View Full Version : mount combo su portatile con redhat
J_JON_JON
06-04-2003, 14:27
Ciao raga,
ho un asus m2420 con un combo che dovrebbe essere estraibile a caldo della toshiba (sd-r2212) 8X16X10X24.
Ho installato la red hat con i cd e non ci sono stati problemi. Però non riesco a vedere il cd-rom nè a montarlo!
Su /dev c'è un file con il nome cdwriter ma ho prvato a montarlo e mi dice che "non è a blocchi" e che non può essere montato.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
grazie
J_JON_JON
Timewolf
06-04-2003, 14:55
Originally posted by "J_JON_JON"
Ciao raga,
ho un asus m2420 con un combo che dovrebbe essere estraibile a caldo della toshiba (sd-r2212) 8X16X10X24.
Ho installato la red hat con i cd e non ci sono stati problemi. Però non riesco a vedere il cd-rom nè a montarlo!
Su /dev c'è un file con il nome cdwriter ma ho prvato a montarlo e mi dice che "non è a blocchi" e che non può essere montato.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
grazie
J_JON_JON
prova mount /dev/scd0 /mnt/cdrom
J_JON_JON
06-04-2003, 15:20
mi dice ke si deve specificare il tipo di file system....che cavolo di file system è??
invece se modifico il fstab e inserisco /dev/scd0 quando riavvio non mi da errore ma non carica nulla!
grazie
J_JON_JON
Anche il cdrom come l'harddisk ha un filesystem che stabilisce come i file sono organizzati (detto così alla buona). Anche io ho un Toshiba e RH. Se fai "ls /dev/cdrom" vedrai è un link che punta a /dev/scd0 (/dev/cdrom -> /dev/scd0). Come tutti i cd/masterizzatori è un dispositivo SCSI (o emulato). Se il link non c'è (o è diverso) lo puoi modificare liberamente.
PS cmq se vuoi avere subito un risultato fai così:
mount -t iso9660 /dev/scd0
J_JON_JON
06-04-2003, 15:49
Originally posted by "klaudyo"
Anche il cdrom come l'harddisk ha un filesystem che stabilisce come i file sono organizzati (detto così alla buona). Anche io ho un Toshiba e RH. Se fai "ls /dev/cdrom" vedrai è un link che punta a /dev/scd0 (/dev/cdrom -> /dev/scd0). Come tutti i cd/masterizzatori è un dispositivo SCSI (o emulato). Se il link non c'è (o è diverso) lo puoi modificare liberamente.
PS cmq se vuoi avere subito un risultato fai così:
mount -t iso9660 /dev/scd0
Ho provato con mount -t iso9660 /dev/scd0 /mnt/cdrom ma mi dice che /dev/scd0 non è un dispositivo di blokki valido?!?
Che devo fare?????
AIUTOOOOO!
J_JON_JON
Timewolf
06-04-2003, 20:05
Originally posted by "J_JON_JON"
Ho provato con mount -t iso9660 /dev/scd0 /mnt/cdrom ma mi dice che /dev/scd0 non è un dispositivo di blokki valido?!?
Che devo fare?????
AIUTOOOOO!
J_JON_JON
Ma c'e' un cd dentro? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.