PDA

View Full Version : Una Radeon fastidiosa!

rayman2
04-04-2003, 18:54
Non so se questa è la sezione giusta del forum cmq vi vorrei proporre un problema che mi da da qualche tempo la mia Sapphire radeon 7500 con poco più di un anno di vita. Da qualche tempo a questa parte infatti ho scoperto che la ventolina montata sulla scheda fa un rumore infernale e addirittura sembra cambiare di velocità (lo percepisco dal rumore, sembra un motore quando cambi le marce del trattore!)...
Indispettito sono andato a smontare la scheda e a svitare la ventolina le quali pale sono fissate con delle viti appunto al dissipatore (il quale sembra invece "incollato"). Ho ripulito dalla polvere che c'era (non poca devo dire) e per 12 ore sembrava che nn fosse più rumorosa come prima! Invece adesso ha ripreso a fare i suoi rumoracci! La cosa strana che ho notato è che se poggio il dito sul cavetto che alimenta la ventolina (suppongo assorbendone le vibrazioni) riesco ad attutire parte del rumore!

Adesso vengo alle richieste:
E' possibile ridurre in qualche modo la rumorosità della scheda tenendo la mia ventolina?
E' eventualmente possibile sostituirla?

Vorrei precisare in tutto questo che essendo ormai una scheda da 4 soldi non vorrei spendere una fortuna anche perchè se così fosse mi converrebbe di più tenere i soldi per una nuova scheda!

Grazie a tutti ciao!

ATi7500
04-04-2003, 18:56
prova a lubrificarla un po... :D

ByeZ!

Redvex
04-04-2003, 18:57
Infatti ti conviene cambiare la skeda ormai.... se compri un bel ventolone x vga magari lo puoi tenere x quando cambierai skeda

ATi7500
04-04-2003, 19:01
oltretutto la 7500 dovrebbe andar bene anke con un dissi passivo...

ByeZ!

rayman2
04-04-2003, 19:25
L'idea del dissipatore passivo mi allettava di brutto però dove li trovo che costino non troppo?
O se costano tanto vorrei almeno che fosse compatibile con le schede di nuova generazione!
Per lubrificare cosa intendi???

ATi7500
04-04-2003, 19:34
olio..svitol..chiamalo come vuoi :D

ByeZ!

pandyno
04-04-2003, 19:36
Originally posted by "rayman2"

L'idea del dissipatore passivo mi allettava di brutto però dove li trovo che costino non troppo?
O se costano tanto vorrei almeno che fosse compatibile con le schede di nuova generazione!
Per lubrificare cosa intendi???

Sviti la ventolina, la giri togli l' adesivo e lubrifichi con una goccia o due di olio anche quello da cucina

rayman2
04-04-2003, 19:39
l'adesivo sopra o sotto?
e poi lo devo ricoprire?

pandyno
04-04-2003, 19:43
Quello sotto.
No non devi rimetterlo per forza.

Redvex
05-04-2003, 15:53
E dopo averci messo l'olio da cuina un pizzico di sale di rosmarino :D

signo3d
05-04-2003, 15:59
Originally posted by "Redvex"

Uau esiste anche il sale di rosmarino??? :D io sapevo solo il sale di mare! :D :sofico:

pandyno
05-04-2003, 16:19

Non vedo cosa ci sia da ridere.

Darkman
05-04-2003, 17:43

LOL! Permettimi Panda, ma un pò più di professionalità;)! Mettici un pò d'olio per ingranaggi (come quello delle macchina da cucire)!
Evita di mettere il lubrificante spray perchè si secca ed evapora rapidamente...

pandyno
05-04-2003, 17:47
Centra poco la professionalità, qui centra unja soluzione veloce ed economica; non tutti abbiamo dell' olio lubrificante a portata di mano.

pandyno
05-04-2003, 17:52
._.

Redvex
05-04-2003, 19:31
Sinceramente pensavo fosse una battuta quella dell'olio da cucina

pandyno
05-04-2003, 19:33
Beh posso dirti che funziona benissimo, un' ottimo lubrificante, spece quello d' oliva che impedisce il formarsi della rugginei, peccato che costa una pazzia e usarlo a quel modo non è certo il più indicato