PDA

View Full Version : Quale OS Utilizzare?

DaRkBoDoM
04-04-2003, 19:54
Ciao a tutti.

Devo metter su un firewall per una rete di 20-30 Pc.
La macchina in questione deve fare anche Nat, DNAT, ed avere una shell Ssh per l'amministrazione remota. Inoltre devo metterci i client Samba e Nfs con alcuni script.
Sarebbe bene poterci installare anche qualche Ids.

NN saprei che sistema installarci, sono in dubbio tra Debian, FreeBSD e OpenBSD (di quest'ultimo in particolare mi hanno parlato molto bene).

...voi che sistema mi consigliate? :D

Kernel Panic!!
04-04-2003, 20:02
NetBSD :D
mah, secondo me Debian č quello che necessita di meno manutenzione... (parlo della stable ovviamente ;)), se poi consideri che č + semplice da gestire... (secondo me, ma probabilmente č questione d'abitudine ;))

AnonimoVeneziano
04-04-2003, 20:04
OpenBSD sulla carta dovrebbe essere il migliore per le amministrazioni di rete, basato su NetBSD č una roccia per la sicurezza (alla fine č lo scopo del progetto)

Ciao

DaRkBoDoM
04-04-2003, 20:13
Sisi: lo scopo e' mettere una macchina il + sicura possibile: le prestazioni sono irrilevanti, in quanto l'hardware e' molto sovradimensionato e anche la compatibilitą, visto l'esiguo numero di programmi da installare, e' relativamente poco importante.
Contano molto invece le funzionalitą del firewall (per es Nat e DNat appunto).

Qualcuno che conosce i firewall di questi OS sa farmi un confronto? :P

Tnx

Kernel Panic!!
04-04-2003, 20:18
FreeBSD e NetBSD usano ipfilter (implementato nel kernel) o ipfw (credo sia userland), mentre OpenBSD usa il "suo" bpf (come cavolo si chiama...), il quale cmq č stato portato anche per gli altri due BSD...
questo a grandissimi linee, ne so molto poco, dai un'occhiata a bsdforums.org che ci sono thread in cui ne discutono (+ o - amichevolmente :D)

pier.3dnow
04-04-2003, 21:59
se sei newbie puoi usare "clarkconnect" ha tutto cio' di cui hai bisogno e oltre all'accesso in ssh, ha anche il webadmin :D se vuoi ti posto uno screenshot dei servizi attivi ;)

DaRkBoDoM
05-04-2003, 00:00
Nono grazie, non cerco qualcosa di semplice, cerco qualcosa che si adatti al meglio allo scopo :)

pier.3dnow
05-04-2003, 00:06
Originally posted by "DaRkBoDoM"

Nono grazie, non cerco qualcosa di semplice, cerco qualcosa che si adatti al meglio allo scopo :)se le tue esigenze sono solo quelle che hai postato clarkconnect fa anche di piu' :D (web server, photogallery, print server, net intrusion, dhcp server, ftp server e poi non mi ricordo piu' :D)

#!/bin/sh
05-04-2003, 10:29
debian woody! una volta imparata non la rimpiangerai!