PDA

View Full Version : Benq

luke10
06-04-2003, 08:36
Come sono qualitativamente queste fotocamere?
http://www.benq.it/Products/DigiCam/

ciao

Binder
06-04-2003, 09:35
sono macchinette economiche senza grandi pretese...

personalmente starei alla larga da quelle con sensore CMOS (sono praticamente delle webcam con memoria)

tra le CCD (e questo è un discorso che riguarda tutte le macchine economiche in generale) ti faccio notare che la massima risoluzione fornita è interpolata (e quindi devi considerare come "vera" quella del sensore) e che alcune hanno il fuoco semi-fisso (tre posizioni) come le instamatic di una volta. Nessuna, mi pare, ha lo zoom e ciò è male anche per una machinetta "turistica".

Il discorso èsempre quello del rapporto qualità/prezzo e di quello che si vuol fare con la digitale... se costano poco e l'uso è quello di portarsele nel week end passato con gli amici potrebbero anche andare. Altrimenti il mio consiglio è quello di lasciar perdere marchi "non fotografici" e affidarsi alle fotocamere di case affidabili come Canon, Olympus, Fuji, Minolta e Nikon spendendo poco di più ma avendo in tasca una macchina fotografica con un vero obiettivo, un vero autofocus ecc.

L'alternativa di mezzo potrebbe essere quello delle Kodak che pur nella loro economicità scattano immagini quasi sempre accettabili e gradevoli.

Ciao! :)

the log
06-04-2003, 09:47
I miei scatti che vedi in giro qui ( es i 3 su questa pagina http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=405253&postdays=0&postorder=asc&start=240 ) sono fatti con una Benq 1300. I limiti sono il sensore Cmos che non è il massimo, il flash integrato non all'altezza, semplice mirino galileiao senza lcd ( il modello 1300 in mio possesso, il 1500 ha il display a colori ).
Vantaggi: costo ridicolo, è più piccola di un cellulare, la porti con te sempre. Portandola con te sempre e costando poco anche se ti cade, la perdi, la bagni... te la rubano... te ne freghi. Per esempio per fare un reportage da Smau o da altra fiera/convegno incasinato è più che perfetta ( ovviamente uscendo poi su sito web, non su stampa).Con un po' di furbizia visto le dimensioni e il design è utilissima per rubare scatti in luoghi dove non sarebbe consentito ( parlo a livello teorico, io non faccio queste cose :) ). Il marco integrato non è male.

I modelli superiori non li ho mai provati, provabilmente se dovessi affiancare la mia con qualcosa di fascia migliore mi orienterei su altre marche.

schaudy
06-04-2003, 10:14
Originally posted by "Binder"

personalmente starei alla larga da quelle con sensore CMOS (sono praticamente delle webcam con memoria)

Io invece una canon 1ds o una 10 d la vorrei,eccome. ;)

luke10
06-04-2003, 10:34
Originally posted by "Binder"

sono macchinette economiche senza grandi pretese...

tra le CCD (e questo è un discorso che riguarda tutte le macchine economiche in generale) ti faccio notare che la massima risoluzione fornita è interpolata (e quindi devi considerare come "vera" quella del sensore) e che alcune hanno il fuoco semi-fisso (tre posizioni) come le instamatic di una volta. Nessuna, mi pare, ha lo zoom e ciò è male anche per una machinetta "turistica".

Il discorso èsempre quello del rapporto qualità/prezzo e di quello che si vuol fare con la digitale... se costano poco e l'uso è quello di portarsele nel week end passato con gli amici potrebbero anche andare. Altrimenti il mio consiglio è quello di lasciar perdere marchi "non fotografici" e affidarsi alle fotocamere di case affidabili come Canon, Olympus, Fuji, Minolta e Nikon spendendo poco di più ma avendo in tasca una macchina fotografica con un vero obiettivo, un vero autofocus ecc.

L'alternativa di mezzo potrebbe essere quello delle Kodak che pur nella loro economicità scattano immagini quasi sempre accettabili e gradevoli.

Ciao! :)

Ciao,
grazie per le risposte, dato che ne sai molto ma molto + di me ne approfitto :) quindi è sicuramente meglio una che ha sia lo zoom ottico che digitale?

quinx
06-04-2003, 20:22
lo zoom digitale è una cosa che ti fanno pagare ma che è una vera, rara, autentica schifezza. Visto che lo paghi, e quindi diventa tuo, non prenderlo neanche in considerazione. Consideralo come una tassa :D :sofico: :D

FreeMan
06-04-2003, 21:30
Originally posted by "luke10"

Ciao,
grazie per le risposte, dato che ne sai molto ma molto + di me ne approfitto :) quindi è sicuramente meglio una che ha sia lo zoom ottico che digitale?

ZOOM OTTICO cmq e sempre!! ;)

>bYeZ<

Binder
07-04-2003, 16:57
..semplicemente lo zoom digitale equivale al resize in ingrandimento effettuato con photoshop, paint shop o qualsiasi altro programma di fotoritocco che sicuramente hai sul tuo PC: in questo caso la risoluzione finale della foto diminuisce di un fattore pari all'ingrandimento apportato.

Con lo zoom ottico, invece, la risoluzione effettiva della foto rimane quella nominale anche alla massima focale.

Morale: lo zoom digitale non serve praticamente a nulla

ciao! :)