PDA

View Full Version : Motori grafici a confronto

gik25
06-04-2003, 04:46
Vi ricordate Quake 2? Pochi mesi dopo uscì Unreal....

A quei tempi comprai il top dei computer (per giocare), il massimo (PII330 con Vodoo2). E Unreal scattava ugualmente.

Ma ne aveva tutti i diritti.

Io credo che il motore di Unreal sia superiore ad ognialtro motore grafico eccetto forse quello di doom3.

Tanto per rinfrescarvi la memoria Unreal supportava (già allora, pensateci bene)
- luci e ombre dinamiche e colorate
- acqua (la fontana che si riempie d'acqua) e muri dinamici
- texture frattali
- superfici curve (in versione non definitiva)

Ebbene il motore di sof è quello di quake2 :eek: e quello di sof2 è veramente così potente?

Insomma non è che scambiamo un lifting per potenza del motore?
In fin dei conti per raggiungere una grafica altissima basta aumentare la dimensione delle texture, ma dove vedete in sof2 o in quake3 castelli distanti più di un Km? Texture frattali? Effetti di luce che fanno paura?

Mi piacerebbe sapere quali tecnologie dovrebbe rendere il motore di sof2 (o degli altri videogame) superiore a quello di Unreal....

kikbond
06-04-2003, 13:05
bhe nn solo le texture devono migliorare..anke l'uso di ombre ecc..vedi splinter....ormai + che la qualità delle texture è meglio un sapiente uso delle luci e dell ombre...la differenza tra unreal e splinter si vede ;) così come con unrealt2003

Grem
06-04-2003, 13:22
Originally posted by "gik25"

Io credo che il motore di Unreal sia superiore ad ognialtro motore grafico eccetto forse quello di doom3.

No, aspetta, calma. :)

Forse intendi il motore di Unreal 2! ;)
Cmq, attualmente ci sono molti motori superiori sia a quello di Quake3 che a quello del vecchio Unreal.
Basti pensare a quello di Serious Sam.

Tanto per rinfrescarvi la memoria Unreal supportava (già allora, pensateci bene)
- luci e ombre dinamiche e colorate
- acqua (la fontana che si riempie d'acqua) e muri dinamici
- texture frattali
- superfici curve (in versione non definitiva)

Vero.
Però i motori moderni supportano, oltre alle cose che hai detto tu:
- Pixel e Vertex Shader
- texture dettagliate e bump mapping di vario genere (dot3 per fare un esempio)
- T&L che permette di renderizzare un maggior numero di poligoni
- ombre REALMENTE dinamiche (vedi Splinter Cell)

Tanto per farti un esempio, con i vertex shader puoi rappresentare un ciuffo d'erba o di capelli come se fossero reali.

Ma cmq c'è gente nel forum che ne capisce molto di più di me di motori grafici e sicuramente ti sapranno dare una risposta migliore. :)

stefano76
06-04-2003, 13:40
Originally posted by "kikbond"

bhe nn solo le texture devono migliorare..anke l'uso di ombre ecc..vedi splinter....ormai + che la qualità delle texture è meglio un sapiente uso delle luci e dell ombre...la differenza tra unreal e splinter si vede ;) così come con unrealt2003

Beh io sinceramente preferisco avere texture dettagliate, piuttosto che ombre alla Splinter Cell...Trovo che siano più essenziali delle ombre per dare un aspetto grafico bello! Secondo me, ovviamente

stefano76
06-04-2003, 13:41
Originally posted by "stefano76"

Beh io sinceramente preferisco avere texture dettagliate, piuttosto che ombre alla Splinter Cell...Trovo che siano più essenziali delle ombre per dare un aspetto grafico bello! Secondo me, ovviamente

L' esempio più lampante DEVASTATION che usa l' Unreal Warfare eppure quasi non si vede proprio a causa di un uso pessimo delle texture. Le texture dettagliate ormai dovrebbero essere la regola per ogni gioco!

kikbond
06-04-2003, 13:42
certo ma se le texture son dettagliate e le luci sono messe a casaccio il gioco graficamente farà skifo...ci vuole un bel compromesso...

stefano76
06-04-2003, 13:43
Originally posted by "Grem"

No, aspetta, calma. :)

Forse intendi il motore di Unreal 2! ;)
Cmq, attualmente ci sono molti motori superiori sia a quello di Quake3 che a quello del vecchio Unreal.
Basti pensare a quello di Serious Sam.

Vero.
Però i motori moderni supportano, oltre alle cose che hai detto tu:
- Pixel e Vertex Shader
- texture dettagliate e bump mapping di vario genere (dot3 per fare un esempio)
- T&L che permette di renderizzare un maggior numero di poligoni
- ombre REALMENTE dinamiche (vedi Splinter Cell)

Tanto per farti un esempio, con i vertex shader puoi rappresentare un ciuffo d'erba o di capelli come se fossero reali.

Ma cmq c'è gente nel forum che ne capisce molto di più di me di motori grafici e sicuramente ti sapranno dare una risposta migliore. :)

Concordo con Serius Sam, gran bel motore grafico! Attualmente l' Unreal Warfare è il miglior motore esistente come ha ampiamente dimostrato Unreal2, ma a me piace molto anche il criticatissimo Lithtech Jupiter di NOLF2, secondo me un motore straordinario!

kikbond
06-04-2003, 13:47

Concordo con Serius Sam, gran bel motore grafico! Attualmente l' Unreal Warfare è il miglior motore esistente come ha ampiamente dimostrato Unreal2, ma a me piace molto anche il criticatissimo Lithtech Jupiter di NOLF2, secondo me un motore straordinario!

nn mi sembra di aver mai sentito criticare il motore in nolf2 anzi...se uno lo critica ha bisogno di un bel paio di occhiali...

stefano76
06-04-2003, 13:50
Originally posted by "kikbond"

nn mi sembra di aver mai sentito criticare il motore in nolf2 anzi...se uno lo critica ha bisogno di un bel paio di occhiali...

Avevo letto un post tempo fa in cui veniva criticato...E c'era anche un articolo in cui veniva ventilata l' ipotesi che il Lithtech sia prossimo alla pensione... :cry:

DjLode
06-04-2003, 14:20

Avevo letto un post tempo fa in cui veniva criticato...E c'era anche un articolo in cui veniva ventilata l' ipotesi che il Lithtech sia prossimo alla pensione... :cry:

Cacchio sarebbe un peccato. Da quel poco che ne so è un motore Open Source e ogni release che esce è praticamente aggiornata con le ultime tecnologie (anche se poi magari non vengono usate, ma pazienza).

DjLode
06-04-2003, 14:22

Hai ragione, però devi pensare anche che in Splinter Cell le ombre sono parte integrante del gioco e sinceramente vederle pre calcolate o cmq non fatte come apparivano nel gioco, avrebbero tolto l'atmosfera. Se si può, perchè non avere entrambe le cose :)

Xilema
06-04-2003, 16:17
Beh, io direi che non esiste un motore base, o meglio... esiste, ma viene modificato ad ogni nuovo gioco.
Sinceramente guardanto UT 2003 e Splinter Cell, in pochi saprebbero riconoscere lo stesso motore.
E' l' uso che le software houses fanno dei motori che conta !
Guardate gli Ion Storm: stanno costruendo Deus Ex 2 con l' unreal warfare, ma implemeteranno pixel e vertex shaders, oltre ad un sistema di ombre dinamiche come in Doom 3.
E guardate lo stesso MOHAA: chi potrebbe mai dire che quello è l' engine di Q3 arena ?
Le istruzioni base dei motori contano, ma sono i programmatori che modificando il tutto a loro piacimento creano dei veri e propri ibridi, quasi a se stanti.
Personalmente sono molto curioso di vedere all' opera il motore di Kreed, quello di Far Cry, quello di Breed, quello di Chaser, ovviamente quello di Doom 3, ma soprattutto quello di Stalker, che probabilmente è quello che più mi ha impressionato.

gik25
07-04-2003, 13:27
Va be allora facciamo così: tra i motori esistenti, qual'è il migliore? Votazione

kikbond
07-04-2003, 14:05

Va be allora facciamo così: tra i motori esistenti, qual'è il migliore? Votazione

ora come ora
1)unreal warfare
2)motore di quake3...mohaa...rtwc..
3)motore di sam....(per l'estrema vivacità e leggerezza
4)litech di nolf2..

Hanamichi
07-04-2003, 14:06
io dico:

Unreal warfare
Serious Engine
Motore di nolf 2
e quake 3 ;)