PDA

View Full Version : Ventola al contrario... si puo'?

cosky
06-04-2003, 16:08
Ho comprato una ventola che va infilata in uno slot dietro al pc, in pratica dove vanno le schede PCI...

Pensavo che questa ventola prendesse aria da fuori e la mandasse dentro il case, cosi da raffreddare scheda video e case in generale, invece no, gira al contrario... prende l'aria e la butta fuori...

Visto che già ho un dispositivo cosi (ho un'altra ventola che butta fuori aria dallo slot da 3,5" (in pratica dal floppy), volevo invertire la rotazione di tale ventola.... si puo' fare?

Invertendo il positivo con il negativo non me la fa girare al contrariom visto che la ventola non parte proprio... come faccio?

LuPellox85
06-04-2003, 16:15
Originally posted by "cosky"

Ho comprato una ventola che va infilata in uno slot dietro al pc, in pratica dove vanno le schede PCI...

Pensavo che questa ventola prendesse aria da fuori e la mandasse dentro il case, cosi da raffreddare scheda video e case in generale, invece no, gira al contrario... prende l'aria e la butta fuori...

Visto che già ho un dispositivo cosi (ho un'altra ventola che butta fuori aria dallo slot da 3,5" (in pratica dal floppy), volevo invertire la rotazione di tale ventola.... si puo' fare?

Invertendo il positivo con il negativo non me la fa girare al contrariom visto che la ventola non parte proprio... come faccio?

scusami.. ma non è meglio girarla fisicamente? :D

Wilde
06-04-2003, 16:19
Originally posted by "LuPellox85"

scusami.. ma non è meglio girarla fisicamente? :D

lol :D

WarBase
06-04-2003, 16:26
Su ragazzi, il battutone è carino ma ho paura che non abbiate capito di che ventola parlasse cosky... si infila orizzontalmente dentro uno slot pci. Preleva aria dall'interno per mandarla fuori... ne ho viste parecchie ma non ne o mai avute a mano... quindi no ho idea.
CMQ prova a tenerla così , se preleva aria dall'interno per buttarla fuori, all'interno aumenterà la depressione e di conseguenza l'entrata di aria fresca da altre parti.... Se poi vuoi raffreddare al scheda video allora il discorso cambia....

Ciao

LuPellox85
06-04-2003, 16:27
Originally posted by "WarBase"

Su ragazzi, il battutone è carino ma ho paura che non abbiate capito di che ventola parlasse cosky... si infila orizzontalmente dentro uno slot pci. Preleva aria dall'interno per mandarla fuori... ne ho viste parecchie ma non ne o mai avute a mano... quindi no ho idea.
CMQ prova a tenerla così , se preleva aria dall'interno per buttarla fuori, all'interno aumenterà la depressione e di conseguenza l'entrata di aria fresca da altre parti.... Se poi vuoi raffreddare al scheda video allora il discorso cambia....

Ciao

effettivamente avevo capito male...

cosky
06-04-2003, 16:31
Si ma già ne ho due di ventole che levano aria dall'interno... dovevano essere due in alto che levano e due in basso che mandano aria...

Pero' cosi sarebbero 3 che levano (di cui una in basso che aria leva? Di certo non la calda della cpu o della scheda video) e una che manda...

Ma nelle ventole normali non si puo' far in modo di farle girare al contrario?

L'ho anche smontata... stavo pensando di bucarla dall'altra parte "fisicamente" e tappare il buco originario...

Salvatopo
06-04-2003, 17:05
Visto che l'hai aperta, girala, no ? ;)

cosky
06-04-2003, 17:10
Magari potessi... l'ho aperta... ma il circuito è "saldato" alla plastica... ho pure staccato la ventola, ma per incastrarla al contrario dovrei staccare lo "stelo" che l'aggancia al circuito, pero' anch'esso è "saldato" li... uff...

Salvatopo
06-04-2003, 17:13
Mhmmmmm... allora mi sa che non vedo altre soluzioni. :(

cosky
06-04-2003, 17:15
Ma non è possibile in nessun modo di far girare la ventola al contrario "per via elettronica"?

WarBase
06-04-2003, 18:57

Ma non è possibile in nessun modo di far girare la ventola al contrario "per via elettronica"?

Bisognerebbe guardare la ventola e il circuito che la costituisce... In linea teorica nei motorini elettrici, basta invertire la polarità per invertire il verso di rotazione. Non so di che motore utilizzi la tua ventola oppure se il circuito di alimentazione è dotato di un diodo che impedisca quindi l'inversione della polarità, costituendo un vero circuito aperto in caso di polarità opposta a quella prevista... direi che così non si può dire... Ciao

cosky
07-04-2003, 14:03
Ho provato ad invertire la polarità ma non si muove... :(

rip82
07-04-2003, 15:59
Dimenticate tutti un aspetto fondamentale della questione: le pale di una ventola sono progettate per girare in un UNICO verso, al contrario funzionano male, anche se al motore non frega niente, visto che per lui un verso o l'altro sono identici... :rolleyes:

cosky
07-04-2003, 16:33
In che senso?
Se girano in un verso l'aria va da una parte... altrimenti va dall'altra... o no?

rip82
07-04-2003, 16:42

In che senso?
Se girano in un verso l'aria va da una parte... altrimenti va dall'altra... o no?
Si, ma a parita' di giri, nel senso corretto spinge un tot di aria, al contrario ne spinge parecchia meno e fa piu' rumore, perche' le pale sono sagomate per incanalare l'aria da una parte sola. Prendi una ventola da 80 e osserva bene la sagoma, anche senza guardare la freccina disegnata si capisce da che parte butta piu' aria, prova...

cosky
07-04-2003, 19:12
Ok... allora rispondimi a questa domanda... :D

Che ci faccio ora con quella ventola? :D

rip82
07-04-2003, 19:45

Ok... allora rispondimi a questa domanda... :D

Che ci faccio ora con quella ventola? :D
O la usi cosi', o la vendi a qualcuno garantendo che si puo' anche invertire :cool:

cosky
07-04-2003, 20:06
huauhauha
Senti, ti interessa a 15 euro una ventola fighissima che manda fuori aria e se vuoi, invertendo i cavi cambia il senso di rotazione?

A aprte gli scherzi... non è possibile modificare il circuito per farla girare al contrario?

rip82
07-04-2003, 20:12
Basta scambiare i poli al motore, se proprio ci tieni...fallo.

Athlon
07-04-2003, 20:38
le ventole per PC sono dotate di motori brushless a controllo elettronico , non possono essere fatti girare al contrario.

cosky
07-04-2003, 21:00
Ho capito... ho speso 15 euro per niente... vabbè... provero' a rivenderla...

cosky
07-04-2003, 21:17
Sentite... ma se io questa ventola la mettessi subito sotto lo slot della Radeon 8500? Dite che potrei trarre benefici aspirando calore?

Alessoni
07-04-2003, 23:48
lo so che ti potrà sembrare una bischerata...perchè nn la monti sempre su una porta pci, ma dall'esterno del case? così sicuramente aria entra..non è prorprio come volevi tu... ;)

cosky
08-04-2003, 09:36
auhauhauhuha sai che figata ;)

Pero' dovrei distanziare il case mezzo metro dal muro LOL :D

FATAL
08-04-2003, 10:44
Concordo con Athlon... :)