PDA

View Full Version : sento puzza dall'ali.....sul serio !

lowenz
05-04-2003, 22:08
assurdo ma COME DA TOPIC: dopo 10 minuti che gioco a un gioco 3d (UT2003, UNREAL2, AQUANOX2 ecc) sento venire una puzza terrificante (tipo gomma cotta) dalla zona dell'alimetatore. Se non gioco ma sto in Windows non sento nulla :confused: :confused: :eek: :eek:

Ditemi se sto rischiando la vita inalando colla-aerosol proveniente dall'alimentatore !

lowenz

R|kHunter
05-04-2003, 22:43
Io direi che il tuo ali ti sta lasciando!!! :eek: Attento perchè a volte quando gli ali "muoiono" si portano nella tomba anche altri componenti del pc!!! :cry:

Cambialo subito!!!!

Andreaps72
05-04-2003, 23:02
La puzza normalmente è dovuta al surriscaldamento dello smalto che ricopre il filo con cui è avvolto il trasformatore.
Chiaramente lo smalto funge da isolante e se parte addio ali se ti va bene!
Comunque se brucia ti riempe la stanza di fumo puzzolentissimo :D

lowenz
06-04-2003, 12:32
sicuri che non è il northbridge visto che tengo a 166 il bus (la mia scheda madre lo supporta ufficialmente, ma magari la dissipazione non è buona visto che c'è solo un dissy passivo sopra)

lowenz

w4rl0ck
06-04-2003, 12:42
Non per spaventarti...

ad un mio amico l'ali ha preso fuoco da solo a pc spento... per fortuna non si portato dietro nessun altro componente del PC...

ma si e' letteralmente colato...

causa.... tensione scarsa della presa di camera sua.... questo gli ha detto un elettricista... tensione sballata, sballati amperaggi e fumo nel pc...

non so se puo' essere questo ma fatti controllare le prese di camera o controllatele tu con un multimetro...

se non e' questo cambia subito l'alimentatore!!!!!

Andreaps72
06-04-2003, 13:47
A parità di potenza erogata (Watt) al calare della tensione (Volt) la corrente (I) aumenta. + corrente vuole dire + calore e il surriscaldamento con successiva bruciatura dell'alimentatore.
Il northbridge si può anche scaldare ma 166 è ancora + che normale e se fosse quello che puzza sarebbe già saltato da un pezzo.

lowenz
06-04-2003, 17:52
farò così: andrò dal rivenditore e lo testo da lui a case aperto: grazie di tutto :)

lowenz