View Full Version : Potrebbe dare problemi alla mobo?!?
Fire Fox II
06-04-2003, 17:12
Ho 2 ventole 8x8 che vorrei usare per espellere l'aria calda dal case. Il problema è che sono a 24v e quindi vorrei collegare i cavi uno sul +12 e l'altro sul -5 così da ottenere 17v (a 24 sono rumorose...).
Naturalmente l'unico filo che da -5v sta collegato sul connettore atx della mobo. Se lo utilizzo potrebbero verificarsi problemi sulla mobo? O sarebbe meglio utilizzare il -12 ed il +5 (non vedo altre combinazioni)?
Thanks
Fire Fox II
07-04-2003, 13:36
mmm, nessun aiuto?!? :(
Mi sa che ho sbagliato sezione...
E se comprassi due ventole nuove? Io le pago 2€ l'una e con 5 mi porto a casa le coolermaster termocontrollate...
XP1700+@2400+
07-04-2003, 14:00
Originally posted by "Fire Fox II"
Ho 2 ventole 8x8 che vorrei usare per espellere l'aria calda dal case. Il problema è che sono a 24v e quindi vorrei collegare i cavi uno sul +12 e l'altro sul -5 così da ottenere 17v (a 24 sono rumorose...).
Naturalmente l'unico filo che da -5v sta collegato sul connettore atx della mobo. Se lo utilizzo potrebbero verificarsi problemi sulla mobo? O sarebbe meglio utilizzare il -12 ed il +5 (non vedo altre combinazioni)?
Thanks
Non credo sia una buona idea...sarebbe meglio usare un trasformatore 220-24V da collegare direttamente alla presa a muro.
In commercio ne trovi tranquillamente e ovvieresti al problema di collegare cavi all'alimentatore.
In alternativa puoi pur sempre valutare se collegando le ventole a 12V direttamente da molex le prestazioni sono sufficientemente accettabili per il tuo sistema.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.