View Full Version : Scaricare Xvid conviene?Perchè Xvid?
Ronder17
06-04-2003, 02:09
Ciao ragazzi la mia domanda è semplice ;)
Conviene scaricare film in formato Xvid ? all'indomani vorrei comprare un lettore da tavolo che legge i DivX, ma questo poi leggerà anche gli Xvid?
Ci sono differenze in qualità tra Xvid e DivX?
Ma perchè Xvid se va tanto bene il DivX?
La differenza è questa, Xvid è Open Source , DivX si paga e non potrà avere evoluzioni troppo sostanzione visto che punta a divenire uno standard
D.A.V.I.D.E
06-04-2003, 15:36
Il Kiss DVD Palyer (da CHL a circa 450.00 € e forse ancora l'unico in commercio) legge sia i DivX che gli XviD.
Probabilmente altri lettori che usciranno in seguito leggeranno anch'essi gli XviD!
Ciao!
Ronder17
06-04-2003, 16:26
Originally posted by "D.A.V.I.D.E"
Il Kiss DVD Palyer (da CHL a circa 450.00 € e forse ancora l'unico in commercio) legge sia i DivX che gli XviD.
Probabilmente altri lettori che usciranno in seguito leggeranno anch'essi gli XviD!
Ciao!
Grazie Davide allora posso andare tranquillo a scaricare anche gli Xvid.
Ma differenze sostanziali in qualità non credo ce ne siano vero?
Nessuna differenza per quel che riguarda la qualità (ma dipende sempre come è stato compresso il filmato, ovviamente).
Il mio Kiss DP-450 li legge tranquillamente specialmente dopo l'ultimo aggiornamento firmware uscito pochi giorni fa.
Oltre al Kiss, ora c'è anche il Technosonic MP-101 che però presenta ancora qualche problema di firmware, sembra inferiore come qualità video ed è più caro del Kiss (460€ contro 400€).
Ronder17
06-04-2003, 21:32
ok granzie per le risposte... ;)
Xvid = DivX
Ma non ho ancora capito perchè esiste se non cambia nulla rispetto al DivX :cool:
Perchè Xvid?
Non si è detto che non cambia nulla
mastercut
07-04-2003, 11:16
vi sbagliate il lettore da tavolo che legge tutto esiste :D : prezzo 390 € + iva Mecotek MK-X4000 DiVX Player
Caratteristiche:
DiVX/MPEG4/AVI/XViD/WMA/DVD/SVCD/VCD/CD/MP3/DVD-R/DVD-RW/CD-R/CD-RW/Kodak CD compatible Dolby Digita, MPEG-1 Layers 1,2, 3, (MP3) and Windows Media Udio (WMA) v8 audio decoding
PAL/NTSC/MULTI TV System compatible
Fast & slow motion play
Memory & program play
full funtion remote controll
Support 32Kinds subtitle 8 Kinds languages, Multi angle 8-bit full -
screen OSD
4Kinds zoom in & zoom out function
Support 4:3 & 16:9 TV MODE
Component Video output (YUV/RGB)
Composite video output
S-Video output
Coaxial digital audio output )option=
Scart output
Karaoke (Mic input):Option
2*2 Channel Dolby Downmix Output
Frequency Response: 20Hz~20khZ
Signal/noise Ratio (Audio): >90 dB (at 1KHz 0dB)
Distortion (Audio) : >-60 dB (at 1KHz 0dB)
Channel 1KHz: >70 dB (Mixed Output)
Separation: 10KHz >70 dB (Mixed Output)
Dynamic Range: >70 dB
Output Audio Analogue 2.0 ± 0.2 Vrm
Digital 0.5 ± 0.1 Vp-p (Coaxiel)
Max Resolution 24bit/192KHz
Composite 1.0
Output Video Max Resolution >500 lines DVI int @ 1080 Lines
RGB 0.7±0.2Vp-p,
sIlveralIen
07-04-2003, 11:48
Originally posted by "mastercut"
vi sbagliate il lettore da tavolo che legge tutto esiste :D : prezzo 390 € + iva Mecotek MK-X4000 DiVX Player
Caratteristiche:
DiVX/MPEG4/AVI/XViD/WMA/DVD/SVCD/VCD/CD/MP3/DVD-R/DVD-RW/CD-R/CD-RW/Kodak CD compatible Dolby Digita, MPEG-1 Layers 1,2, 3, (MP3) and Windows Media Udio (WMA) v8 audio decoding
PAL/NTSC/MULTI TV System compatible
Fast & slow motion play
Memory & program play
full funtion remote controll
Support 32Kinds subtitle 8 Kinds languages, Multi angle 8-bit full -
screen OSD
4Kinds zoom in & zoom out function
Support 4:3 & 16:9 TV MODE
Component Video output (YUV/RGB)
Composite video output
S-Video output
Coaxial digital audio output )option=
Scart output
Karaoke (Mic input):Option
2*2 Channel Dolby Downmix Output
Frequency Response: 20Hz~20khZ
Signal/noise Ratio (Audio): >90 dB (at 1KHz 0dB)
Distortion (Audio) : >-60 dB (at 1KHz 0dB)
Channel 1KHz: >70 dB (Mixed Output)
Separation: 10KHz >70 dB (Mixed Output)
Dynamic Range: >70 dB
Output Audio Analogue 2.0 ± 0.2 Vrm
Digital 0.5 ± 0.1 Vp-p (Coaxiel)
Max Resolution 24bit/192KHz
Composite 1.0
Output Video Max Resolution >500 lines DVI int @ 1080 Lines
RGB 0.7±0.2Vp-p,
dove si compra sto "pezzo" ?? in italia :)
mastercut
07-04-2003, 12:45
se vuoi te lo spedisco in contrassegno per maggiori info scrivimi in pvt
b2000@quipo.it
non è che xvid e divx siano la stessa cosa.
Sono tutte e due implementazioni dello standard MPEG-4, atte a migliorarne la compressione e la qualità.
DivX nasce come hackata del DVI della Microsoft, poi viene riscritto dalla DivXNetwork per renderlo legale...ci sono 2 versioni, di cui una (la più potente) è a pagamento o utilizza gain per romperti le b@lle...
XviD invece è open source, ciò significa che si possono scaricare direttamente i codici sorgenti e modificarli (leggi migliorarli) a piacimento.
Il tutto è coordinato dalla xiph.org , ma se siede bravi a programmare questo tipo di cose potete dare un contributo.
XviO quindi è gratis e in via di miglioramento: se ora è allo stesso livello del DivX, chissà quando arriverà la versione definitiva!!!!
PentiumII
11-04-2003, 22:41
Allora a livello di codec che differenze ci sono come qualità?
Qual'è il migliore a parità di memoria utilizzata?
E perchè quando vedo gli XviD verdi uno quel programmino e li faccio leggere come DivX poi mi si vede bene?
Ciao :)
TNR Staff
12-04-2003, 00:57
Originally posted by "MarcoM"
Nessuna differenza per quel che riguarda la qualità (ma dipende sempre come è stato compresso il filmato, ovviamente).
La barzelletta della serata? :pig:
l'Xvid IMHO va molto meglio a parità di bitrate (se poi uno c'ha la fissa di far stare un film su un solo cd,l'Xvid è un must),x gli alti bitrate (parlando di film da 90 minuti su 3cd) nn saprei sinceramente qual'è il migliore.
l'Xvid mi pare giri meglio del Divx a parità di qualità video (meno risorse inzomma),se riuscivo a vedere Il Regno Del Fuoco (Xvid 1 cd) su un K6-2 300 con una qualità video + ke buona un motivo ci sarà ;)
Originally posted by "TNR Staff"
La barzelletta della serata? :pig:
l'Xvid IMHO va molto meglio a parità di bitrate (se poi uno c'ha la fissa di far stare un film su un solo cd,l'Xvid è un must),x gli alti bitrate (parlando di film da 90 minuti su 3cd) nn saprei sinceramente qual'è il migliore.
l'Xvid mi pare giri meglio del Divx a parità di qualità video (meno risorse inzomma),se riuscivo a vedere Il Regno Del Fuoco (Xvid 1 cd) su un K6-2 300 con una qualità video + ke buona un motivo ci sarà ;)
anche io sapevo queste cose ;) ...poi pero' ho sentito voci che Xvid con alcune compressioni dava problemi :rolleyes: ...ora non so di che natura :rolleyes: ....
cmq io continuo ad usare il divx.... :D :D
ciauzz
Ronder17
15-04-2003, 05:04
Anche io continuo ad usare il divX
non mi fido almeno per adesso... ;)
Chi lascia la strada vecchia e prende la nuova....sà quello che perde ma non sà quello che trova :o
l'xvid è un po' come il mame....non finisce mai!
a parte gli scherzi, esistono delle guide esaurienti per fare degli ottimi xvid, magari con l'audio ogg/vorbis, per avere migliore qualità con lo stesso spazio....
quando ho finito vi dico come vengono....
sto provando a fare degli ogm, ogg media container, con tanto di doppia traccia audio e sottotiitoli....
ciao!
Originally posted by "skazzo"
l'xvid è un po' come il mame....non finisce mai!
a parte gli scherzi, esistono delle guide esaurienti per fare degli ottimi xvid, magari con l'audio ogg/vorbis, per avere migliore qualità con lo stesso spazio....
quando ho finito vi dico come vengono....
sto provando a fare degli ogm, ogg media container, con tanto di doppia traccia audio e sottotiitoli....
ciao!
ciao...facci sapere!!!! potresti darmi un link con delle guide esaurienti???
che prg usi con l'xvid??? io ho installato il codec in flask e ho decodificato un video di 10/15 minuti....la compressione video mi pare ottima, ma non so che codec audio usare......consigli???
ciao!
come codec audio ti consiglio l'Ogg, ha una migliore qualità dell'MP3 a parità di bitrate...
su doom9.org si possono trovare delle guide esaurienti, io invece sto usando un'altra guida: http://digilander.libero.it/andypanix/DVD/DVD_backup_con_Ogg_Media_Container.html
fornisce l'elenco dei programmi usati e la loro installazione, e i link relativi ad altre guide sull'argomento.
la guida usa il vidomi ma ha un link che spiega come usare il virtualdub assieme ad avisynt per sfruttare al meglio l'xvid.....
se ce la faccio stasera provo alemo a cominciare a leggermi la guida di vdub!!!!
avevo provato con l'ultima versione (beta) di xmpeg e se non fosse per il fatto che ho sbagliato a impostare le dimensioni sarebbe andato tutto bene....purtroppo il film si vedeva in diagonale!!!!!
ciao!
ah, mi sono dimenticato di dirti che l'Ogg può essere usato anche per il sorround a 6canali;Purtroppo la versione ufficiale non dispone ancora di un "demuxer" o come si chiama per poter ascoltare correttamente il film anche da una scheda audio a 2 canali.
La versione ufficiale non lo supporta, ma dato che è opensource, un italiano ("Gabriele") ha modificato e compilato una versione che prevede il "de..coso" e quidi ha buoni risultati anche con le vecchie schede audio...
ciao!
Originally posted by "skazzo"
come codec audio ti consiglio l'Ogg, ha una migliore qualità dell'MP3 a parità di bitrate...
su doom9.org si possono trovare delle guide esaurienti, io invece sto usando un'altra guida: http://digilander.libero.it/andypanix/DVD/DVD_backup_con_Ogg_Media_Container.html
fornisce l'elenco dei programmi usati e la loro installazione, e i link relativi ad altre guide sull'argomento.
la guida usa il vidomi ma ha un link che spiega come usare il virtualdub assieme ad avisynt per sfruttare al meglio l'xvid.....
se ce la faccio stasera provo alemo a cominciare a leggermi la guida di vdub!!!!
avevo provato con l'ultima versione (beta) di xmpeg e se non fosse per il fatto che ho sbagliato a impostare le dimensioni sarebbe andato tutto bene....purtroppo il film si vedeva in diagonale!!!!!
ciao!
ok grazie...stasera scarico guide e software e provo...maghari ti faccio sapere....ciao!
in reltà il formato XviD è una ottimizzazione del formato DivX. Se prendiamo uno stesso film a parità di qualità quello compresso tramite codec XviD avrà una qualità molto superiore di quello DivX e poi è anche più leggero nella lettura.
P.S. scusa mastercut dove hai detto che si trova il Mecotek MK-X4000 DiVX Player a quel prezzo?
Originally posted by "peler"
in reltà il formato XviD è una ottimizzazione del formato DivX. Se prendiamo uno stesso film a parità di qualità quello compresso tramite codec XviD avrà una qualità molto superiore di quello DivX e poi è anche più leggero nella lettura.
P.S. scusa mastercut dove hai detto che si trova il Mecotek MK-X4000 DiVX Player a quel prezzo?
ottimizzazione non è la parola migliore: l'unica cosa che hanno in comune i due codec è il fatto di essere implementazioni dello standard MPEG4; ricordo che il DivX non è opensource, quindi il codice dell'XviD non può essere la sua ottimizzazione, bensì un'alternativa migliore....
ciao!
allora prima di scrivere cose del genere informati, infatti il formato XviD è stato prodotto da un hacker francese e riusci a trovare i codici sorgenti del codec DivX 3.00 e da li si è messo ad ottimizzare tutti i processi, per questo ho scritto che è la sua ottimizzazione, infatti è leggero, stabile (per quanto riguarda le ultime 3 versioni), veloce nella codifica e nella decodifica, e per finire è open sorce da poco tempo dato che prima non poteva esserlo perchè la fabbrica aveva i diritti di brevetto e licenze varie, ma dalla versione 4.xx le è scaduto tutto e quindi è diventato open sorce.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.