PDA

View Full Version : Asus A7V e Barton

robbie2k
04-04-2003, 23:04
Anzitutto un saluto tutti,
Una domandina per chi avesse la gentilezza di volermi rispondere: ho una A7V 333, Athlon XP 1800+ e 2x256 DDR Samsung PC2700, attualmente il tutto gira senza overclock, anche se per per qualche mese tenevo il bus a 145Mhz (mantenendo il rapporto delle ddr a 4/5, memorie che quindi viaggiavano a 362.5Mhz), ciò ha funzionato stabilmente finchè ho avuto un solo banco di DDR, ma aggiungendone un secondo il tutto diveniva molto più instabile, anche alzando il bus di pochi mhz, quindi ho scelto la stabilità, anche perchè ho sentito che a volte è normale che un sistema abbia una stabilità maggiore sfruttando uno rispetto a più banchi di memoria, un giorno magari proverò a risolvere questa cosina, magari mi basterebbe alzare un pochino il voltaggio per recuperare stabilità (ogni consiglio comunque è ben accetto, salvo quelli di modifiche hardware o utilizzo di programmini tipo cpuidle o deframmentatori di memoria e affini).
Spero di non essermi dilungato troppo con questioni secondarie, infatti la domanda primaria che tengo a sottoporre al vostro giudizio è, acquistando un Athlon XP 2500+ con core Barton, riuscirò effettivamente a far viaggiare il tutto a 333Mhz? potrò tranquillamente settare il bus a 166Mhz (e modificatore delle ddr a 1:1, ricordo che le ddr sono pc2700 della samsung) ed ottenere così un sistema a 333Mhz effettivi o incontrerò qualche problema?
Grazie anticipatamente per le cortesi eventuali risposte. :)

VegetaSSJ5
04-04-2003, 23:34
secondo me non dovresti avere problemi, ma devi controllare che la tua sk madre supporti il barton, ho letto sul forum che solo da una certa revisione la a7v333 supporta tale cpu.

robbie2k
04-04-2003, 23:44
Grazie per la pronta risposta! ;)
come posso controllare? scartabellando le pagine del sito asus e confrontandole con il seriale della mia scheda?

Per le altre cose sai dirmi nulla? (come recuperare stabilità a fronte di una frequenza di bus elevata a 145Mhz) forse con un leggero sovravoltaggio?

VegetaSSJ5
04-04-2003, 23:50
se non ti regge il bus a 145 prova ad alzare il voltaggio della cpu. per quanto riguarda la versione della scheda che supporta i barton aspetta che qualche buon anima ti risponda...

robbie2k
05-04-2003, 11:06
Ok! grazie per ora vegeta! ;)

Mattlab
18-04-2003, 15:37
Originally posted by "robbie2k"

Ok! grazie per ora vegeta! ;)
Aggiornando il bioa alla 1017 beta 1(ad oogi) dovresti poter montare il Barton senza problemi.
Ciauzz ;)

Berno
18-04-2003, 17:20
Questo robbie mi sembra di conoscerlo :D ...

Il kt333 è stato certificato per il supporto al bus a 333 quando è uscito il kt400 quindi non è sicuro che le prime mobo basate su questo chipset possano tenere il bus a 333...

Devi guardare sul sito asus se la mobo supporta ufficialmente il barton, se non lo supporta c'è comunque una buona bossibilità che possa funzionare ugualmente con un aggiornamento del bios ed un overclock del bus...