PDA

View Full Version : Come risolvere il problema onde sulle Ati

Golden American
05-04-2003, 20:18
allora visto che e' stato aperto un 3d in proposito vi suggerisco la soluzione che ho gia' espresso nell'altro 3d:

ragazzi e' la ventola della scheda!

provate a scollegarla e scompariranno le onde....sono le ventoline che prelevano la +5v e creano spurie(frequenze di ritorno) molto vicine alle frequenze del dac....se collegate la ventolina al molex risolvete.............
ps
logicamente cambiando il refresh cambiate la frequenza del dac e vi allontanate dalle spurie e risolvete parzialmente

altra soluzione e' quella di inserire un condensatore elettrolitico da 200uF 12v nel molex della ventolina facendo attenzione alla polarita' e cosi' si evita di attaccarla al molex dell'ali"

fate la prova staccate un attimo la ventolina e vedete il risultato mica si brucia la vga x pochi secondi ;)

pandyno
05-04-2003, 20:37
non risolve purtroppo, l' unica resta di collegare il crt all' uscita DVI tramite adattatore

umile
05-04-2003, 23:02
ma che onde?

marco46
05-04-2003, 23:06
Non tutti le hanno, cmq sono onde tipo interferenza anche se non molto pronunciate sono fastidiose

Golden American
06-04-2003, 15:50
se non hai risolto usa il condensatore....cosi' filtri anche le spurie di ritorno delle ventole del case.....prova a staccarle tutte.... :)
e' colpa loro....nel 99% dei casi da me riscontrati ho risolto!

pandyno
06-04-2003, 15:52
Il problema secondo me dipende dal pcb usato per le 9500.
Quando avro' tempo provero', ma con l' uscità DVI non ho problemi, quindi direi che posso anche lasciare stare ;)

Golden American
06-04-2003, 16:10
vero...le + colpite sono quelle con pcb 1.1 e condensatori neri!

Bloody Tears
07-04-2003, 14:08
Ke onde??? si vedono molto??? no xkè mi state facendo vedere dei dubbi...bene bene la skeda nn va...quindi mi spiegate ke problemi si possono avere?