PDA

View Full Version : ADSL - attenuazione segnale

giovanso
05-04-2003, 12:02
Ciao a tutti!
Ho una connessione ADSL Tin.it 256 kb/sec e a dire il vero ho poco di cui lamentarmi dato che da dicembre 2002 sto scaricando ad una velocità media di 28-31 kB/s Ho un router 3com812 che nella pagina di configurazione web mi fornisce i valori relativi alla portante adsl e all'attenuazione del segnale.
Qualcuno conosce i valori ottimali di attenuazione? I miei sono nella norma? Sono abbastanza lontanuccio dalla centrale alla quale sono collegato, ma tutto sembra funzionare perfettamente...
Attendo una vostra risposta!

Giovanni

ADSL Statistics
Operational Mode Operational
Upstream Attenuation 31.5 dB
Upstream Signal-to-Noise Ratio 29.0 dB
Transmit Power 12.0 dBm
Negotiated Downstream Baud Rate 832000 bps
Negotiated Upstream Baud Rate 192000 bps
ADSL Counters
Loss of Signal Events 10
Far End Corrected Frames 10
Far End CRC Errors 1
Far End HEC Errors 0
Near End Corrected Frames 631
Near End CRC Errors 93
Near End HEC Errors 78

gohan
05-04-2003, 14:08
SNR Margin Loop Att.
35.5 40.0

Questo è quanto mi da il mio router, ma alla fine qual'è il problema? hai molti pacchetti persi?

giovanso
07-04-2003, 18:52
Non credo di avere molti pacchetti persi, anche perchè comunque raggiungo delle velocità decenti nel download e soprattutto le mantengo.
Tra l'altro non sono riuscito a trovare una voce specifica nella pagina web del router (tipo ' bad packets') per accertarmi di questo dato...
La mia era una semplice curiosità a titolo informativo, ad ogni modo vedo che i valori di attenuazione che mi hai fornito si allontanano un pochino dai miei...
Ci sono dei range di valori entro i quali la connessione non si degrada?

Ciao e grazie,

Giovanni

gohan
07-04-2003, 20:06
sinceramente non so.... però secondo me l'adsl o va o non va, non è come con i vecchi modem che il collegamento poteva avvenire a diverse velocità