PDA

View Full Version : consiglio portatile

Ecio
05-04-2003, 14:50
sto valutando l'acquisto di un portatile, tenendo conto che ho gia' un desktop "buono", le caratteristiche a cui stavo pensando sono:

-peso non eccessivo
-buona durata della batteria
-potenza cpu e scheda video non esagerate (serve x navigare, programmare, insomma niente giochi niente' grafica 3d)
-non mi interessa lettore dvd (ho gia' quello da tavolo) ne' il masterizzatore (che e' sul desktop), piuttosto sono utili scheda di rete (ma ormai c'e' su tutti) ed eventualmente wireless
-idem hard disk non grossissimo, tanto c'e' il desktop
-prezzo abbordabile :D

stavo pensando al nuovo Dell Inspiron 500m che pare avere una configurazione interessante, l'unica cosa che mi pare strano e' che sul sito parlano di 2.5h di batteria mentre mi aspettavo qcosa d+ visto che usa centrino). Tra l'altro scegliendo bene i componenti (tipo 1.3ghz con 256 di ram in offerta e soli 20 di hd, scheda video integrata e display 14 sxvga) siamo sui 1400euro.

Ora, visto che ho letto con interesse il thread su Centrino e TCPA, mi domando, c'e' in giro qualche notebook con le caratteristiche di cui sopra non centrino-based ? in sostanza preferisco un po' meno potenza (sia come cpu che come hard disk, la ram stavo pensando anche + di 256) ma un po' + di durata della batteria. Se non ho capito male i P4 scaldano e consumano troppo quindi non vanno bene invece i celeron vecchi non hanno meccanismi di gestione della cpu ottimizzata x notebook e quindi anche quelli consumano un po' troppo.

Qualche consiglio, con un prezzo abbordabile ?
mi pare di vedere che i portatili da circa 1300-1500euro sono tutti sui 3kg e piu' mentre quel dell e' sui 2.2-2.5

PS dimenticavo se non ho visto male la sk wireless del centrino non e' supportata da linux, sapete invece se lo e' l'altra scheda opzionale di dell ? (si chiama DELL TrueMobile 1300 802.11b/g Mini-PCI)

icest0rm
05-04-2003, 14:58
Compaq Evo N800v?

buona autonomia: oltre 3 ore...anche 4 in videoscrittura
buon peso: 2.67kg se ci togli il DVD
ottime prestazioni
ottimo prezzo

Ecio
05-04-2003, 15:31
uhm ma e' un p4...

Zac1978
05-04-2003, 19:27
P4-M

Se vuoi Centrino (sai che e' Palladium ready con chip TCPA quindi pronto alla censura Microsoft) a quelle cifre guarda solo Dell perche' gli altri stanno sopra ai 2000€.

Altrimenti se rinunci a Centrino ma vuoi comunque una buona autonomia la serie Evo di Compaq in particolare N800v,N1015v,N1020v con P4-M o Amd Atlon XP 2000+(come il mio; sul sito Compaq non e' aggiornato,guarda nel listino di Compaq) fanno circa 4h di autonomia nell'uso normale(AutoCad, sulle 4h15min per videoscrittura) non particolarmente intenso e circa 3he 15h guardando un DVD o Divx partendo da batteria al 100%.
Le durate le ho misurate con il mio, il mio amico con P4-M fa piu' o meno uguale a messimo risparmio energetico

Il Compaq Evo N1015v con AMD Atlon XP 2000+ che ti consiglio vivamente fra l'altro ti permette di coniugare il massimo risparmio energetico con la potenza massima sempre disponibile all'occorrenza grazie al Powernow di AMD che varia automaticamente la frequenza di lavoro del processore.

Zac1978
05-04-2003, 19:48
Guardavo l'offerta di Dell con Centrino e lo danno veramente a un prezzo stracciato, ok bisogna espandere la Ram, magari prendere un disco rigido piu' grande ed e' solo 14" ma prendendo il Floppy opzionale e rinunciando ai 3 anni di garanzia con 1250€ si porta a casa!!!

Se non fosse Palladium ready secondo me sarebbe la soluzione ideale per chi non ha grosse pretese grafiche, in alternativa un portatile con AMD Atlon XP-M.

Pero' ho notato che la batteria dovrebbe essere motlo meno potente di quella degli altri portatili....il che ne limita la durata a tempi standard.

icest0rm
06-04-2003, 01:36
Originally posted by "Ecio"

uhm ma e' un p4...

P4-m

tu cosa volevi scusa?

Occhio
06-04-2003, 08:27
gericom blockbuster

diego

Ecio
06-04-2003, 12:54
Originally posted by "Zac1978"

Guardavo l'offerta di Dell con Centrino e lo danno veramente a un prezzo stracciato, ok bisogna espandere la Ram, magari prendere un disco rigido piu' grande ed e' solo 14" ma prendendo il Floppy opzionale e rinunciando ai 3 anni di garanzia con 1250€ si porta a casa!!!

Se non fosse Palladium ready secondo me sarebbe la soluzione ideale per chi non ha grosse pretese grafiche, in alternativa un portatile con AMD Atlon XP-M.

Pero' ho notato che la batteria dovrebbe essere motlo meno potente di quella degli altri portatili....il che ne limita la durata a tempi standard.

Infatti anche a me sembrava un'ottima offerta, male che vada mettevo la seconda batteria opzionale (+120euro) che dovrebbe aggiungere 4ore e quind usandole insieme (sempre che si possa ma mi pare di si) si raggiungerebbero anche 6ore...

era gia' tutto intrippato per questo portatile finche' non sono venuto qui e' ho letto la storia di palladium, anche se e' tutta da vedere (e se non aggiorno all'os successivo ? e se il resto delle periferiche non sono tcpa-ready come si fa ? in un pc si posson cambiare ma in un portatile no...)

Myname
06-04-2003, 13:10
Dai uno sguardo all'iBook della Apple in versione base....
www.apple.it/ibook
Myname

Zac1978
06-04-2003, 13:22
Originally posted by "Ecio"

Infatti anche a me sembrava un'ottima offerta, male che vada mettevo la seconda batteria opzionale (+120euro) che dovrebbe aggiungere 4ore e quind usandole insieme (sempre che si possa ma mi pare di si) si raggiungerebbero anche 6ore...

era gia' tutto intrippato per questo portatile finche' non sono venuto qui e' ho letto la storia di palladium, anche se e' tutta da vedere (e se non aggiorno all'os successivo ? e se il resto delle periferiche non sono tcpa-ready come si fa ? in un pc si posson cambiare ma in un portatile no...)

Pero' per esempio con un Compaq con Atlon XP come il mio le 4 ore le raggiungi con 1 batteria sola...

Ecio
06-04-2003, 13:27
@myname : gli ibook sono bellissimi ma mi pare costino d+ e poi preferirei una piattaforma microsoft-based (dovrei svilupparci sopra)

@zac : xo' pesa oltre i 3kilogrammi mi pare...cque se non ho visto male il prezzo (1400euro circa) non e' poi cosi' male...