View Full Version : FAQ: Athlon Xp, Dissipatori, Pasta Termica, Ventole ecc
minchiele
27-04-2004, 22:11
Qualcuno mi spiega come montare il termometro sul dissipatore? Va bene infilare l'estremità tra le alette?
Goldrake_xyz
13-05-2004, 18:45
x togliere la pasta termica si può usare la benzina pura,
che si vende in farmacia.
(indossare i guanti e non respirare i vapori)
Viene pulito come nuovo ! :)
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
x togliere la pasta termica si può usare la benzina pura,
che si vende in farmacia.
(indossare i guanti e non respirare i vapori)
Viene pulito come nuovo ! :)
ne sei sicuro? non è che la benzina è troppo aggressiva?? su tutte le guide ke ho letto, compresa quella artic silver, indicavano l'alcool etilico per la cpu e l'acetone per il dissi! io ho sempre usato alcool con ottimi risultati! ad esempio l'alcool subito evapora...non è ke la benzina lascia qualche residuo oleoso??
SLK_947-U
16-05-2004, 13:48
Ragazzi io ho un AMD athlon thunderbird 1GHz... qualche giorno fa sono andato a comprare dissipatore e ventola...
dissy: Termlright SLK 947-U (vi assicuro che mi da delle soddisfazioni...)
ventola: Vantec Tornado 80x80x30, 9.1W, 55 o 57 CFM, 5700 RPM...
Pasta termocnduttiva: artic silver 5 (che mi sono fatto prestare da un amico :) ...)
con questa configurazione riesco ad ottenere delle prestazioni (a mio riguardo) davvero interessanti...
con CPU in idle riesco a mantenere una temperatura di 21°C...
con la CPU con un utilizzo dal 90% al 100% non vado oltre a 29-31°C (le temperature le ho rilevate con MBM5, e CPUcool e sono risultete praticamente identiche)
L'SLK nel mio caso posso utilizzarlo anche come dissy passivo (solo con CPU senza sforzo... tipo navigare in rete e cose simili... si intende...;) ) però le temperature si alzano fino a 39-41°C
la temperatura di crash del mio procio e di 63°C... die temp. di 90°C
TheDarkProphet
16-05-2004, 14:29
Originariamente inviato da SLK_947-U
Ragazzi io ho un AMD athlon thunderbird 1GHz... qualche giorno fa sono andato a comprare dissipatore e ventola...
dissy: Termlright SLK 947-U (vi assicuro che mi da delle soddisfazioni...)
ventola: Vantec Tornado 80x80x30, 9.1W, 55 o 57 CFM, 5700 RPM...
Pasta termocnduttiva: artic silver 5 (che mi sono fatto prestare da un amico :) ...)
con questa configurazione riesco ad ottenere delle prestazioni (a mio riguardo) davvero interessanti...
con CPU in idle riesco a mantenere una temperatura di 21°C...
con la CPU con un utilizzo dal 90% al 100% non vado oltre a 29-31°C (le temperature le ho rilevate con MBM5, e CPUcool e sono risultete praticamente identiche)
L'SLK nel mio caso posso utilizzarlo anche come dissy passivo (solo con CPU senza sforzo... tipo navigare in rete e cose simili... si intende...;) ) però le temperature si alzano fino a 39-41°C
la temperatura di crash del mio procio e di 63°C... die temp. di 90°C
Ti sei dimenticato una cosa grossa da dire... La temperatura ambiente... Ad occhio, direi che in casa tu hai circa 10 gradi °C per avere quelle temperature lì :asd: :asd: :asd:
d!
SLK_947-U
16-05-2004, 15:43
no la temperatura nella stanza ove tengo il Pc e di 18-19°C...
io ho scritto quello che è ...
:p
TheDarkProphet
16-05-2004, 16:21
Non mi permetterei mai di sostenere il contrario :)
Però allora è evidente che i tuoi sensori di temperatura sono sballati, ad aria è impossibile avere solo due gradi °C di differenza tra la t.a. e lo stato di idle :)
d!
restimaxgraf
16-05-2004, 16:28
ciao compaesano....vieni a far giro quì?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=666466&goto=newpost
:)
SLK_947-U
16-05-2004, 20:08
io ho scritto quello che i programmi mi indicano... ma molto probabilmente hai ragine tu... (anche a me sembrano un po strani sti valori cosi bassi...:mc: )
marco760
17-05-2004, 00:05
Una domanda: perchè la pasta non si può spalmare col dito ? E' solo una curiosità perchè sicuramente ora che l'ho letta userò l'ottima tecnica della cornice di scotch ;)
Altra cosa: il VOLCANO 12 è un discreto dissipatore vero ? Ora ho un x-dream della c.m. e sincermente è un po' scadente perchè o tengo la ventola a regimi alti (roba da mal di testa) o la cpu dopo 15 minuti di colin mcrae 4 mi salta subito a 65 ° (alzando la ventola invece resto sui 58). Avrei trovato a poco prezzo questo volcano 12 nuovo e a vederlo mi sembra promettere bene: tutto in rame con molte alette finissime ecc ecc .... che ne dite ? Visto che ci spenderei pochi euri mi conviene metterlo al posto dell' x-dream ?
Originariamente inviato da marco760
Una domanda: perchè la pasta non si può spalmare col dito ? E' solo una curiosità perchè sicuramente ora che l'ho letta userò l'ottima tecnica della cornice di scotch ;)
Altra cosa: il VOLCANO 12 è un discreto dissipatore vero ? Ora ho un x-dream della c.m. e sincermente è un po' scadente perchè o tengo la ventola a regimi alti (roba da mal di testa) o la cpu dopo 15 minuti di colin mcrae 4 mi salta subito a 65 ° (alzando la ventola invece resto sui 58). Avrei trovato a poco prezzo questo volcano 12 nuovo e a vederlo mi sembra promettere bene: tutto in rame con molte alette finissime ecc ecc .... che ne dite ? Visto che ci spenderei pochi euri mi conviene metterlo al posto dell' x-dream ?
non puoi spalmare la pasta col dito poichè anche se pulita, la pelle lascia sempre scaglie o residui oleosi che teoricamente possono limitare le performance della pasta termica...inoltre col dito non riesci a spalmare uno strato sottile e uniforme! sicuramente il volcano12 è migliore ma attenzione che è molto pesante, infatti io nn l'ho anccora montato, ma c'è l'ho conservato da 2-3 mesi! ti cosiglio di usare una placca protettiva in rame per la cpu se usi tale dissi!
p.s. ma non ho capito bene, cos'è sta tecnica dello scotch?
restimaxgraf
17-05-2004, 09:34
Originariamente inviato da spedake
p.s. ma non ho capito bene, cos'è sta tecnica dello scotch?
:fiufiu: :asd: :winner:
sul dissi dove appoggia il core, fai una cornicetta con 4 pezzi di scotch, in mezzo metti la pasta e la stendi con la card, e poi levi lo scotch, avrai il velo dello spessore corretto. by me....:)
marco760
17-05-2004, 09:38
Il trucchetto dello scotch l'ho letto nella pagina precedente:
o sul core e spalmata, o altrimenti con 4 pezzi di scotch, formi una cornice sul dissipatore, in mezzo metti la pasta e poi la stendi con la card, tiri via il nastro e ottieni un quadrato con il velo sello psessore giusto......e applichi il dissi...
Ho provato e viene davvero uno strato perfetto .... anche se ad essere pignoli, ho fatto una misurazione e lo spessore di un pezzetto di scotch non è 1/10 di mm ma 0,5/10 ... io ho sempre letto che sul dissi ci va uno spessore di pasta di 1/10 di mm quindi forse sarebbe meglio fare la cornice con due pezzetti accoppiati ..... ripeto: a voler essere pignoli ... :O
Ma sei sicuro che il volcano 12 pesi così tanto :confused: ti riferisci proprio a QUESTO (http://www.thermaltake.com/coolers/volcano/rs/a1745.htm) ? Dalle dimensioni sembra uguale al mio x-dream ....
restimaxgraf
17-05-2004, 10:03
Ho provato e viene davvero uno strato perfetto .... anche se ad essere pignoli, ho fatto una misurazione e lo spessore di un pezzetto di scotch non è 1/10 di mm ma 0,5/10 ... io ho sempre letto che sul dissi ci va uno spessore di pasta di 1/10 di mm quindi forse sarebbe meglio fare la cornice con due pezzetti accoppiati ..... ripeto: a voler essere pignoli ... :O
Ma sei sicuro che il volcano 12 pesi così tanto :confused: ti riferisci proprio a QUESTO (http://www.thermaltake.com/coolers/volcano/rs/a1745.htm) ? Dalle dimensioni sembra uguale al mio x-dream ....
francamente di scotch cè nè di diversi tipi, marche ecc. quindi anche spessori....:)
si è lui!pesa sui 700 e più grammi!! infatti consigliano di smontarlo se si deve spostare il case!!:eek:
io però ancora non capiscol'utilità dello scotch!! scusate l'ottusità...ma voi come fate? se ho capito usate lo spessore dello scotch in modo da farci scorrere sopra la tessera?? è questo quello che dite??e quindi sulla parte di dissi scoperta ci rimane uno strato sottilissimo?? ma funziona ci avete già provato??
ah dimenticavo...il fatto ke l'xdream sia grandicello è un altro discorso! il volcano 12 è enorme, poi per reggere la ventola (ke nel mio caso è quella a 3 pale ke già di per se è + pesante delle normali 8x8) usa un'ulteriore telaio in alluminio...inoltre il rame generalmente è + pesante dell'alluminio...
marco760
17-05-2004, 14:47
Azz ... Ma tutto questo peso viene sorretto solo dagli agganci del socket ? Mi sa che allora vedrò di fare una sorta di staffa collegata alla parte alta del case che aiuti un po' a sorreggerlo .... ;
Ma del resto come funziona ? Raffredda bene anche a bassi giri o va tenuto sempre almeno sui 3500 ? A me basta che tenga il mio 3200+ a una temperatura umana senza overcloccarlo (a 200 x 11 di default) ..;
Per il discorso scotch è proprio come dici: però ti consiglio di usare qualche cosa di più rigido di una scheda telefonica perchè ho provato e con quella va fatta poca pressione perchè altrimenti in certi punti la porta via quasi tutta .... io ho usato la custodia di una vecchia cassetta :D ed è venuto uno strato di pasta uniforme al massimo !!! Restimaxgraf ha avuto un'idea vermente fenomenale !!! ;)
SLK_947-U
17-05-2004, 14:56
se vuoi veramente delle prestazioni fai come me^^...
prendi invece del vulcano 12, l'SLK 947-U...
pesa anche lui quasi 600g (che sono sempre 100g in meno del vulcano12...) ma è dotato di una placchetta a forma di X che si monta dietro alla MoBo per distribuire meglio il peso del dissy;)
L'unica cosa e che costa 6 euro in + e non ha la ventola...
...ma ti garantisco che con una bella 80x80 su quel dissy fai faville:sofico:
se propio hai soldi da buttare ti prendi il termalright SP 97-U, che è uguale al SLK ma ha 3 heatpipe... però costa anche 60 euro... però è considerato il miglior dissipatore ad aria esistente!:sbavvv:
effettivamente il volcano non credo sia al livello dell'slk! inoltre il volcano ha una pessima lappatura! io l'ho migliorata un pò con la carta da 1200 però vorrei trovare la 2000 e fare un lavoro come dio comanda!! cmq grazie per il prezioso consiglio dello scotch! farò qualche esperimento su dissi che non uso tanto per fare la mano!! cmq credo ke per l'slk si deve verificare se la mobo ha i 4 fori per l'aggancio...
non so dare notizie sul rendimento del volcano 12 poichè non l'ho ancora montato...almeno finchè non finisco di lapparlo!
inoltre lo ripet, secondo me, va montata una placca protettiva in rame tipo quella della stessa thermaltake, che costa neanche 5€! io la utilizzo già tranquillamente col volcano 10 che sicuramente non ne ha bisogno :p
SLK_947-U
17-05-2004, 17:30
si in effetti bisogna verificare se la MoBo ha i 4 buchetti...:bsod:
pero secondo me l'SLK resta migliore del volcano anche con una lappatura perfect!
restimaxgraf
17-05-2004, 17:48
nessuno prende in considerazione gli ottimi aerocool???:O
SLK_947-U
17-05-2004, 20:48
a parte che costano una"vargata" di soldi:eek:
come prestazioni sono superiori i due esemplari descritti sopra...
l'unica cosa bella di quel dissy è che è fatto apposta per due ventole!
con questo non voglio togliere niente ai gusti estetici di alcuno!;)
restimaxgraf
17-05-2004, 20:53
a parte che costano una"vargata" di soldi:eek:
come prestazioni sono superiori i due esemplari descritti sopra...
l'unica cosa bella di quel dissy è che è fatto apposta per due ventole!
con questo non voglio togliere niente ai gusti estetici di alcuno!;)
non mi sembra che costino tanto e sulle performances migliori degli altri..non sarei così sicuro....;)
marco760
18-05-2004, 11:14
effettivamente il volcano non credo sia al livello dell'slk! inoltre il volcano ha una pessima lappatura! io l'ho migliorata un pò con la carta da 1200 però vorrei trovare la 2000 e fare un lavoro come dio comanda!!
Non importa che tu cerchi quella carta: dopo averci passato per bene la 1200 devi continuare con la "pasta abrasiva" per carrozzeria (mi raccomando non il polish o la cera ma la "pasta abrasiva") .... dopo continui l'operazione con quella pasta speciale per togliere i graffi sui display dei telefonini (sono dei tubettini rossi che si trovano in genere nei negozi di telefonia e spesso anche nei supermercati). Così ottieni una superficie veramente a specchio .. cosa che con la carta non otterresti mai. Io l'ho fatto una volta su un pezzo di rame per un altro utilizzo e alla fine mi ci vedevo veramente come in uno specchio ;)
Non importa che tu cerchi quella carta: dopo averci passato per bene la 1200 devi continuare con la "pasta abrasiva" per carrozzeria (mi raccomando non il polish o la cera ma la "pasta abrasiva") .... dopo continui l'operazione con quella pasta speciale per togliere i graffi sui display dei telefonini (sono dei tubettini rossi che si trovano in genere nei negozi di telefonia e spesso anche nei supermercati). Così ottieni una superficie veramente a specchio .. cosa che con la carta non otterresti mai. Io l'ho fatto una volta su un pezzo di rame per un altro utilizzo e alla fine mi ci vedevo veramente come in uno specchio ;)
beh però temo che usando delle paste queste possano infiltrarsi nei micro solchi del dissi diminuendo l'efficacia della pasta siliconica...
TheDarkProphet
18-05-2004, 20:23
Vuoi un risultato come questo ;)
Ascolta, lascia perdere che l'ho lucidato con l'abrasiva, non è quello che devi cercare con la lappatura. L'importante è rendere perfettamente planare la superificie del dissi ed eliminare i microsolchi della lavorazione, solo allora potrai dire di avere un buon dissi ;)
http://dark666.altervista.org/immagini/LAPPOZ.JPG
restimaxgraf
18-05-2004, 20:46
io l'ho tirato di sidol, e poi con un panno l'ho passato diverse volte...in maniera dà rimuovere i residui di pasta....
marco760
18-05-2004, 21:57
Nel modo che dico io viene proprio come nella foto ... non è che io voglio farlo così .. è solo che si parlava di lucidature a specchio e ho proposto un modo per farla ;)
Residui di pasta non ne resteranno ... anche perchè una volta che è lucido così non esistono praticamente più i "microsolchi" ....
In ogni caso secondo me è meglio lasciarlo stare come è e semmai usare una buona pasta termica ... come detto sopra la cosa veramente importante è che sia perfettamente planare e sia con la carta abrasiva sia con le varie paste per renderlo lucido si rischia di "grattare" più da una parte che dall'altra creando delle mini buche (roba di millesimi) che renderanno inutile tutto il lavoro di lucidatura.
Secondo me in questi casi se proprio si vuole lucido a specchio va fatto fare in fabbriche dove fanno rettifiche di precisione e basta ;)
se sapessi dove sono ste fabbriche :D !! cmq scherzi a parte poi a quel punto conviene un impianto ad acqua!! inoltre per il fatto dei solchi, sicome sto studiando fisica, sul libro, per darti l'idea di attrito tra superfici, faceva vedere un ingrandimento al microscopio elettronico di una superfice apparentemente ben levigata! cose da pazzi, sembrava la catena delle alpi!!
cmq adesso ho un pò esagerato :sofico:
restimaxgraf
18-05-2004, 23:44
se sapessi dove sono ste fabbriche :D !! cmq scherzi a parte poi a quel punto conviene un impianto ad acqua!! inoltre per il fatto dei solchi, sicome sto studiando fisica, sul libro, per darti l'idea di attrito tra superfici, faceva vedere un ingrandimento al microscopio elettronico di una superfice apparentemente ben levigata! cose da pazzi, sembrava la catena delle alpi!!
cmq adesso ho un pò esagerato :sofico:
bè alla fine costerebbe di + la rettifica che non il dissipatore....;)
marco760
19-05-2004, 00:36
Originariamente inviato da restimaxgraf
bè alla fine costerebbe di + la rettifica che non il dissipatore....;)
Beh ... io intendevo dire che conviene a patto che si conosca il titolare :D :D ; un mio amico per es lavora il un posto del genere dove hanno dei torni e delle frese a controllo numerico che costano miliardi !! Per lui rettificarmi la superficie del dissi è un lavoro da 10 minuti .....;)
restimaxgraf
19-05-2004, 00:40
Beh ... io intendevo dire che conviene a patto che si conosca il titolare :D :D ; un mio amico per es lavora il un posto del genere dove hanno dei torni e delle frese a controllo numerico che costano miliardi !! Per lui rettificarmi la superficie del dissi è un lavoro da 10 minuti .....;)
bè, francamente pure io conosco chì potrebbe farlo, ma non credo che sia fattibile, perchè molti dissi hanno forme strane e non facilmente ancorabili alle rettifiche.....:p e cmq mi chiedo se sia realmente necessario tutto questo, insomma non credo che il uadagno sia incredibile, oltre al fatto, che si rettifica il dissi, ma il core????:rolleyes: :confused:
marco760
19-05-2004, 09:41
Si, infatti .... pure io sono dell'idea che sia assolutamente inutile ..... forse con una rettifica e relativa lucidatura potrai guadagnare 1 grado rispetto a un dissi normale su cui hai messo una buona pasta termica .... sono ben altre le cose che contano per avere una buona dissipazione ;)
Si, infatti .... pure io sono dell'idea che sia assolutamente inutile ..... forse con una rettifica e relativa lucidatura potrai guadagnare 1 grado rispetto a un dissi normale su cui hai messo una buona pasta termica .... sono ben altre le cose che contano per avere una buona dissipazione ;)
infatti, concordo pienamente! anche se il mio è un caso un pò diverso lo racconto lo stesso: sul pc2 in sign, ho un dissi cooler master dp5-6h51 per athlon di bassa frequenza! io lo uso sul k6-2 533@550. cmq aveva il pad termico sotto e un anno fa per toglierlo praticamente rovinai la base e infatti la temp della cpu era sempre altina! dopo una bella passata ( ci sono voluti ben 6 foglito era inguaiato) e mo se pur levigato benino, ma non lucidato a specchio fa un ottimo lavoro! cmq per i dissi per gli athlon xp è vero, più di 1° non lo guadagni!
Possiedo un barton 2500@3200. (impostato con Vcore a 1.6)
Non mi sono mai posto problemi riguardo alle temperature.
Però ascoltando i Vs commenti .... mi sorge qualche problema.
Le mie temperature vanno da :
all'accensione 38 °C
mediamente per un uso poco intenso rilevo 46 / 48 °C
dopo sforzo arrivo a 55 / 57 °C.
Il processore è raffreddato da una silent Boost della thermaltake.
Il case poi possiede posteriormente una Smart case Fan2 che butta aria all'esterno dotata di sensore che rileva la temperatura ambiente all'interno del case che di conseguenza aumenta la velocità della ventola.
Ora io mi chiedo vanne bene queste temperature? nel senso che non comprometto la vita del processore?
Rimarranno costanti anche questa estate tenendo presente che attualmente ci sono 25 °C ma poi si arriverà anche a 32 °C.
Ed eventualmente cosa posso fare ancora?
Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno......illuminarmi.
grazie!!
straneofita
14-06-2004, 02:08
Un saluto da un newbboone delle CPU.
Ho acquistato un XP 3200+. Il core si presenta come da foto allegata. Ho notato che è ricoperto come da una patina azzurrognola e che sembra che sia stato fatto un tentativo di asportarla.
La mia domanda per tutti gli esperti. Cos'è questa sorta di patina? Devo toglierla prima di tentare di installare il processore?
Se invece non serve toglierla...potrebbe essere stato rovinato dal tentativo ( di torglierla appunto) che è verosimilmente stato attuato?
Un grazie a tutti coloro che vorranno darmi delle dritte.
straneofita
16-06-2004, 11:55
Volete dirmi che non c'è nessuno in grado di rispondermi?
(E solo una provocazione ovviamente... Desidererei tanto montare finalmente questo procio...ma se non ho notizie in merito non mi fido...Giuro che non mi sono mai accorto di quella patina azzurra prima d'ora...e viste che di die ne ho visti solo due...mi sembra normale no?.)
VI PREGOOOOOOOO...rispondete!! :(
restimaxgraf
16-06-2004, 12:04
Originariamente inviato da straneofita
Volete dirmi che non c'è nessuno in grado di rispondermi?
(E solo una provocazione ovviamente... Desidererei tanto montare finalmente questo procio...ma se non ho notizie in merito non mi fido...Giuro che non mi sono mai accorto di quella patina azzurra prima d'ora...e viste che di die ne ho visti solo due...mi sembra normale no?.)
VI PREGOOOOOOOO...rispondete!! :(
francamente non ho idea di cosa sia, se non un velo protettivo x la prevendita, ma potrei dire la + grossa cazzata del mondo, ti consiglierei di levarlo con uno straccio morbido e un po' d'alcool....e poi monti tutto x bene con la pasta!io non mi farei troppi scrupoli, non penso assolutamente che si sia rovinato!
straneofita
16-06-2004, 17:06
francamente non ho idea di cosa sia, se non un velo protettivo x la prevendita, ma potrei dire la + grossa cazzata del mondo, ti consiglierei di levarlo con uno straccio morbido e un po' d'alcool....e poi monti tutto x bene con la pasta!io non mi farei troppi scrupoli, non penso assolutamente che si sia rovinato!
Grazie infinite. Almeno un parere. Provo con l'alcol. Ero del tuo parere sul fatto che si fosse rovinato...ma non sapevo che fare con la pellicola azzurra. Non vorrei lasciarla in sede x poi scoprire a mie (care ) spese che non conduce termicamente!!!! :D
restimaxgraf
16-06-2004, 17:11
Grazie infinite. Almeno un parere. Provo con l'alcol. Ero del tuo parere sul fatto che si fosse rovinato...ma non sapevo che fare con la pellicola azzurra. Non vorrei lasciarla in sede x poi scoprire a mie (care ) spese che non conduce termicamente!!!! :D
di nulla, facci sapere come và....;)
Marcus Scaurus
17-06-2004, 20:05
Ragazzi vi prego, mi servirebbe un aiutino....
Il bios mi segnala la temperatura, dopo un po di utilizzo senza particolari applicazioni impegnative, di 73° per la cpu.
Premetto che il dissipatore è un cooler master in alluminio con ventola da 80*80*25 e premetto che l'ha montato il negoziante.
Vorrei sapere cosa fare, anche perché non ho mai smontato un dissipatore da un procio. Mi aiutate per favore? Fate conto che smontarlo non mi fa paura, smonto e rimonto pezzi di pc tutti i giorni, quindi non ho problemi...... ditemi come fare però....
Grazie per l'aiuto
restimaxgraf
17-06-2004, 21:00
Originariamente inviato da Marcus Scaurus
Ragazzi vi prego, mi servirebbe un aiutino....
Il bios mi segnala la temperatura, dopo un po di utilizzo senza particolari applicazioni impegnative, di 73° per la cpu.
Premetto che il dissipatore è un cooler master in alluminio con ventola da 80*80*25 e premetto che l'ha montato il negoziante.
Vorrei sapere cosa fare, anche perché non ho mai smontato un dissipatore da un procio. Mi aiutate per favore? Fate conto che smontarlo non mi fa paura, smonto e rimonto pezzi di pc tutti i giorni, quindi non ho problemi...... ditemi come fare però....
Grazie per l'aiuto
bè, è tutto molto vago, però dovresti prendere in considerazione che quel dissipatore sia francamente troppo limitato, che modello è?potrebbe dipendere pure dà uno scarso ricircolo d'aria all'interno del case.....
Marcus Scaurus
17-06-2004, 22:10
bè, è tutto molto vago, però dovresti prendere in considerazione che quel dissipatore sia francamente troppo limitato, che modello è?potrebbe dipendere pure dà uno scarso ricircolo d'aria all'interno del case.....
ricircolo non penso, visto che il case è aperto, pure se sta nel mobiletto.........
il modello non saprei dire, non c'è scritto nulla sopra, solo che la ventola (e quindi il dissi) è cooler master......
ho pensato varie cose: i negozianti utilizzano tutto il necessario tipo pasta termoconduttiva e via di seguito? non ho mai pensato a vedere se c'è o meno.
Poi, 2800 rpm per la ventola non sono pochi? ma più di così non sale.........
Ditemi voi..... cmq ho già pensato di prendere il vulcano 11+, buono no?
restimaxgraf
17-06-2004, 22:16
ricircolo non penso, visto che il case è aperto, pure se sta nel mobiletto.........
il modello non saprei dire, non c'è scritto nulla sopra, solo che la ventola (e quindi il dissi) è cooler master......
ho pensato varie cose: i negozianti utilizzano tutto il necessario tipo pasta termoconduttiva e via di seguito? non ho mai pensato a vedere se c'è o meno.
Poi, 2800 rpm per la ventola non sono pochi? ma più di così non sale.........
Ditemi voi..... cmq ho già pensato di prendere il vulcano 11+, buono no?
se è un coolermaster dà 11 euri in alluminio allora cambialo subito, se cè la pasta, spero e penso di sì, probabilmente non sarà il max. ma anche cambiare solo la pasta non servirebbe, prendi un buon dissi magari un slk o un aerocool, prendi pure la artic silver 5 come pasta e poi sei a posto....2800 rpm sono pochini, meglio sarebbe se con il nuovo dissi ci metti una ventola grossa almeno una 80, avrai meno rumore e + aria.....
Marcus Scaurus
17-06-2004, 22:21
grazie delle info..... si è probabilmente, molto probabilemnte....., un dissi da 11 euro.......
Conosci buoni siti dove acquistare slk o aerocool?
restimaxgraf
17-06-2004, 22:35
grazie delle info..... si è probabilmente, molto probabilemnte....., un dissi da 11 euro.......
Conosci buoni siti dove acquistare slk o aerocool?
http://www.overclockmania.net/prodotti/dissipatori_cpu.shtml
magari l'hai sotto casa tua????:D :)
straneofita
18-06-2004, 03:59
di nulla, facci sapere come và....;)
Purtroppo devo rinviare il tutto all'arrivo della scheda madre. Un mio amico ne aveva urgente bisogno e ho dovuto riordinarne un'altra x me.
Nel frattempo...visto che parlate anche di dissy qui...io ho optato per questo (http://www.dinoxpc.com/Tests/DISSIPATORI/Titan_TTCD5TB/pag1.asp). Mi sembra ottimo come rapporto costi/rumore/efficienza. Che ne dite? PS: pagato 19 neuri
restimaxgraf
18-06-2004, 09:19
Purtroppo devo rinviare il tutto all'arrivo della scheda madre. Un mio amico ne aveva urgente bisogno e ho dovuto riordinarne un'altra x me.
Nel frattempo...visto che parlate anche di dissy qui...io ho optato per questo (http://www.dinoxpc.com/Tests/DISSIPATORI/Titan_TTCD5TB/pag1.asp). Mi sembra ottimo come rapporto costi/rumore/efficienza. Che ne dite? PS: pagato 19 neuri
posso esser franco?:D non mi sembra un granchè, spero di sbagliarmi x te......
straneofita
18-06-2004, 22:43
posso esser franco?:D non mi sembra un granchè, spero di sbagliarmi x te......
Apprezzo la franchezza. La scheda mamma è arrivata e la ritiro la week prox. Ti farò sapere al più presto le temp che raggiungo. Bye! Confido nel mio fiuto...:D
restimaxgraf
18-06-2004, 22:58
Confido nel mio fiuto...:D
:D si.....l'ha detto pure trapattoni....:rotfl: :rotfl: :rotfl:
marco760
19-06-2004, 10:08
Ho una domanda da farvi: ho messo il VOLCANO 12 per raffreddare il mio barton 3200+ ma ho notato una cosa strana: praticamente il processore a riposo con la ventola a 2300 giri circa resta sempre intorno ai 40-45° ma appena faccio partire un'applicazione pesante, la temperatura sale fino a 60 ° circa in meno di 4-5 secondi ! E fa altrettanto presto a riscendere appena chiudo l'appllicazione. Ho provato a mettere un dito sulla base in rame del dissipatore e questa è appena tiepida sia col processore a riposo sia nei momenti in cui segna 60-65°. C'è qualche cosa che non mi torna perchè anche tenendo prime95 per un po' di tempo (con il proc. fisso su 65° circa) la base del dissi diventa forse un po' più calda ma in ogni caso non scotta ma è semplicemente tiepida ... e se davvero la tempo fosse di 65° credo che a regola dovrei quasi bruciarmi un dito !
Come si spiega questo fatto ??? ... un errore grossolano sul sensore della scheda madre ?
restimaxgraf
19-06-2004, 10:19
Ho una domanda da farvi: ho messo il VOLCANO 12 per raffreddare il mio barton 3200+ ma ho notato una cosa strana: praticamente il processore a riposo con la ventola a 2300 giri circa resta sempre intorno ai 40-45° ma appena faccio partire un'applicazione pesante, la temperatura sale fino a 60 ° circa in meno di 4-5 secondi ! E fa altrettanto presto a riscendere appena chiudo l'appllicazione. Ho provato a mettere un dito sulla base in rame del dissipatore e questa è appena tiepida sia col processore a riposo sia nei momenti in cui segna 60-65°. C'è qualche cosa che non mi torna perchè anche tenendo prime95 per un po' di tempo (con il proc. fisso su 65° circa) la base del dissi diventa forse un po' più calda ma in ogni caso non scotta ma è semplicemente tiepida ... e se davvero la tempo fosse di 65° credo che a regola dovrei quasi bruciarmi un dito !
Come si spiega questo fatto ??? ... un errore grossolano sul sensore della scheda madre ?
direi di no, perchè io con la stessa mobo l'ho a 46° in idle, ma poi al max arriva sui 50/52° sei sicuro di averlo montanto correttamente e di averci messo uno strato sottilissimo di pasta?
marco760
19-06-2004, 10:56
La pasta l'ho messa facendo una cornice con lo scotch ... quindi ne ho messa 1/10 di mm esatto. Piuttosto invece della pasta che ho trovato nella confezione del volcano 12 ho usato una pasta argentea che si chiama "silver grease" della Titan .....
Per il resto il dissi l'ho montato correttamente di sicuro.
restimaxgraf
19-06-2004, 11:06
La pasta l'ho messa facendo una cornice con lo scotch ... quindi ne ho messa 1/10 di mm esatto. Piuttosto invece della pasta che ho trovato nella confezione del volcano 12 ho usato una pasta argentea che si chiama "silver grease" della Titan .....
Per il resto il dissi l'ho montato correttamente di sicuro.
bò il meglio delle paste è la artic che sia ceramique o silver 5.....la ventola è tachimetrica?è configurata correttamente nel bios della mobo?
marco760
19-06-2004, 11:14
Si, uso correttamente il "fan eq" della abit perchè ho settato che sopra i 64° la ventola giri a 3200 che è una giusta via di mezzo fra temperatura e rumore ... evitando così di superare quella temperatura.
La cosa strana però è che sia le alette e la parte bassa del dissi sono sempre tiepidi anche con la ventola a 2200 giri .... infatti se quando sono a 64° la metto a palla (5600 giri circa) la temp. cala di 1-2 gradi soltanto rispetto .....
Praticamente il dissi è sempre e solo tiepido mentre il processore sembra che si scaldi e si raffreddi indipendentemente dal dissi !!! :confused:
restimaxgraf
19-06-2004, 11:21
Si, uso correttamente il "fan eq" della abit perchè ho settato che sopra i 64° la ventola giri a 3200 che è una giusta via di mezzo fra temperatura e rumore ... evitando così di superare quella temperatura.
La cosa strana però è che sia le alette e la parte bassa del dissi sono sempre tiepidi anche con la ventola a 2200 giri .... infatti se quando sono a 64° la metto a palla (5600 giri circa) la temp. cala di 1-2 gradi soltanto rispetto .....
Praticamente il dissi è sempre e solo tiepido mentre il processore sembra che si scaldi e si raffreddi indipendentemente dal dissi !!! :confused:
bè prova a abbassare il limite max....cmq si è strano.....che ventola monti quella originale del dissi?
marco760
19-06-2004, 11:26
Si, la sua bella ventola rossa a 3 pale;
La cosa a prima vista sembrerebbe il classico caso di un dissi che tocca male sul core del proc., ma ho messo tutto nel modo corretto (anche perchè per montarlo male ci vuole davvero del coraggio :D) e anche la pasta è nella giusta quantità .... magari posso provare a ripulire tutto e a mettere la sua pasta della thermaltake ....
restimaxgraf
19-06-2004, 11:48
Si, la sua bella ventola rossa a 3 pale;
La cosa a prima vista sembrerebbe il classico caso di un dissi che tocca male sul core del proc., ma ho messo tutto nel modo corretto (anche perchè per montarlo male ci vuole davvero del coraggio :D) e anche la pasta è nella giusta quantità .... magari posso provare a ripulire tutto e a mettere la sua pasta della thermaltake ....
prova con la sua pasta.....
straneofita
19-06-2004, 16:37
PANICO! Sta sorta di "velo protettivo" è na specie di plasticone. Ovviamente con l'alcool gli faccio le carezze...o meglio lo pulisco ben bene ma di certo non lo tolgo. E' durissima. Ho provato a staccarla con uno spillo (lungo i lati del procio dove se ne raccoglie di +) ma riesco si e no a graffiarla e null'altro. Acc...che faccio. L'idea di provare comunque a installarlo non mi piace per nulla. Utilizzare altri solventi non mi pare un'ideona. Quasi quasi chiedo dove l'ho acquistato. Ma nessuno ha mai comprato un procio AMD non boxato che presentava questa sorta di plastica protettiva? (non so se la sua funzione sia quella...ma non vedo altri scopi possibili)
marco760
19-06-2004, 16:57
Io non ho ben seguito il tuo "caso" ma da quanto vedo sembra che tu voglia togliere quella specie di colla che contorna il core .... quarda che quella c'è su tutti gli athlon; io ho avuto un 2500, un 2800, un 3200 nuovi e usati e introno al core è normale che ci sia quella specie di plastica/colla dura .... nascono così ! . L'importante è che non ci siano residui di pasta termica o altro sulla superficie piana del core.
CIAO ;)
restimaxgraf
19-06-2004, 17:02
PANICO! Sta sorta di "velo protettivo" è na specie di plasticone. Ovviamente con l'alcool gli faccio le carezze...o meglio lo pulisco ben bene ma di certo non lo tolgo. E' durissima. Ho provato a staccarla con uno spillo (lungo i lati del procio dove se ne raccoglie di +) ma riesco si e no a graffiarla e null'altro. Acc...che faccio. L'idea di provare comunque a installarlo non mi piace per nulla. Utilizzare altri solventi non mi pare un'ideona. Quasi quasi chiedo dove l'ho acquistato. Ma nessuno ha mai comprato un procio AMD non boxato che presentava questa sorta di plastica protettiva? (non so se la sua funzione sia quella...ma non vedo altri scopi possibili)
io ho preso un amd ma sul core dove và a contatto il dissi non c'era nulla!l'ho preso da SD.....ma a parte una passata di alcool....non ho fatto altro...:confused:
straneofita
19-06-2004, 21:59
Io non ho ben seguito il tuo "caso" ma da quanto vedo sembra che tu voglia togliere quella specie di colla che contorna il core .... quarda che quella c'è su tutti gli athlon; io ho avuto un 2500, un 2800, un 3200 nuovi e usati e introno al core è normale che ci sia quella specie di plastica/colla dura .... nascono così ! . L'importante è che non ci siano residui di pasta termica o altro sulla superficie piana del core.
CIAO ;)
Se mi dici così...mi alleggerisci il cuore di un paio di chili! Era quello che speravo di sentirmi dire.
Se è come dici tu sta specie di colla è in qualche modo termoconduttiva visto che riveste completamente tutto il core. La cosa che mi aveva fatto pensare è che sul mio XP appare come se vi fosse stato fatto un tentativo di torglierla...o forse è semplicemente stata apposta male in fase di produzione. Bah...visto che ne hai visti ben tre e su tutti dici che c'era...quasi quasi ci provo.
io ho preso un amd ma sul core dove và a contatto il dissi non c'era nulla!l'ho preso da SD.....ma a parte una passata di alcool....non ho fatto altro...
Sei proprio sicuro? Boh....
Dite che se faccio un tentativo e sta pasta non conduce un granchè il sistema anti-bruciacchiatura di proci AMD della mia ASUS A7V600-X funzioni a dovere?
Per marco760. Mi spieghi come si fa una cornice con lo scotch? Dove lo applichi? (PS: lo scotch avrebbe uno spessore di 1/10 di mm?? ):confused:
restimaxgraf
19-06-2004, 22:34
Se mi dici così...mi alleggerisci il cuore di un paio di chili! Era quello che speravo di sentirmi dire.
Se è come dici tu sta specie di colla è in qualche modo termoconduttiva visto che riveste completamente tutto il core. La cosa che mi aveva fatto pensare è che sul mio XP appare come se vi fosse stato fatto un tentativo di torglierla...o forse è semplicemente stata apposta male in fase di produzione. Bah...visto che ne hai visti ben tre e su tutti dici che c'era...quasi quasi ci provo.
Sei proprio sicuro? Boh....
Dite che se faccio un tentativo e sta pasta non conduce un granchè il sistema anti-bruciacchiatura di proci AMD della mia ASUS A7V600-X funzioni a dovere?
Per marco760. Mi spieghi come si fa una cornice con lo scotch? Dove lo applichi? (PS: lo scotch avrebbe uno spessore di 1/10 di mm?? ):confused:
la cornice la fai sul dissipatore doe andrà a conttto col core....una volta fatta la cornice, in mezzo metti la pasta e la stendi con la card...
scusa, ma chiederlo dove l'hai preso???
straneofita
19-06-2004, 22:58
la cornice la fai sul dissipatore doe andrà a conttto col core....una volta fatta la cornice, in mezzo metti la pasta e la stendi con la card...
scusa, ma chiederlo dove l'hai preso???
Acc...a saperlo mi chiedo perchè non c'ho pensato. Grazie per la velocità della risposta. L'ho preso in un negozietto a PD. Oramai proci non boxati non se ne trovano quasi più. Mi hanno sconsigliato il pad termico preapplicato...e ero convinto di fare un affare prendendolo OEM. Alla fin fine l'ho pagato come un boxed senza il costo della ventola. :(
Tant'è...mi faccio le ossa finalmente con il montaggio di proci (ho già installato un XP 2600+ ma era boxato...troppo facile.. :D )
Ora provo. Fatemi un bel I.B.A.L.!!!!!!! :tie:
restimaxgraf
20-06-2004, 01:43
Acc...a saperlo mi chiedo perchè non c'ho pensato. Grazie per la velocità della risposta. L'ho preso in un negozietto a PD. Oramai proci non boxati non se ne trovano quasi più. Mi hanno sconsigliato il pad termico preapplicato...e ero convinto di fare un affare prendendolo OEM. Alla fin fine l'ho pagato come un boxed senza il costo della ventola. :(
Tant'è...mi faccio le ossa finalmente con il montaggio di proci (ho già installato un XP 2600+ ma era boxato...troppo facile.. :D )
Ora provo. Fatemi un bel I.B.A.L.!!!!!!! :tie:
scusa, come non si trovano + proci non boxati?cè pieno...ma magari ho frainteso...
straneofita
20-06-2004, 02:47
Boh...nuove politiche di molti negozietti. Tutto boxato.
Ed ecco i miei approcci alla stesura della pasta...speriamo bene...:tie:
marco760
20-06-2004, 02:50
Non mi torna una cosa: sulla superficie del core non dovrebbe esserci nulla ... il colore azzurrato che vedi è il normale colore dei core degli athlon. Per il resto tutta quella colla che contorna il core deve esserci e in certi casi sembra che sia anche un po' "sbavata" ma è normale.
A vedere dalla foto il tuo mi sembra un normalissimo barton come tutti gli altri ..... magari fai una foto più dettagliata e meno compressa per farci vedere bene come è messo ;)
restimaxgraf
20-06-2004, 10:46
Boh...nuove politiche di molti negozietti. Tutto boxato.
Ed ecco i miei approcci alla stesura della pasta...speriamo bene...:tie:
si dai ottimo lavoro, monta sù stò coso e vediamo come và....
straneofita
20-06-2004, 16:43
Non mi torna una cosa: sulla superficie del core non dovrebbe esserci nulla ... il colore azzurrato che vedi è il normale colore dei core degli athlon. Per il resto tutta quella colla che contorna il core deve esserci e in certi casi sembra che sia anche un po' "sbavata" ma è normale.
A vedere dalla foto il tuo mi sembra un normalissimo barton come tutti gli altri ..... magari fai una foto più dettagliata e meno compressa per farci vedere bene come è messo ;)
E' dura mandare una foto meno compressa vista la limitazione imposta sugli allegati (25000byte).
si dai ottimo lavoro, monta sù stò coso e vediamo come và....
Comunque TUTTO BENONE !!!! :winner:
...e poi TUTTO MALE!
L'operazione CPU è riuscita. Confermo quanto detto da marco760. Visti gli esiti devo dedurre che la colla attorno al core è normale.
Da byos la temp che raggiunge il core non è andata oltre i 42°. Direi ottimo. La Titan fa il suo dovere ma azz...con il case aperto a 4200 giri circa sembra un aspirapolvere!!!! IL ventolone da 8 cm è particolarmente rumoroso. Boh forse lo sostituirò!
La cosa negativa è che non posso darvi ulteriori dati. E qui non è più un problema di procio e mi toccherà traslare sul forum delle schede mamme. La mia A7V600-X è un po' rognosetta a quanto pare. Fatto sta che non sono ancora riuscito a installare il SO sul disco fisso. Cazz...troppo bello perchè tutto filasse liscio al primo colpo!!! :muro: :muro:
restimaxgraf
20-06-2004, 16:46
E' dura mandare una foto meno compressa vista la limitazione imposta sugli allegati (25000byte).
Comunque TUTTO BENONE !!!! :winner:
...e poi TUTTO MALE!
L'operazione CPU è riuscita. Confermo quanto detto da marco760. Visti gli esiti devo dedurre che la colla attorno al core è normale.
Da byos la temp che raggiunge il core non è andata oltre i 42°. Direi ottimo. La Titan fa il suo dovere ma azz...con il case aperto a 4200 giri circa sembra un aspirapolvere!!!! IL ventolone da 8 cm è particolarmente rumoroso. Boh forse lo sostituirò!
La cosa negativa è che non posso darvi ulteriori dati. E qui non è più un problema di procio e mi toccherà traslare sul forum delle schede mamme. La mia A7V600-X è un po' rognosetta a quanto pare. Fatto sta che non sono ancora riuscito a installare il SO sul disco fisso. Cazz...troppo bello perchè tutto filasse liscio al primo colpo!!! :muro: :muro:
4200 giri son tanti, la dovrai regolare o downvoltare a 7 o 5 volt....
straneofita
20-06-2004, 17:09
4200 giri son tanti, la dovrai regolare o downvoltare a 7 o 5 volt....
Infatti appena riesco a far funzionare il "casselott" gli piazzo su il regolatore manuale di voltaggio incluso nella scatoletta o provo con l'pzione asus di controllo delle ventole.
Intanto ti devo un grazie per l'installazione del procio...ora devo riuscire a fare un boot che sia uno!!!
La domanda è un po' OT...ma com'è possibile che nel boot la mia Mobo non mi faccia vedereil POST ma mi faccia entrare direttamente nel BIOS? Una volta uscito da Bios con save&exit(F10) il monitor si spegne è non vedo più nulla! Nemmeno il POST. Mi tocca spegnere e riaccendere (non funziona nemmeno i reset!)
restimaxgraf
20-06-2004, 17:14
Infatti appena riesco a far funzionare il "casselott" gli piazzo su il regolatore manuale di voltaggio incluso nella scatoletta o provo con l'pzione asus di controllo delle ventole.
Intanto ti devo un grazie per l'installazione del procio...ora devo riuscire a fare un boot che sia uno!!!
La domanda è un po' OT...ma com'è possibile che nel boot la mia Mobo non mi faccia vedereil POST ma mi faccia entrare direttamente nel BIOS? Una volta uscito da Bios con save&exit(F10) il monitor si spegne è non vedo più nulla! Nemmeno il POST. Mi tocca spegnere e riaccendere (non funziona nemmeno i reset!)
non è che hai messo qualche impostazione troppo tirata in oc x caso?magari i timing ram?è meglio cmq se guardi nella sezione delle mobo anche perchè la tua non la conosco....;)
straneofita
20-06-2004, 17:22
non è che hai messo qualche impostazione troppo tirata in oc x caso?magari i timing ram?è meglio cmq se guardi nella sezione delle mobo anche perchè la tua non la conosco....;)
Grazie ancora. I timing li ho lasciati in automatico. Proverò a smanettare. Comunque ho appena inserito un post in proposito nel forum adatto. Sei stato gentilissimo e solerte.
Spero di ricambiare un giorno!!! ;)
restimaxgraf
20-06-2004, 17:44
Grazie ancora. I timing li ho lasciati in automatico. Proverò a smanettare. Comunque ho appena inserito un post in proposito nel forum adatto. Sei stato gentilissimo e solerte.
Spero di ricambiare un giorno!!! ;)
figurati, non ti preoccupare....;)
straneofita
20-06-2004, 21:26
Oramai c'ho preso gusto.
Come vedi te la cavi anche con le Mobo che non conosci. Ho modificato il moltiplicatore (avevo scelto un 10.5X200 mentre optando per la frequenza di default 2340 Hz con 14x166 imposto dal bios il tutto funziona. Ma esistono gli XP 3200+ con FSB a 333??? :confused: ).
Resta un unico dilemma ormai e qui tu te la cavi sicuramente bene.
Il Titan fortunatamente (visto il fiuto?...non mi chiamo Trap io... :sofico: ) fa il suo dovere: 42-43° a riposo non mi sembrano malaccio per un XP 3200+, non credi?
IL fastidio è che io al silenzio ci tengo. La funzione di controllo delle ventole della asus o non funziona o non ne vuol sapere di farla girare a meno di 4200 giri. Il rumore è intenso obiettivamente. Ho provato con il variatore di voltaggio accluso. Funziona....ma portando la ventola ad un regime di 3500 giri la temp da bios ha raggiunto i 54°. La riduzione di rumore c'è stata ma non tale da giustificare l'innalzamento della T.
Mi chiedevo se il rumore sia imputabile al fatto che la ventola sia a bronzine. Ora la provo senza la mascherina copri ventola e poi proverò una ventola 8X8 della Sunon (PTB3 se non ricordo male) che è a cuscinetti. Il flusso d'aria di quest'ultima è di 33CFM con un indice di rumore di 28dB (dati overclockmania.net). Sarà sufficiente?
A presto le news. Ciao restimaxgraf!!! :)
restimaxgraf
21-06-2004, 00:03
Oramai c'ho preso gusto.
Come vedi te la cavi anche con le Mobo che non conosci. Ho modificato il moltiplicatore (avevo scelto un 10.5X200 mentre optando per la frequenza di default 2340 Hz con 14x166 imposto dal bios il tutto funziona. Ma esistono gli XP 3200+ con FSB a 333??? :confused: ).
Resta un unico dilemma ormai e qui tu te la cavi sicuramente bene.
Il Titan fortunatamente (visto il fiuto?...non mi chiamo Trap io... :sofico: ) fa il suo dovere: 42-43° a riposo non mi sembrano malaccio per un XP 3200+, non credi?
IL fastidio è che io al silenzio ci tengo. La funzione di controllo delle ventole della asus o non funziona o non ne vuol sapere di farla girare a meno di 4200 giri. Il rumore è intenso obiettivamente. Ho provato con il variatore di voltaggio accluso. Funziona....ma portando la ventola ad un regime di 3500 giri la temp da bios ha raggiunto i 54°. La riduzione di rumore c'è stata ma non tale da giustificare l'innalzamento della T.
Mi chiedevo se il rumore sia imputabile al fatto che la ventola sia a bronzine. Ora la provo senza la mascherina copri ventola e poi proverò una ventola 8X8 della Sunon (PTB3 se non ricordo male) che è a cuscinetti. Il flusso d'aria di quest'ultima è di 33CFM con un indice di rumore di 28dB (dati overclockmania.net). Sarà sufficiente?
A presto le news. Ciao restimaxgraf!!! :)
sì, monta la 80 che dovrebbe andar decisamente meglio, io con la 80 tornado gira a 5volt e 2500rpm e stò a 45° in idle....sul tuo fiuto.....direi che forse sei + bravo x i tartufi che non i dissi.;) se x stare a 43° ha bisogno di un reattore di 747 mi sembra eccessivo.....oltre che fastidioso...:p i 3200 a 166 non credo esistano...:confused: + che altro credo che ci sia dà mettere a posto un po' il tutto....;)
straneofita
21-06-2004, 00:26
sì, monta la 80 che dovrebbe andar decisamente meglio, io con la 80 tornado gira a 5volt e 2500rpm e stò a 45° in idle....sul tuo fiuto.....direi che forse sei + bravo x i tartufi che non i dissi.;) se x stare a 43° ha bisogno di un reattore di 747 mi sembra eccessivo.....oltre che fastidioso...:p i 3200 a 166 non credo esistano...:confused: + che altro credo che ci sia dà mettere a posto un po' il tutto....;)
la Titan ha già su una 80....il mio sospetto è che sia rumorosa di suo. Perciò appena posso ne provo un'altra che so essere silenziosa. Il mio dubbio è se sarà sufficiente come CFM. (pS: è la sunon BT4 e non BT3...perciò sol 26CFM e 24dB)
Se non lo è vuol dire che mi darò ai tartufi :p e cambierò dissy. La cosa che mi fa specie è che il dissy in questione è bello caldo. Non mi ustiono ma la sensazione quando lo tocco è di calore decisamente fastidioso. Tutto sommato la conduzione sembrerebbe buona. Speriamo in una ventola più performante nel rapporto efficacia/rumore (ed in proposito ho già postato anche sul forum del modding per un pc silenzioso).
Quanto ai parametri del procio....come mi consigli di procedere? Non capisco perchè un 10.5x200=2100 (downclockato!!!) non lo sopporti mentre un 14x166=2324 si!! :confused: :muro:
Centra qualcosa il rapporto FSB e clock delle ram ( 512Mb VData 333)?
marco760
21-06-2004, 00:56
Se hai le ram pc2700 è sicuramente colpa loro .... vuo dire che non ce la fanno a salire fino a 200 mhz. E siccome se non sbaglio sulla asus la freq. della ram è vincolata a quella del procio, o ti compri una banco di ram pc3200 (attento perchè la tua mobo vuole solo certe marche di ram a 400 mhz) o metti il procio a 166 x 13 o 13,5 ; a 14 sei sicuro che sia stabile ? hai provato a farci un gioco bello peso a meglio a farci girare prime95 ? Generalmente per avere stabilità su un 3200 portato a 2324 ci vuole un leggero innalzamento del voltaggio del core (almeno 1,7 o 1,75 V) ma ti aumenterà anche la temperatura sia a riposo che sottosforzo ....
CIAO ;)
restimaxgraf
21-06-2004, 01:00
la Titan ha già su una 80....il mio sospetto è che sia rumorosa di suo. Perciò appena posso ne provo un'altra che so essere silenziosa. Il mio dubbio è se sarà sufficiente come CFM. (pS: è la sunon BT4 e non BT3...perciò sol 26CFM e 24dB)
Se non lo è vuol dire che mi darò ai tartufi :p e cambierò dissy. La cosa che mi fa specie è che il dissy in questione è bello caldo. Non mi ustiono ma la sensazione quando lo tocco è di calore decisamente fastidioso. Tutto sommato la conduzione sembrerebbe buona. Speriamo in una ventola più performante nel rapporto efficacia/rumore (ed in proposito ho già postato anche sul forum del modding per un pc silenzioso).
Quanto ai parametri del procio....come mi consigli di procedere? Non capisco perchè un 10.5x200=2100 (downclockato!!!) non lo sopporti mentre un 14x166=2324 si!! :confused: :muro:
Centra qualcosa il rapporto FSB e clock delle ram ( 512Mb VData 333)?
ti ho gia risposto sull'altro 3d, come dice giusto marco760 è probabilmente la ram, cmq sarebbe meglio parlarne di là....quà è :ot:
straneofita
21-06-2004, 14:23
ti ho gia risposto sull'altro 3d, come dice giusto marco760 è probabilmente la ram, cmq sarebbe meglio parlarne di là....quà è :ot:
Ok. Closed!
Per marco760...non ne ho ancora avuto la possibilità...ma appena posso lo stresso. Prima devo risolvere problemi di dissipazione/rumore. Bye
mackillers
21-06-2004, 18:12
questo problema non mi affligge io ho un biprocessore g5 che è silenziosissimo
e sta acceso giorno e notte da almeno un mese!!
e poi dite che non vale 3000 o poco di più voi utenti pc avete ancora qualcosa da imparare dalla apple.
restimaxgraf
21-06-2004, 18:43
Originariamente inviato da mackillers
e poi dite che non vale 3000 o poco di più voi utenti pc avete ancora qualcosa da imparare dalla apple.
credo che chi sceglie una piattaforma o l'altra lo faccia soppratutto o x lavoro o x il software che uno deve farci girare.....e non tanto x altri fattori....i mac sono ottime macchine, e vengono utilizzate soppratutto in grafica dove hanno il dominio, ma nell'home e non solo il pc l'ha da padrone.....senza nulla togliere a uno o all'atra soluzione.;)
straneofita
21-06-2004, 21:11
Originariamente inviato da mackillers
Cosa te ne fai di un PC acceso giorno e notte per un mese? Lavori 24 ore su 24? Se è solo per scaricare...mica ci vuole un biprocessore g5.
Al di la di tutto....beato te che puoi permetterti 3000 (mi sembra di aver intuito € ) per un PC....:rolleyes:
Ciao a tutti ho un problemone grosso grosso
Ho un athlon xp 1800 con scheda madre ecs k7s5a
Ok ora uso il programma per il monitoraggio delle temperature speed fun
che mi indica come temp3 che suppongo sia il processore una temperatura di 48 gradi e fin qui tutto e ok ma se mi sale tale temperatura di soli 2 gradi mi si imballa il pc mi viene fuori la schermata blu e si riavvia da solo!!!
HELp e possibile che gia a lla temperatura di 50 gradi(certo non e bassissima pero) entra gia in proteziene della cpu ???
Come posso fare????
restimaxgraf
02-07-2004, 21:59
Originariamente inviato da jobby79
Ciao a tutti ho un problemone grosso grosso
Ho un athlon xp 1800 con scheda madre ecs k7s5a
Ok ora uso il programma per il monitoraggio delle temperature speed fun
che mi indica come temp3 che suppongo sia il processore una temperatura di 48 gradi e fin qui tutto e ok ma se mi sale tale temperatura di soli 2 gradi mi si imballa il pc mi viene fuori la schermata blu e si riavvia da solo!!!
HELp e possibile che gia a lla temperatura di 50 gradi(certo non e bassissima pero) entra gia in proteziene della cpu ???
Come posso fare????
mi sembra strano, prova ad aprire il case e sentire col dito se il dissipatore scotta o meno, potrebbe essere che le temp siano + alte rispetto a quanto segnala speedfan.
littlemau
02-07-2004, 22:18
mi sembra strano, prova ad aprire il case e sentire col dito se il dissipatore scotta o meno, potrebbe essere che le temp siano + alte rispetto a quanto segnala speedfan.
Infatti ...se riesci ...prova a dare un'occhiata da BIOS...dovrebbe dare T + attendibili.
Ciao restimaxgraf...son sempre io, straneofita...o meglio l'originale littlemau. ;)
restimaxgraf
02-07-2004, 22:22
Originariamente inviato da littlemau
Infatti ...se riesci ...prova a dare un'occhiata da BIOS...dovrebbe dare T + attendibili.
Ciao restimaxgraf...son sempre io, straneofita...o meglio l'originale littlemau. ;)
ma chè è??son rimasto l'unico ad avere ancora 1 solo nick????:)
cmq ciao!:)
littlemau
02-07-2004, 22:55
ma chè è??son rimasto l'unico ad avere ancora 1 solo nick????:)
cmq ciao!:)
Scusate l'OT ma glielo devo: ho avuto problemi con l'account dove avevo registrato il nik originale e con la password dello stesso. Per un po' ho dovuto vestire altri panni...sigh... straneofita...rimarrà un ricordo...
Sono stato, sono e rimarrò littlemau... ;)
Lorenz.O.S.
31-07-2004, 03:36
Raga una domandina semplice: ho un Athlon Xp 2800+ Barton con un dissi Thermaltake Volcano 11 Xaser Edition. La scheda madre e' una Asus A7n8x-e Deluxe. Avendo anche un case Thermaltake Xaser III ho il display LCD in alto che riporta la temperatura. E' normale che tra i valori riportati dall Asus Probe e la sonda del case ci sia anche uno scarto di 10 gradi? Ad esempio adesso il probe mi riporta 55gradi come temperatura procio, e il display invece segna 46...???
Quale ritenere piu' affidabile?
Scusate magari la stupidita' della domanda ma sono abbastanza ignorante in materia :D
Lorenz.O.S.
31-07-2004, 03:41
Originariamente inviato da Lorenz.O.S.
Raga una domandina semplice: ho un Athlon Xp 2800+ Barton con un dissi Thermaltake Volcano 11 Xaser Edition. La scheda madre e' una Asus A7n8x-e Deluxe. Avendo anche un case Thermaltake Xaser III ho il display LCD in alto che riporta la temperatura. E' normale che tra i valori riportati dall Asus Probe e la sonda del case ci sia anche uno scarto di 10 gradi? Ad esempio adesso il probe mi riporta 55gradi come temperatura procio, e il display invece segna 46...???
Quale ritenere piu' affidabile?
Scusate magari la stupidita' della domanda ma sono abbastanza ignorante in materia :D
ah scusate dimenticavo: la ventola e' settata con regolazione manuale con la rotellina, e adesso e' a meta' della potenza, la tengo cosi' quando il pc e' poco sotto carico perche' altrimenti fa un rumore che a confronto un Ducati con gli scarichi e' elettrico...
ah scusate dimenticavo: la ventola e' settata con regolazione manuale con la rotellina, e adesso e' a meta' della potenza, la tengo cosi' quando il pc e' poco sotto carico perche' altrimenti fa un rumore che a confronto un Ducati con gli scarichi e' elettrico...
le mobo asus rilevano una temperatura + alta anche di 8 gradi...quindi ci troviamo...cmq la tua tempo non è assurda poichè col caldo attuale e il tuo dissi non esagerato penso che sia probabile la tua temp di 54°
Lorenz.O.S.
31-07-2004, 14:51
Ah capito!Cmq pur capendoci poco il pc l'ho fatto assemblare da un tecnico con parecchia esperienza e professionalita', quindi ho escluso che magari si trattasse di problemi, chesso', di poca pasta sotto al procio o di un dissi montato male...a proposito, dici che il dissipatore non sia buono per il processore che ho?
io credo che il dissi sia sufficiente, e non preoccuparti per il montaggio o la pasta (ce ne vuole pochissima) poiche` se l`avessero messo male ora eri o fuso o ben oltre i 60 gradi. magari metti nel case una ventola avanti che butta aria dentro e una dietro che la caccia fuori. cmq io superavo le tue temp arrivando a 59 l`anno scorso... ora aggiornando io bios ho perso il sensore quindi non ho idea...
Lorenz.O.S.
01-08-2004, 16:09
Capito, ora e' ok! Cmq credo che le ventole che ho bastino,ce ne sono 7 sul case :D Ho lo Xaser III, speriamo che lavorino al meglio sti giorni co 'sto caldo :D Grazie spedake! P.S. = come mai con l'aggiornamento hai perso il sensore? Un errore nell'aggiorna' il bios?
Capito, ora e' ok! Cmq credo che le ventole che ho bastino,ce ne sono 7 sul case :D Ho lo Xaser III, speriamo che lavorino al meglio sti giorni co 'sto caldo :D Grazie spedake! P.S. = come mai con l'aggiornamento hai perso il sensore? Un errore nell'aggiorna' il bios?
sei pieno di ventole!! cmq la tua temp e` buona... per il sensore non ho idea, ho gia aggiornato 2 volte... mi sa che e` fregato!!
Ciao ragazzi, stiamo creando un sito che riguarda il mondo, appunto, dell'informatica. Stiamo cercando persone serie per costruire questo sito con manuali utili a tutti. per farvi un'idea sugli argomenti trattati nel sito cliccate sul link sottostante.
questo è il layout del sito disponibile all'indirizzo momentaneo:
[URL=http://www.professoridelsuxxx.net/[/URL]
Per contatti
[email protected] (
[email protected])
Scusate per il disturbo e grazie.
By m4xt3r: Al prossimo messaggio di spam ti sospendo.
Originariamente inviato da raph45
Davvero??? Allora, sui 3.3 con ecs k7s5a ho fottuto un ali oem da 400Watt, me ne dava 3.28 in default, overcloccai di poco e sottosforzo è partito l'ali, preso un chieftech da 360 watt e sui 3.3 avevo fisso sia in default sia in overclock 3.37, ed non è assolutamente vero che tutti gli ali danno gli stessi voltaggi, c'è chi spara sui 12 anche 13 e chi sta sotto i 12, quindi non diciamo baggianate per piacere.
nel mio piccolo (molto piccolo) confermo ho un celeron433@475 su asus CUBX-E , ali 350W P&O (mai sentito parlare??:p ) che sui 3,3 dichiara 28A. Leggendo la guida all'assemblaggio di AMD, posso notare che i +3,3V riforniscono la piastra madre, la scheda video (non 4x) e la ram nel mio caso visto che è sdram e non ddr.
Bè nel mio caso appunto ho una voodoo3-2000 e 4 dimm , CpuCool e Bios mi riportano 3,26V ! Ora che noto, il +5V sta a 4,97. :cry:
Ho provato su una kt7a, duron @900 e 1 dimm + 1 scheda video pci e l'ali sta abbondantemente sopra i 3,3 ... non so se c'è differenza tra le schede video, immagino che diversi banchi di ram si facciano sentire.
Prima avevo un 235W sempre sconosciuto visto che ho voluto fare il furbo comprando un case sui 25euri, e mi ha dato problemi quasi continuamente, quando poi ho installato il duron, in poche settimane l'ali è saltato portando con se HD e scheda madre. preciso le specifiche:rolleyes: +5v 14A/+12v 9A/+3,3V 14A
Il voltaggio non è effettivamente uguale per tutti, un pò come la legge;)
chi mi da un piccolo aiutino nella scelta di un bel dissy x il mio 3200+ burton??
ora ho montato l'originale in rame (boxato mi è costato meno):p
ora le temp variano dai 52 ai 62 °C
nb la SM è una GA-7n400 pro2;)
restimaxgraf
26-08-2004, 14:04
Originariamente inviato da JoJo82
chi mi da un piccolo aiutino nella scelta di un bel dissy x il mio 3200+ burton??
ora ho montato l'originale in rame (boxato mi è costato meno):p
ora le temp variano dai 52 ai 62 °C
nb la SM è una GA-7n400 pro2;)
sù quella scheda madre lì non si possono monate tutti i dissi e soppratutto non ha i 4 fori x mettere i dissi + performanti, se non fai overclock estremi uno valido e sicuro può essere il dissi della gigabyte che sicuramente puoi montare, altrimenti i slk o i aerocool, x i slk non prendere in considerazioni quelli esageratamente grossi o pesanti perchè appunto non avendo i fori dopo sarebbe troppo pesante dà tenere sù....
grazie delle info!!
giusto oggi un mio amico mi passa un dissy a liquido (cpu+bridge)
x' lo cambia:D
grazieee;)
80phoenix
31-08-2004, 23:31
ho bisogno di un consiglio...io voglio montare un pc così composto amd xp 2000 MOBO ecs kt600-a 256 MB ram HD maxtor 80 GB etc etc....cosa mi consigliate per il raffreddamento?? Il rivenditore mi ha assicurato che basta una comunissima ventola...non so se credeva che il dissipatore l'vevo già o intendeva ventola e dissi insieme.
gracias
Originariamente inviato da 80phoenix
ho bisogno di un consiglio...io voglio montare un pc così composto amd xp 2000 MOBO ecs kt600-a 256 MB ram HD maxtor 80 GB etc etc....cosa mi consigliate per il raffreddamento?? Il rivenditore mi ha assicurato che basta una comunissima ventola...non so se credeva che il dissipatore l'vevo già o intendeva ventola e dissi insieme.
gracias
il venditore ha ragione... monta una thermaltake volcano 10 che costa 18€ è piccola, leggera, silenziosa,in rame ed ha ottime performance considerando prezzo e dimensioni! io lo uso tranquillamente col pc1 in sign... ti consiglio un ali a doppia ventola, una frontale che butta aria sugli hdd ed una sul retro che butta aria fuori dal case
80phoenix
01-09-2004, 00:06
quindi non tengo l'ali già montato nel case???
a parte le ventole se non sbaglio era 250 W, sono pochi??
grazie mille
quindi non tengo l'ali già montato nel case???
a parte le ventole se non sbaglio era 250 W, sono pochi??
grazie mille
le ventole aggiuntive io le metterei, mentre se hai un ali normale tieniti quello! anche se il tuo pc non è molto potente un ali 250w è poco! anche perchè questi sono ali scarsi... prendi il mio qtec solo di picco arriva a 550, cioè mai...in realtà sarà sui 400w max!! quindi ti consiglio di usare almeno un ali da 350w economico!! o uno da 300w di marca! ciao a presto!
marco760
03-09-2004, 08:40
Mi spiegate una cosa: fino a pochi giorni fa il pc a riposo (navigazione internet) mi stava sempre sui 52-53° .... ora sono due giorni che lo stesso pc con la stessa ventola e tutto il resto uguale mi sta sempre fra i 55 e i 56 ° .... e oltre tutto la temperatura nella stanza è calata rispetto ai giorni scorsi (anche perchè dove abito la sera iniziano ad esserci 11 ° circa ..).
Ho controllato dal task manager e la cpu è sempre a riposo come prima ....
Mi spiegate una cosa: fino a pochi giorni fa il pc a riposo (navigazione internet) mi stava sempre sui 52-53° .... ora sono due giorni che lo stesso pc con la stessa ventola e tutto il resto uguale mi sta sempre fra i 55 e i 56 ° .... e oltre tutto la temperatura nella stanza è calata rispetto ai giorni scorsi (anche perchè dove abito la sera iniziano ad esserci 11 ° circa ..).
Ho controllato dal task manager e la cpu è sempre a riposo come prima ....
se hai 11° la temp della cpu è un pò alta anche se in regola. forse 11° fuori casa, ma dentro di +!! cmq forse devi pulire tutte e feritoie del pc dalla polvere, compreso il dissip della cpu
:muro: :muro: dopo aver preso un slk 947U :muro: :muro: nn so come montarlo su un athlon xp e skm asus a7n8x deluxe :cry: :cry: :cry:
80phoenix
13-09-2004, 14:44
VOrrei installare un software per monitorare le temperature del mio pc. Nella sezione apposita ce ne sono tantissimi. Cosa mi consigliate??Qual è il più affidabile??
GRaCIAS
restimaxgraf
13-09-2004, 14:48
VOrrei installare un software per monitorare le temperature del mio pc. Nella sezione apposita ce ne sono tantissimi. Cosa mi consigliate??Qual è il più affidabile??
GRaCIAS
dipende molto dalla tua scheda madre...qualè?
Web Wolf
13-09-2004, 15:25
Scusate l'intromissione ma ho visto il thread proprio adesso.
Il mio problema é purtroppo abbastanza tragico, visto che é dovuto ad una disattenzione nel montaggio del dissipatore con conseguente bruciatura del procio :cry: .
Si trattava di un Athlon XP 3000+ Barton con FSB 333 (la mia sk madre é una Abit con KX7-RAID). Il mio problema principale é che sembra che ora inizino a non trovarsi più: ho visto solo quello con FSB 400 :cry: :cry: :cry: .
La mia domanda é: se fossi costretto a prendere quello con FSB 400 per portarlo a 2166 MHz (mi sembra sia quella giusta) sarei costretto ad abbassare l'FSB e ad alzare il moltiplicatore ma tale processore mi permette questa operazione ? Altrimenti sarei costretto ad usare il procio ad una freq. inferiore e a pagarlo come XP 3000+ di ultima generazione :muro:
Sapete qualcosa ?
M@arco_000
23-09-2004, 15:25
ciao a tutti,
ho smontato il mio barton e sto cerando di pulirlo (con un panno di cotone e alcool). il core l'ho pulito ma mi si è sporcato un pò di pasta intorno al core (nn sopra) come faccio a pulirlo? più struffo e più si spande... va bene lo stesso se intorno al core (sul marrone/verde del procio) resta sporco di pasta?.. non viene via... devo passarci la gomma da cancellare?
grazie ciao
edit: con la gomma viene via:D
Ieri ho bruciato il mio vecchio xp1700 per mia negligenza nel montare una ventola nuova..... l'ho sostituito con un 2000 che se sta dai 53 a 60 gradi oggi all'improvviso mi si spegne il pc e non riparte più come se la motherboard avesse chiuso per eccesso di temp.... ma la temperatura non era eccessiva..... sapete dirmi quali sono i limiti delle asus?? in specifico della a7a266 cioè quand'è che si pengono per l'autoprotezione non solo per il proc ma anche per il chipset....
Web Wolf
24-09-2004, 11:25
Guarda, potrebbe benissimo essere un problema di bios.
Prova così: (ti garantisco che ho una certa esperienza in merito)
cerca sul manualetto della tua mobo il jumperino che permette il reset della medesima e resettala (spesso così si risolve anche se sei costretto a riconfigurare tutto il bios) - Se non sei in grado di riconfigurare da solo il bios scriviti prima le impostazioni precedenti.
Se non va, prova a controllare l'alimentazione (non mi ricordo se avevano lo stesso voltaggio i due processori, dovresti controllare se erano fatti con la stessa tecnologia).
Se non va resettando la sk madre, prova a togliere il dissipatore e verifica che l'impronta del core sotto sia perfetta, altrimenti potrebbero essere ka...i :cry:
NON USARE MAI LA PASTA D'ARGENTO PERCHé OLTRE A INVALIDARTI LA GARANZIA DEL PROCESSORE (HO TELEFONATO AD AMD) PEGGIORA IN MANIERA CONSISTENTE IL TRASFERIMENTO DI CALORE RISPETTO A QUELLA BIANCA (HO FATTO PARECCHIE PROVE E TI GARANTISCO CHE é COSì OVVIAMENTE A PATTO DI METTERLA CORRETTAMENTE)
Facce sapé
;)
Ciao a tutti.
io monto un XP 2500+ su una modo MSI KT6 delta. la temperatura della CPU quando sto facendo ripping o giocando si aggira attorno ai 63° con circa 29° di temperatura interna al case. queste temperature sono segnate dal programma core center di MSI mentre l'aerogate segna una temperatura di 47° (con sonda appoggiata vicino al core). a quale temperatura devo dare ragione? mettendo la mano sul dissipatore non sembra che sia a 63°.
thanks!!
Originariamente inviato da Web Wolf
Guarda, potrebbe benissimo essere un problema di bios.
Prova così: (ti garantisco che ho una certa esperienza in merito)
cerca sul manualetto della tua mobo il jumperino che permette il reset della medesima e resettala (spesso così si risolve anche se sei costretto a riconfigurare tutto il bios) - Se non sei in grado di riconfigurare da solo il bios scriviti prima le impostazioni precedenti.
Se non va, prova a controllare l'alimentazione (non mi ricordo se avevano lo stesso voltaggio i due processori, dovresti controllare se erano fatti con la stessa tecnologia).
Se non va resettando la sk madre, prova a togliere il dissipatore e verifica che l'impronta del core sotto sia perfetta, altrimenti potrebbero essere ka...i :cry:
NON USARE MAI LA PASTA D'ARGENTO PERCHé OLTRE A INVALIDARTI LA GARANZIA DEL PROCESSORE (HO TELEFONATO AD AMD) PEGGIORA IN MANIERA CONSISTENTE IL TRASFERIMENTO DI CALORE RISPETTO A QUELLA BIANCA (HO FATTO PARECCHIE PROVE E TI GARANTISCO CHE é COSì OVVIAMENTE A PATTO DI METTERLA CORRETTAMENTE)
;)
ma sei sicuro che la pasta bianca è meglio di quella argentata??? hanno sempre detto il contrario!! e poi costa molto di più!!
Web Wolf
25-09-2004, 12:44
A me é scesa di molto la temperatura quando sono passato a quella bianca (a meno che non mi si sia sballata la sonda termica della mobo), senza contare che ti giochi la garanzia del processore poiché le sue tracce sono indelebili .
A me é scesa di molto la temperatura quando sono passato a quella bianca (a meno che non mi si sia sballata la sonda termica della mobo), senza contare che ti giochi la garanzia del processore poiché le sue tracce sono indelebili .
io con un tovagliolo e l'acolo l'ho sempre tolta una favola... certo il pcb della cpu rimane un pò opaca, ma il core esce lucido!!
M@arco_000
25-09-2004, 20:22
ma come ti giochi la garanzia? la pasta va messa... se ci sono le tracce pazienza.. si sa che va messa.
Originariamente inviato da M@arco_000
ma come ti giochi la garanzia? la pasta va messa... se ci sono le tracce pazienza.. si sa che va messa.
forse lui si riferisce al fatto che la pasta argentata potrebbe condurre anche elettricità, quindi creare cortocircuiti...
in realtà io l'ho usata olo sulla cpu... poi per montare i dissipatori di rame sulle ram ho usato la pasta bianca proprio perchè i piedini delle ram sono vicinissimi al chip quindi volevo evitare...
Web Wolf
26-09-2004, 16:23
é esattamente quello che dice spedake, la garanzia te la giochi perché la pasta argentata é un conduttore di elettricità e quella al silicone no (potresti impiastricciare anche tutto il processore, ma non ci sarebbero mai problemi). Se hai qualche problema con il processore e lo rimandi indietro, loro sono in grado di rilevare le tracce della pasta argentata e non te lo cambiano :tapiro: (geek avvisato ...)
NB: potresti anche non usare per niente la pasta conduttiva, ma il processore si scalderebbe davvero troppo
:rolleyes:
Io stavo appunto per comprare un tubetto di pasta siliconica e leggendo queste ultime reply del 3d sto avendo un pò paura di invalidare la garanzia del processore nuovo. Allora vi chiedo: tra questi 2 tubetti qual è quello che non mi fa correre alcun rischio? (Ma nello scatolo del processore nuovo, esce già la pasta siliconica o bisogna comprarla a parte?)
Cooler Master Thermal Compound Kit Premium
(Questo composto termico di interfaccia e sviluppato da Shin Etsu Chemical Co., Ltd. per soddisfare i correnti e futuri requisiti per microprocessori ad alta densità. Viene utilizzato per incrementare la superficie di contatto per il trasferimento di calore minimizzando qualsiasi bolla d'aria che esiste tra la parte superiore del processore e la base del dissipatore. Cooler Master ha specificamente progettato questa applicazione per offrirti risultate professionale tutte le volte ed istantaneamente, come se uscisse dalla linea di produzione).
Pasta termoconduttiva Artic Alumina
(Pasta termoconduttiva all'ossido di alluminio e nitrito di boro, ideale per migliorare lo scambio termico tra CPU e dissipatore e ottenere performances migliori rispetto alle comuni paste siliconiche. Ricordiamo che per ottenere i migliori risultati occorre stenderne un velo molto sottile).
Purtroppo non posso linkare il negozio da cui ho preso queste informazioni...
Che ne pensate? Grazie! :)
Web Wolf
30-09-2004, 16:56
Dovresti vedere le faq di AMD presenti sul sito per avere maggiori informazioni, comunque per quello che ne so io la pasta d'argento invalida la garanzia proprio perché é anche conduttrice di elettricità, mentre quella siliconica (bianca) no e può essere usata senza rischi.
Inoltre, come puoi vedere più su da quello che ho scritto prima, é il tipo di dissipatore che fa la differenza e non la pasta conduttiva, poiché quella d'argento non migliora la dissipazione, anzi io ho ottenuto i migliori risultati proprio con quella bianca.
E' solo importante che tu metta la pasta anche sui bordi del core in maniera tale che nessua sua parte si trovi a contatto con l'aria. La mia prima installazione non la prevedeva sui bordi e la temperatura era circa di 10 gradi più alta rispetto a dopo.
Attualmente, con la pasta bianca e il cooler master aero (quello con la ventola rovesciata stile turbina :D ) ed utilizzando un case chieftec sono a 35°C sotto sforzo :eek: (potete anche non crederci) con l' Athlon XP 3000+ anche se il tutto é un pò rumoroso, ma niente di insopportabile ;)
Questo tanto per dire che la dissipazione non dipende dalla pasta conduttiva ...
NB: non serve spendere tanti solti per la pasta conduttiva poiché non ci sono differenze all'atto pratico neanche di 1°C (provare per credere), ma basta comperare quella bianca che spesso viene fornita anche con il dissipatore. ;)
in effetti la differenza tra varie paste buone può essere 1-2 gradi + o -. comunque tra le due paste che hai elencato io eviterei la artic aluminia poichè è vecchia e ricordo che molti utenti dicevano che sporcava parecchio. la cooler master se non vado errato è pure argentata...ma non lo so di preciso! se vuoi stare tranquillo al max puoi comprare la artic ceramique che è uno dei prodotti più recenti della artic e inoltre è basata su materiale ceramico... ricordo che nella recensione aveva prestazioni uguali se non migliori dell'artic silver 3 ma questa non conduce elettricità, cioè è come la normale pasta siliconica, infatti è di colore bianco!!
cmq un consiglio: io metto una goccia di pasta sul core della cpu e la spalmo uniformemente con un righello pulito, mai a mani nude.
ma sul forum ci sono persone che fanno anche di meglio: mettono dei bordi di scotch carta sulla base del dissipatore (dove non tocca la cpu) in modo da avere uno spessore piccolissimo e col righello spalmano la pasta sulla base del case... :eek: !! io non l'ho mai fatto ma l'idea è geniale
restimaxgraf
02-10-2004, 12:42
in effetti la differenza tra varie paste buone può essere 1-2 gradi + o -. comunque tra le due paste che hai elencato io eviterei la artic aluminia poichè è vecchia e ricordo che molti utenti dicevano che sporcava parecchio. la cooler master se non vado errato è pure argentata...ma non lo so di preciso! se vuoi stare tranquillo al max puoi comprare la artic ceramique che è uno dei prodotti più recenti della artic e inoltre è basata su materiale ceramico... ricordo che nella recensione aveva prestazioni uguali se non migliori dell'artic silver 3 ma questa non conduce elettricità, cioè è come la normale pasta siliconica, infatti è di colore bianco!!
cmq un consiglio: io metto una goccia di pasta sul core della cpu e la spalmo uniformemente con un righello pulito, mai a mani nude.
ma sul forum ci sono persone che fanno anche di meglio: mettono dei bordi di scotch carta sulla base del dissipatore (dove non tocca la cpu) in modo da avere uno spessore piccolissimo e col righello spalmano la pasta sulla base del case... :eek: !! io non l'ho mai fatto ma l'idea è geniale
ad oggi come dati elencati dal produttore la artic silver 5 dovrebbe esser la migliore, per la conducibilità se non erro è molto bassa, comunque essendo sempre a base di argento ci starei attento.....il reticolo con lo scotch, è di mia invenzione....:cool: occhio a usarlo senza pagarmi i copyright....:D
ad oggi come dati elencati dal produttore la artic silver 5 dovrebbe esser la migliore, per la conducibilità se non erro è molto bassa, comunque essendo sempre a base di argento ci starei attento.....il reticolo con lo scotch, è di mia invenzione....:cool: occhio a usarlo senza pagarmi i copyright....:D
allora dovevo scrivere che tutti i marchi erano dei rispettivi proprietari!!!!
la silver 5 è come la silver 3 in quanto a conducibilità... loro dicono che esiste una minima possibilità.... quindi meglio la ceramique che come prestazioni è uguale ma almeno la puoi usare per qualsiasi chip anche di ram e non solo la cpu!!
restimaxgraf
02-10-2004, 12:58
la silver 5 è come la silver 3 in quanto a conducibilità... loro dicono che esiste una minima possibilità.... quindi meglio la ceramique che come prestazioni è uguale ma almeno la puoi usare per qualsiasi chip anche di ram e non solo la cpu!!
io uso la ceramique, ma la silver 5 dovrebbe esser decisamente migliore come conducibilità di calore rispetto alla 3 e alla ceramique...
Peccato! Ho letto i vostri consigli solo adesso, quando l'acquisto è già stato fatto :(
Ho comprato la cooler master: allora che mi consigliate? Di metterla da parte e usare quella che è inclusa nel processore? Grazie! :D
restimaxgraf
04-10-2004, 15:26
Originariamente inviato da Qwertid
Peccato! Ho letto i vostri consigli solo adesso, quando l'acquisto è già stato fatto :(
Ho comprato la cooler master: allora che mi consigliate? Di metterla da parte e usare quella che è inclusa nel processore? Grazie! :D
dipende nel processore che cè di incluso...:p cmq credo che forse sia un pelo meglio la coolermaster....
dipende nel processore che cè di incluso...:p cmq credo che forse sia un pelo meglio la coolermaster....
Purtroppo questo benedetto processore ancora non mi arriva... E quindi non ti so dire se esce o meno questa pasta siliconica. Io mi ero tutto attrezzato a comprarne un'altra di qualità migliore e ora scopro che potrebbe invalidarmi la garanzia... :cry:
comunque se la paste esce già sotto il dissi conviene usarla poichè tanto male non può essere, inoltre è stesa già bene e se pensi che dovresti pulire il dissi con l'alcool e tovaglioli magari finisci per sporcarlo... quindi se c'è la pasta tanto vale usarla!!
comunque se la paste esce già sotto il dissi conviene usarla poichè tanto male non può essere, inoltre è stesa già bene e se pensi che dovresti pulire il dissi con l'alcool e tovaglioli magari finisci per sporcarlo... quindi se c'è la pasta tanto vale usarla!!
Ma allora perchè le vendono queste paste siliconiche se poi non sono buone allo scopo? Ora che me ne faccio di quella coolermaster??? :cry: :D
realtebo
08-10-2004, 12:52
ma la pasta bianca si consuma col tempo ?! Appena preso il mio procio andava a 50 gradi con una ventolina da 2400 giri da 6x6. Ora lo vedevo andare a oltre 60 gradi, e il computer difatti cominciava a darmi problemi moooolto strani.
ho preso una ventolina da 8x8 da 4500 giri e ora la temperatura è arrivata a olter 70 gradi !!!! Dite che è meglio che spalmo meglio / sostituisco la pasta?
realtebo
08-10-2004, 13:01
Originariamente inviato da WAREHOUSE
dannazione!!
non riesco ad alzare la frequenza della cpu! se la metto a 133x11 non mi si avvia il pc, mi compare solo il bios, con le sue temperature sballate e quando cerco di salvare ed avviare mi si spegne di colpo (credo che vada in protezione)
come devo fare per usare sta cpu?
scoramento totale....va beh, vado a letto
addio barton ingrato!
la conclusione è che la coppia asus è+ amd con core barton + ventola scarsa fa pena ! ho i tuoi stessi identici problemi.
il fatto è che oggi ho appreso che TROPPA pasta è peggio che poca.,..:muro: oggi provo a pulire ed applicare della pasta migliore in strato sottilissimo. PS: deve prendere tutto il core la basta o solo la cpu vera e propria !? Se beccp il cretino della Nebo computer che mi ha detto BUTTAGLIELA TUTTA lo butto lui, lui lo butto, :mad:
Originariamente inviato da realtebo
la conclusione è che la coppia asus è+ amd con core barton + ventola scarsa fa pena ! ho i tuoi stessi identici problemi.
il fatto è che oggi ho appreso che TROPPA pasta è peggio che poca.,..:muro: oggi provo a pulire ed applicare della pasta migliore in strato sottilissimo. PS: deve prendere tutto il core la basta o solo la cpu vera e propria !? Se beccp il cretino della Nebo computer che mi ha detto BUTTAGLIELA TUTTA lo butto lui, lui lo butto, :mad:
si si questo lo facevano anche al negozio dove lavoravo... se tu avessi visto come montavno i dissi sugli athlon :eek: :eek: !! ne devi mettere poca stesta uniformemente su tutto il core della cpu, e solo sul core, non sotto al dissipatore!! se proprio vuoi fare una cosa maniacale vai sul sito della articsilver che li ci sono le istruzioni passo passo
restimaxgraf
08-10-2004, 13:09
Originariamente inviato da realtebo
solo il core, fai un quadrato sul dissipatore dove andrà a contatto il core, fai questo quadrato con 4 pezzi di scotch, che non sia sottilissimo....fatti i 4 lati al centro metti la pasta e la spalmi con una card...quando ottieni uno strato omogeneo e sottile, levi lo scotch, che avevi messo e otterrai un quadrato perfetto di pasta!
mi sono dimenticato una cosa... sul sito artic silver dicevano che
la pasta bianca dopo un pò di tempo tende a perdere le caratteristiche ottimali, mentre la artic era molto + resistente (ovviamente tirano acqua al luro muliro)!! infatti assicurano una resa ottimale della artic dopo 2 giorni di funzionamento continuo :eek: !! poi un altro consiglio da dare è di togliere la polvere dal diddi della cpu e da tutte le feritoie del pc!! e questo sicuramente influisce sulla dissipazione (lo dico per esperienza personale)!
aciddeath
15-10-2004, 20:13
ho deciso d montare qsto mostro sul mio palomino (in fase d upgrade) insieme ad 1 Tornado 119 ..la migliore 92mm ma il punto è il rumore ..lasciata a 12v è come 1 aspirapolvere quindi nn se ne parla..
la soluzione è 1 switch oppure 1 cavo 7V ..
sarei + propenso al cavettino (€ 1.50) ma la domanda è:
come l'attacco alla mobo?alla ventola??la tornado è a 3pin o 4??
thx
ps: cosa m consigliate: lo switch o il cavettino 7V??
restimaxgraf
15-10-2004, 20:17
Originariamente inviato da aciddeath
ho deciso d montare qsto mostro sul mio palomino (in fase d upgrade) insieme ad 1 Tornado 119 ..la migliore 92mm ma il punto è il rumore ..lasciata a 12v è come 1 aspirapolvere quindi nn se ne parla..
la soluzione è 1 switch oppure 1 cavo 7V ..
sarei + propenso al cavettino (€ 1.50) ma la domanda è:
come l'attacco alla mobo?alla ventola??la tornado è a 3pin o 4??
thx
ps: cosa m consigliate: lo switch o il cavettino 7V??
ventole così potenti non si attaccano mai alla mobo, hanno il solo collegamento x la tachimetria che và alla mobo, l'alimentazione vera e propria è diretta ai molex dell'alimentatore, puoi prendere un cavetto come invertire i fili tu, 7 volt son sempre tanti, io l'ho messa a 5v...
aciddeath
17-10-2004, 22:55
ventole così potenti non si attaccano mai alla mobo, hanno il solo collegamento x la tachimetria che và alla mobo, l'alimentazione vera e propria è diretta ai molex dell'alimentatore, puoi prendere un cavetto come invertire i fili tu, 7 volt son sempre tanti, io l'ho messa a 5v...
invertire i fili???
m spieghi 1 volta comprato il cavettino come lo collego alla ventola? devo smontare quello suo originale?..
restimaxgraf
17-10-2004, 23:27
invertire i fili???
m spieghi 1 volta comprato il cavettino come lo collego alla ventola? devo smontare quello suo originale?..
non devi far nulla, se è il cavo giusto è già a posto x esser collegato e farla girare al voltaggio corretto...
aciddeath
19-10-2004, 22:35
non devi far nulla, se è il cavo giusto è già a posto x esser collegato e farla girare al voltaggio corretto...
prendo la tornado ed il cavettino da 5v collego e via..ok thx
anche se pensandoci m sembra inutile prendere 1 ventola x poi farla girare a meno della metà della sua potenza :rolleyes: ..
restimaxgraf
19-10-2004, 22:59
prendo la tornado ed il cavettino da 5v collego e via..ok thx
anche se pensandoci m sembra inutile prendere 1 ventola x poi farla girare a meno della metà della sua potenza :rolleyes: ..
in effetti io non te la consiglierei....:p
Ciao a tutti, non capisco il perchè del fatto che io non riesco a far scendere la temperatura sotto i 50° del mio Athlon xp 3200+ Barton montato su una msi kt6delta infatti all'inizio cedevo fosse un problema di areazione all'interno del case l'Artec 868W infatti ho montato due ventole sul frontale verso l'interno una sul pannello laterale verso l'interno e due sulla parte posteriore verso l'esterno,la ventola cpu e la jet 7 di coolmaster ma lo stesso non ho avuto nessun risultato, volevo provare ad aggiornare il bios ma non so come fare mi potreste dare una mano?Ciao e grazie.
aciddeath
20-10-2004, 20:03
dai 1 occhiata alla pasta termica ;) ..
---
max che ventola m consigli allora?? (x l'slk).. :)
restimaxgraf
20-10-2004, 20:25
dai 1 occhiata alla pasta termica ;) ..
---
max che ventola m consigli allora?? (x l'slk).. :)
non sono esperto, ma se vuoi rimanere sul 92 come dimensione una suno ptb2 garantisce un buon flusso e poco rumore 33db.....
M@arco_000
20-10-2004, 21:56
Originariamente inviato da mico77
....volevo provare ad aggiornare il bios ma non so come fare mi potreste dare una mano?Ciao e grazie.
http://www.msi.com.tw/program/support/bios/bos/spt_bos_detail.php?UID=474&kind=1
puoi farlo anche da windows, l'utility la trovi nel cd della scheda madre o sul sito msi.. oppure da floppy, le istruzioni le scarichi insieme al bios, è molto semplice tranquillo. solo attento a non spegnere il pc mentre aggiorni il bios.
Salve
Ho acquistato da pochi giorni una scheda madre asus p5gd1 ,
processore pentium IV 530 su socker 775, 3.0 ghz boxato.
Volevo sapere le caratteristiche del dissipatore fornite in dotazione col processore. grazie.
bella questa guida..avvolte anche le cose vecchie sono molto utili
ma una cpu sempron che tocca i 40 °C con un carico del 12% fisso è molto "bollente"???
:confused: :confused: :confused:
Originariamente inviato da midian
bella questa guida..avvolte anche le cose vecchie sono molto utili
ma una cpu sempron che tocca i 40 °C con un carico del 12% fisso è molto "bollente"???
:confused: :confused: :confused:
al contrario direi che va benissimo
M@arco_000
24-10-2004, 05:34
è assolutamente nella media! è ok;)
al contrario direi che va benissimo
:yeah: :yeah:
Ciao ragazzi, ho un pentium IV 3.0 ghz 530
scheda madre asus p5gd1
Ho delle temperature sui 42-43° in idle, e sotto sforzo arriva anche a 60°, dissipatore boxato originale.
Da sottolineare la ventolina del processore (del dissipatore) arriva spesso e volentieri anche a 4000 giri e +.
E fa un enorme casino.
Dissipatori da consigliarmi ne avete. Su questo socket (775) ce ne sono molto pochi al momento.
Grazie
aciddeath
28-10-2004, 20:58
la soluzione al rumore sarebbe 1 altra ventola oppure la limitazione di quella che hai già attraverso 1 cavettino da 7v o da 5v..
steve_m0rse
04-11-2004, 10:59
Originariamente inviato da JamesWT
Premessa
In questo thread esamineremo come raffreddare correttamente un Athlon XP.
Infatti con Temperature superiori ai 60 gradi oltre a minare la sicurezza della vostra CPU andreste incontro a crash di sistema, riavvi improvvisi, insomma fenomeni che si possono riassumere con il termine instabilità. Ma allora qual'è la temperatura, o meglio, l'intervallo (minimo e massimo) a cui gli Athlon XP dovrebbero lavorare?
Dare una risposta assoluta non è facile ma si possono comunque fissare degli STEP alquanto precisi:
Con dissipatori economici da 15 € ci si può aspettare una temperatura compresa tra i 40° e i 55°
(Temperatura ambiente 22° - 25°)
Con dissipatori dai 25€ in su le temperature saranno normalmente comprese tra i 33° e i 45°
(Temperatura ambiente 22° - 25°)
In base a questo se il vostro processore si trova a temperature superiori ai 55° sarebbe bene fare alcune verifiche e/o modifiche
il mio bartolino sta proprio grave allora! Appena acceso dal bios posso notare che sta sui 50°. Su xp viaggia sui 56-57 d'inverno e 60-62 d'estate (quando non è sotto sforzo).
Il dissi è un extreme volcano 12 della thermaltake! Ho applicato due ventole aggiuntive, una dietro al procio che butta fuori aria calda...ed una sotto al case che butta dentro.
Mio fratello stesso procio(overclokkato a 3200), stessa scheda madre, stesso case, stessa ventola...temperature inferiori di 10°! com'è sta cosa? (la pasta è stata messa bene)
aciddeath
07-11-2004, 16:19
Originariamente inviato da steve_m0rse
...(la pasta è stata messa bene)
si ma forse è seccata..
1 mio amico con 1 bartolino 2600 aveva le tue stesse temp x poi scoprire che la pasta aveva fatto addirittura la crosta..
M@arco_000
07-11-2004, 17:48
si ma forse è seccata..
1 mio amico con 1 bartolino 2600 aveva le tue stesse temp x poi scoprire che la pasta aveva fatto addirittura la crosta..
:confused:
ma sei sicuro? che pasta era? da quanto tempo c'era?
steve_m0rse
08-11-2004, 14:48
ma no che seccata...la pasta l'ho rimessa un mese fa! Può essere che è uscito di fabbrica difettoso?
M@arco_000
08-11-2004, 14:57
è più probabile che siano i sensori che sballano, per avere la certezza prova con una sonda sulla cpu. è overcloccato? è al voltaggio di default? magari prova a rismontare il dissi, puliscilo, pulisci dalla pasta vecchia anche il procio e rifai tutto da daccapo seguendo i consigli scritti nel primo post. ciao.
aciddeath
27-11-2004, 18:43
:confused:
ma sei sicuro? che pasta era? da quanto tempo c'era?
m chiedi troppo ..cmq a lui è andata cosi..
ora se tu l'hai sistituita 1 mese fa..
M@arco_000
27-11-2004, 19:50
si in effetti io giorni fa ho smontato il duron di un mio amico e la pasta si era un pò seccata, ma c'era dal 2001...
aciddeath
29-11-2004, 16:33
ciao ragazzi
qsta mattina il corriere m ha svegliato alle 11.30 x consegnarmi il bestiolone dell'slk947u + la ptb2.. è tutta la giornata (nn è che avevo altri impegni) che m sto documentando sul come montarlo (socketA - palomino 1700+ in fase di sostituzione)..1 idea me la sono fatta ma vorrei qlche dritta da chi l'ha già fatto oppure da chi m vuole semplicemente consigliare.. :)
restimaxgraf
29-11-2004, 16:36
:boh:
aciddeath
29-11-2004, 21:57
montato :)
con 1 po' d attenzione e 1 sacco di ingegno..
ma il problema è qsto:
idle 46°
full nn ho ancora provato :rolleyes:
ho pulito il core e anche il dissipatore ..ho messo la pasta (nn credo troppa ma il core era coperto) ho montato tutto da manuale ..l'unica cosa che posso dire è che i ganci della ventola mi toccato l'ali e di conseguenza la ventola nn è incastrata perfettamente fra le alette dell'slk ma leggermente spostata verso DX ..il case è chiuso.. il palomino è OC @1700 @1.75V
cosa cavolo può essere??
v sembra normale??
M@arco_000
30-11-2004, 02:42
il case è chiuso ma è aereato? cioè hai una ventola in immissione e una in estrazione. cmq prova a tenere aperto un pò il case e vedi che temp hai.
aciddeath
30-11-2004, 15:41
smontato e rimontato con meno pasta..
modificato il gancio superiore ..ora la ventola sta perfettamente sul dissy..
case aperto..nn ho ventole
idle appena acceso 36°
mediumload 46°
fullload ?
M@arco_000
30-11-2004, 16:32
bhè comunque le temperature che rileva la mb non sono sempre easatte, spesso superiori. sulle asus per esempio sono sempre 5/7 sopra la reale temperatura, in modelli sfortunati i sesori invece sono proprio ubriachi... dovresti misurare la temperatura con una sondina per avere la certezza.
aciddeath
30-11-2004, 16:58
x le temp m affido a SpeedFun anche se anche lui le misura tramite la mobo quindi ..si dovrei prendere 1 sondicina ma col cavolo ..nn ho voglia ora.. ho i polpastrelli spaccati azzo
diciamo che m devo accontentare anche xkè nn vedo altra alternativa ..
ciao atutti.. volevo chiedere un info..ho avuto in questi giorni dei dubbi sulla temp della cpu mia..ho un athlon 2800xp..
Ho install tempo fa speed fan e mi dava come temp della cpu 50 gradi dopo circa venti minuti dall accensione..
Ho provato ad inst cpu cool e me ne dava sui 40..
Ora ho cancell tutto e messo su Motherboard monitor.
mi da la temp del case ke è 29 gradi, quella del cpu socket ke è 46 e quella della cpu diode ke è 64.. So ke glia athlon a 60 gradi si impioppano..
Xke il mio va ancora?nn riesco a dist le due temp relative al processore..Il pc è acceso da circa 1 oretta..
Ho un alim dual fan, xo pr sopra il processore..l'aria ke esce è tiepida nn è bollente..dite ke dovrei controll il dissi x vedere se scotta o meno?..Poi volevo kied.. ho intenz d metter una ventola sul retro per buttare aria fuori..quale mi consigl?Dove la devo posizionare?grazie milleee...:)
aciddeath
01-12-2004, 22:15
Originariamente inviato da 8ludo0
ciao atutti.. volevo chiedere un info..ho avuto in questi giorni dei dubbi sulla temp della cpu mia..ho un athlon 2800xp..
Ho install tempo fa speed fan e mi dava come temp della cpu 50 gradi dopo circa venti minuti dall accensione..
Ho provato ad inst cpu cool e me ne dava sui 40..
Ora ho cancell tutto e messo su Motherboard monitor.
mi da la temp del case ke è 29 gradi, quella del cpu socket ke è 46 e quella della cpu diode ke è 64.. So ke glia athlon a 60 gradi si impioppano..
Xke il mio va ancora?nn riesco a dist le due temp relative al processore..Il pc è acceso da circa 1 oretta..
Ho un alim dual fan, xo pr sopra il processore..l'aria ke esce è tiepida nn è bollente..dite ke dovrei controll il dissi x vedere se scotta o meno?..Poi volevo kied.. ho intenz d metter una ventola sul retro per buttare aria fuori..quale mi consigl?Dove la devo posizionare?grazie milleee...:)
la temp che devi considerare è quella di 46° (quella del socket cioè esattamente il processore) - cpu diode nn so che temp sia ma è molto alta x un 2800+ quindi sicuramente s riferisce a qlcos'altro..
restimaxgraf
01-12-2004, 22:22
la temp che devi considerare è quella di 46° (quella del socket cioè esattamente il processore) - cpu diode nn so che temp sia ma è molto alta x un 2800+ quindi sicuramente s riferisce a qlcos'altro..
cpu diode è la temp interna della cpu, rilevata appunto dal dioido interno
quindi devo consid quella del socket ke è 46° giusto?
ma l'interno della cpu è 64, nn è molto lo stesso?..
Il mio nuovo XP3200+ su Gigabyte 7N400Pro2 (rev.2) a case chiuso e con la silentbreeze 462III della glacialtech tocca i 70° NON sotto sforzo, ma se mi metto a giocare o simili aumenta. Mentre a case aperto non supera i 65°-66° anche sotto sforzo. A me semrbano valori eccessivi, anche perchè superati i 70° rallenta tutto in maniera pazzesca. Volevo cambiare dissi e stavo prendendo in considerazione i seguenti per stare sui 30-38€:
Thermaltake Volcano12
THERMALTAKE A1838 SILENT BOOST
GIGABYTE PCU21VG 3DCOOLERPRO
Cooler Master Aero 7+
Che ne dite?
marco760
03-12-2004, 15:00
Temperature troppo alte !! Secondo me ha messo male il dissi o hai sbagliato il settaggio della velocità del procio (deve essere 200x11 vcore 1,6) perchè pur scadente che sia il dissi, non può farti stare il procio a 70° a cose normali.
Io con un volcano 12 stavo a circa 50 a cose normali con ventola a 1500-2000 giri (in modo che fosse molto silenziosa) e arrivava a circa 57 a 2800 giri col procio sotto sforzo.
Attento però perchè il volcano12 è molto pesante e a me successe che a forza di stare in obliquo si era un po' scostato dal core del procio (forse perchè si erano schiacciati troppo i gommini nella parte bassa) ... me ne accorsi perchè le temperature stavano sempre alte e bastava che partisse un acrobat reader per farlo passare in 2 secondi da 60 a 75° .... alla fine lo legai con del fil di ferro al "soffitto" del case in modo da evitare la flessione dovuta al peso eccessivo e il problema non si è più verificato.
CIAO ;)
Ho visto uan recenzione del silent boost e pare che abbia temperature simili all slk800...
aciddeath
03-12-2004, 22:43
ora che s sa il significato della temp diode si cambia fronte > la temp della tua cpu nn è 46° ma 64° (thx resti)..e c'è da preoccuparsi azzo..
@borbone - la tua temp è di 70° in idle????? ma t rendi conto che puoi friggerla da 1 momento all'altro???..o t hanno montato male il dissi o t manca la pasta.. x quanto sia scadente il dissi nn è possibile quella temp..
come sapete ho 1 palomino in OC (150x11) @1.75V e lo tengo a 47° con 1 carico medio.. (case aperto)
nn m sento che consigliarti la mia soluzione che trovi anche 2pag indietro slk947u+ptb2..lo so che supera il tuo budget ma pensa che temp potrebbe tirare fuori dalla tua cpu @1.6V ;)
Purtroppo la mia mobo non lo può montare, non ha i 4 fori...
Temperature troppo alte !! Secondo me ha messo male il dissi o hai sbagliato il settaggio della velocità del procio (deve essere 200x11 vcore 1,6) perchè pur scadente che sia il dissi, non può farti stare il procio a 70° a cose normali.
Io con un volcano 12 stavo a circa 50 a cose normali con ventola a 1500-2000 giri (in modo che fosse molto silenziosa) e arrivava a circa 57 a 2800 giri col procio sotto sforzo.
Attento però perchè il volcano12 è molto pesante e a me successe che a forza di stare in obliquo si era un po' scostato dal core del procio (forse perchè si erano schiacciati troppo i gommini nella parte bassa) ... me ne accorsi perchè le temperature stavano sempre alte e bastava che partisse un acrobat reader per farlo passare in 2 secondi da 60 a 75° .... alla fine lo legai con del fil di ferro al "soffitto" del case in modo da evitare la flessione dovuta al peso eccessivo e il problema non si è più verificato.
CIAO ;)
hai avuto un'idea brillante, però se possibile vorrei qualche ulteriore delucidazione, perchè è da parecchi mesi che ho il volcano 12 sul comodino e non lo installo per paura di spaccare tutto!!!
il tuo case è un tower? cioè il dissi della cpu è montato in verticale? o è montato in orizzontale come nei case desktop??
se è vericale come credo, in che modo hai usato il filo di ferro?? hai fissato il filo dal lato del dissipatore che volge verso la scheda agp??? dai dai sono curioso!! ciao
:oink: ;)
M@arco_000
04-12-2004, 13:01
ma c'è da fidarsi di questa temperatura "cpu diode" che rileva mb monitor ma anche speed fan? è la temperatura a cui sta realmente il core? io ho poi ho più sensori in mb monitor che finiscono x diode... bho
Aggiornamento, ho provato a rimontare bene il dissi rimettendo la pasta siliconica(bianca generica da 2€) sul core dopo avere pulito been con un pò di alcol sia il dissi che il core, il risultato è che ora in idle a case chiuso stà a 64° invece di 70° a case aperto a 60°, a giocare ad A^A con case chiuso và a 70° invece che 75°.
Insomma ho abbassato la temperatura di 5° circa. Tuttavia è ancora alta secondo me.
Un athlon xp3200+ a case chiuso e giocando pesante in 3D a quanto dovrebbe stare di temp? Il mio in queste condizioni sta a 70°...
M@arco_000
04-12-2004, 15:02
ma da dove le leggi queste temperature? che scheda madre hai?
ma da dove le leggi queste temperature? che scheda madre hai?
Gigabyte 7N400Pro2(rev.2) ultimo bios.
Temperature lette su bios e su easytune4 della gigabyte.
TheBigBos
08-12-2004, 10:00
x me son sballate aggiorna il bios
Il bios come già detto è l'ultimo disponibile (FJ), e cmq non penso che siano sballate, quando chouso il case e si avvicina a 70° alcune cose rallentano e per es. il gioco A^A crasha ...
restimaxgraf
08-12-2004, 11:32
Originariamente inviato da Borbone
Il bios come già detto è l'ultimo disponibile (FJ), e cmq non penso che siano sballate, quando chouso il case e si avvicina a 70° alcune cose rallentano e per es. il gioco A^A crasha ...
il bios delle gigabyte sballa circa di 10° circa...comunque se tu dici che crasha e rallenta potrebbe esserci qualche problemino....sei sicuro che non tocca dentro in qualche condensatore o altro il dissipatore, di pasta come già detto ne và solo un velo....poi dipende dalla base del dissipatore se è rettificata bene o meno...
Umm il dissi è vicinissmo ad un condensatore, non lo tocca ma c'è 1mm di distanza al massimo non di più, può creare problemi? E perchè?
io ho un problema strano sulla mobo del pc1 in sign! qualche mese fa dopo un aggiornamento del bios il sensosre della cpu non invia + segnali...da bios mi da 32° per la cpu ma è improbabile dato che meno di 44-48 non ero mai andato, neanche in inverno!! in windows le utility mi segnano 0° :eek: !!nemmeno dopo gli utlimi due aggiornaneti del bios il problema si è risolto!!! cosa sarà accaduto?? e come potrei recuperare???
grazie a tutti
p.s. la mobo è ECS L7VTA rev1.0 bios 1.7j
programmi usati:
CpuCool e MotherBoard Monitor
salve ragà scusate se mi intrometto nella discu all'improvviso ma volevo una info su i software idle che mi consigliate ?
ciao marco
M@arco_000
19-12-2004, 04:20
cpu idle (è shareware)
che mobo hai? x nforce2 c'è una patch che abilita le funzioni particolari per favorire l'abbassamento delle temp quando la cup è in idle:
nForce2 C0/C1/C2 Cooling Patch by The NGO Group (NT/Windows 2000/Windows XP/Windows 2003)
Bhe grazie mille sei stato gentilissimo
La mia scheda madre in realtà per adesso è + un progetto che altro ! sto conservando i dindini per l'acquisto, dovrei acquistare sempre che non esce di meglio una dfi infinity con un procio amd mobile testato 220*11
alla prox marco ;)
===========================================
scusate l'OT ma vorrei ricordare a tutti una cosa:
mandando un sms al 48580 (valido x tutti i gestori) si donerà 1€ a favore delle popolazioni asiatiche colpite dalla catastrofe.
Ditelo anche ai vostri amici. E' una cosa seria, il numero è uscito su tutti i tg nazionali parola di Spedake!
===========================================
con la ventola boxata e con un sempron 2800 (166*12)
fino a quanto lo posso overcloccare evitando pericolosi surriscaldamenti????
aciddeath
31-12-2004, 15:37
spesso le versioni boxate nn sono d alta qualità (dissi in alluminio e ventola modesta) ..se vuoi oc il tuo sempron prenditi 1 altro sistema d raffreddamento (aria o liquido)..
le temp:
sotto i 40° - tutto ok
40-50° - giallo
50-60° - arancione
sopra i 60° - rosso (critico)
bèh.. ora tenendo conto d qsti dati prova cmq a spingere la tua cpu e postaci le temp :)
portandolo il 2 ghz a 2,1 ghz arrivo a 42 °C
poi faccio altri tests
aciddeath
02-01-2005, 23:17
bèh s parla d 100mhz ..è 1 semi-oc qsto cmq le temp sono ottime vedi se 6 stabile xò ..
a 2220 era a 43 in lavoro normale(40% di carico)
aciddeath
03-01-2005, 21:09
le temperature vanno rilevate dopo ore d stress con apps apposta (prime95) ;)
le temperature vanno rilevate dopo ore d stress con apps apposta (prime95) ;)
ah
:sbavvv: :sbavvv:
scusate.. una domanda abbastanza urgente dato ke mi troverò ad affrontare il problema tra circa un'ora e mezza...
ho una cpu amd 64 bit 3500+ con relativo dissipatore (quello fornito nella scatola della cpu...)
quello ke nn capisco (qlcn dice si, altri dicono no) è:
ma tra la cpu e il dissipatore, devo mettere la pasta bianca termoconduttiva o no?
grazie a tutti e scusate per la fretta :);)
aciddeath
06-01-2005, 21:56
Originariamente inviato da Files30
ma tra la cpu e il dissipatore, devo mettere la pasta bianca termoconduttiva o no?
grazie a tutti e scusate per la fretta :);)
dove altro la potresti mettere scusa?! .. :p
virtualedj
07-01-2005, 11:12
io ho un athlon xp 2100 mod. 8, la frequenza originale è di 1733 mhz cioè 133x13, ma da un bel po di tempo lo tengo a 1890 mhz(140x13,5). Ho smontanto il dissipatore originale uscito insieme il processore ( 60x60x 40) e ne ho montato uno della cooler master leggermente più grande (70x60x50) e con un ventola 60x60x16 (quella amd originale era 60x60x10) ho messo un bel po di pasta termica tra il processore e il dissipatore e così overcloccato mantiene la temperatura di 40 gradi. Se lo metto a lavorare (conversione video divx ect) la temperatura sale a 46-48.
L'ho overcloccato fino a 2072 mhz (148x14) senza registrare temperature elevate... sotto sforzo non superava i 52 grad... ma credo che giocando un altro po possa salire ancora.
Cmq credo che quel quadratino di pasta termica che esce sotto il dissipatore sia insufficiente a trasmettere il calore... togliendola e mettendo la semplice pasta termoconduttiva bianca (che si può trovare in tutti i negozi di elettronica 10 gr costano pochi euro) si guadagnano 3-4 gradi tranquillamente!
restimaxgraf
07-01-2005, 11:15
Originariamente inviato da virtualedj
ho messo un bel po di pasta termica tra il processore e il dissipatore e
ehm...andrebbe messo solo un velo, + ne metti e peggio è!;)
virtualedj
07-01-2005, 11:42
ehm...andrebbe messo solo un velo, + ne metti e peggio è!;)
più aumenta la superficie di contatto meglio è però.. distribuire la stessa temperatura su una superficie di 2 cmq è meglio di una di 1 cmq. Almeno teoricamente così è.
più aumenta la superficie di contatto meglio è però.. distribuire la stessa temperatura su una superficie di 2 cmq è meglio di una di 1 cmq. Almeno teoricamente così è.
mi disp ma non è corretto! hai detto una cosa certamente giusta, ma la applichi male, nel senso che mettendo molta pasta la superficie dissipada diminuisce!! infatti la pasta serve solo a riempire i piccoli buchi che si creano tra cpu e dissipatore a causa dei materiali non perfettamente levigati (una volta ho visto sul libro di fisica un'ingrandimento al microscopio di un metallo apparentemente levigatissimo e credetemi le alpi sono nulla a confronto). Tali buchi senza pasta serebero riempiti di aria che è un pessimo conduttore. come già ti hanno detto devi mettere un velo sottilissimo di pasta! io lo faccio con un righello di metallo e viene uno strato massimo di un 1mm ma anche meno... altri + furbi di me fanno un giochetto con lo scotch e viene ancora + sottile! altro errore è quello di spalmare la pasta col dito nudo...
cmq se ci fai caso sotto al dissi viene fornito uno strato di pasta piuttosto sottile... all'inizio io lo toglievo per applicare la + performante e costosa artic silver3... ma in sostanza il pulire il dissi e applicare un'altra pasta è un'operaz inutile, poichè inevitabilmente nei micro scolchi del metallo rimarranno tracce della vecchia pasta! il discorso è diverso invece se parti da zero! allora li conviene usare una pasta molto performante (certo nn aspettarti grosse differenze, roba di 1° + o - )
virtualedj
07-01-2005, 22:04
mi disp ma non è corretto! hai detto una cosa certamente giusta, ma la applichi male, nel senso che mettendo molta pasta la superficie dissipada diminuisce!! infatti la pasta serve solo a riempire i piccoli buchi che si creano tra cpu e dissipatore a causa dei materiali non perfettamente levigati (una volta ho visto sul libro di fisica un'ingrandimento al microscopio di un metallo apparentemente levigatissimo e credetemi le alpi sono nulla a confronto). Tali buchi senza pasta serebero riempiti di aria che è un pessimo conduttore. come già ti hanno detto devi mettere un velo sottilissimo di pasta! io lo faccio con un righello di metallo e viene uno strato massimo di un 1mm ma anche meno... altri + furbi di me fanno un giochetto con lo scotch e viene ancora + sottile! altro errore è quello di spalmare la pasta col dito nudo...
cmq se ci fai caso sotto al dissi viene fornito uno strato di pasta piuttosto sottile... all'inizio io lo toglievo per applicare la + performante e costosa artic silver3... ma in sostanza il pulire il dissi e applicare un'altra pasta è un'operaz inutile, poichè inevitabilmente nei micro scolchi del metallo rimarranno tracce della vecchia pasta! il discorso è diverso invece se parti da zero! allora li conviene usare una pasta molto performante (certo nn aspettarti grosse differenze, roba di 1° + o - )
che dirti... fatto sta che togliendo quella che c'era cioè quel quadratino sotto il dissipatore e mettendo questa pasta termica (non certamente uno strato sottile) la temperatura è scesa di 2-3 gradi... cmq la temperatura si è abbassata ed è questo quello che interessa a me!
ora sto facendo un altro lavoretto... ho montato dei dissipatori per ram della cooler master sulla scheda video (una ati 9200 pro vivo) ed ora devo cambiare il dissipatore (40x40x10 montato di serie sulla scheda) con un 60x60x40 per processore.... (senza ventola naturalmente) in modo da poterla overcloccare senza problemi.
che dirti... fatto sta che togliendo quella che c'era cioè quel quadratino sotto il dissipatore e mettendo questa pasta termica (non certamente uno strato sottile) la temperatura è scesa di 2-3 gradi... cmq la temperatura si è abbassata ed è questo quello che interessa a me!
ora sto facendo un altro lavoretto... ho montato dei dissipatori per ram della cooler master sulla scheda video (una ati 9200 pro vivo) ed ora devo cambiare il dissipatore (40x40x10 montato di serie sulla scheda) con un 60x60x40 per processore.... (senza ventola naturalmente) in modo da poterla overcloccare senza problemi.
non so questo da cosa dipende, forse la pasta che c'era prima era scarsa...cmq quello che ti ho detto l'ho anche letto sul sito della artic silver e su tutti gli altri siti di pasta siliconica.
per la 9200 ti dico che io ho fatto lo stesso sulla 9100, il dissi nn l'ho cambiato poichè è incollato, ma ho messo i dissi in rame sulle ram, ma sono riuscito ad OC di poco, poichè essendo una scheda economica ha componenti che nn garantiscono oc...anzi! forse accadrà anche lalla tua 9200 che in sostanza è la stessa scheda mia!! cmq ti auguro un buon OC :)
virtualedj
08-01-2005, 10:42
non so questo da cosa dipende, forse la pasta che c'era prima era scarsa...cmq quello che ti ho detto l'ho anche letto sul sito della artic silver e su tutti gli altri siti di pasta siliconica.
per la 9200 ti dico che io ho fatto lo stesso sulla 9100, il dissi nn l'ho cambiato poichè è incollato, ma ho messo i dissi in rame sulle ram, ma sono riuscito ad OC di poco, poichè essendo una scheda economica ha componenti che nn garantiscono oc...anzi! forse accadrà anche lalla tua 9200 che in sostanza è la stessa scheda mia!! cmq ti auguro un buon OC :)
anche a me il dissipatore è incollato ma è insufficiente a dissipare il calore è troppo piccolo e di conseguenza se la scheda la metto sotto sforzo si riscalda parecchio... poi il mio pc è acceso di solito dalla mattina alla sera e spesso anche durante al notte... cercherò di toglierlo e mettere questo che tra l'altro ho dovuto anche tagliare di un cm perchè non ci entrava sulla scheda video.. ho già pensato a come montarla... la scheda ha dei fori ai lati della gpu... utilizzo quelli per avvitare il dissipatore sulla scheda... nel dissi devo fare solo dei fori da 1,5 mm per avvitare le viti...
anche se non riuscirò ad overcloccarla di molto... almeno avrò abbassato la temperatura sia delle ram che della gpu... più stanno fresche meglio è!!!!
virtualedj
10-01-2005, 21:15
Ecco a voi la mia Ati 9200 Pro vivo 128 mb ddr...
Ho Smontato il piccolo dissipatore originale e montato questo bel dissipatore (proveniente da una cpu della cooler master).
L'ho forato e con delle viti autofilettanti l'ho montato sulla scheda video utilizzando i due fori che c'erano ai due angoli della gpu.
Ho utilizzato dei tubicini di gomma da usare come ammortizzatori e da distanziali per evitare che la testa della vite potesse toccare sui componenti. Naturalmente ho messo un strato di pasta termica sulla gpu. Sulle ram sono state montate dei dissipatori della cooler master.
Ora passerò alla fase di overclocking vero e proprio per vedere in seguito a queste due modifiche qual'è l'incremento prestazionale.
a presto
Virtualedj
ecco una foto della scheda modificata
http://www.frajese.it/images/ati.jpg
Ecco a voi la mia Ati 9200 Pro vivo 128 mb ddr...
Ho Smontato il piccolo dissipatore originale e montato questo bel dissipatore (proveniente da una cpu della cooler master).
L'ho forato e con delle viti autofilettanti l'ho montato sulla scheda video utilizzando i due fori che c'erano ai due angoli della gpu.
Ho utilizzato dei tubicini di gomma da usare come ammortizzatori e da distanziali per evitare che la testa della vite potesse toccare sui componenti. Naturalmente ho messo un strato di pasta termica sulla gpu. Sulle ram sono state montate dei dissipatori della cooler master.
Ora passerò alla fase di overclocking vero e proprio per vedere in seguito a queste due modifiche qual'è l'incremento prestazionale.
a presto
Virtualedj
ecco una foto della scheda modificata
http://www.frajese.it/images/ati.jpg
io vorrei capire come hai fatto a smontare il dissi che era incollato!!! e una volta smontato come hai asportato i residui di colla?? cmq lavoro eccezionale, è una bomba... peccato che non sia una sk + performante senò ti divertivi molto!!
rip che mi interessa, anche a me avanzano i dissipatori dei miei vecchi k6-2 che sono perfetti x lo scopo!
p.s. ma non ce la monti una ventolina sopra??
cmq io ho notato sulla mia 9100 che se il pc viene usato normalmente la sk non si scalda proprio, ne il chip ne le ram... quando ci gioco invece i dissi di rame sulle ram si arroventano :D
virtualedj
10-01-2005, 23:24
io vorrei capire come hai fatto a smontare il dissi che era incollato!!! e una volta smontato come hai asportato i residui di colla?? cmq lavoro eccezionale, è una bomba... peccato che non sia una sk + performante senò ti divertivi molto!!
rip che mi interessa, anche a me avanzano i dissipatori dei miei vecchi k6-2 che sono perfetti x lo scopo!
p.s. ma non ce la monti una ventolina sopra??
cmq io ho notato sulla mia 9100 che se il pc viene usato normalmente la sk non si scalda proprio, ne il chip ne le ram... quando ci gioco invece i dissi di rame sulle ram si arroventano :D
Allora il dissipatore l'ho staccato facendo leva con un coltellino.
ho messo tra il dissi e la scheda video un pezzo di gomma (io avevo una guaina termorestringente ho tagliato un pezzettivo l'ho aperta fecendolo diventare un rettangolo e l'ho messo sulla scheda, il coltellino tra gomma e dissi..) ho fatto leggermente leva e i dissi è saltato... si toglie facilmente... io sinceramente avevo paura di rovinare la gpu... ed invece è stato un giochetto.
Il dissipatore che ho usato proveniva da un pentium III 1000mhz infatti è abbastanza grande.... l'ho dovuto tagliare un po perchè non ci andava.
La ventolina sopra... non so... ho già molte ventole nel pc... non vorrei aumentare il rumore di fondo... l'ho messo così grande proprio per avere una dissipazione passiva....
Considera che cmq il mio pc è acceso anche 24 ore su 24... è tutto overcloccato...quindi la scheda video si riscalda un po dopo ore ed ore anche se non fa niente di eccezionale.
ho giocato per un'oretta a need for speed underground 2 per vedere un po il dissipatore... era caldo ma non molto...
non oso pensare come si surriscaldava quando c'era quella sottospecie di dissipatore..
La stessa guaina termorestringente l'ho usata tagliandola a pezzettini di circa mezzo centimetro come ammortizzatori sotto la testa delle viti.
La cosa più scocciante è fare i fori sotto il dissipatore.. a meno che non vuoi incollarlo con delle paste bicomponenti ceramiche o alluminose (costano sui 20 euro due tubettini da 5 gr... un po troppo secondo me).
Per i fori ti serviranno delle punte per trapano da 1,5 mm e 2 mm e delle viti autofilettanti (attenzione al diametro del gambo... i fori sulla scheda video sono molto piccoli sui 2 mm circa) anche la lunghezza del gambo sul centimetro circa...
E' un lavoro che deve essere fatto con calma. Essere sicuro che sia tutto pronto prima di smontare il dissipatore originale altrimenti resti senza scheda video fino a che non monti il dissipatore nuovo.
Purtroppo non sono riuscito a pulire la gpu dalla colla che c'era prima... sarà un collante particolare... (puzza a mille pesti) non ho voluto provare ad usare solventi ect... non si sa mai... mi sono limitato a mettere un bel strato di pasta termica coprendo tutta la gpu anche perchè i dissipatori delle schede video di solito hanno le molle (che io ho sostituito con la guaina).
Cmq se ti servono altre informazioni puoi contattarmi e ti mando altre foto e dettagli.
Saluti Virtualedj
Allora il dissipatore l'ho staccato facendo leva con un coltellino.
ho messo tra il dissi e la scheda video un pezzo di gomma (io avevo una guaina termorestringente ho tagliato un pezzettivo l'ho aperta fecendolo diventare un rettangolo e l'ho messo sulla scheda, il coltellino tra gomma e dissi..) ho fatto leggermente leva e i dissi è saltato... si toglie facilmente... io sinceramente avevo paura di rovinare la gpu... ed invece è stato un giochetto.
Il dissipatore che ho usato proveniva da un pentium III 1000mhz infatti è abbastanza grande.... l'ho dovuto tagliare un po perchè non ci andava.
La ventolina sopra... non so... ho già molte ventole nel pc... non vorrei aumentare il rumore di fondo... l'ho messo così grande proprio per avere una dissipazione passiva....
Considera che cmq il mio pc è acceso anche 24 ore su 24... è tutto overcloccato...quindi la scheda video si riscalda un po dopo ore ed ore anche se non fa niente di eccezionale.
ho giocato per un'oretta a need for speed underground 2 per vedere un po il dissipatore... era caldo ma non molto...
non oso pensare come si surriscaldava quando c'era quella sottospecie di dissipatore..
La stessa guaina termorestringente l'ho usata tagliandola a pezzettini di circa mezzo centimetro come ammortizzatori sotto la testa delle viti.
La cosa più scocciante è fare i fori sotto il dissipatore.. a meno che non vuoi incollarlo con delle paste bicomponenti ceramiche o alluminose (costano sui 20 euro due tubettini da 5 gr... un po troppo secondo me).
Per i fori ti serviranno delle punte per trapano da 1,5 mm e 2 mm e delle viti autofilettanti (attenzione al diametro del gambo... i fori sulla scheda video sono molto piccoli sui 2 mm circa) anche la lunghezza del gambo sul centimetro circa...
E' un lavoro che deve essere fatto con calma. Essere sicuro che sia tutto pronto prima di smontare il dissipatore originale altrimenti resti senza scheda video fino a che non monti il dissipatore nuovo.
Purtroppo non sono riuscito a pulire la gpu dalla colla che c'era prima... sarà un collante particolare... (puzza a mille pesti) non ho voluto provare ad usare solventi ect... non si sa mai... mi sono limitato a mettere un bel strato di pasta termica coprendo tutta la gpu anche perchè i dissipatori delle schede video di solito hanno le molle (che io ho sostituito con la guaina).
Cmq se ti servono altre informazioni puoi contattarmi e ti mando altre foto e dettagli.
Saluti Virtualedj
potevi usare la carta vetrata fine tipo 1200 o 2000 ...!?
cmq prima di fare oc verifica che il dissi abbia un buon contatto con la gpu!! ciao
virtualedj
11-01-2005, 10:03
potevi usare la carta vetrata fine tipo 1200 o 2000 ...!?
cmq prima di fare oc verifica che il dissi abbia un buon contatto con la gpu!! ciao
Si ci avevo pensato, ma avevo un po paura che si potesse graffiare la gpu... sai com'è non si sa mai... rischiare di rompere la scheda video...
cmq ho messo la pasta termica tra dissi e gpu quindi non ci sono problemi per il contatto...
poi pensadoci bene anche la colla che c'era prima era termoconduttrice... (almeno in teoria dovrebbe essere così... non penso che mettano una colla normale).
stamattina faccio un po di prove di oc...
ciaooo
ma la colla era ancora appiccicosa o era incrostata cioè dura??
virtualedj
11-01-2005, 20:22
ma la colla era ancora appiccicosa o era incrostata cioè dura??
incrostata e dura
incrostata e dura
io ho il timore che essendo incrostata e dura anche se bassa ti mantiene il dissipatore non perfettamente aderente alla gpu, forse per questo è solo tiepido
virtualedj
11-01-2005, 21:02
io ho il timore che essendo incrostata e dura anche se bassa ti mantiene il dissipatore non perfettamente aderente alla gpu, forse per questo è solo tiepido
quando era montato il vecchio penso che raggiungesse i 40 gradi senza problemi... il dissipatore toccandolo con un dito aveva più o meno la stessa temperatura del dissi della cpu.
cmq se consideri l'incremento di dimensione del dissi.. 40x40x10 a 60x50x40 cioè 6-7 volte più grande... credo che sia normale che la temperatura sia molto più bassa...
Dj Dexter
21-01-2005, 15:02
un consiglio:
cosa usare per spalmare la pasta sul procio?
virtualedj
21-01-2005, 15:05
io ho usato un coltellino per spalmare la pasta termica...
Dj Dexter
21-01-2005, 15:09
anchio... però mi sa che ho sbagliato
è un po instabile
virtualedj
21-01-2005, 15:09
Ho fatto un po di test con la 9200 pro vivo 128 mb, ma purtroppo non sono riuscito a salire più di tanto... la ram da 200 l'ho portata a 220 (quindi 440 ... è una ddr) la gpu invece non è salita oltre i 268 mhz dai 250 di base.
spingendo oltre si riavvia il pc... va in crash...
I risultati avuti dal 3d Mark 2003 hanno riscontrato un aumento prestazionale dell'8%.
Ho letto però che altre persone sono riusciti a salire molto di più con una 9200... non credo sia un fatto di temperatura... probabilmente di bios... la mia è una sapphire... forse devo aggiornare la bios con quella di qualche altra ditta...
restimaxgraf
21-01-2005, 15:21
Ho fatto un po di test con la 9200 pro vivo 128 mb, ma purtroppo non sono riuscito a salire più di tanto... la ram da 200 l'ho portata a 220 (quindi 440 ... è una ddr) la gpu invece non è salita oltre i 268 mhz dai 250 di base.
spingendo oltre si riavvia il pc... va in crash...
I risultati avuti dal 3d Mark 2003 hanno riscontrato un aumento prestazionale dell'8%.
Ho letto però che altre persone sono riusciti a salire molto di più con una 9200... non credo sia un fatto di temperatura... probabilmente di bios... la mia è una sapphire... forse devo aggiornare la bios con quella di qualche altra ditta...
dovresti aprire un 3d apposito, comunque ci son molti fattori che possono contare o meno....il riavvio del pc mi sembra impossibile che sia dovuto all'oc della vga...
virtualedj
21-01-2005, 15:29
dovresti aprire un 3d apposito, comunque ci son molti fattori che possono contare o meno....il riavvio del pc mi sembra impossibile che sia dovuto all'oc della vga...
Ho utilizzato power strip.. cmq appeno supero quelle frequenze e faccio applica il pc si riavvia... cosa mai successa sul mio pc.. nemmeno quando ho portato il mio athlon xp 2100+ dai 1733mhz ai 2070 mhz.
Ho utilizzato power strip.. cmq appeno supero quelle frequenze e faccio applica il pc si riavvia... cosa mai successa sul mio pc.. nemmeno quando ho portato il mio athlon xp 2100+ dai 1733mhz ai 2070 mhz.
la 9200 è molto economica e quindi è normale che nn oc di molto!! ovviamente si impalla tutto quando spingi troppo! qa me con la 9100 iniziavano a corrompersi i pixel, ma nn si bloccava il pc... comunque prova a comprare i dissipatori per le ram e migliorare il dissi della gpu...
restimaxgraf
21-01-2005, 21:13
prova con atitool o simili...
scusate per overcloccare la mia amd (che ora boxasta sta a 2100 contro i 2000 di partenza) che ventola mi consigliate?e fino a quanto potro mandarla sia con la ventola originale che con quella che voglio comprare?
Ciao raga ho una domanda stupida:D da farvi: siccome devo cambiare la mobo ho provato a togliere il dissi del mio procio x la prima volta e m sn accorto che la levetta è molto dura... dopo un po' ho desistito x paura d rompere tt!:rolleyes:
E' normale k sia così dura? C'è qualc k m può dare una spiegaz semplice semplice su cm smontarlo senza far danni visto k nn l'ho mai fatto?
Grazie 1000!:)
P.S. Fa lo stesso se lascio la vecchia pasta termoc? (La silver k ho preso nn la trovo +!!!:muro: )
restimaxgraf
26-01-2005, 20:45
Originariamente inviato da zande88
Ciao raga ho una domanda stupida:D da farvi: siccome devo cambiare la mobo ho provato a togliere il dissi del mio procio x la prima volta e m sn accorto che la levetta è molto dura... dopo un po' ho desistito x paura d rompere tt!:rolleyes:
E' normale k sia così dura? C'è qualc k m può dare una spiegaz semplice semplice su cm smontarlo senza far danni visto k nn l'ho mai fatto?
P.S. Fa lo stesso se lascio la vecchia pasta termoc? (La silver k ho preso nn la trovo +!!!:muro: )
no, la pasta la devi cambiare!per la levetta, si solito cè dà tirarla leggermente di lato x farla passare fuori dallla piccola sporgenza in plastica che fà dà sicura, poi la alzi....
virtualedj
26-01-2005, 21:23
Originariamente inviato da zande88
puoi utilizzare un cacciavite per togliere il dissipatore.. se ci fai caso la levetta ha una piccola insenatura in cui puoi inserire un cacciavite piatto per fare leva... è il modo più semplice e sicuro...
scusate per overcloccare la mia amd (che ora boxasta sta a 2100 contro i 2000 di partenza) che ventola mi consigliate?e fino a quanto potro mandarla sia con la ventola originale che con quella che voglio comprare?
restimaxgraf
26-01-2005, 22:12
nessuno è in grado di ipotizzare quanto salirà la tua cpu o che gradi avrà.....di norma la ventola non è sufficente, bisognerebbe sostituire l'intero dissipatore.....comunque una ventola + grossa possibile che si possa montare, così riduci la rumorosità a parità di aria spostata...
baladore
27-01-2005, 08:53
Ciao Raga'
mi sto per assemblare il nuovo pc, vorrei chiedere dove devo mettere il sensore temperatura della cpu (pensavo di metterlo tra la cpu e il dissipatore ma il dubbio e': non e' che mi crea uno spessore che impedisce la giusta trasmissione di calore).
Grazie per eventuali risposte.
nessuno è in grado di ipotizzare quanto salirà la tua cpu o che gradi avrà.....di norma la ventola non è sufficente, bisognerebbe sostituire l'intero dissipatore.....comunque una ventola + grossa possibile che si possa montare, così riduci la rumorosità a parità di aria spostata...
no vabbe io dissipatore intero...
cioe sia la base che la ventola...
in poche parole...tutto i lsistema di dissipazione della cpu
restimaxgraf
27-01-2005, 15:32
bè puoi vedere un slk, termaltake, aerocool, e molti altri....stanno mediamente sui 35 40 euro quelli buoni...
virtualedj
27-01-2005, 15:50
io con un semplice dissipatore cooler master da 12 euro (dissi 70x60x60 e ventola 60x60x20) ho fatto salire il mio amd athlon xp 2100 model 8 dai 1733 ai 2070 mhz mantenendo temperature in fase di test (pc mark ect..) sui 46-47 gradi...
naturalmente dipende anche dal processore e dalla scheda madre...
io ho una asus a7v600x con ram ddr nanya pc3200.
virtualedj
27-01-2005, 15:56
c'è questo che costa sui 12 euro...
Coolermaster Dissipatore Cp5-8jd1f-0l, Silent Cooler Con Base In Rame, Amd Xp 3200+, 2500 Rpm
è un 80x60x45 in alluminio con base in ram e ventola 80x80x25
a 2500 rpm
non dovrebbe essere molto rumoroso... poi per quello che costa...
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto..
quindi io col dissi boxato posso portare il mio sempron
(2800@2000 portato a 2100 [39°C il full] a almeno 2200 cosi da farlo sembrare un athlon xp 3200??[che di base equivale a un athlon xp 2400]).
io quando cmprai la vecchia cpu avevo preso questa ventola della cooler master
cooler master 1 (http://www.coolermaster-europe.com/it/products/cpu/standard_k7/dp5-6j31c.asp)
secondo voi con questa lo faccio andarea 2200?
(adesso ho la ventolina m3rd0s@ boxata AMD)
virtualedj
27-01-2005, 19:17
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto..
quindi io col dissi boxato posso portare il mio sempron
(2800@2000 portato a 2100 [39°C il full] a almeno 2200 cosi da farlo sembrare un athlon xp 3200??[che di base equivale a un athlon xp 2400]).
io quando cmprai la vecchia cpu avevo preso questa ventola della cooler master
cooler master 1 (http://www.coolermaster-europe.com/it/products/cpu/standard_k7/dp5-6j31c.asp)
secondo voi con questa lo faccio andarea 2200?
(adesso ho la ventolina m3rd0s@ boxata AMD)
devi fare delle prove.. aumenta il bus di sistema un po alla volta .. fai partire il pc.. fai un pc mark che lo mette un po a lavorare e vedi le temperature...
io sono riuscito ad arrivare senza problemi col bus a 148 (x2)
e aumentare il fattore di moltiplicazione di 1x in più.
probabilmente non ce la farà la memoria ram e dovrai abbassarla... poi dpende dalle memorie...
buon overclocking...
in bocca al lupo
grazie a virtuale dj per l' in bocca al lupo
comunque ho fatto alcuni minuti(45) di prime 95 con la cpu boxata e segnava 45°C
con ram a 420 :D
grazie a virtuale dj per l' in bocca al lupo
comunque ho fatto alcuni minuti(45) di prime 95 con la cpu boxata e segnava 45°C
con ram a 420 :D
ma io non capisco come fate ad ottenere temp così basse... io ho una cpu 2400+ xp (vedi pc1 in sign) e di inverno mi arrivava minimo a 44-48 in uso normale. e d'estate arrivava tranquillamente sui 58-60° sotto sforzo. ora non ho idea poichè
da diversi mesi dopo un update del bios il sensore è morto, cmq ho usato 2 dissi: attualmente è installato quello visibile cliccando sul link sulla mia cpu (con piastra protettiva in rame)! sarà piccolino poi non lo so! prima avevo un cooler master 8x6x4 ventola 7x7 silenziosa e base in rame... quasi quasi andava meglio quello il pc è areato sia avanti ke dietro con 2 ventole 8x8... che devo fare?? mettere una ventola da 8x8 sul mio attuale dissi?? il fatto è ke a napoli i convogliatori non si trovano :muro:
guarda io come dissi della cpu ho quello boxato.
davanti i lcase ha 2 ventole 8x8 che mettono aria nel pc attraverso l' HD e dietro altre 2 che ne espellono
(originariamente il case era molto tappato e non consentiva la fuoriuscita ottimale dell' aria, pero adesso lo ho bucato e gli ho messo due griglie e mi da queste temperature :D)
virtualedj
29-01-2005, 19:58
Strano che tu abbia queste temperature così alte...
io attualmente ho il processore overcloccato dai 1733 ai 1890 (140x13.5 dagli iniziali 133x13) è la temperatura è di 37 gradi... è acceso sta stamane a scaricare.
All'interno oltre alle ventole sul processore e quella dell'alimentatore, ho:
- una ventola 40x40x10 sul chipset della scheda madre (asus a7v600x) trasparente con led azzurri cooler master;
- una ventola 80x80x25 sul pannello posteriore che aspira l'aria fuori;
- Un kit di 2 ventole 60x60x10 sotto l'hd hitachi 80 gb ibm;
- la scheda video è stata modificata cambiando il dissipatore con uno per processore e aggiugendo i dissipatori sulle ram.
- i pannelli laterali del case sono forati così anche il pannello posteriore; tutto ciò cmq crea un certa ventilazione all'interno del case.
La prossima modifica che devo vare è quello di acquistare un dissipatore della nexus per la ddr.
La scheda madre ha una temperatura di 27 gradi.
considera che oggi cmq è una giornata fredda... abito in prov di salerno... fuori ci saranno 4-5 gradi.
Strano che tu abbia queste temperature così alte...
io attualmente ho il processore overcloccato dai 1733 ai 1890 (140x13.5 dagli iniziali 133x13) è la temperatura è di 37 gradi... è acceso sta stamane a scaricare.
All'interno oltre alle ventole sul processore e quella dell'alimentatore, ho:
- una ventola 40x40x10 sul chipset della scheda madre (asus a7v600x) trasparente con led azzurri cooler master;
- una ventola 80x80x25 sul pannello posteriore che aspira l'aria fuori;
- Un kit di 2 ventole 60x60x10 sotto l'hd hitachi 80 gb ibm;
- la scheda video è stata modificata cambiando il dissipatore con uno per processore e aggiugendo i dissipatori sulle ram.
- i pannelli laterali del case sono forati così anche il pannello posteriore; tutto ciò cmq crea un certa ventilazione all'interno del case.
La prossima modifica che devo vare è quello di acquistare un dissipatore della nexus per la ddr.
La scheda madre ha una temperatura di 27 gradi.
considera che oggi cmq è una giornata fredda... abito in prov di salerno... fuori ci saranno 4-5 gradi.
infatti è strano..o sono i sensori sballati o controlla a case aperto che tutto funzioni alla perfezione
scusate l'errore... per favore leggete il messaggio sottostante! grazie :p
che dire, forse i sensori erano sballati, cmq quando segnavano temperature alte comunque il dissi scottava!!nel mio pc ci sono le seguenti cose:
dissi termaltake volcano 10+ (niente di ke è piccolino)
pasta artic silver 3 spalmata come dio comanda!!
piastra protettiva in rame della termaltake (non credo sia questa il problema poichè col vecchi dissi la piastra non c'era e le temp erano quasi uguali)
ventola 4x4 aggiunta sul dissi northbridge (ke non è di quei dissi miserabili, ma è onesto)
ventola 4x4 coolermaster con dissi autoadesivo su southbiridge
placche di rame termaltake sulle ram
dissi in rame termaltake sulle ram della vga
1 8x8 in immisione che raffredda i 2 hdd
1 8x8 posteriore ke aspira
ali doppia ventola qtec con ventole cooler master all'interno
pannelli laterali forati
(se cliccate sui componenti del mio pc ci sono tutti i link)
e nonostante questo il minimo ke ho mai avuto in inverno era di 44° (ripeto era poichè non mi funzionano + i sensori...ma possibile ke aggiornando il bios il sensore si fotte?? ma il sensore è quello interno all'xp o della mobo??)
p.s. ho da parte un dissi volcano 12+ ma non l'ho mai montato è pesantissimo ho paura di rompere tutto...
c'è nessuno ke mi sa indicare dove trovare convogliatori da 8 a 6 cm a napoli??
p.s. scusate per il precedente messaggio, ma invece di modificare avevo quotato facendo un casino...
che dire, forse i sensori erano sballati, cmq quando segnavano temperature alte comunque il dissi scottava!!nel mio pc ci sono le seguenti cose:
dissi termaltake volcano 10+ (niente di ke è piccolino)
pasta artic silver 3 spalmata come dio comanda!!
piastra protettiva in rame della termaltake (non credo sia questa il problema poichè col vecchi dissi la piastra non c'era e le temp erano quasi uguali)
ventola 4x4 aggiunta sul dissi northbridge (ke non è di quei dissi miserabili, ma è onesto)
ventola 4x4 coolermaster con dissi autoadesivo su southbiridge
placche di rame termaltake sulle ram
dissi in rame termaltake sulle ram della vga
1 8x8 in immisione che raffredda i 2 hdd
1 8x8 posteriore ke aspira
ali doppia ventola qtec con ventole cooler master all'interno
pannelli laterali forati
(se cliccate sui componenti del mio pc ci sono tutti i link)
e nonostante questo il minimo ke ho mai avuto in inverno era di 44° (ripeto era poichè non mi funzionano + i sensori...ma possibile ke aggiornando il bios il sensore si fotte?? ma il sensore è quello interno all'xp o della mobo??)
p.s. ho da parte un dissi volcano 12+ ma non l'ho mai montato è pesantissimo ho paura di rompere tutto...
c'è nessuno ke mi sa indicare dove trovare convogliatori da 8 a 6 cm a napoli??
p.s. scusate per il precedente messaggio, ma invece di modificare avevo quotato facendo un casino...
anche io appena spento il pc se tocco il disspatore (in alluminio) è caldo, i lsensore della temperatura è sulla scheda madre in mezzo allo zoccolo della cpu e comunque sicuramente sono i sensori sballatissimi perche hai un raffredamento da paura..;)
anche io appena spento il pc se tocco il disspatore (in alluminio) è caldo, i lsensore della temperatura è sulla scheda madre in mezzo allo zoccolo della cpu e comunque sicuramente sono i sensori sballatissimi perche hai un raffredamento da paura..;)
grazie ;) !! cmq se non fosse sconveniente comprerei una bella epox socket A, e monterei un bell dissi e farei un bell'oc...
virtualedj
30-01-2005, 19:38
grazie ;) !! cmq se non fosse sconveniente comprerei una bella epox socket A, e monterei un bell dissi e farei un bell'oc...
anche una bella asus a7v880
cmq è strano che tu abbia temperature così alte... dovrebbero essere basse... con tutte quelle ventole ect..
non so ke dire... eppure il pc lo pulivo regolarmente!!
secondo voi come potrei risolvere il problema dei sensori??
se mi dai un bel pvt con un bel link te ne sarei infinitamente grato..
per i sensori cmq non saprei :(
perche come raffredamento sei messo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.