Entra

View Full Version : Aiuto! Devo configurare il Raid e installare WinXP Pro

torio73
05-04-2003, 00:10
Ho un Pc con scheda madre Abit KD7 dotata di controller Raid Highpoint.
Poichè ho preso 2 dischi WD Special Edition (Cache 8 Mb) da 80 GB, vorrei metterli in Raid 1 (mirroring) per preservare i dati.
Il Pc mi è stato consegnato così assemblato:
I due HD collegati al controller Raid, il lettore DVD come Primary Master e il masterizzatore come Secondary master.
Durante il settaggio dell'Array Raid, mi chiede che block Size voglio mettere e mi da 8 opzioni: 16k, 32k, 64k, 128k,256k, 512k, 1M, 2M.
Che significa? Cosa devo selezionare? Su cosa influisce questa scelta?
Se volessi fare un Array 0 (Striping), dovrei selezionare diversamente questa opzione?
Una volta creato l'Array Raid, come faccio a formattare gli HD per poi installare il Windows (ho scelto Win XP Pro)?
Con il raid si può usare ugualmente Partition Magic 8 per partizionare il disco (i dischi) e magari creare un'altra partizione dove mettere Linux?
Grazie, e scusate la mia ignoranza...

Ldmx
05-04-2003, 14:45
Hmm, prima di cimentarti in questa avventura ti consiglio di informarti un poco, non sarà tanto semplice ! Qui http://www.abitfaq.it/raid.htm ci sono un bel pò di informazioni utili.
Per quanto riguarda la StripSize, posso consigliarti 32k che è un buon compromesso. Per XP dovrai prima preparare un floppy con i driver del raid di XP, e al momento dell'inizio dell'installazione del SO premi F6 e inserisci i driver, altrimenti col cavolo che parte !

In bocca al lupo !! :rolleyes:

torio73
07-04-2003, 15:50
Ho letto le faq, ma ho ancora dei problemi. Ti spiego i miei passi:
Ho creato l'Array Raid 1, ho inserito il dischetto di boot con dentro fdisk (quello indicato nella faq, che riconosce fino a 120 gb) e ho creato un partizione primaria, che mi riconosce effettivamente la dimensione dei 2 Hd (2 HD da 80 gb in raid 1 sono come 1 unico da 80).
Però quando vado a formattare questa partizione mi riconosce solo 10.78,56 MB (non è un mio errore di scrittura, e non so cosa significa).
Come mai? Che faccio ora? Come mai fdisk riesce a vedere la mia partizione C: su raid senza aver ancora installato i driver del controller che ho su un floppy?
Aiutami

frescodestate
12-04-2003, 15:47