View Full Version : Sapete darmi una spiegazione?
Ciao a tutti,
ho il seguente problema:
con parecchi giochi ad un certo punto il gioco mi si blocca: schermata fissa!
Il brutto è che non mi succede con tutti i giochi.
Quelli che mi si bloccano, poi, non si bloccano mai allo stesso punto e magari certe volte non si bloccano neanche... :mad:
Secondo voi è un problema di ram, di m.b., o di sc. video? :confused:
Quali test posso fare?
Vi prego aiutatemi!!!!! :muro:
Alexxxnosss85
06-04-2003, 10:41
se hai tutto in default probabilmente è la skeda madre..
Innominato
06-04-2003, 11:42
Originally posted by "Luigi3"
Ciao a tutti,
ho il seguente problema:
con parecchi giochi ad un certo punto il gioco mi si blocca: schermata fissa!
Il brutto è che non mi succede con tutti i giochi.
Quelli che mi si bloccano, poi, non si bloccano mai allo stesso punto e magari certe volte non si bloccano neanche... :mad:
Secondo voi è un problema di ram, di m.b., o di sc. video? :confused:
Quali test posso fare?
Vi prego aiutatemi!!!!! :muro:
a me è successo (tempo fa) ed era colpa della mobo che non amava la mia scheda audio.
io penso ke sia la memoria..è lei la maggior parte delle volte, e ultimamente non è ke le ram esplodano di qualità... :rolleyes:
bYeZ!
Originally posted by "ATi7500"
io penso ke sia la memoria..è lei la maggior parte delle volte, e ultimamente non è ke le ram esplodano di qualità... :rolleyes:
bYeZ!
daccordissimo con te....avevo lo stesso problema....2 banchi da 512 pc2100....ne ho cambiato uno e via tutti i giochi son perfetti!
prova a togliere la ram (se hai 2 banchi) oppure a sostituirli....devi provare....
ciao
Snoopy2003
06-04-2003, 13:18
Io darei anche un occhio alla temperatura se usi un raffreddamento ad aria...
:cry:
Ho fatto un po' di prove:
- ho messo una ram da 256MB a 266MHz;
- ho disattivato la sc. audio integrata senza aggiungercene un'altra;
- ho ridotto l'AGP a 4x anzichè 8x;
Tutte, fatte una alla volta, mi hanno dato lo stesso risultato: il gioco SI BLOCCA! :mad:
Conoscete magari qualche software che testi almeno la ram?
Originally posted by "Snoopy2003"
Io darei anche un occhio alla temperatura se usi un raffreddamento ad aria...
:) Grazie x il consiglio xo' ti dico questo:
spesso il gioco mi si blocca addirittura la prima volta che lo carico, quindi diciamo a computer freddo, poi ricaricandolo mi è capitato spesso di riuscire a farci diversi giri e addirittura una volta ho fatto qualifiche e gara senza che mi si bloccasse mai.
E' questo che mi fa strano: non c'è un motivo apparentemente predominante x questo problema.
Io farei queste cose, nell'ordine:
1) Aggiornerei il BIOS (se non lo hai già fatto)
2) Eliminerei qualsiasi accenno (se ce ne fosse) all'overclock o a qualche settaggio spinto della ram
3) Formatterei e reinstallerei tutti i drivers più aggiornati e stabili, soprattutto per la sk video.
4) Cambierei le ram (sospetto moltissimo di queste)
E sempre occhio alle temperature.
A proposito, che temperature hai, in rapporto alla temperatura ambiente?
Ciao
Originally posted by "fpucci"
Io farei queste cose, nell'ordine:
1) Aggiornerei il BIOS (se non lo hai già fatto)
2) Eliminerei qualsiasi accenno (se ce ne fosse) all'overclock o a qualche settaggio spinto della ram
3) Formatterei e reinstallerei tutti i drivers più aggiornati e stabili, soprattutto per la sk video.
4) Cambierei le ram (sospetto moltissimo di queste)
E sempre occhio alle temperature.
A proposito, che temperature hai, in rapporto alla temperatura ambiente?
Ciao
1) dovrei farlo, visto che forse peggio di cosi' non andro'
2) all'overclock non ancora ci arrivo in quanto vorrei prima stabilizzare il tutto senza nessuna modifica
3) ci avevo pensato ma vorrei fosse l'ultima spiaggia
4) ci ho provato ma probabilmente faro' altre prove.
X le temperature, dato che ho una Asus e non so quanto siano precise, il PCProbe della asus stessa mi da' questi valori:
CPU 31°C
MB 34°C
Ho sentito parlare che questi valori non sarebbero attendibili (MB>CPU mi sembra strano).
Aggiungo una cosa che rende il mio pc ancora più STRANO: non si spenge!!
Utilizzo win98SE e quando gli dico di arrestarsi lui si riavvia. :cry:
In attesa di una parola di conforto, vi ringrazio tutti!!
Bene allora:
1) Fallo subito
2) Giusto, per ora lascia stare l'OC
3) Fallo subito dopo aver fatto 1) e non aspettar e l'ultima spiaggia perché già ci sei arrivato. Fatti un backup e formatta tutto. prima però rimediati tutti (TUTTI!!!) i driver aggiornati perTUTTI i tuoi componenti.
4) La RAM deve essere l'ultima cosa da cambiare, visto che ti costringe a spenderci sopra.
Inoltre:
5) se puoi, installati winXP al posto di win98: i tuoi componenti meritano il nuovo
6) Scaricati l'ultima versione di PCprobe dal sito asus. Son oassurdi i valori che mi dici, a meno ch enon raffreddi a liquido....
Mi viene un dubbio or ora: che alimentatore hai?
Ciao
Inoltre:
5) se puoi, installati winXP al posto di win98: i tuoi componenti meritano il nuovo
6) Scaricati l'ultima versione di PCprobe dal sito asus. Son oassurdi i valori che mi dici, a meno ch enon raffreddi a liquido....
Mi viene un dubbio or ora: che alimentatore hai?
Ciao
5) non mi convince molto... :(
6) Fatto: ora ho la 2.20 prima avevo la 2.18,ma i valori sono gli stessi:
CPU: 32° C
MB: 32 °C
Strano anche a me. Non ho raffr. a liquido ma solo il case aperto e 1 sola ventola aggiuntiva... :confused:
L'alimentatore è un JNC 350W
Tra 1 po' riformattero'... cmq l'ho gia' fato 1 volta e il problema dello spegnimento non l'ho risolto, x i giochi non ancora li provavo.
X il BIOS ho la vers. 1010 e ho visto che c'e' la 1011, lo cambiero'.
Tu x la sc. video che detonator hai installato? Io i 43.45
OK, OK, ho installato Hardware Monitor e forse le temperature esatte sono:
CPU: 53,5°C
MB: 33°C
Come vi sembrano?
OK, OK, ho installato Hardware Monitor e forse le temperature esatte sono:
CPU: 53,5°C
MB: 33°C
Come vi sembrano?
Considerando che i sensori ASUS indicano 10° di troppo, credo che siano esatti.
Col tuo proc mi sembrano giusti i 40-42°
Prova a reinstallare il dissy cercando di mettere bene una buona la pasta termica.
Legolas08
06-04-2003, 22:21
Se riformatti ti consiglio di mettere xp, ed in ogni caso, segui tassativamente questo ordine di installazione:
1)Sistema operativo
2)eventuali service pack
3)driver via 4 in 1
4)driver detonator
5)tutto il resto
Te lo dico perchè anke io quando avevo la a7v8x avevo i tuoi stessi problemi, e ho risolto soltanto reinstallando tutto e seguendo questo ordine di installazione (fra l'altro l'ho letto nel sito via tre le faq non me lo sono inventato io) ;)
L'alimentatore è un JNC 350W
Tu x la sc. video che detonator hai installato? Io i 43.45
L'alimentatore dovrebbe andare bene senza un OC eccessivo. Ancje il mio è un 350W.
I detonator io ho ancora i 42.01 e penso che installerò presto i 43.45 appena usciti che mi convincono più di tutti gli altri usciti in precedenza :)
Confermo, ma non ce ne sarebbe bisogno, quello che ti ha detto Legolas08 :)
Per curiosità, ma il tuo XP è un Palomino o un Thoro step B?
Ciao
Per curiosità, ma il tuo XP è un Palomino o un Thoro step B?
Ciao
Dovrebbe essere un Thoro e l'Hardware Monitor mi dà queste info:
Family ID 6
Freq. interna 1666MHz
System Bus 133MHz
Dovrebbe essere un Thoro e l'Hardware Monitor mi dà queste info:
Family ID 6
Freq. interna 1666MHz
System Bus 133MHz
Hardware Monitor non dice nulla.
Scaricati WCPUID.
Ti da tutte le info, soprattutto il FamilyID ed il Model Number.
Sarebbe opportuno conoscere anche la sigla completa che è riportata sulla CPU (Palomino) o su un'etiuchetta posta sul PCB (thoroughbread).
Considera che i Palomino dissipano più calore dei Thoro e perciò scaldano di più.
Ciao
Con wcpuid mi da' i seguenti valori (cmq gli stessi che mi dava Hardware Monitor, mi sembra):
Standard:
Family: 6
Model: 6
Stepping ID: 6
Extended:
Family: 7
Da cosa si riconosce il Palomino dal Thoro?
Stanamente dal bios avevo l'impostazione del Vcore in Automatico, ma l'hardware Monitor mi dava che era a 1,85V. E' normale? Non dovrebbe essere a 1,75V?
Esiste un programmino che metta sotto sforzo la ram x vedere se è buona?
Ciao
Con wcpuid mi da' i seguenti valori (cmq gli stessi che mi dava Hardware Monitor, mi sembra):
Standard:
Family: 6
Extended:
Family: 7
Da cosa si riconosce il Palomino dal Thoro?
Stanamente dal bios avevo l'impostazione del Vcore in Automatico, ma l'hardware Monitor mi dava che era a 1,85V. E' normale? Non dovrebbe essere a 1,75V?
C'è un bel thread a tal proposito in evidenza sul forum di CPU&MoBo ;)
Comunque, il Model number dei Thoro è 8 e lo stepping ID è 0 (step A) o 1 (Step B), mentre il Family Number è lo stesso (6).
Quindi, ne deduco che SICURAMENTE il tuo sia un Palomino e lo conferma il fatto che la Vcore di default sia di 1.75V. I Thoro hanno 1.60V
Altre conferme puoi averle legendo le info sul die oppure sul PCB, ma devi smontare il dissy. Non ricordi se, guardando la CPU, le info erano sovrimpresse direttamente sul die oppure su una label attaccata al PCB?
Esiste un programmino che metta sotto sforzo la ram x vedere se è buona?
memtest (mi pare si chiami così)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.