PDA

View Full Version : garanzia su notebook usato

rbianco
06-04-2003, 09:30
Ho un Compaq Evo, che ho comprato usato, senza confezione, manuali né documenti vari: solo notebook + cdrom di ripristino.

L'altro giorno ho chiamato Compaq per sapere se sono coperto da garanzia su questo notebook, e come posso avvalermene.
L'operatore mi ha chiesto il n° di serie, ha controllato, e mi ha detto che sono ancora in garanzia per 2 anni circa, e che per usufruirne non devo far altro che chiamare in caso di guasti: mi mandano a casa un corriere a ritirare il notebook gratuitamente e a riportarmelo quando è a posto. :cool:

Gli ho chiesto se avrei dovuto presentargli la fattura d'acquisto del proprietario precedente, o uno scontrino, o qualche altro documento che non ho, e mi ha risposto che non serviva nulla di tutto ciò: basta chiamarli.

Posto questo thread proprio per assicurarmi di quest'ultimo dettaglio: qualcuno mi può confermare che sono tranquillo al 100%, e che non servono i documenti che non ho? Se avete avuto esperienze analoghe, anche con altre marche di notebook, apprezzo molto il vostro intervento.

Grazie a tutti! :)

icest0rm
06-04-2003, 09:33
certo, non serve nessuna prova d'acquisto.
la garanzia la possono vedere direttamente dal numero seriale...
cosa che puoi fare anche tu al seguente indirizzo:

http://h71025.www7.hp.com/support/warranty_upgrades/index.asp?focus=no

rbianco
06-04-2003, 10:10
Miiitico... :D

Tra parentesi, l'operatore mi aveva detto che ero coperto fino al 18.4.2005, mentre il sito mi dà la scadenza circa un mese dopo... chissà perché?!

Bene bene, grazie per la tua risposta intanto!
Ciao.

icest0rm
06-04-2003, 10:20
Originally posted by "rbianco"

Miiitico... :D

Tra parentesi, l'operatore mi aveva detto che ero coperto fino al 18.4.2005, mentre il sito mi dà la scadenza circa un mese dopo... chissà perché?!

Bene bene, grazie per la tua risposta intanto!
Ciao.

mah...non ho idea nemmeno di come la facciano partire...io sul mio note la dava da 1 anno dopo dal giorno esatto in cui sono entrato la prima volta su quel link a vedere...lo scontrino era di 2 gg prima...e loro come aggiornano le date? gliele comunicano i venditori? non credo...mah...

R@nda
06-04-2003, 11:53
Sui PC esistono due date di garanzia nei database delle case produttrici:

La data di fabbricazione

Ipotetica data di primo utilizzo (di solito 1 o 2 mesi di distanza da quella di produzione)

Questo si fa di norma,per evitare che ai rivenditori rimangano fondi di magazino,in realtà serve fino ad un certo punto,perchè se il rivenditore tiene in cantina un portatile senza venderlo per 6 mesi tutte queste date e calcoli vanno farsi benedire....

La fattura serve solo se garanzia è arrivata agli ultimi giorni della data "di primo utilizzo".

Ecco perchè normalmente non serve nessuna fattura e scontrino.

rbianco
06-04-2003, 12:09
Ottimo, sono contento delle conferme che mi avete dato.
Grazie 1000 per i vostri interventi, buona domenica! :)