PDA

View Full Version : Consiglio per Portatile

Erik Von Jackal
06-04-2003, 00:16
Ciao a tutti:-)

Da qualche giorno ho preso la decisione di comprare un portatile e vorrei il vostro consiglio.
Ho un computer dall'età di 4 anni, sono passato dal c64 ai moderni pc, ma non ho molta esperienza nel campo dei portatili. Vi scrivo per cosa lo utilizzerò principalmente così vi fate un'idea.

Io lavoro nel campo della pubblicità e della comunicazione in generale, quindi il portatile mi servirà per:

- applicazioni grafiche
- filmati
- presentazioni, nel senso che mi serve poterlo collegare a videoproiettori e cose simili
- deve supportare agilmente tutte le applicazioni grafiche relative al web nel senso di presentazioni e siti in flash e cose simili
- deve avere una buona durata la batteria perchè potrei dover vedere dvd e cose simili (ad esempio serie di spot pubblicitari da visionare e mostrare in giro etc etc)
Di tanto in tanto faccio anche il redattore per un sito che si occupa di videogames, quindi devo avere un portatile che mi permetta di poter giocare anche quando sono in viaggio, in modo da poter provare il gioco e scrivere la recensione.
Ovviamente devo potermi collegare alla rete, ma questo credo sia diventato un must. Penso possa servirmi ancora il FDD.
Ho letto in giro che i portatili hanno una sorta di modalità all-in-one per quanto riguarda il cd/dvd/masterizzatore, è una scelta conveniente e stabile?
Vi ringrazio per la pazienza:-)

Erik

Erik Von Jackal
06-04-2003, 10:46
UP

Erik Von Jackal
06-04-2003, 14:34
UP

icest0rm
06-04-2003, 14:42
Originally posted by "Erik Von Jackal"

UP

non so se valga solo per altre sezioni del sito però di norma si può fare solo un UP al giorno...

Erik Von Jackal
06-04-2003, 15:12
scusatemi non lo sapevo.
ci vediamo domani:-)

Erik

Zac1978
06-04-2003, 15:46
Immagino che tu non abbia limiti di spesa visto le caratteristiche che cerchi, allora ci possono essere alcune opzioni:

Dell 8500 con P4-M durata batteria 3 ore circa pero' scende abbastanza con il lettore ottico in funzione.
Puo' essere acquistato solo via internet dal sito Dell e configurato a piacere.

Acer TM800 con processore Centrino e Ati Radeon 9000 potrebbe essere quello che fa per te pero' tieni presente che e' palladium ready cioe' pronto(incorpora gia' il chip al suo interno) per sottostare ai protocolli antipirateria e di censura di Microsoft.
Prezzo dai 2250€ in su.

Altrimenti ci sono sempre Sony e Ibm con Centrino....
Con Centrino l'autonomia dovrebbe essere sulle 4ore, 4 ore e 30min.

Ci sarebbe in alternativa i portatili Compa qcon AMD Atlon XP-M che fanno circa 4 ore di autonomia pero' hanno la scheda video a memoria condivisa.

Altrimenti passi al Mac che ha scehrmi fantastici, autonomie molto ampie, diciamo che e' adatto per quello che devi fare tu pero' con i giochi potresti avere problemi, ti rimando a Myname che e' il supereperto di Mac.

Erik Von Jackal
06-04-2003, 16:51
Ho letto con attenzione i documenti che avete allegato al forum riguardanti la faccenda del centrino e preferirei non averci nulla a che fare se riesco ad evitarlo:-)
Come scheda video le migliori possibili sono le ATI?
Quali sono i modelli Compaq a cui accennavi?
Avevo pensato anche io alla possibilità di prendere un MAC, ma non li ho mai usati e non conosco la reperibilità dei software su questo tipo di piattaforma, faccio un esempio banale, se mi serve un software per pc ci metto due secondi a trovarlo, per MAC credo che avrei qualche difficoltà in più.

Erik

Zac1978
06-04-2003, 18:43
Allora il Dell 8500 puo' fare al caso tuo.
Per le schede video dipende cosa ci devi fare, per AutoCad la GeForce che montano sul Dell e' meglio della ATi Radeon 9000 mentre peri giochi La Radeon dovrebbe essere superiore ma non ne sono sicuro visto che non gioco quasi mai.

Dipende molto dalla grafica che devi fare tu, i Compaq che ti dicevo sono della serie N800 con P4-M e diverse configurazioni oppure se ti accontenti per la scheda video ci sarebbe N1015v con AMD Atlon XP che va benissimo pero' per giocare la sua scheda video non e' il massimo.

Erik Von Jackal
07-04-2003, 00:09
Ora me li vado a vedere questi compaq.
Per quanto riguarda i MAC vorrei sapere da chi li possiede se hanno difficoltà a procurarsi i software.
Un'altra domanda, i portatili hanno problemi di resistenza? ad esempio un pc da casa può restare acceso varie ore a scaricare e cose simili senza avere problemi di nessun tipo, vale lo stesso per i portatili oppure hanno problemi di riscaldamento e cose simili?

Erik

Zac1978
07-04-2003, 00:46
Se prendi portatili di marche note che danno una certa garanzia non credo abbiano problemi con l'uso intenso.
Certamente se prendi un P4 desktop scaldera' molto di piu' di un P4-M o di un AMD Atlon XP(che sono tutti mobili sui portatili).
Certo conta molto anche la qualita' del progetto del raffreddamento ecc..
Ti posso dire che il mio Compaq non scalda molto e sopporta bene l'uso pero' ce l'ho solo da 3 mesi e stesso dicasi del Compaq N800v di un mio amico.

Erik Von Jackal
08-04-2003, 23:38
Dai vari giri che ho fatto sui siti dei produttori e su quelli di commercio elettronico mi sono fatto una prima idea di quello che mi potrebbe servire.

Processore P4 mobile da 1.8 - 2.0 ghz
512 mb di memoria
Scheda video Radeon 9000 o ge force 4, o comunque una scheda di questo livello qui.
Cd - DVD - masterizzatore
FDD integrato
possibilità di collegamento wireless
scheda ethernet per collegarlo alla adsl di casa:-)

Che ne pensate? mi sapreste indicare dei portatili che hanno queste caratteristiche senza costare cifre esagerate.
C'è il toshiba satellite 5200-801 che mi sembra una bomba ma costa una cifra esorbitante.

Erik

Myname
09-04-2003, 08:44
Beh se vedi proprio oggi hanno postato un argomento proprio sull'iBook, da un nuovo macuser appena passato da win a mac, potrebbe esserti utile.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure, ci sono diversi macuser in questo forum...o magari ti consiglio dove vedere, come per esempio
http://www.italiamac.com/macmaniaci/forum/viewforum.php?f=1
www.tevac.com
www.macitynet.it/macity
www.powerclub.org
www.applicando.com
...
Myname