton;
class HelloWorldDlg : public QDialog
{
Q_OBJECT
public:
HelloWorldDlg( QWidget* parent = 0, const char* name = 0, bool modal = FALSE, WFlags fl = 0 );
~HelloWorldDlg();
QLabel* Hello;
--> QPushButton* Command2;
protected:
};
#endif // HELLOWORLDDLG_H
Ok! Allora sono io l'imbecille, non è allocato staticamente ma dinamicamente, devi scrivere così:
Un attimo che ho sbagliato:
helloworld->Command2->setText("Ciao");
In realtà tu hai scritto questo!
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
Scusa ma non l'avevo letto, in pratica hai allocato dinamicamente un oggetto di nome helloworld che è un'istanza della classe HelloWorld!
Poichè ci sono tanti nomi simili mi ha tratto in inganno ciò che hai scritto!Tornando a bomba, con quella riga di codice allochi l'ogetto dinamico helloworld ai cui metodi accederai tramite il simbolo (->) e non il punto (.).
Sorry per il granchio!
Ok ecoo il nuovo codice.....
KApplication a;
HelloWorld *helloworld = new HelloWorld();
//HelloWorld::Command2.setText=("Ciao");
helloworld->Command2->setText("Ciao");
a.setMainWidget(helloworld);
helloworld->show();
return a.exec();
ed ecco i nuovi errori.....Caspita e' complesso questo helloworld.
main.cpp: In function `int main(int, char**)':
main.cpp:49: invalid use of undefined type `struct QPushButton'
/usr/lib/qt3/include/qdialog.h:49: forward declaration of `struct QPushButton'
(domandina: -> accedo ai metodi e alle variabili di oggetti allocati
dinamicamente mentre"."accedo a oggetti statici? come e' definito un
oggetto statico?)
grazie,, ti e' gia' venuta l'aureola in testa?
Mi sovviene il dubbio che non io non ricordi più nulla di QT, comunque inviami tutti i file così li controllo e posso darti la correzione.
riguardo la tua domanda:
definiamo la classe tipo pippo,
class pippo{
public:
void colora(int i);
........
........
}
se volessimo allocarla staticamente scriveremo una cosa di questo tipo:
pippo prova;
potremmo accedere al metodo colora in questo modo:
prova.colora(4);
se volessimo allocarla dinamicamente scriveremmo invece:
pippo *prova = new pippo;
potremmo dunque accedere al metodo colora in quest'altro modo:
prova->colora(4);
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