View Full Version : Aiuto configurazione Raid su A7V8X
geniusmiki
06-04-2003, 15:44
ciao ragazzi,
dovrei mettere in raid 2 maxtor 60 giga (firmware vecchio :( )
su una piastra asus a7v8x raid.
li posso mettere uno master e uno slave sul singolo canale raid?
la configurazione che ho in mente è lo striping.
grazie
geniusmiki
07-04-2003, 19:05
up
Si, li puoi mettere come credi
Da alcune prove effettuate sembra che non ci siano differenze sostanziali di prestazioni
Resta il fatto che comunque, se possibile, è preferibile metterli su canali diversi
geniusmiki
08-04-2003, 06:35
avevo sentito in giro che non era possibile usare 2 hard disk PATA su questo tipo di scheda Madre.
mi sai dire qualcosa in merito?
grazie mille MM.
geniusmiki
08-04-2003, 22:01
up
geniusmiki
10-04-2003, 12:47
up
Ciao non sò se ti sarà ancora utile, ma ho letto la tua discussione solo oggi e proverò a risponderti:
- Per ciò che riguarda il controller RAID integrato, accetta solo unità master. Devi perciò collegarne uno sul connettore primary RAID (quello Blu) e l'altro su uno dei due connettori SATA. Per farlo hai bisogno di un'adattatore SATA\PATA. Ne trovi di diversi produttori ma se ti può interessare la ASUS ne produce un tipo (estremamente economico ca 15 euro) che peraltro è indicato come accessorio per la A7V8X. Per ora non sò dirti come funziona,perchè l'ho ordinato oggi insieme all'IPanel DeLuxe, e dovrebbe arrivarmi in settimana. Se sei interessato quando ho fatto un pò di prove ti posto come mi sembra per ora spero di esserti stato utile.
P.S.: Come ti trovi con l'iPanel?!? Hai notato problemi (tipo brevi blocchi di un paio di sec. ongi tanto)?!?
Beh... ha risposto qualcuno che ne sà un po' più di me in materia ;)
disumano
29-04-2003, 00:16
ma questo adattatore della asus funziona anche sulle altre mobo? lo forniscono con il cavo sata?
In teoria dovrebbe funzionare con ogni scheda madre, visto che converte un formato standard in un'altro formato standard; in pratica non sò, ma da alcuni post letti su questo forum alcuni che lo hanno provato su una Asus A7N8X che monta un controller RAID non Promise hanno avuto diversi problemi. Se non ci sono riusciti loro con una Asus per quanto diversa non oso pensare con Mainboard di altre marche.
Per ciò che riguarda i cavetti sata non sono forniti con il SATA Dogle (si chiama così secondo ASUS) perche sono già in dotazione nella confezione della Mainboard
geniusmiki
30-04-2003, 18:46
Ti ringrazio fizz
mi hai tolto ogni dubbio
attendo il tuo responso.
l'ipanel a me non aggiorna in automtico, penso perchè sia disabilitato nel bios
in passato su una asus Tua266 lo stesso ipanel mi creava degli scatti.
cmq il mio è ipanel basic
di nuovo grazie
ciao a tutti
Beh, non appena mi consegnano gli adattatori li provo e ti dico come mi sembrano. Per ora grazie per la tua risposta e a risentirci. :) :)
Come promesso ti segnalo le mie impressioni sulla configurazione RAID su A7V8X con adattatore PATA\SATA:
L'installazione dell'adattatore e degli HDD (2 Maxtor diamondMax Plus 8 da 40 GB) si è svolta senza alcun intoppo. L'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è il fatto che il controller RAID mi riconosca il disco collegato al connettore SATA come UDMA 5 invece che UDMA 6. A livello di prestazioni comunque non sembra influire.
A questo punto ho definito il RAID in modalità Stripe con block size a 64 Kb ed ho abilitato la cache in lettura scrittura.
Quindi ho effettuato alcuni test che ti riporto.
Dopo aver creato una partizione primaria in NTFS ho testato l'unità con I\O Meter con carico per Work station pesante. I risultati sono i seguenti:
Total I/O per sec.:296,69
Total Mb/sec:2,32
Average response Time:861,4815 ms
Maximum response Time:2809,7853 ms
Ho testato l'unità anche con Sandra ed il risultato è stato di 53667 Kb/sec
A questo punto ho eliminato la partizione, ne ho create 2 sempre NTFS rispettivamente da 15 e 60 GB circa ed ho con ghost copiato la partizione d'avvio(Windows XP Professional e Programmi) nella partizione da 15 GB. Al riavvio tutto ha funzionato alla perfezione. Per ciò che riguarda le prestazioni sul campo, benchmark a parte, Ho notato un discreto aumento prestazionale in quasi tutti gli applicativi, ma in particolare per programmi di fotoritocco e editor audio. Il sistema operativo risulta essere discretamente più veloce sia in avvio (28 sec. contro 55 da quando inizia a caricare a quando la clessidra si spegne) che nelle normali operazioni. Insomma, tuttosommato mi posso ritenere soddisfatto.
Spero di esserti stato utile ed esauriente. Se hai dei dubbi non esitare a chiedere. Ciao
geniusmiki
04-05-2003, 22:23
ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto con puntalità.
Devo dire che mi hai convinto, compro anch'io un adattatore
Spero solo che i miei due 60 gb firmware vecchio! si comportino bene
Grazie mille sei un vero amico.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.