PDA

View Full Version : Esigenze contrastanti: CAD / fotoritocco / TV / poco spazio

eri
05-04-2003, 16:52
Salve a tutti.

In questo momento sono seduto di fronte ad un Philips 109S del quale sono perfettamente soffisfatto. Lavoro a 1280x1024 @ 85Hz e, sebbene ho visto monitor più nitidi, devo dire che per quanto lo pagai ho fatto un ottimo affare. :cool: :cool:

Oggi però ho il problema che mi sto trasferendo in un posto dove avrò pochissimo spazio. Da qui la necessità di far convivere monitor e TV.

Pensavo ad un LCD con sintonizzatore incorporato (ditemi che vanno ALMENO UN PO' meglio delle schede Tv :muro: ) ma ho qualche perplessità: prima di tutto è un LCD e quindi avrebbe dei grossi limiti nella resa dei colori (mi serve averli fedeli per dei lavoretti di grafica che ogni tanto capitano) e poi mi domando se una Tv a 17/18" pollici mi soddisferebbe....

Allora domando: quale monitor LCD 17/18" con tuner TV oppure quale altra soluzione? Esistono CRT Shoooooooooooooooooooooooort neck? Ma quanto short? O ancora: ci sono attualmente Tuner Tv esterni con telecomando e sintonia MIGLIORE delle varie BT8x8 di un paio d'anni fa? :confused: :confused: :confused:

Dimenticavo: Il monitor deve avere risoluzione 1280x1024, un ingresso video per attaccarci altre sorgenti e considererei un "plus" un hub usb. Non mi interessa l'ingresso DVI (o per lo meno non lo considero un gran discriminante).

ehm..... vincolo di spesa, diciamo 500-600 euroz ivato. :pig:

Spero possiate aiutarmi :D :D :D

pippo432
06-04-2003, 00:07
Originally posted by "eri"

Pensavo ad un LCD con sintonizzatore incorporato (ditemi che vanno ALMENO UN PO' meglio delle schede Tv :muro: ) ma ho qualche perplessità: prima di tutto è un LCD e quindi avrebbe dei grossi limiti nella resa dei colori (mi serve averli fedeli per dei lavoretti di grafica che ogni tanto capitano) e poi mi domando se una Tv a 17/18" pollici mi soddisferebbe....

Allora domando: quale monitor LCD 17/18" con tuner TV oppure quale altra soluzione? Esistono CRT Shoooooooooooooooooooooooort neck? Ma quanto short? O ancora: ci sono attualmente Tuner Tv esterni con telecomando e sintonia MIGLIORE delle varie BT8x8 di un paio d'anni fa? :confused: :confused: :confused:

Dimenticavo: Il monitor deve avere risoluzione 1280x1024, un ingresso video per attaccarci altre sorgenti e considererei un "plus" un hub usb. Non mi interessa l'ingresso DVI (o per lo meno non lo considero un gran discriminante).

ehm..... vincolo di spesa, diciamo 500-600 euroz ivato. :pig:

Come dire: "voglio che abbia tutto ed a poco". Attualmente una cosa del genere non esiste, almeno nel campo degli lcd. Con quella cifra potresti comprarti un acer al732 che per il fotoritocco non è molto adatto ma per il resto : tv, dvd, cad, andrebbe bene(ha l'ingresso s-video, non ha comunque un sintonizzatore tv, ti basterebbe collegarlo all'uscita di un videoregistratore con s-video e saresti apposto). Con il tvtuner è ancora più impossibile ottenere tutto, spenderesti di più e comunque non arriveresti alla fedeltà cromatica di LCD buoni.

Ciao

eri
06-04-2003, 01:04
Innanzitutto grazie per la risposta.

Poi mi hai dato un'idea alla quale proprio non avevo pensato; è l'uovo di Colombo! :eek: Il sintonizzatore del VCR al posto di un (dubbio) sintonizzatore standalone o, peggio, per PC. Per le uscite audio poi non ci sarebbe proprio problema perché il VCR ha le sue... beh, funziona... Così resta solo da scegliere un monitor che abbia buone prestazioni cromatiche, almeno nei limiti del mio budget e della tecnologia LCD.

C'è un motivo in particolare per cui mi hai consigliato il monitor della Acer?

pippo432
06-04-2003, 01:32
Originally posted by "eri"

Innanzitutto grazie per la risposta.

C'è un motivo in particolare per cui mi hai consigliato il monitor della Acer?

Sono 3:
-il tuo vincolo di spesa molto stringente
-l'ingresso s-video (che per molti non farebbe differenza ma per le tue esigenze mi sembra il minimo)
-la presenza dell'ingresso dvi: nonostante tu abbia detto che non ti serve, sappi che migliora la riproduzione dei colori, o meglio evita che nella doppia conversione una tonalità sia "maleinterpretata" dal monitor. Attualmente ho un samsung 172t e devo dire che certe finezze nei colori vengono a mancare in analogico. Questo dipende molto anche dalla scheda video, ma mentre in analogico è possibile che anche con la più costosa scheda ci sia il colore di un pixel non interpretato correttamente, in digitale l'unico modo per avere un pixel di un colore diverso da quello impostato dalla scheda video è che il pannello del monitor abbia un difetto in quel punto.

Ciao.

eri
06-04-2003, 14:27
Porcaccia miseria.... :eek: :eek: :eek:

Ho letto solo ora il thread sui difetti dell'Acer 732. Mi piacerebbe capire dove sia stata consegnata la partita di monitor difettosi.

Potreste per cortesia indicarmi dove li avete comprati e se manifestano il difetto?

Tipo:

difettoso - Roma - Scheda Ati 8500

Ciao e grazie