View Full Version : Collegare PC a Portatile
Come faccio a collegare il mio portatile al PC per trasferire i dati?
Entrambi hanno XP Professional
Grazie
icest0rm
06-04-2003, 12:43
ma cosa intendi? fisicamente?
ci sono svariati modi...
via IrDA, firewire, USB, scheda di rete, wireless...
Ti metto in ordine di velocità decrescente le possibilità che hai per farlo:
Firewire (400Mbps, costa un po' di più di una normale scheda di rete)
Scheda di rete (100Mbps, 15€ una scheda di rete PCI e 5€ un cavo cross per collegare i due pc direttamente)
USB 1 (40Mbps, non devi comprare nessuna scheda, ma necessita di un cavo apposito e di software ed ha un costo di circa 30€)
Wireless lan (11 o 22Mbps, costa un po'... ma è molto comoda)
Irda (lascia perdere è lento e scomodo)
Per poter scambiare file da un pc all'altro ti basta condividere le cartelle.
Ciao
manca la USB2.0 480Mbps ...
cmq consiglio la sk di rete ... meno cara ...
StefanoCsl
07-04-2003, 14:27
Originally posted by "mbico"
manca la USB2.0 480Mbps ...
cmq consiglio la sk di rete ... meno cara ...
Sicuramente è la migliore considerato prezzo/qualità, ma io ad esempio stavo pensando ad un collegamento FireWire, perché ho messo FastWeb e quindi potrei usare uno come proxy e l'altro collegato. La FireWire va bene con Windows 98?!
Purtroppo sul computer di casa è il massimo che mi posso permettere :(
Ichitaka
07-04-2003, 14:43
Se hai Fastweb, basta collegare il secondo pc all'hag ed è fatto...puoi condividere le risorse tra i due pc.
Qualcuno mi spiega come si fa il collegamento via firewire...? :confused: :confused:
Scusate l'ignoranza... :(
Originally posted by "robygen"
Qualcuno mi spiega come si fa il collegamento via firewire...? :confused: :confused:
Scusate l'ignoranza... :(
Esattamente come il collegamento con scheda di rete; infatti la firewire è vista da windows anche come scheda di rete
StefanoCsl
08-04-2003, 00:10
Originally posted by "Ichitaka"
Se hai Fastweb, basta collegare il secondo pc all'hag ed è fatto...puoi condividere le risorse tra i due pc.
Si ma non posso scambiare dati tra i due, cmq dentro casa abbiamo già due PC collegati a FastWeb, io volevo usare il NB come proxy anche se poi in effetti mi sarebbe servito a poco, ma spesso mi capita che ho dei file in un computer e sono collegato con l'altro. Infatti mi collego solo con il NB
cicoandcico
29-04-2003, 13:27
la scheda di rete i portatili ce l'hanno tutti già integrata, vero? resta solo da comprarne una da mettere dentro il pc e il cavo, no?
StefanoCsl
29-04-2003, 13:31
In effetti non credo che ancora facciano portatili senza scheda di rete. Quindi la spesa consiste nella scheda 10/100 per il PC fisso (circa 15€) ed il cavo di rete cross (mi raccomando non quello normale) che costa pochi euro
Originally posted by "cicoandcico"
la scheda di rete i portatili ce l'hanno tutti già integrata, vero? resta solo da comprarne una da mettere dentro il pc e il cavo, no?
praticamante si ... nelle ultime versioni dei note sono sempre presenti ...
il cavo deve essere cross ...
Scusate la mia ignoranza ma una volta collegati in rete il pc e il portatile oltre la trasmissione di dati potranno condividersi anche stampante ,scanner e connessione adsl?
Originally posted by "papitto"
Scusate la mia ignoranza ma una volta collegati in rete il pc e il portatile oltre la trasmissione di dati potranno condividersi anche stampante ,scanner e connessione adsl?
si
Wild Weasel
29-04-2003, 15:56
Originally posted by "teod"
Ti metto in ordine di velocità decrescente le possibilità che hai per farlo:
Firewire (400Mbps, costa un po' di più di una normale scheda di rete)
Scheda di rete (100Mbps, 15€ una scheda di rete PCI e 5€ un cavo cross per collegare i due pc direttamente)
USB 1 (40Mbps, non devi comprare nessuna scheda, ma necessita di un cavo apposito e di software ed ha un costo di circa 30€)
Wireless lan (11 o 22Mbps, costa un po'... ma è molto comoda)
Irda (lascia perdere è lento e scomodo)
Per poter scambiare file da un pc all'altro ti basta condividere le cartelle.
Ciao
usb 1 ha una banda di 12 mbps e non 40
cicoandcico
29-04-2003, 17:50
che differenza c'è tra cross e "normale"?
cicoandcico
29-04-2003, 17:52
che differenza c'è tra cross e "normale"?
StefanoCsl
29-04-2003, 18:05
se non sbaglio la disposizione interna dei fili, nel senso che considerati i due Plug posti ai cavi, con un cavo cross il giallo (a titolo di esempio) è a sinistra per entrambi mentre un cavo normale da una parte sta a sinistra e dall'altra a destra. Spero di non aver detto una cavolata!
Cmq in parole povere il cavo cross serve per fare un collegamento peer2peer ovvero tra 2 computer. Mentre l'altro serve per fare una rete tra n computer o per collegarlo a fastweb ad esempio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.