PDA

View Full Version : interlacciato, non interlacciato.. questo è il dilemma!!!

KOOK
05-04-2003, 21:54
mi spiego subito:
mi hanno prestato una scheda tv della hauppauge con il fusion btb878 per riversare delle videocassette originali (manga PAL) su cd..
mi sono letto le varie guide in giro (quella di Bennis e quella su neoatlantide) ed ho iniziato ad acquisire..
Il problema è questo:
Queste video cassette sono interlacciate oppure no???
dato che voglio creare dei divx devo per forza acquisire a 352x572 deinterlacciare e poi comprimere???
Ho fatto delle prove a 352x288 e comprimendo col divx5.03 non vengono male (a parte il rumore di fondo a cui rimedierò con i filtri)
poi ho acquisito a 352x572 e compresso sempre in divx ridimensionando.. ed il risultato è lo stesso..
poi ho compresso in mp2 cosi non perdevo l'interlacciamento.. ma io non vedo (certo non ho l'occhio bionico) nessuna differenza di fluidità tra i tre video.. a parte che l'mp2 lo devo vedere per forza con il powerDVD e me lo fa vedere male (chiaro e sgranato)

Qualcuno può dirmi se mi devo togliere le fette di prosciutto da davanti agli occhi oppure effettivamente non c'è differenza (o lameno non apprezzabile)?

Grasssie...

P.s. esiste un codec per vedere con qualsiasi lettore gli mp2??
P.S.s ma la protezione macrovision come funziona? cioè quali disturbi manifesta?? perchè avevo gia preparato il mio amico alla spesa per l'acquisto dello stabilizzatore di segnale ma a quanto pare non serve.. ho provato con un paio di vhs (della walt disney e della yamato) e ho acquisito senza nessun disturbo..
bho...

ciao
ciao

Paky
06-04-2003, 10:07
Si i manga sono di provenienza Telecine dunque sono interlacciati

Fai bene ad acquisire a *** x 576 poi deinterlacciare e comprimere

l'unica cosa che ti consiglio è di passare ad Avisynth e decomb + i vari filtri denoide molto utilizzati nel settore di chi fa acqui manga

Se vuoi saperne di + sezione Avisynth del link in firma

KOOK
06-04-2003, 22:19
Ok grazie vado subito a dargli un'occhiata..

ciao