View Full Version : Inverter e pannelli elettroluminescenti: qui per comprarli
Originally posted by "marcus58"
Comunque con un pò di pazienza e scartabellando qua e la si trovano anche gli inverter (non da RS per favore!)
è tutto il giorno che cerco inverter!
Dopo un po' ho trovato questo
http://www.conrad.de/scripts/wgate/zcop_b2c610c4bf5/~flNlc3Npb249UDkwV0dBVEU6Q19BR0FURTA3OjAwMDAuMDFlZi5hY2ZkMjU1NyZ+aHR0cF9jb250ZW50X2NoYXJzZXQ9aXNvLTg4NTktMSZ+U3RhdGU9MTg4MjM2OTEwMA==?~template=PCAT_AREA_S_BROWSE&shop=B2C_NEU&p_init_ipc=X
(alla faccia del link) :sofico:
è un sito tedesco... sicuramente non è l'inverter OTTIMIZZATO
per l'EL in questione, ma devo ammettere che ha un prezzo
abbordabile e questo mi fa ben sperare...
A questo punto non mi resta che fare un saltino a Vimercate
o in qualche altro negozio di elett., in caccia di un inverter giusto,
magari che non costi da solo come un display della CF!
Vi faccio sapere...
marcus58
25-03-2003, 16:29
Questo è lo stesso inverter, ma il link è un pò più breve :D
(N.B.: le specifiche sarebbero ideali!!)
http://www.conrad-sat.de/el_inverter_we/184005.htm
Originally posted by "Jimmy3Dita"
Ai tempi del Magic Tape (chi si ricorda era piu' di un anno fa), avevo un amico che poteva procurarmi inverter per pilotare qualsiasi tipo di foglio elettroluminescente.
Potreste dirmi le specifiche e la superficie in cm2 del "foglio" in questione?
OK... il modello che possiedo (LM2043B-CB) viene riportato sui datasheet della densitron come LM2045 (stesse caratteristiche e dimensioni probabilmente il mio è il modello precedente)...
quindi LM2045
Dimensioni modulo completo : 77x47x11.6mm
Dimensioni Area visibile : 58.6x21.1mm
Superficie : c.a. 24 cm2 (74x31mm)
Inverter consigliato : DAS5V4T
Specifiche Inverter :
Input Voltage = 5V DC +/- 10%
Input Corrent = 28~44mA
Power Cons. = 100mW
Load Range = 19~38 cm2
Output Voltage = 65~75V
Osc. Frequency = 550Hz
Nel Datasheet postato da me ieri sera invece veniva consigliato (per lo stesso modulo) l'inverter DAS5V7A che sembra però essere adatto a superfici + ampie...
Specifiche Inverter tipo DAS5V7
Input Voltage = 2.5~6V DC
Input Corrent = 120mA +/- 10%
Power Cons. = 600mW
Load Range = 50~70 cm2
Output Voltage = 125V +/- 10%
Osc. Frequency = 430Hz +/- 10%
posto anche il link dei datasheet che ho trovato...
http://www.eltron.pl/elektronika/densitron/pdf/densitron-katalog.pdf
http://www.adosoft.it/LM2045.pdf
penso sia tutto... se ho cannato qualcosa fatemelo sapere!
Ciauz
marcus58
03-04-2003, 11:25
Potrei cercare di fare un ordine da Conrad Electronic in Germania degli inverter WE-50 (vedete più su i riferimenti).
Costano 4,06 euro cad. Se ci mettiamo in molti si potrebbero abbattere le spese di spedizione (solo 13,50 euro) e far diventare la spesa ragionevole.
Volendo si potrebbero ordinare anche dei pannelli per retroilluminazione Ne hanno di 2 misure (si possono tagliare!) di 4 colori (verde,rosso,blu,bianco) e costano relativamente poco (si possono usare anche per "creare" scritte luminose).
Fatemi sapere se vi attira l'idea.
Locurtola
03-04-2003, 11:30
Potrei cercare di fare un ordine da Conrad Electronic in Germania degli inverter WE-50 (vedete più su i riferimenti).
Costano 4,06 euro cad. Se ci mettiamo in molti si potrebbero abbattere le spese di spedizione (solo 13,50 euro) e far diventare la spesa ragionevole.
Volendo si potrebbero ordinare anche dei pannelli per retroilluminazione Ne hanno di 2 misure (si possono tagliare!) di 4 colori (verde,rosso,blu,bianco) e costano relativamente poco (si possono usare anche per "creare" scritte luminose).
Fatemi sapere se vi attira l'idea.
Beh, se si fa, io due li prendo... ho altri due display ma non so come retroilluminarli...
marcus58
03-04-2003, 11:54
Vi do i prezzi dei pannelli per retroilluminazione:
138x34 mm = 4,58 euro
112x87 mm = 7,64 euro
Ripeto che si possono tagliare a misura.
L'inverter che hanno è proprio l'ideale e alimenta pannelli da 30 a 105 cmq. Le misure dell'inverter sono : 20x27x17 mm
Locurtola
03-04-2003, 11:55
Vi do i prezzi dei pannelli per retroilluminazione:
138x34 mm = 4,58 euro
112x87 mm = 7,64 euro
Ripeto che si possono tagliare a misura.
L'inverter che hanno è proprio l'ideale e alimenta pannelli da 30 a 105 cmq. Le misure dell'inverter sono : 20x27x17 mm
Mi dai un link dove si possa vedere il tutto?
Io sarei interessato... se si unisce qualcun altro, io ci sto...
marcus58
03-04-2003, 12:00
Originally posted by "Locurtola"
Per vedere questi articoli devi andare sul sito in tedesco. Su quello internazionale non ci sono.
www.conrad.com e da li vai alla home page del sito tedesco.
Locurtola
03-04-2003, 12:11
Per vedere questi articoli devi andare sul sito in tedesco. Su quello internazionale non ci sono.
www.conrad.com e da li vai alla home page del sito tedesco.
Ho visto gli inverter ma non i fogli elettroluminescenti... il tedesco non è il mio forte! :D
Cmq io due inverter li prendo volentieri...
Ci sono anch'io se si compra all'estero, datemi solo il tempo di fare una picola lista della spesa :D
marcus58
03-04-2003, 12:27
http://pdf.conrad.de/pdf/31/lo/31_0973.pdf
http://pdf.conrad.de/pdf/31/lo/31_0985.pdf
http://pdf.conrad.de/pdf/31/lo/31_0987.pdf < qui i fogli e l'inverter
marcus58
03-04-2003, 18:02
C'è nessun altro interessato agli inverter e ai pannelli retroilluminati?
(Badate bene che con un pannello e un inverter si possono fare tante cose, non solo illuminare un LCD!).
Se non siamo abbastanza la cosa non si può fare. Per ora ho 4 inverter e 2 pannelli "prenotati".
Avanti gli altri.
Locurtola
03-04-2003, 18:39
Io prenderei 2 inverter... mi hai già contato? :)
marcus58
03-04-2003, 19:07
Io prenderei 2 inverter... mi hai già contato? :)
Siamo solo tu ed io, finora.
io prenderei una stringa luminosa 134x38 con un inverter... PVTizzatemi quando volete per accordarci....
marcus58
03-04-2003, 19:42
Originally posted by "w4rl0ck"
io prenderei una stringa luminosa 134x38 con un inverter... PVTizzatemi quando volete per accordarci....
OK prendo nota. Ma occorrono altre adesioni.
Aspettiamo che tutti ci leggano.
marcus58
03-04-2003, 21:20
Originally posted by "rehlbe"
ne evinco che per gli lcd so arrivato troppo tardi? cmq stavo giusto guardando il sito tedesco.... però il tedesco non lo mastico proprio: avete qualche link che mostri come fungono quei pannelli retroilluminabili?
Eccone uno: http://www.moddingfaq.de/index.php?artid=604
marcus58
03-04-2003, 21:49
Guardate qui: http://www.megas.org/index2.htm
Vendono una coppia di foglio elettroluminescente+inverter (identici a quelli di Conrad.com) alla belleza di 24,80 euro contro gli 8,62 di Conrad!
Pazzesco :eek: : come abbindolare i "modders" :rolleyes: :mad:
io prenoto 2 inverter................
okkappa?
mmmmmmodifica.... aggiungo anche un foglio EL Blu....
Grazizzzzzzieee
marcus58
04-04-2003, 11:43
Originally posted by "GatToNz"
io prenoto 2 inverter................
okkappa?
mmmmmmodifica.... aggiungo anche un foglio EL Blu....
Grazizzzzzzieee
Ho aggiornato la "nota della spesa".
Vuoi il foglio EL piccolo da 4,58 euro ? (134x38)
marcus58
04-04-2003, 12:25
Allora finora siamo Locurtola, w4rl0ck, GatToNz ed io.
UCC ci deve dare la "lista della spesa".
Possibili adesioni potrebbero venire da:
rottwailer, dosaggio, Garo (e i suoi molti amici!), stigmata, Tulnio, Snoopy2003 e Paxante.
Vediamo di essere il più possibile. Poi ci mettiamo d'accordo e la settimana prox faccio l'ordine (pagamento carta credito - no spese).
A quei prezzi dovete solo aggiungere le spese postali divise tra tutti (dovrebbero essere 13,50 euro come scritto sul sito di Conrad) + la spedizione a me in prioritaria di una busta imbottita (la stessa che vi rispedisco col materiale) in cui, a seconda dei casi, metterete la cifra corrispondente + bollo per il ritorno. Il tutto dovrebbe essere alla fine abbastanza poco oneroso (considerando quanto costerebbero inverter e fogli EL in Italia - ammesso che si trovino).
Pareri o consigli in merito?
Vuoi il foglio EL piccolo da 4,58 euro ? (134x38)
Si, penso che sia suff.!
altra cosa.... se 6 della zona di Milano, Monza ecc... mi sa che vengo a prendere il tutto a casa tua ... altrimenti ok x la spedizione in P.P.
aspetto notizie.....
ciao
Premesso che sto ancora meditando sull'acquisto, vorrei proporre una cosa: visto che di Monza siamo già Ucc, Gattonz e io, potremmo farci mandare tutto da una persona sola, e poi ci troviamo x la spartizione. Mi intrigano troppo i fogli x la retroilluminazione... vi faccio sapere asap.
marcus58
04-04-2003, 16:05
Originally posted by "tulnio"
Premesso che sto ancora meditando sull'acquisto, vorrei proporre una cosa: visto che di Monza siamo già Ucc, Gattonz e io, potremmo farci mandare tutto da una persona sola, e poi ci troviamo x la spartizione. Mi intrigano troppo i fogli x la retroilluminazione... vi faccio sapere asap.
Certo che sei proprio intelligente tu!
Allora:
siccome già la cosa è complicata da organizzare,
siccome il sito e l'idea l'ho avuta io,
siccome già qualche adesione era venuta,
siccome per rendere la cosa "conveniente" è inutile dire "ci organizziamo "NOI" milanesi, ma basta semplicemente non intervenire su questo 3D.
VOI Milanesi apritesi un nuovo 3D e lasciate questo a chi vuole beneficiare di questa mia "messa a disposizione".
Anzi, siccome questo è un proseguimento di un 3D, allora apro io un 3D nuovo e voi "friggetevi" ancora qui.
Scusate, ma a me le persone "troppo" intelligenti mi danno un pò fastidio.
Amen.
Scusa ma mi sa che non mi sono spiegato bene...
La mia idea era di partecipare tutti con te e con gli altri che vogliono aderire a questa tua iniziativa, per ridurre al minimo l'incidenza delle spese di spedizione. Nel momento in cui la persona che ha fatto l'ordine, mettiamo il caso che questa persona sia tu, ha ricevuto il materiale, deve smazzarsi a spedire a tutti gli altri i rispettivi componenti. Se ucc, gattonz e io abitiamo vicini, invece di farci mandare un pacchettino ciascuno da te, possiamo farcene mandare uno solo, mettiamo il caso a me, e poi ci troviamo e dividiamo. Così noi risparmiamo due spedizioni in prioritaria e tu un pò di sbattimento, perchè devi mandare un pacchetto invece di tre.
Spero di essere stato chiaro questa volta, non volevo rubare l'idea a nessuno. Cmq certo che ti alteri facilmente tu... :eek:
marcus58
04-04-2003, 16:31
Originally posted by "tulnio"
Scusa ma mi sa che non mi sono spiegato bene...
La mia idea era di partecipare tutti con te e con gli altri che vogliono aderire a questa tua iniziativa, per ridurre al minimo l'incidenza delle spese di spedizione. Nel momento in cui la persona che ha fatto l'ordine, mettiamo il caso che questa persona sia tu, ha ricevuto il materiale, deve smazzarsi a spedire a tutti gli altri i rispettivi componenti. Se ucc, gattonz e io abitiamo vicini, invece di farci mandare un pacchettino ciascuno da te, possiamo farcene mandare uno solo, mettiamo il caso a me, e poi ci troviamo e dividiamo. Così noi risparmiamo due spedizioni in prioritaria e tu un pò di sbattimento, perchè devi mandare un pacchetto invece di tre.
Spero di essere stato chiaro questa volta, non volevo rubare l'idea a nessuno. Cmq certo che ti alteri facilmente tu... :eek:
Beh, se non altro non brilli in chiarezza!
Tieni presente una cosa:
Posta Prioritaria: fino a 20g = 1 bollo (non è il nostro caso)
da 20 a 100 = 2 bolli (forse qulcuno potrebbe starci, non sono sicuro)
da 100 a 350= 3 bolli (mi sa che la maggioranza sarebbe in questa fascia)
oltre 350 = 8 bolli (!). Però più cose si ordinano, più pesano e se si rientra in questa fascia direi che non si risparmia per la spedizione.
Comunque questi "calcoli" vengono evidentemente dopo: prima occorrono le adesioni.
Io alla fine non ho capito una cosa...
marcus58 di dove 6??? :)
just to know....
marcus58
04-04-2003, 16:51
Io alla fine non ho capito una cosa...
marcus58 di dove 6??? :)
just to know....
Un pò distante da voi, Napoli. Se pensate di farvi un giretto ....
marcus58
04-04-2003, 17:17
Originally posted by "Rottweiler"
x Marcus58
ciao Marco, interessante la tua scoperta, c'è posto anche per me?
fammi sapere che ti contatto: pensavo a 2 pannelli piccoli ed un inverter..
ciao a tutti
Ciao Rottwailer. Figurati, c'è un posto in prima fila!
Annoto ciò che ti serve. Tra domani e dopodomani faccio l'elenco generale della spesa e vi faccio sapere.
Intanto contatto la Conrad perchè non vorrei avere sorprese sulla disponibilità del materiale, anche se è già venerdì e i tedeschi mi pare onorino il sabato (nel senso che non lavorano :D ).
Ucc e Garo mi dovrebbero far sapere di preciso a cosa sono interessati.
Per i pannelli: oltre la misura se iniziate a specificare il colore (rosso,verde,blu,bianco). Grazie.
Eccomi! Allora non ho capito una cosa: i pannelini EL hanno gia l'inverter compreso? cmq io prenderei un el rosso, uno blu e nel caso fossero sprovvisti d'inverter, 3 inverter. Quando hai intenzione di fare l'ordine? Potrei aggiungere qualcosina... Per il pagamento?
marcus58
04-04-2003, 20:57
Originally posted by "ucc"
Eccomi! Allora non ho capito una cosa: i pannelini EL hanno gia l'inverter compreso? cmq io prenderei un el rosso, uno blu e nel caso fossero sprovvisti d'inverter, 3 inverter. Quando hai intenzione di fare l'ordine? Potrei aggiungere qualcosina... Per il pagamento?
Seee, se i pannelli costano 4,58 come fanno ad avere l'inverter compreso che costa da solo 4,06?
Ti aggiungo alla lista - come detto tra domani e dopodomani faccio ul elenco pubblico delle richieste. Per la distribuzione e il pagamento leggi il post più sopra.
Finora siamo arrivati (provvisoriamente) a 12 inverter e 8 pannelli.
Mi mancano le eventuali proposte di Tulnio, Garo (e gli amici che hanno "svaligiato" quel negozio :p ), e altri, se vogliono.
Jimmy3Dita
05-04-2003, 15:36
Ecco qui, ho separato il discorso.. buon proseguimento! :)
marcus58
05-04-2003, 15:54
Questo è l'elenco di coloro che hanno aderito all'iniziativa con il materiale da ordinare:
Locurtola: 2 inverter
w4rl0ck : 1 inverter + 1 foglio EL piccolo (colore???)
GatToNz : 2 inverter + 1 foglio EL piccolo BLU
Rottwailer: 1 inverter + 2 fogli EL piccoli BLU
Ucc : 3 inverter + 2 fogli EL piccolo (ROSSO+BLU)
Marcus58: 3 inverter 2 fogli (BLU+BIANCO)
Ditemi se ci sono errori.
Aggiornerò la lista con eventuali nuove adesioni.
Per ora siamo a 12 inverter e 6 fogli BLU 1 ROSSO, 1 BIANCO.
Ho controllato: gli inverter sono disponibili (non so in che quantità)
I fogli sono disponibili di tutti i colori tranne il bianco (ce ne sono pochi).
Inoltre mi era sfuggito che se si prendono 10 pezzi dello stesso articolo (fogli EL di colori diversi sono articoli diversi) costano di meno!!! (ad es.: gli inverter da 4,06 a 3,71).
Rottweiler
05-04-2003, 17:21
ciao Marco,
stai facendo un gran lavoro, grazie da parte mia ma penso anche da parte di tutti gli altri.
Per me i fogli EL andrebbero bene blu. che mi sembra anche il colore preferito dalla maggioranza.
thx
marcus58
05-04-2003, 18:02
Originally posted by "Rottweiler"
ciao Marco,
stai facendo un gran lavoro, grazie da parte mia ma penso anche da parte di tutti gli altri.
Per me i fogli EL andrebbero bene blu. che mi sembra anche il colore preferito dalla maggioranza.
thx
Aggiornato!
Grazie, ma è più difficile a dirsi che a farsi. Con i display non è stato lo stesso?
Aspetto ancora Garo, Tulnio, Snoopy 2003 e gli altri.
Se riusciamo ad arrivare a 10 fogli BLU abbiamo lo sconto!
Domani sera faccio un pò di conti e vi faccio sapere.
marcus58
06-04-2003, 08:58
UP.
Se qualcuno di coloro che hanno "prenotato" il materiale conosce qualcuno che può essere interessato potrebbe adoperarsi per ottenere qualche nuova adesione.
Per w4rl0ck, Locurtola, GatToNz e Ucc :
mandatemi il vostro indirizzo e-mail qui (questo forum a volte è down):
lunarossa16@supereva.it
Stasera o al massimo domani mattina vi comunico i dettagli privatamente.
Rieccomi scusate.... assente per un paio di giorni... sto traslocando e sono un pelo incasinato...
aggiorno la richiesta... EL piccolo (lungo e stretto) BLU + 1 inveter!!!
con il mio blu dovremmo essere a 10 mi pare...
ti mando una mail or ora!
Tnx
:D
Porca Puzzola...
Libero ha deciso di non accettare + le mail in uscita che arrivano da una connessione che non sia la loro....
Imho... devo farmi un altro indirizzo di posta....
appena lo ho te lo mando...
Snoopy2003
06-04-2003, 13:29
Se sono ancora in tempo vorrei qualche chiarimento....
-l'inverter posso usarlo per Gli lcd del famoso negozio di Vimercate??
-le striscie se le tagli poi puoi usare i 2 o + pezzi sempre con lo stesso inverter??
Appena ricevo risposta vi faccio il mio ordine.... :p
marcus58
06-04-2003, 19:29
Originally posted by "Snoopy2003"
Se sono ancora in tempo vorrei qualche chiarimento....
-l'inverter posso usarlo per Gli lcd del famoso negozio di Vimercate??
-le striscie se le tagli poi puoi usare i 2 o + pezzi sempre con lo stesso inverter??
Appena ricevo risposta vi faccio il mio ordine.... :p
Gli inverter sono perfetti per gli LCD di Vimercate (ormai li abbiamo "battezzati" così :p ): in particolare per il Densitron 4x20 (2043B-CB con la piattina pre-cablata).
Il foglio EL lo puoi tagliare a misura, ma i pezzi di scarto non sono utilizzabili in maniera convenzionale (praticamente li butti), il pezzo che vuoi utilizzare deve contenere i 2 elettrodi (non so come chiamarli) di alimentazione che fuoriescono dal lato corto. Penso sia chiaro.
Non riesco a trovare il sito tedesco dove c'era tutta la descrizione fotografica del taglio a misura fatto dall'autore dell'articolo.
marcus58
06-04-2003, 20:42
Trovato questo, mi sembra molto istruttivo (anche se in tedesco);
http://www.moddingpower.de/artikel.php?area=h3&page=lcdblau
Qui si vede come retroilluminare 2 display (per monitorare le temperature) con 1 solo inverter:
http://www.moddingtech.de/content.php?cat=modding&page=backlight
marcus58
06-04-2003, 21:07
Qui un altro esempio (pare che solo itedeschi fanno queste cose!) :
http://www.easy-mod.de/emcontent/default.php?seite=lcdblue1
(La seconda pagina è la più interessante)
marcus58
06-04-2003, 21:17
Ancora un'immagine "prima" del taglio.
marcus58
07-04-2003, 12:23
Allora ho avuto conferme da w4rl0ck, GattToNz, Rottwailer.
Locurtola e Ucc devono ancora mandarmi l'indirizzo e-mail.
Snoopy2003 e gli altri devono ancora confermarmi gli ordini.
Aspetto max fino a stasera.
Snoopy2003
07-04-2003, 17:34
Ok allora io prendo:
3 inverter
1 EL piccolo Blu
fatemi sapere...
Stigmata
07-04-2003, 17:46
ciao ragazzi... azz uno non fa in tempo ad assentarsi per un week end che saltano fuori le novità! ;) :D
mi informo da rottweiler su come cambiare la retroilluminazione e poi vi faccio sapere le mie aggiunte alla lista
ciao!
marcus58
07-04-2003, 19:27
Originally posted by "Stigmata"
ciao ragazzi... azz uno non fa in tempo ad assentarsi per un week end che saltano fuori le novità! ;) :D
mi informo da rottweiler su come cambiare la retroilluminazione e poi vi faccio sapere le mie aggiunte alla lista
ciao!
Ciao Stigmata: dovresti affrettarti perchè l'ordine sta per partire.
Riassumo l'elenco praticamente definitivo ottenuto dalle vostre conferme (i pannelli sono sempre quelli piccoli che tra l'altro ho scoperto andar bene anche per il display LCD 2x32 di Vimercate!!):
Rottwailer : 1 inverter + 2 pannelli BLU
w4rl0ck : 1 inverter + 1 pannello BLU
GatToNz : 2 inverter + 1 pannello BLU
Ucc : 4 inverter + 1 pannello BLU + 1 BIANCO + 1 ROSSO
Locurtola : 2 inverter
Snoopy2003:3 inverter + 1 pannello BLU
Marcus58 : 2 inverter + 2 pannelli BLU
Attendo Stigmata in serata. Garo e gli amici sono spariti.
Faccio notare che per gli inverter ce la facciamo ad avere lo sconto, mentre per i pannelli BLU siamo a 8 (ce ne vorrebbero 10, ma manca Stigmata, se ci aiuta lui ....).
Locurtola
07-04-2003, 20:08
Marcus, ho appena sentito C4rino in pvt che chiedeva info sugli LCD...
Forse potrebbe essere interessato ad ordinare qualcosa con noi... Magari se aspettiamo fino a domani ci sa dire qualcosa...
Ciao!
marcus58
07-04-2003, 20:37
Marcus, ho appena sentito C4rino in pvt che chiedeva info sugli LCD...
Forse potrebbe essere interessato ad ordinare qualcosa con noi... Magari se aspettiamo fino a domani ci sa dire qualcosa...
Ciao!
Nulla in contrario visto che aspetto anche Stigmata.
Però pensavo che sul forum ci fossero già tutte le informazioni necessarie (e abbondanti, basta avere la pazienza di leggerle e consultare i "link" che abbiamo inserito).
L'ordine preferisco farlo di sera perchè la procedura è lunga e di giorno la mia connessione ADSL fa abbastanza pena in questo periodo.
Però massimo domani, perchè non vorrei che iniziassimo le spedizioni sotto le ferie Pasquali-25 aprile-1 maggio (le poste sono meno affidabili in questi periodi)
Stigmata
07-04-2003, 22:20
Purtroppo non sono riuscito a sentire rottweiler stasera e non voglio certo far rallentare o ritardare l'ordine quindi se per domani 8/4 non so nulla partite pure, in ogni caso vi avviso
ciao!
marcus58
07-04-2003, 22:25
Purtroppo non sono riuscito a sentire rottweiler stasera e non voglio certo far rallentare o ritardare l'ordine quindi se per domani 8/4 non so nulla partite pure, in ogni caso vi avviso
ciao!
Scusa, ma che tipi di display hai? Forse posso aiutarti io.
Stigmata
07-04-2003, 22:28
Scusa, ma che tipi di display hai? Forse posso aiutarti io.
il 4x20 verde di vimercate, pensavo di farlo diventare blu... che è meglio! puffi_rulez
ciao, a domani che ora vado a nanna ;)
marcus58
08-04-2003, 13:17
il 4x20 verde di vimercate, pensavo di farlo diventare blu... che è meglio! puffi_rulez
ciao, a domani che ora vado a nanna ;)
Certo che puoi: guarda qui come fare:
http://www.easy-mod.de/emcontent/default.php?seite=lcdblue1
(ci vuole una certa manualità)
Stigmata
08-04-2003, 14:35
Ok allora mi accodo con 1 pannello blu e un'inverter... mi spiace che nn si riesce a raggiungere la quota di 10 pannelli per lo sconto! :(
ciao!
marcus58
08-04-2003, 14:44
Ok allora mi accodo con 1 pannello blu e un'inverter... mi spiace che nn si riesce a raggiungere la quota di 10 pannelli per lo sconto! :(
ciao!
Ok registrato.
Fa niente, forse Locurtola ci fa sapere qualcosa di C4rino. Spero presto.
Locurtola
08-04-2003, 19:07
Ciao!
Guarda, C4rino non mi ha più cercato in pvt, quindi credo non sia interessato... procedi pure! :)
marcus58
08-04-2003, 19:10
Ciao!
Guarda, C4rino non mi ha più cercato in pvt, quindi credo non sia interessato... procedi pure! :)
Ma si vergogna a farsi vedere in "pubblico"? :p
Bastava scriverlo qui ....
marcus58
09-04-2003, 07:41
Rottwailer, w4rl0ck, GatToNz, Ucc, Locurtola, Snoopy2003
avete tutti letto la posta?
Stigmata, a te ho scritto un pvt (non ho il tuo indirizzo e-mail).
Stigmata
09-04-2003, 13:52
Rottwailer, w4rl0ck, GatToNz, Ucc, Locurtola, Snoopy2003
avete tutti letto la posta?
Stigmata, a te ho scritto un pvt (non ho il tuo indirizzo e-mail).
Letto e risposto per email, così ti resta anche il mio indirizzo!
Ciao!
marcus58
10-04-2003, 09:43
Per Garo:
Se leggi questo messaggio ti prego di darmi tue informazioni urgentemente.
Se qualcuno conosce Garo personalmente potrebbe cercare di contattarlo e dirgli di inviarmi notizie entro stamattina. Grazie a tutti per la collaborazione.
marcus58
10-04-2003, 22:14
Per consentire a Garo e agli amici di far parte del gruppo (alla fine ci è convenuto) ho fatto l'ordine solo in serata. Tutto OK per l'inoltro. Domani avrò la conferma e vi saprò essere più preciso. Alla fine sono stato costretto a scegliere il contrassegno, per cui l'importo esatto non lo conosco (le poste tedesche e quelle italiane fanno pagare una piccola tassa, roba da 4-5 euro - ho perfino chiamato il numero verde per avere le informazioni, ma come previsto sono stati un pò vaghi). In compenso il tutto è assicurato.
Riepilogando ho ordinato:
Rottwailer : 1 inv + 2 EL blu
w4rl0ck : 1 inv + 1 EL blu
GatToNz : 2 inv + 1 EL blu
Ucc : 3 inv + 2 EL blu + 1 EL rosso (ce l'abbiamo fatta)
Locurtola : 2 inv
Snoopy2003 3 inv + 1 EL blu
Stigmata : 1 inv + 1 EL blu
Garo : 8 inv + 2 EL blu (con tutti gli LCD che hanno preso ...)
Marcus58 : 3 inv + 2 EL blu
Come vedete siamo rientrati anche nello sconto degli EL blu. Alla fine il conto è bello sostanzioso (non fatemi brutti scherzi, eh!)
Ragazzi che fatica .....
Per ora non mandatemi ancora nulla. Vi scrivo io in privato appena ho rifatto bene i conti.
Chi ha intenzione di pagare con bonifico me lo confermi di nuovo (in questo caso devo considerare le spese di imballo :) ) e mi scriva
l'indirizzo a cui spedire il tutto (ricordate che sopra i 350 grammi la prioritaria costa 4,96 euro, mentre sotto costa 1,86, per cui se siete bravi in matematica forse non conviene accorpare le spedizioni)
Rottweiler
10-04-2003, 22:26
Marcus sei un grande ;)
grazie
Complimenti Marcus...
Ho seguito le vicessitudini per l'ordine di sti benedetti pannelli, e mi è venuto spntaneo farti i complimenti per l'organizzazione della cosa,sono solo un utente del forum... ma mi è venuto spontaneo farteli... Ciaoooo
marcus58
10-04-2003, 22:30
Troppo buoni :cool:
Stigmata
10-04-2003, 22:48
grazie Marcus!!! ;)
Grande... appena sai qualcosa scrivi che la busta e le etichette le ho gia qua pronte!!!
:sofico: :sofico:
grande! Ti confermo che paghero' con bonifico bancario che mi viene piu' comodo! Fammi sapere tutto appena sei pronto!
Ciao
ottimo! attendo notizie
Grazie, un salutone....
marcus58
11-04-2003, 12:17
Ragazzi torno dal lavoro e trovo un e-mail che mi da la conferma dell'ordine, con un piccolo particolare, l'importo corrisponde al 1° ordine e la forma di pagamento e carta di credito :eek: :(
La storia del cambio dell'ordine che ho chiesto visto che non accettavano la carta di credito deve averli messi in confusione!!!
Ma io non demordo: gli ho mandato una dettagliata e-mail e un fax urgente spiegando la cosa.
Speriamo che sti crucchi (con tutto il rispetto) sappiano metter le cose a posto. O perfino il vago dubbio che mi evadano tutti e due gli ordini!
Va bè che gli inverter e gli EL sono appetiti, ma non voglio farmi la "collezione" (sennò mi apro un banchetto e li vendo al mercatino :D )
Aspetto la loro risposta e vi faccio sapere.
immagino di essere arrivato tardi!!! :cry:
bhè se qualcuno lascia qualcosa.... pv grazie :cry:
Snoopy2003
11-04-2003, 17:46
Bravo marcus per ora ottimo lavoro...
appena sai qualcosa in più tienici aggiornati ;)
marcus58
11-04-2003, 17:57
Bravo marcus per ora ottimo lavoro...
appena sai qualcosa in più tienici aggiornati ;)
Il fatto è che tenere i contatti a distanza è molto difficile, specie in inglese con dei tedeschi.
Oggi gli ho mandato un e-mail e un fax poco prima delle 12 per chiedere spiegazioni. Mi è arrivata la notifica della lettura del messaggio 10 minuti dopo. Poi nulla.
E' vero che staccano alle 14 (E' venerdì, fanno la settimana "cortissima"), ma in 2 ore uno straccio di risposta, anche interlocutoria, avrebbero potuto darmelo. Ora non ci resta che aspettare lunedì mattina che riaprono.
Voglio solo avvisare Garo e Ucc, che allo stato non so se riesco a fargli capire che l'ordine "buono" è il secondo (modificato). Siccome gli ho già dato i dati della carta di credito, come niente questi mi addebitano l'importo prima ancora di chiarire la cosa. Sarei stato più tranquillo se mi avessero confermato il secondo ordine.
(C'è da dire che ricevono 2000 ordini al giorno, a giudicare dai numeri dei 2 ordini che ho fatto)
marcus58
12-04-2003, 15:13
La solerte (fin troppo) impiegata tedesca ha fatto la "frittata".
Non ci credevo neanche io quando stamattina tra la posta ho trovato una busta intestata "Conrad"!
La apro ancora incredulo: sembra una fattura, è tutta scritta in tedesco.
Traduco con systran e scopro che è proprio una fattura!!
Manco a dirlo si tratta della fattura del 1°ordine, pagamento carta di credito. E' incredibile: ho fatto l'ordine il mercoledi 9 aprile, l'ho rifatto con le modifiche per Garo e Ucc, col loro consenso scritto (ho tutte le e-mail), perchè mi hanno detto che non si poteva pagare con la carta; mi hanno confermato il 2° ordine (7 inverter e 3 fogli EL in più). Alla fine mi hanno fatturato il primo, per di più addebitandomi l'importo sulla carta (smentendo le loro stesse affermazioni!). E la fattura ci ha messo 2gg ad arrivarmi, per di più di sabato.
Ma sono fuori di testa (oppure la tedesca non sa leggere il mio più che comprensibile inglese).
Domani gli spedisco un'altra e-mail e un fax (incazz...) facendo "cortesemente" notare l'errore e intimandogli di non azzardarsi a evadere il 2° ordine, ma a spedirmi la differenza a loro spese (accreditando l'onere sulla c.dc.). Vediamo se capiscono...
Mi spiace per Garo e Ucc, l'ho fatto volentieri per loro, ma non potevo immaginare ciò che sarebbe successo.
Lupino.86
13-04-2003, 00:00
CHi ha 5 minuti per spiegarmi cosa è un INVERTER, un pannello elettroluminescente ed a cosa servono i due?
Se mi piacciono li compro!!!
Il prezzo è convenientissimo!!!
marcus58
13-04-2003, 00:09
Originally posted by "Lupino.86"
CHi ha 5 minuti per spiegarmi cosa è un INVERTER, un pannello elettroluminescente ed a cosa servono i due?
Se mi piacciono li compro!!!
Il prezzo è convenientissimo!!!
Si sa da parecchio, ma ...... the game is over ! ;)
Lupino.86
13-04-2003, 00:11
vorrei solo saperlo.....non so cosa sono!!!
Non voglio spiegazioni da un perito elettronico!!!
Grazie anticipatamente
marcus58
13-04-2003, 00:20
vorrei solo saperlo.....non so cosa sono!!!
Non voglio spiegazioni da un perito elettronico!!!
Grazie anticipatamente
Sono dei fogli rigidi spessi pochi decimi di millimetro, apparentemente insignificanti, con due elettrodi. Applicando ai capi di questi una tensione alternata di circa 100-150 Vac ad una frequenza di 200-800 hz si ottiene una elettroluminescenza di diversi colori.
Per ottenere da 5 volt continui in ingresso una tensione di 100v alternati in uscita si usa un "trasformatore" detto inverter. Dello stesso tipo di quelli che, ad esempio, si usano nei camper per alimentare apparecchi a 220Vac partendo dalla batteria del veicolo (12Vdc). In pretica è un elevatore di tensione. La frequenza di funzionamento dell'inverter determina in qualche modo la luminosità del foglio.
Lupino.86
13-04-2003, 00:44
ma dove si applicano? possono fare dei simboli o si cambia il colore sullo stesso pannello secondo la corrente fornita?
il discorso mi alletta!!!!
Quanto verrebbe a costare un pannello + relativo inverter?
marcus58
13-04-2003, 08:18
ma dove si applicano? possono fare dei simboli o si cambia il colore sullo stesso pannello secondo la corrente fornita?
il discorso mi alletta!!!!
Quanto verrebbe a costare un pannello + relativo inverter?
www.magictape.com
marcus58
13-04-2003, 16:58
Ho scritto una lunga e-mail di protesta alla Conrad, sperando che basti. Nel frattempo ho inserito una paginetta web con la situazione "ordini" attuale (evidentemente non più aggiornabile per eventuali ritardatari):
http://it.geocities.com/marco_disi/
Lupino.86
13-04-2003, 23:28
FANSTASTICO!!! BELLISSIMO!!!
Prezzo di inverter + pannello?
Grazie
Lupino.86
marcus58
13-04-2003, 23:38
FANSTASTICO!!! BELLISSIMO!!!
Prezzo di inverter + pannello?
Grazie
Lupino.86
Solo per la cronaca, una decina di euro (tutto compreso).
Lupino.86
13-04-2003, 23:51
OTTIMO!!!
Le spese di spedizione a quanto ammontano?
Se non è grosso può entrare in una busta con cuscinetti d'aria.
Oppure una raccomandata........o posta prioritaria (lo consiglio)
Ma posso collegarlo all'alimentatore del PC o deve essere alimentato a 220v?
marcus58
13-04-2003, 23:54
OTTIMO!!!
Le spese di spedizione a quanto ammontano?
Se non è grosso può entrare in una busta con cuscinetti d'aria.
Oppure una raccomandata........o posta prioritaria (lo consiglio)
Scusa, non vorrei deluderti, ma se hai il tempo di rileggerti le 5 pagine del 3D capirai che sei arrivato troppo tardi. Mi spiace visto l'entusiasmo.
Notte!
Lupino.86
14-04-2003, 00:03
Il modem oggi và così lento che voglio 15 minuti per visualizzare la pagina del forum....figurati a visualizzare le altre!!!
Mi dispiace un sacco.....non è ke qualcuno ha un ripensamento o rivà al negozio?
marcus58
15-04-2003, 19:24
Stamattina mi hanno scritto dalla Conrad ammettendo l'errore.
Mi spediranno a parte il materiale aggiunto al secondo ordine - senza spese ! -
Mi dispiace solo che così la cosa è andata per le lunghe e non tutti avranno il materiale in breve tempo.
Comunque spero che tra domani e dopodomani arrivi il 1° pacco così potrò iniziare le spedizioni.
Vi tengo informato sul sito dedicato: http://it.geocities.com/marco_disi
Coloro che preferiscono pagare col bonifico sarebbe bene mi mandassero in pvt l'indirizzo per la spedizione così intanto preparo le buste.
Lupino.86
16-04-2003, 22:04
non è che anvanza qualche pannello e/o inverter?
Sono disperato!!!
Ho solamente sbagliato post!!!!
Cioè ho scritto l'ordine dell pannello su un post dove si parla di chipset KT400!!!
Aiutatemi!!!
marcus58
16-04-2003, 22:12
non è che anvanza qualche pannello e/o inverter?
Sono disperato!!!
Ho solamente sbagliato post!!!!
Cioè ho scritto l'ordine dell pannello su un post dove si parla di chipset KT400!!!
Aiutatemi!!!
Lupino, su non farla tragica :) E' vero che in Italia quasi nessuno ti vende queste cose, ma se ti ingegni e sei fortunato qualcosa la puoi rimediare, basta cercare. Se ti leggi bene tutti i 3d sull'argomento vedrai che almeno gli inverter sono contenuti in molti tipi di apparecchi. I fogli EL sono invece più difficili da reperire.
Comunque se avanza qualcosa sei il primo in "overbooking".
Lupino.86
16-04-2003, 22:23
Grazie del consiglio ma è proprio dei foglio che ho bisogno!!!
Gli inverter non ho capito che apparecchi possano contenerli.
Grazie dell'overbooking.......spero che qualcunoi ne tenga conto anche perchè io voglio acquistare UN SOLO FOGLIO ed UN SOLO INVERTER!!!
napapiji
17-04-2003, 01:50
è tutto il giorno che cerco inverter!
Dopo un po' ho trovato questo
http://www.conrad.de/scripts/wgate/zcop_b2c610c4bf5/~flNlc3Npb249UDkwV0dBVEU6Q19BR0FURTA3OjAwMDAuMDFlZi5hY2ZkMjU1NyZ+aHR0cF9jb250ZW50X2NoYXJzZXQ9aXNvLTg4NTktMSZ+U3RhdGU9MTg4MjM2OTEwMA==?~template=PCAT_AREA_S_BROWSE&shop=B2C_NEU&p_init_ipc=X
(alla faccia del link) :sofico:
è un sito tedesco... sicuramente non è l'inverter OTTIMIZZATO
per l'EL in questione, ma devo ammettere che ha un prezzo
abbordabile e questo mi fa ben sperare...
A questo punto non mi resta che fare un saltino a Vimercate
o in qualche altro negozio di elett., in caccia di un inverter giusto,
magari che non costi da solo come un display della CF!
Vi faccio sapere...
ma ti serve un inverter x l'el cable? se si io ne ho uno che non uso... mandami un pvt se ti serve
marcus58
17-04-2003, 07:08
Originally posted by "napapiji"
ma ti serve un inverter x l'el cable? se si io ne ho uno che non uso... mandami un pvt se ti serve
Attenzione agli inverter per EL-cable: credo siano diversi a seconda del colore del cavetto. A ciascuno il suo, insomma.
Qui si parla di inverter per EL foil (letteralmente lamine elettroluminescenti).
Lupino.86
17-04-2003, 22:58
Allora mi serve un "EL foil"
marcus58
18-04-2003, 18:54
Ragazzi, oggi è arrivato il primo pacco dalla Conrad!
Potete andare a vedere sul sito un paio di foto delle prove che ho fatto (sono un pò "scalate" vedrò di rimediare).
Alcuni di voi staranno trascorrendo un meritato periodo di riposo e probabilmente mi leggeranno martedì.
Buona Pasqua a tutti.
Appena posso aggiorno il sito "per i pagamenti" ;) che, se volete, potete incominciare inviarmi.
Snoopy2003
18-04-2003, 19:00
Ciao Marcus Però.. pensavo tardassero di più...
Come organizzi le spedizioni?? facci sapere.... ;)
marcus58
22-04-2003, 17:30
Ho iniziato le prime spedizioni.
Controllate la situazione > http://it.geocities.com/marco_disi/
Vorrei notizie di GatToNz ....
Snoopy2003
23-04-2003, 11:34
A me è già arrivato tutto, spero di riuscire a provare tutto....
Un grazie ancora al mitico Marcus che ci ha dato una mano :D :D
Lupino.86
23-04-2003, 16:24
[b][b]
marcus58
23-04-2003, 22:01
Scrivo queste note anche se ai più potranno sembrare superflue.
1) Collegare sempre i fogli EL all'inverter prima di alimentare il tutto a +5Vcc. Gli inverter sono progettati per avere una capacità in uscita: questa è rappresentata dal foglio EL (la grandezza di questa capacità dipende dall'area del foglio). Gli inverter della Conrad sono perfettamente compatibili sia coi fogli che abbiamo preso sia con quelli già presenti sotto alcuni display.
2) Isolare perfettamente le parti scoperte (saldature, ecc.) che vanno dagli inverter ai fogli EL. Allo scopo si può usare del normale silicone trasparente (da entrambe le parti del c.s. del display) oppure del tubetto termoretraibile (per i piedini dell'inverter).
3) Ricordate che per illuminare un LCD non basta applicargli sotto il foglio EL, ma, se presente, bisogna togliere via anche la lamina riflettente incollata sotto il display (in questo thread ci sono vari link dove la cosa è spiegata per bene anche con fotografie).
4) All'uscita l'inverter eroga >100Vac, se pensate che la tensione di rete è di 220Vac vi rendete conto che non è proprio uno scherzo. Maneggiate con cura!!! e accertatevi che sia tutto a posto prima di alimentare l'inverter.
Sono benvenuti commenti da coloro che li hanno provati (magari con delle foto).
marcus58
25-04-2003, 19:22
Attendo notizie da GatToNz e W4rl0ck (bel week-end!)
Leggete le e-mail per favore.
Lupino.86
26-04-2003, 22:25
Se GatToNz e W4rl0ck non sono più intenzionati all'acquisto.......ci sono sempre io!!!!!!!!!!
marcus58
26-04-2003, 23:29
Se GatToNz e W4rl0ck non sono più intenzionati all'acquisto.......ci sono sempre io!!!!!!!!!!
Beh, avevano preso un impegno, forse sarà per il periodo un pò "vacanziero".
Se avessero cambiato idea avrebbero potuto comunicarlo così da far spazio ad altre richieste come la tua.
Comunque aspetto al massimo fino alla settimana prossima.
Snoopy2003
27-04-2003, 09:52
Ciao marcus.. non preoccuparti che se non si fanno sentire li rimpiazzi facilmente... (qualcosa la prendo io ;) ) a proposito il bon. ok??
marcus58
27-04-2003, 10:01
Ciao marcus.. non preoccuparti che se non si fanno sentire li rimpiazzi facilmente... (qualcosa la prendo io ;) ) a proposito il bon. ok??
Lo so che non sarebbe un problema. Come detto aspetto la settimana prox e vediamo.
Il bon ancora non c'è, ma ci sono state "troppe" festività! Penso che per lunedì o martedì ....
Per chi è di Milano ho trovato questo:
http://www.artea.com/it/invert_schem_ie.htm
marcus58, se ti avanza un pannello e un inverter fammi un fischio che non ho voglia di spendere 30 euro per ordinare da solo.
Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato, ma la spesa è troppo alta per una sola ordinazione.
marcus58
19-05-2003, 22:08
Dopo quasi due mesi (!) posso finalmente dire che l'operazione inverter e pannelli si è felicemente conclusa. Tutti gli "ordinanti" sono stati accontentati. (Mi è rimasta solo una piccola "pendenza" con la Conrad).
Oggi molti di voi hanno tra le mani quello che sembrava difficile da trovare.
Però adesso fateci vedere i vostri lavori!
Lupino.86
19-05-2003, 22:22
fateli vedere!!!!
Qualche ripensamento?
marcus58
19-05-2003, 22:27
fateli vedere!!!!
Qualche ripensamento?
Ciao Lupino, mi spiace che finora non sia stato possibile accontentarti.
Nel frattempo ti sei studiato bene la "materia"?
Lupino.86
19-05-2003, 22:53
certo che sì!!!
ma non ho capito se si possono visualizzare immagini animate.
Mi sono dovuto accontentare di un display LCD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.