Entra

View Full Version : Perchè usare linux.....

spk
05-04-2003, 18:46
Ho sempre usato windows perchè il pc lo uso principalmente per giocare, anche se ci faccio di tutto.........ma mi son sempre posto il problema: perchè non usare linux? Tutti ne parlano bene, sembra ottimo, poi l'idea dell'open-source è sempre stata la mia preferita ma.......quello che mi frena, è sempre stato il pensiero: non troverò i driver per i miei componenti, tutti i giochi non andranno, per questo non ho neanche mai provato ad installarlo, ritenendolo troppo complicato......ma ultimamente si parla di linux "semplici" anche per i noob del settore come me....allora mi è venuta un po' questa voglia......

che dite, le mie preoccupazioni sono infondate? Sarebbe tempo perso?
I giochi che girano in windows andrebbero anche in linux o ci vorrebbe il gioco "appositamente" per linux? :confused:

Grazie e buona domenica a tutti :D

lnessuno
05-04-2003, 19:04
alcuni giochi funzionano solo su linux, altri solo su windows (la maggior parte, purtroppo), altri su entrambe le piattaforme (es. quake 3, serious sam... ecc) altri ancora su nessuna delle 2 (eracer... io ci avevo provato a giocarci su win, ma faceva troppo cagare :D)

per i drivers non dovrebbero esserci troppi problemi, ormai è quasi tutto supportato (a meno che tu non abbia qualche periferica nuovissima per cui magari ci vuole un pò più di tempo)

cmq per i giochi guarda www.happypenguin.org

ho mal di testa

spk
05-04-2003, 23:22
Originally posted by "lnessuno"

alcuni giochi funzionano solo su linux, altri solo su windows (la maggior parte, purtroppo), altri su entrambe le piattaforme (es. quake 3, serious sam... ecc) altri ancora su nessuna delle 2 (eracer... io ci avevo provato a giocarci su win, ma faceva troppo cagare :D)

per i drivers non dovrebbero esserci troppi problemi, ormai è quasi tutto supportato (a meno che tu non abbia qualche periferica nuovissima per cui magari ci vuole un pò più di tempo)

cmq per i giochi guarda www.happypenguin.org

ho mal di testa

Scusa la domanda niubba.......ma per i giochi Direct3D che si fa? Esitono le directx per linux :confused: ?!?!?!?
Non esiste un effettivo elenco dei giochi che linux supporta?
Per esempio......ut2003 funziona su linux?

ANDY CAPS
06-04-2003, 00:28
ut ha anche la demo scaricabile per linux se guardi nel sito

per i giochi per direct x è un pasticcio ci sono dei programmi per farli girare tipo winex ma sono a pagamento e c'è da girarsi.... per farli andare

comunque il mercato dei giochi per linux è in espanzione

Timewolf
06-04-2003, 00:33
Originally posted by "ANDY CAPS"

ut ha anche la demo scaricabile per linux se guardi nel sito

per i giochi per direct x è un pasticcio ci sono dei programmi per farli girare tipo winex ma sono a pagamento e c'è da girarsi.... per farli andare

comunque il mercato dei giochi per linux è in espanzione

WineX si paga solo se si vuole i binari

ANDY CAPS
06-04-2003, 00:36
:D si ma poi a metterci il treno poi ci vuole un bel macchinista

Timewolf
06-04-2003, 02:03
Originally posted by "ANDY CAPS"

:D si ma poi a metterci il treno poi ci vuole un bel macchinista

basta compilare ;)

E comunque costano davvero poco :)

lovaz
06-04-2003, 12:15
Originally posted by "spk"

Ho sempre usato windows perchè il pc lo uso principalmente per giocare, anche se ci faccio di tutto.........ma mi son sempre posto il problema: perchè non usare linux? Tutti ne parlano bene, sembra ottimo, poi l'idea dell'open-source è sempre stata la mia preferita ma.......quello che mi frena, è sempre stato il pensiero: non troverò i driver per i miei componenti, tutti i giochi non andranno, per questo non ho neanche mai provato ad installarlo, ritenendolo troppo complicato......ma ultimamente si parla di linux "semplici" anche per i noob del settore come me....allora mi è venuta un po' questa voglia......

che dite, le mie preoccupazioni sono infondate? Sarebbe tempo perso?
I giochi che girano in windows andrebbero anche in linux o ci vorrebbe il gioco "appositamente" per linux? :confused:

Grazie e buona domenica a tutti :D

La soluzione? Tieni una partizione con windows per i giochi, e una linux per tutto il resto.