View Full Version : S.O.S. : chipset scheda grafica a 83 GRADI !!!
E' il primo topic che apro in questa sezione del forum e lo faccio per una emergenza.
Avevo smontato tutto il pc per togliere il sughero a pannelli che si trovava sotto la scheda madre: lo avevo messo l'anno scorso ovunque possibile per attutire il rumore, ma poichè ho deciso di toglierlo ieri sera in vista di aggiornamenti hardware e comunque dell'aumento di temperatura, ho deciso di pulire tutto tra cui la scheda grafica Asus V8200 Deluxe 64mb geforce 3.
Oggi ho usato il pc senza aver controllato che le ventole girassero, dopo circa 8 ore di utilizzo vado per caso ad avviare SmartDoctor e mi segnala 83 gradi sul chip grafico !!!
Ho spento immediatamente il pc e appena freddo ho riavviato e visto che la ventolina sulla scheda grafica era ferma e non si avvia più.
Pulendo, dato che c'erano molti peli del mio gatto persiano avvolti attorno all'asse della ventolina, avrò rovinato qualcosa.
Io non capisco nulla di problemi hardware e overclock di schede video e chiedo a chi ha esperienza in questa sezione di indicarmi gentilmente l'entità dei danni eventualmente riportati dalla mia scheda video e se potrà funzionare come prima.
Adesso l' ho rimossa e uso la grafica nforce integrata.
Aggiungo che sarà stata alla temperatura di oltre 75° per un paio di ore, ho spento il pc ma anche allora la scheda funzionava, solo non capivo perchè windows media player messo a tutto schermo tornava nella versione a finestra oppure un gioco emulato funzionava a velocità esagerata,
problemi da attribuire al surriscaldamento della scheda?
Grazie davvero tanto per ogni delucidazione.
kingvisc
05-04-2003, 12:44
non saprei per quanto riguarda mediaplayer, però con pchi euro cambi la ventola! vai su overclockmania
Grazie per la risposta,
dovevo comprare il dissipatore + ventola e l'alimentatore nel sito indicato e dovrò aggiungere anche la ventolina.
Sono impaziente di sapere se i danni riportati sono gravi, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie, Ciao.
Legolas84
05-04-2003, 13:09
Indubbiamente l'hai cotta per bene, però finchè non la fai ripartire è difficile stabilire l'entità dei danni... chissà magari hai avuto culo e funziona come prima.....
Io ti consiglio di cambiare il dissi sulla geffo e poi di provarla quando la ventola sarà funzionante, a quel punto sapremo tutti i danni che hai fatto...
Ps comunque credo che dovrebbe funzionare.... quando succedono quelle cose o la bruci o hai culo....
Bè funzionava anche al primo riavvio quando l'ho fatta raffreddare e allora spero che se è come dici: o bruciata o funzionante, allora funziona, spero integralmente, dopo che avrò sostituito la ventolina e controllato il dissipatore + pasta termica per vedere se quest'ultima non è (semi)carbonizzata, comunque mi pare che ci sia invece un adesivo termoconduttivo.
Grazie per i consigli.
Qualche altro consiglio o suggerimento per un infelice possessore della scheda grafica summenzionata?
Giusto per fornire una esperienza sulla temperature raggiunta dal chipset GeForce3, che potrebbe servire a qualcuno, segnalo che:
un amico mi ha riparato la ventola della Asus V8200 Deluxe: c'erano nell'avvolgimento dei fili di rame attorno all'asse della ventolina 3 fili interrotti, li ha saldati e poi rimontato il tutto, la scheda apparentemente funzionava come prima,
cosa che ho verificato (su nuovo HD con pochi programmi installati) con:
3DMark2000 > punteggio 10266 (~9400 prima del guasto)
3DMark2001SE build 330 con patch > punteggio 7402 (prima del guasto 7200~7622)
Credo che la scheda non abbia subito particolari o profondi danni, non è stata mai overcloccata salvo in passato solo per qualche minuto e comunque ha resistito alla temperatura di oltre 80° C per decine e decine di minuti.
Non sono un particolare sostenitore del GeForce, anzi la mia prossima scheda sarà con chipse ATI, ma sono felice della bontà costruttiva e prestazionale della suddetta.
Legolas84
15-04-2003, 12:15
Originally posted by "raxas"
Giusto per fornire una esperienza sulla temperature raggiunta dal chipset GeForce3, che potrebbe servire a qualcuno, segnalo che:
un amico mi ha riparato la ventola della Asus V8200 Deluxe: c'erano nell'avvolgimento dei fili di rame attorno all'asse della ventolina 3 fili interrotti, li ha saldati e poi rimontato il tutto, la scheda apparentemente funzionava come prima,
cosa che ho verificato (su nuovo HD con pochi programmi installati) con:
3DMark2000 > punteggio 10266 (~9400 prima del guasto)
3DMark2001SE build 330 con patch > punteggio 7402 (prima del guasto 7200~7622)
Credo che la scheda non abbia subito particolari o profondi danni, non è stata mai overcloccata salvo in passato solo per qualche minuto e comunque ha resistito alla temperatura di oltre 80° C per decine e decine di minuti.
Non sono un particolare sostenitore del GeForce, anzi la mia prossima scheda sarà con chipse ATI, ma sono felice della bontà costruttiva e prestazionale della suddetta.
Visto, che ti avevo detto? ;)
Comunque, nessuno mette in dubbio la bravura della nvidia, però ora come ora se vuoi una scheda video prendi ati, perchè la serie FX è un passo indetro....
Non è ke siano un passo indietro, ma 1 passo avanti........il problema è che quel passo avanti l'hanno fatto nei prezzi :(
Legolas84
15-04-2003, 12:34
Originally posted by "Redvex"
Non è ke siano un passo indietro, ma 1 passo avanti........il problema è che quel passo avanti l'hanno fatto nei prezzi :(
E' un passo indietro rispetto a quello a cui ci ha abituati nvidia...
Dumah Brazorf
15-04-2003, 12:39
Qualche altro consiglio o suggerimento per un infelice possessore della scheda grafica summenzionata?
Sì, tira fuori il gatto dal case!! :D :sofico:
Ciao.
Originally posted by "Legolas84"
E' un passo indietro rispetto a quello a cui ci ha abituati nvidia...
Anche questo è vero
anch'io ho lo stesso problema col gatto... momentaneamente ho tolto i pannelli laterali del case x sostituirli con del plexiglass ed ogni volta ci trovo il gatto dentro! Forse perchè c'e un bel calduccio lì :D
comunque in genere i chip video resistono fino a 85°. Stai tranquillo che funziona... anche se si è fatta una bella abbronzatura :cool:
Visto, che ti avevo detto?
Comunque, nessuno mette in dubbio la bravura della nvidia, però ora come ora se vuoi una scheda video prendi ati, perchè la serie FX è un passo indetro...
Originally posted by "Dumah Brazorf"
Sì, tira fuori il gatto dal case!!
Ciao.
Originally posted by "FENZ"
anch'io ho lo stesso problema col gatto... momentaneamente ho tolto i pannelli laterali del case x sostituirli con del plexiglass ed ogni volta ci trovo il gatto dentro! Forse perchè c'e un bel calduccio lì :D ...
X FENZ: Davvero? o vorrebbe intrufolarsi lì dentro?
Comunque grazie a tutti per le risposte.
Preciso che il mio gatto è incolpevole poichè tengo il case aperto dato il surriscaldamento dato da ventole OEM inutili, l'alimentatore anche peggio, e i suoi peli sottili sono finiti ovunque, ma a breve mi procurerò case con ventole e filtri a tenuta stagna.
Ciao.
Legolas84
19-04-2003, 09:23
Comunque grazie a tutti per le risposte.
Preciso che il mio gatto è incolpevole poichè tengo il case aperto dato il surriscaldamento dato da ventole OEM inutili, l'alimentatore anche peggio, e i suoi peli sottili sono finiti ovunque, ma a breve mi procurerò case con ventole e filtri a tenuta stagna.
Ciao.
Comunque pure io ho un gatto, però a lui piace dormire sopra il monitor acceso!!!! :eek: :eek:
Quando io lascio il pc acceso e il monitor in standby il gatto si intrufola in studio e si piazza sul monitor..... spero che non me lo fonda visto che tappa le prese d'aria.....
Per il case, ti consiglio lo Xsaser 3 della Thermaltake.... spaziosissimo, con 7 ventole, con termometro, regolatore di velocità ventole, e interamente in alluminio!!!! e dimenticavo bellissimo!!!! ;)
anche il mio non è male... :sofico:
anche il mio gatto se fa delle dormite sul monitor specie di inverno, e mi guarda mentre programmo heheeh sti gatti...
Legolas84
19-04-2003, 17:50
Originally posted by "homero"
anche il mio gatto se fa delle dormite sul monitor specie di inverno, e mi guarda mentre programmo heheeh sti gatti...
occhio che non ti tappi i buchi dove passa il calore.... se no dopo un pò boom!!!!! :eek: ----> e poi ----> :cry: ----> e il gatto ----> :mc: ----> mentre tu lo pigli a calci ----> :mad:
LOL :sofico:
Scusa ma mi diresti come hai fatto a leggere la temperatura con SmartDoctor? Io con tale programma non riesco a rilevare la temperatura. Ciao
Cercherò di rispondere a tutti visto che devo uscire di fretta.
Comprerò quasi sicuramente il Thermaltake xsaser III, solo mi chiedevo se posso smontare i piedini visto che lo devo sistemare in un porta pc di metallo cromato con ripiano laterale alzato e i piedini sono di inciampo (...),
Smart Doctor mi permette di leggere, come ha sempre rilevato, la temperatura sulla mia asus v8200 Deluxe.
Qui stiamo finendo Out of Topic.
Ciao,
e trattate bene il vostro gatto!
Legolas84
19-04-2003, 19:33
Cercherò di rispondere a tutti visto che devo uscire di fretta.
Comprerò quasi sicuramente il Thermaltake xsaser III, solo mi chiedevo se posso smontare i piedini visto che lo devo sistemare in un porta pc di metallo cromato con ripiano laterale alzato e i piedini sono di inciampo (...),
Smart Doctor mi permette di leggere, come ha sempre rilevato, la temperatura sulla mia asus v8200 Deluxe.
Qui stiamo finendo Out of Topic.
Ciao,
e trattate bene il vostro gatto!
I piedini li puoi girare in maniera che non siano di impiccio (nel senso che riducono la larghezza complessiva del case)..... ;)
non voglio aprire un nuovo topic... non riesco a leggere la temperatura della mia geffo con smart doctor. Qualcuno mi da piu' info? Non e' che con la mia Geforce 4 asus V9280/TD Ti 4200 8x non si puo' avere questo parametro? :rolleyes:
Legolas84
19-04-2003, 19:54
Originally posted by "Hazon"
non voglio aprire un nuovo topic... non riesco a leggere la temperatura della mia geffo con smart doctor. Qualcuno mi da piu' info? Non e' che con la mia Geforce 4 asus V9280/TD Ti 4200 8x non si puo' avere questo parametro? :rolleyes:
Tutte le Asus lo hanno, però io non ne ho mai avute e non so come attivarlo.... :)
I piedini li puoi girare in maniera che non siano di impiccio (nel senso che riducono la larghezza complessiva del case)..... ;)
solo girare?
non si potrebbero smontare? non hanno delle viti?
X Hazon: non saprei cosa dirti, certo però che se SmartDoctor è nel cd dei driver della tua asus dovrebbe funzionare o forse il problema è nel sensore della temperatura...
Non e' che Smart doctor non funziona e' che proprio non c'e' una voce o un'opzione nel programma che mi dia la temperatura della cpu. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.