PDA

View Full Version : giochi sbiaditi con ati

Ellade
05-04-2003, 16:41
ragazzi,volevo chiedere,come mai i giochi,pur girandomi al massimo,sono tutti sbiaditi,come ci fosse la nebbiolina,forse c'è da fare fare qualcosa che io non so nel pannello di controllo?

Dragon2002
05-04-2003, 16:52
Originally posted by "Ellade"

ragazzi,volevo chiedere,come mai i giochi,pur girandomi al massimo,sono tutti sbiaditi,come ci fosse la nebbiolina,forse c'è da fare fare qualcosa che io non so nel pannello di controllo?

Forse hai lasciato attivato l'antialiasing nel pannello di controllo,metti il segno di spunta su a seconda dell'applicazione e vedrai che nn avrai più la nebbiolina.

Ellade
05-04-2003, 17:48
si infatti io gioco con aa sempre attivato,non pensavo fosse quello,allora cosa l'hanno messo a fare,io ho cambiato sc.video proprio per giocare con aa e fa sempre attivato,allora?

dieg
05-04-2003, 18:00
Prova semai ad aggiornare i driver :)

Sicaloide
06-04-2003, 11:32
Anche io ho lo stesso identico problema ed ho i driver aggiornati catalyst 3.2.
Come fare allora?
ciauzz

Dragon2002
06-04-2003, 11:49
Originally posted by "Ellade"

si infatti io gioco con aa sempre attivato,non pensavo fosse quello,allora cosa l'hanno messo a fare,io ho cambiato sc.video proprio per giocare con aa e fa sempre attivato,allora?
Beh l'antialiasing,serve per eliminare le scalettature nei giochi,pero si applica su tutta l'immagine e nn solo sulle scalette,quindi potrebbe sfocare l'immagine,sopratutto se viene usato un'antialiasing troppo pesante,ad esempio alla risoluzione di 1024x768 per alcuni giochi che nn presentano particolari scalette tipo ut2003 io lo metto solo a 2x e devo dire che è un'ottimo compromesso le scalette spariscono quasi del tutto e l'immagine nn è sfocata. Se invece uso un'antialiasing a 4x o adirittura a 6x le scalette spariscono si del tutto ma il gioco comincia a sembrare sfocato.Insomma a seconda del gioco e della risoluzione devi impostare un valore di antialiasing che elimina le scalette ma che allo stesso tempo nn sfoci troppo l'immagine. Certo giocare a ut2003 a 1024x768 con una AA di 8x sara pure figo e privo di scalette pero l'immagine sara sfocata nn poco.

Sicaloide
06-04-2003, 13:06
scusa ma anche se metto aa secondo l'applicazione il problema non si risolve cosa mi suggerisci di fare? grazie ancora :)

JoeStradario
06-04-2003, 13:12
Sarà, ma anch'io ho riscontrato il fenomeno "nebbia" in vari giochi e in particolare in gta 3 che ha dei colori veramente orribili anche senza traccia alcuna di AA e AF.Credo che questo difetto di visualizzazione sia abbastanza diffuso..speriamo solo che dipenda dai driver non ancora perfettamente ottimizzati x tutti gli r300.