PDA

View Full Version : suse e dischi.

robootx
06-04-2003, 01:28
ciao a tutti, appena installato suse 8.0, sul desktop ho le icone dei lettori dvd(2) e del masterizzatore. Se metto un cd dati e ci clicco sopra -->lo monta -->apre Konqueror e mi mostra il contenuto.
se faccio la stessa cosa con un qualsiasi cd musicale mi da un errore del tipo:

Impossibile montare il dispositivo.
L'errore riportato è:
mount: No medium found

oppure se lo metto nell'altro dvd-rom:

Impossibile montare il dispositivo.
L'errore riportato è:
/dev/dvd: Input/output error
mount: impossibile determinare il tipo di filesystem, e non è stato specificato nessuno

cosa devo fare??? e non oso immaginare se metto un dvd (purtroppo al momento non ne ho nessuno sotto le mani per poter provare!).

vi prego aiutatemi!
nel giro di una settimana sono passato da una distribuzione all'altra per trovarne una che riconescesse tutto ma, se una riconosce una cosa non ne riconosce un'altra e viceversa.
Stavolta tramite il vostro aiuto vorrei risolvere i problemi su questa distro, visto che è completa (7 cd di roba!), che ne dite???

robootx
06-04-2003, 10:30
mah! io dico ... ma è possibile che non faccio neanche un briciolo di pena???
...neanche ai moderatori!javascript:emoticon(%27%3Acry%3A%27)

eclissi83
06-04-2003, 12:02
allora...

non ti preoccupare!!!! i cd audio è normale che non vengano mountati... non riconosce il file system perchè i cd audio non hanno file system... per i dvd non so dirti perchè non ce l'ho però penso che quelli debbano essere mountati...

ciao

robootx
07-04-2003, 19:12
grazie k eclissi,
resta il fatto che anche se non vengono montati...
come faccio ad ascoltarli?
se apro cd player ildisco scorre ma non si sente nulla! ma non è problema di scheda audio perchè se avvio un mp3 si sente!
ciao e grazie ancora.

robootx
07-04-2003, 20:39
ecco alcuni sviluppi:
1)ho disinstallato la vecchia versione che c'era gia installata di suo nella suse
2)ho inserito in profile.d/complete.bash il path, e cioè nel mio caso...
export PATH=$PATH:/home/daniele/j2sdk1.4.1_01/bin
3)ho provato a compilare ed eseguire un codice java da una consolle e quando ho fatto javac CalendarTest.java
è andato tutto bene, infatti mi ha creato sul Desktop il file bytecode --> CalendarTest.class,
ma quando ho dato il comando java CalendarTest il risultato è stato:

linux:~ # java CalendarTest.java
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: CalendarTest/java

cosa devo fare?
per caso devo inserire anche qualche altra stringa nel file "profile"???, ho sentito parlare anche di CLASSPATH.
attendo vostre notizie e vi ringrazio per la cortese attenzione
bye...

x110
07-04-2003, 21:32
forse sara' una banalita' ma
sei sicuro che il cavetto dal lettore
alla piastra sia ben collegato?