View Full Version : 8rda con A2 che fare?
micaele71
04-04-2003, 22:02
ho l' A2 non riesco a salire + di 190 cosa posso fare? visto che ho 2 A-data bh-5 e mi rode tenerle a 333 .
mi associo anch'io a te..................
però io lo tengo a 190 e non a 166
micaele71
04-04-2003, 22:46
si anche io sto a 190*10.5 con un piccolo overclock visto che ho un 2200 ma vorrei stare almeno a 200 do fsb
anche a me a 200 puo' cominciare a darmi qualche problema di stabilita'.... e stranamente a 197-198 rimane invece senza problemi...
mah chissa... forse e' semplicemente una serie sfigata .. ( mi rode vabbe'... )
ho anch'io una mobo così (8rda+ però :D)
100% stock nn andava + di 190 in sincrono in single (in dual nn ho provato)
adesso riesco a fare anche 229 in dual sincrono con 5222 (vchipset 1.75v) :D
ma la metto in vendita :cool:
micaele71
05-04-2003, 14:19
allora la soluzione sta nella modifica del vdd o risolvo con una ventola sul NB?
Originally posted by "micaele71"
allora la soluzione sta nella modifica del vdd o risolvo con una ventola sul NB?
nn so neanche io ....
io pensavo , prima mettere ventola sul nb e magari un dissi passivo piazzato sul sb ( ma sinceramente nn mi pare che ne uno ne l'altro scaldino poi tanto nella mia m/b ) e poi , se proprio nn ci fosse storia , andare di modifica al vdd ...
la modifica del vdd pero' devo ammettere che un po' mi spaventa : un conto e' mettere un dissi o una ventola o modificare qualche paramento , un conto e' mettere fare lavori di saldatura su una m/b ...
diciano che se qualcuno me lo facesse ( assicurandomi il risultato ) nn ci penserei 2 volte ... senno ' amen .... e cambiero mobo tra un po' magari con i nuovi modelli epox ( con cui a parte sta roba , mi sto trovando meravigliosamente ) e anche abit ....
diciamo che tra i miei sogni erotici :D c'e' che esca un bios che permetta la modifica del vdd ( come nella 8rga :D ) .. ma sinceramente dubito fortemente :(
micaele71
05-04-2003, 14:46
idem concordo con le tue ipotesi mi sa che l'abbiamo prese nel ....
XP1700+@2400+
05-04-2003, 14:51
Alura...io sono stabilissimo a 200MHz, ma potrei esserlo ben oltre...il mio limite sono le RAM fondamentalmente...dovreste verificare se anche le vostre sono al limite!
Saluti
spaceboy
05-04-2003, 17:01
WARLORD hai PVT
micaele71
05-04-2003, 19:01
io ho le A-DATA bh-5 non credo sia un problema di ram
XP1700+@2400+
05-04-2003, 19:14
Originally posted by "micaele71"
io ho le A-DATA bh-5 non credo sia un problema di ram
Sì danno troppe cose per scontate qui mi pare...dipende da come hai settato la memoria...è in sincrono con gli FSB? Hai provato ad alzare il voltaggio al max (2.9V, ma reali 2.84V ca)
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Sì danno troppe cose per scontate qui mi pare...dipende da come hai settato la memoria...è in sincrono con gli FSB? Hai provato ad alzare il voltaggio al max (2.9V, ma reali 2.84V ca)
Saluti
la gente non da nulla per scontato...............solo che se tu avessi una delle nostre schede che non sale più di 190 capiresti...........ho cambiato più banchi di ram ho settato 3-5-5-10 e non va..............
il problema è che a 200 in sincrono il sistema va in crash solo col 3dmark o quando gioco..............quindi suppongo che è il southbridge che non mantiene.....................
XP1700+@2400+
05-04-2003, 22:20
Originally posted by "Sam82"
la gente non da nulla per scontato...............solo che se tu avessi una delle nostre schede che non sale più di 190 capiresti...........ho cambiato più banchi di ram ho settato 3-5-5-10 e non va..............
il problema è che a 200 in sincrono il sistema va in crash solo col 3dmark o quando gioco..............quindi suppongo che è il southbridge che non mantiene.....................
Sarà come dici tu, ma siete veramente sfortunati allora perchè praticamente tutti arrivano a 200Mhz di FSB stabilmente...chi non ci arriva generalmente o è perchè ha un alimentatore del cavolo, o perchè sbaglia settaggi o ancora perchè non ha un case ben areato e le temperature sono troppo elevate!
Saluti
Sarà come dici tu, ma siete veramente sfortunati allora perchè praticamente tutti arrivano a 200Mhz di FSB stabilmente...chi non ci arriva generalmente o è perchè ha un alimentatore del cavolo, o perchè sbaglia settaggi o ancora perchè non ha un case ben areato e le temperature sono troppo elevate!
Saluti
guarda sul fatto dell'alimentatore ti potrei dare ragione...........
io ho un 300 watt e sto fra 1,56 e 1,58..........
in questo link stanno a 1,616
http://217.59.162.54/2100+/2100+.asp
prima di cambiare ali vorrei sapere altre persone a quanto stanno.........tu?
XP1700+@2400+
05-04-2003, 22:44
guarda sul fatto dell'alimentatore ti potrei dare ragione...........
io ho un 300 watt e sto fra 1,56 e 1,58..........
in questo link stanno a 1,616
http://217.59.162.54/2100+/2100+.asp
prima di cambiare ali vorrei sapere altre persone a quanto stanno.........tu?
Io ho gli stessi voltaggi tuoi...fai una cosa...postami esattamente la tua configurazione del bios se hai voglia...ovviamente mi interessa la parte riguardante le memorie/CPU/voltaggi ... tralascia il menu con l'orario o quello dei controlli ACPI.
Saluti
Io ho gli stessi voltaggi tuoi...fai una cosa...postami esattamente la tua configurazione del bios se hai voglia...ovviamente mi interessa la parte riguardante le memorie/CPU/voltaggi ... tralascia il menu con l'orario o quello dei controlli ACPI.
Saluti
fsb a 190x10,5 vcore 1.7 interfaccia procio normale no agressivo........
ram in sincrono 2-2-2-5 vdim 2,6
agp 66 vagp 1,5
agp 8x disabilitato
memory della scheda video 128
il resto è tutto in default
se vuoi qualche altra cosa in particolare dimmi..........
cmq a 200 tutto mi parte e faccio tutti itest tranne quelli che riguardano la scheda video..devo provare ad aumentare il vagp? o la frequenza dell'agp? a volte a 200 mi si scuriva per un attimo lo schermo e po tornava su windows come se nulla fosse...........
XP1700+@2400+
05-04-2003, 22:58
fsb a 190x10,5 vcore 1.7 interfaccia procio normale no agressivo........
Ok allora setta 200*10
ram in sincrono 2-2-2-5 vdim 2,6
alza il vdimm a 2.9V tranquillo che non succede nulla
agp 66 vagp 1,5
Agp metti pure in auto e vagp portalo a 1.6V
agp 8x disabilitato
memory della scheda video 128
ok
il resto è tutto in default
se vuoi qualche altra cosa in particolare dimmi..........
cmq a 200 tutto mi parte e faccio tutti itest tranne quelli che riguardano la scheda video..devo provare ad aumentare il vagp? o la frequenza dell'agp? a volte a 200 mi si scuriva per un attimo lo schermo e po tornava su windows come se nulla fosse...........
La CPU è OK su optimal ... sopra invece nei settaggi FSB sei in expert?
Per il resto mi sembra tutto ok! Prova a vedere!
Saluti
Ok allora setta 200*10
alza il vdimm a 2.9V tranquillo che non succede nulla
Agp metti pure in auto e vagp portalo a 1.6V
ok
La CPU è OK su optimal ... sopra invece nei settaggi FSB sei in expert?
Per il resto mi sembra tutto ok! Prova a vedere!
Saluti
ho messo come dicevi tu ma mi ha fatto la schermata blu dicendomi che l'errore era nv4-disp.dll o qualcosa del genere............
allora che mi dici........
nell'altro post ci sta uno che oscilla sopra 1,6
XP1700+@2400+
05-04-2003, 23:40
ho messo come dicevi tu ma mi ha fatto la schermata blu dicendomi che l'errore era nv4-disp.dll o qualcosa del genere............
allora che mi dici........
nell'altro post ci sta uno che oscilla sopra 1,6
Non ha il tuo stesso step...ha un A3 chiaramente!
Cmq sia non è un problema di FSB se ti dà errore di dll...o processore o ram
Saluti
Non ha il tuo stesso step...ha un A3 chiaramente!
Cmq sia non è un problema di FSB se ti dà errore di dll...o processore o ram
Saluti
ma se c'è scritto nv4 non dovrebbe essere la scheda video...........
la ram prima avevo delle samsung e faceva lo stesso
per il procio non so che fare.............
XP1700+@2400+
05-04-2003, 23:53
Non so se hai incompatibilità con la RAM sinceramente...
...riesci a vedere se qualcuno ti presta una scheda video per fare 2/3 tests?
Saluti
Prova con memoria impostata cosi': 5-3-3-2.5 @ 2.90
agp @ 66MHz
cpu in frrequenza abbassando il moltiplicatore.
Io sono a 206MHz in dual channel con le memorie in signature @ 5-2-2-2.5 con vdimm 2.90.
Per testare la stabilita' della memoria puoi utilizzare Goldmemory, io mi trovo bene.
Il mio vdd e' di 1.80 con resistora da 820ohm.
Ciao
disumano
06-04-2003, 04:14
Saluti
proprio leggendo questo e un altro paio di topic ho capito che la mia non è sfortuna:
siamo in parecchi con 8rda+ che non va oltre i 190mhz.
tu parli di settaggi sbagliati, di alimentatori-cessi, case non areati etc..., ma io ti assicuro che non è così (o perlomeno non sempre). esistono molti modelli (per quanto possano essere un 10-20% del totale) di 8rda che non ce la fanno!!!
a parità di tutto (ali, settaggi del bios, ram, case, ventole, e con qualche dissi in meno) la NF7-s 1.2 che ho preso oggi sale di 18mhz in più di fsb!
spiegami altrimenti come sia possibile che io con leadman da 400w, un solo hdd, niente cd/dvd/cd-r, 8rda+ con dissi in rame sui mosfet, dissi + ventola sul spp e dissi sul sb, hhc001+delta da 7000rpm sulla cpu, case aperto con 1 12x12 e 3 80x80, bios impostato come indichi tu, non supero i 185mhz...
l'unica affermazione esatta è che ci sono in giro delle mobo A2 che non sono all'altezza della fama...
PS con la vdd mod sono arrivato a 205, ma con 1,84v :rolleyes: .
XP1700+@2400+
06-04-2003, 08:57
Originally posted by "disumano"
proprio leggendo questo e un altro paio di topic ho capito che la mia non è sfortuna:
siamo in parecchi con 8rda+ che non va oltre i 190mhz.
tu parli di settaggi sbagliati, di alimentatori-cessi, case non areati etc..., ma io ti assicuro che non è così (o perlomeno non sempre). esistono molti modelli (per quanto possano essere un 10-20% del totale) di 8rda che non ce la fanno!!!
a parità di tutto (ali, settaggi del bios, ram, case, ventole, e con qualche dissi in meno) la NF7-s 1.2 che ho preso oggi sale di 18mhz in più di fsb!
spiegami altrimenti come sia possibile che io con leadman da 400w, un solo hdd, niente cd/dvd/cd-r, 8rda+ con dissi in rame sui mosfet, dissi + ventola sul spp e dissi sul sb, hhc001+delta da 7000rpm sulla cpu, case aperto con 1 12x12 e 3 80x80, bios impostato come indichi tu, non supero i 185mhz...
l'unica affermazione esatta è che ci sono in giro delle mobo A2 che non sono all'altezza della fama...
PS con la vdd mod sono arrivato a 205, ma con 1,84v :rolleyes: .
A questo punto penso sia solo sfortuna...come metro di paragone direi di prendere in considerazione gli XP1700+ thoro b...alcuni salgono tantissimo, altri decisamente meno...in generale cmq va a (_|_) !!!
In effetti abit ha un vantaggio ovvero il fatto di poter giocare sul vdd senza mod...anche se attualmente il voltaggio max non è elevatissimo!
Saluti
P.S: non metto in dubbio il grado di preparazione di ognuno di voi, ma in passato ho aiutato diverse persone a salire che erano sicure al 100% di aver fatto tutto il possibile onde percui vi esorto a provarle tutte...mai come in questi casi strumenti empirici possono aiutare a risolvere il problema...e se non ce la si fa...si vende e si passa ad altro oppure si modda pesantemente!
urge modifica al vdd... :D .
come xp1700@... ricorderà, io senza modifica non passavo neanche 180...
adesso a 1,76v sto stabilmente a 208.
fate la modifica senza paura. richiede solo 1 saldatura semplice.
...e ovviamente usate una resistenza fissa (820ohm) invece di una variabile, così non rischiate neanche di esagerare col trimmer....
certo, se volete variare il voltaggio con la resistenza fissa è più laborioso perchè dovete cambiare ogni volta la resistenza ma se come me non siete esperti meglio annullare tutti i rischi.
ciao
Originally posted by "almus!"
urge modifica al vdd... :D .
come xp1700@... ricorderà, io senza modifica non passavo neanche 180...
adesso a 1,76v sto stabilmente a 208.
fate la modifica senza paura. richiede solo 1 saldatura semplice.
...e ovviamente usate una resistenza fissa (820ohm) invece di una variabile, così non rischiate neanche di esagerare col trimmer....
certo, se volete variare il voltaggio con la resistenza fissa è più laborioso perchè dovete cambiare ogni volta la resistenza ma se come me non siete esperti meglio annullare tutti i rischi.
ciao
hai perfettamente ragione ma io non ho un saldatore talmente piccolo da riuscire a fare quella modd e neanche conosco una persona che me lo può fare...............poi io col computer ci disegno e non posso rischiare che fotto la scheda madre.............dovrei essere sicuro dell'esito positivo........
XP1700+@2400+
06-04-2003, 19:13
hai perfettamente ragione ma io non ho un saldatore talmente piccolo da riuscire a fare quella modd e neanche conosco una persona che me lo può fare...............poi io col computer ci disegno e non posso rischiare che fotto la scheda madre.............dovrei essere sicuro dell'esito positivo........
Allora diventa più dura...senti se c'è qualcuno del forum nella tua zona così disponibile da venirti a fare il lavoro...oppure vai tu da lui che ne so ehehhe....altrimenti a che serve il forum?!
Saluti
fare errori è piuttosto difficile perchè devi saldare un filo al piedino + esterno del chip.
io l'ho fatto con un saldatore enorme. basta "bagnare" di stagno il filo, appoggiarlo al chip e riscaldarlo, così lo stagno si scioglie e si unisce al piedino. una volta saldato il filo hai praticamente finito...ci attacchi la resistenza desiderata (magari una 1k, tanto per provare) e la metti a contatto col case per fare massa.
al limite, se il saldatore è veramente inadatto a tale lavoro, puoi attaccarci alla punta un chiodino o uno spillo con del fil di ferro. se riesci a render il chiodo completamente immobile potrebbe essere una buona soluzione...a cui già in molti sono ricorsi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.