PDA

View Full Version : Ignoranza su SCSI - Chiedo Info - TnX


robbie85
04-04-2003, 21:25
Salve ragazzi, mi hanno regalato un controller SCSI 2920. Sono riuscito a farlo girare su WinXP ...ho anche un lettore SCSI Plextor 32x a 50poli.
Vorrei delle info...ho visto altre schede SCSI simili alla mia, che dicevano di supportare fino a 7 periferiche...
Come faccio a collegare così tante periferiche? Devo comprare cavi che si sdoppiano o cosa?
Altra domanda: posso collegare lettori o HD da 68 poli su questa scheda che ne ha 50?...(magari esiste qualche adattatore)
Qual'è la differenza tra l'UW e Fast-SCSI 2?
Tnx :)

Xspazz
05-04-2003, 21:41
Allora: collega il CD al controller tramite l'apposito cavo ma prima devi configurare il lettore.

SCSI ID, e cioè il numero che identifica in maniera univoca la periferica all'interno della catena SCSI, da 0 a 6 per i dispositivi connessi e il 7 per il controller e questo nel caso di un controller delle classi SCSI, SCSI II, Ultra-SCSI.

Questo serve per evitare conflitti nel caso di più periferiche collegate.

Esempio: sul mio vetusto NCR ho connesso un HD IBM con SCSI ID 0, un Plextor PX-40 con SCSI ID 1 e un Teac CDR-58S con SCSI ID 2. Una nota: essendo il Teac l'ultima periferica, ho settato il jumper per terminare il bus. Quando usi più periferiche, infatti, l'ultima della catena va settata non solo col relativo ID ma anche terminata. In questo modo il controller "vede" correttamente tutte le periferiche. Non solo: le periferiche possono essere interne, come i CD, oppure esterne, come gli scanner. Infatti al mio NCR ho collegato anche uno scanner, in questo caso identificato dall'ID 3. Essendo lo scanner esterno l'ho settato anch'esso col terminatore, visto che è l'unica periferica esterna del controller. Qualcuno ha detto che, essendo l'unica, non ha bisogno di essere terminata ma io l'ho sempre lasciata così e tutto funge.

In definitiva gli ID sono comuni sia all'esterno che all'interno del bus SCSi, come leggi dall'esempio, e entrambe le ultime periferiche, interne ed esterne, e solo quelle, richiedono, oltre allo SCSI ID anche la terminazione.

Sul sito della Adaptec trovi degli schemi benfatti. Sembra difficile ma non lo è. Diciamo che è simile al master/slave dello standard IDE, solo che qui hai molte più possibilità.

Differenze fra gli standard sono principalmente la velocità.

Se non ricordo male:

SCSI: 5 Mb/sec

SCSI II: 10 Mb/sec

Ultra-SCSI: 20 Mb/sec

Wide-SCSI: 40 Mb/sec

Da Wide in poi si usano cavi schermati a 68 pin e non più quelli a 50 pin dei precedenti standard e quindi col controller che hai non puoi collegare HD W-SCSI.

I controller W-SCSI hanno però entrambi i connettori e in più pilotano fino ad un massimo di 15 periferiche, contro i 7 degli standard precedenti.

Ehm... che casino eh? ^__^

Xspazz

robbie85
05-04-2003, 22:22
Tnx, comunque la storia della catena l'avevo già letta appunto sul sito dell'Adaptec :)
Sigh...avevo addocchito delle offertine su degli HD usati SCSI, ma sono tutti a 68poli...
Magari proverò a dare un'occhiata all'usato di Controller UW qui sul forum :)
Grazie ancora!

Xspazz
05-04-2003, 22:48
Ah, di niente.

In bocca al lupo per eventuali occasioni.

Xspazz