View Full Version : Chiedo aiuto a voi [componenti]
Ciao ragazzi è un pò che vi leggo senza dir niente :D
grazie a voi mi sto appassionando all'overclock,
e sto per costruire un PC solo per overcloccare
DICIAMO una cavia per i miei primi esperimenti.
Secondo voi può essere un buon punto di partenza ?
(devo ancora comperare tutto tranne il P4
che l'ho preso usato pochi giorni fa)
Scheda madre: AB-BH7
(Abit BH7-Socket 478-HT-533MHz FSB-DDR
Serial ATA-Audio-USB2.0-LAN)
Precessore : P4 1.700 (costa rica)
l'ho pagato 80€ (ho fatto un affare?)
Memorie : HD 60gb
(2 blocchi) DDR 333Mhz PC2700 512mb
Alimentatore da 430W
Dissipatore : Zalman CNPS6500B-ALCU rame e alluminio,
Socket 478, Ventola Sunon, Speed Regolator
(mi piace soprattutto la forma e la poca rumorosita)
4 Ventole per case Y.S.Tech FD 1293253B-2A Dim. 90x90x25
Scheda video : geforce4 Mx440 (non è il massimo ma...)
Con dei componti simili riuscirò a portare il mio 1.7 sopra i 2.000 ? :rolleyes:
Mi date dei consigli ? :cool:
Vi ringazio tanto
awe
Il processore non lo conosco ma la mobo è fantastica, la migliore: anche il resto è molto buono, penso che dovresti farcela....buon lavoro!
LuPellox85
04-04-2003, 15:47
il processore è willamette :/ se ti facevi un sistema amd con 65€ prendevi un 1700+ step b..
Il processore non lo conosco ma la mobo è fantastica, la migliore...
grazie :D si la Mobo dev'essere proprio bella...(martedi mi arriva tutto o quasi).
il processore è willamette :/ se ti facevi un sistema amd...
Quindi fa proprio skifo sto processore ;) ho optato per un P4 perchè ho letto da qualche parte (mi sembra s questo forum) che è quasi impossibile bruciarlo...mentre gli amd è un'attimo...e visto che sono alle prime armi non vorrei bruciare tutto subito.
E poi l'amd 1700+ non è un 1400mhz (circa) ? (almeno parto da un 1700)
Vi ringrazio molto
awe[/b]
Originally posted by "awe"
Il processore non lo conosco ma la mobo è fantastica, la migliore...
grazie :D si la Mobo dev'essere proprio bella...(martedi mi arriva tutto o quasi).
il processore è willamette :/ se ti facevi un sistema amd...
Quindi fa proprio skifo sto processore ;) ho optato per un P4 perchè ho letto da qualche parte (mi sembra s questo forum) che è quasi impossibile bruciarlo...mentre gli amd è un'attimo...e visto che sono alle prime armi non vorrei bruciare tutto subito.
E poi l'amd 1700+ non è un 1400mhz (circa) ? (almeno parto da un 1700)
Vi ringrazio molto
awe[/b]
Concordo, la motherboard e' una iena, attualmente e' la migliore.
Il processore non e' che fa schifo, ma ha il vecchio core Wilamette con 256k di cache, non so quanto sale, ma la resa e' bassina. Invece riguardo gli Amd: non e' vero che e' facile bruciarli, se monti bene il dissipatore SOPRATTUTTO SENZA COPPER SPACER, che puo' essere la causa della fusione, e controlli le temperature non lo bruci di sicuro; e poi i nuovi Thoro scaldano cosi' poco che non e' neanche necessario un dissipatore disumano. L'Athlon 1700+ e' vero che e' clockato a 1400mhz, ma per gli AthlonXP il clock non fa tanto testo, l'hanno chiamato 1700 perche' si rifanno alla resa che avrebbe un vecchio Thunderbird clockato a 1700mhz, un Amd per ogni ciclo di clock fa piu' operazioni di un Intel, per questo a parita' di resa ha una frequenza minore. E poi se si prende un Amd 1700+ e lo si paragona al PIV 1700 (clock di default) l'Amd va di piu'.
ok capito...cmq per iniziare può andare bene. Ho letto qui che qualcuno lo ha portato sopra i 2000mhz. A me basterebbe, si può dire che è il mio obbiettivo primario. :pig:
Saluti
awe
Ma riusciro mai a raggiungere i 2100 / 2200 ?? Qualcuno di voi c'è riuscito o sa se si può, sul sito dinox ho visto che al massimo hanno fatto 2039mhz
http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/P4_1700/P41700_2027-2.ASP
Io ci voglio provare ma è impossibile mi sa. :cry: :cry:
Saluti
awe
LuPellox85
06-04-2003, 01:47
beh, tentare non nuoce... xò te l'ho detto, con un 1700+ step B imho spendevi meno e ti divertivi molto di +, io mi sono innamorato di questo processore :)
XP1700+@2400+
06-04-2003, 09:08
Per la verità i northwood partono da 1600MHz ... quindi non è detto che sia un willamette...in base a cosa lo dite???
Saluti
ora faccio una domanda che mi sta tormentando :confused: ma che differenza c'è tra northwood e Willamette? e come si fanno a riconoscere ?
E il discorso dei P4 C1 ? cos'è ?
Era forse meglio andare su AMD ma per adesso mi accontenterò del P4 (ora sto cercando di prendere un P4 2.4)
Grazie ragazzi
awe
XP1700+@2400+
06-04-2003, 13:29
ora faccio una domanda che mi sta tormentando :confused: ma che differenza c'è tra northwood e Willamette? e come si fanno a riconoscere ?
E il discorso dei P4 C1 ? cos'è ?
Era forse meglio andare su AMD ma per adesso mi accontenterò del P4 (ora sto cercando di prendere un P4 2.4)
Grazie ragazzi
awe
La differenza tra Northwood e willamette risiede principalmente nella cache di secondo livello...nel northwood è di 512KB contro i 256 del willamette...la puoi controllare tramite un programma quale WCPUID
i C1 non sono altro che P4 northwood con uno step nuovo...migliore dei precedenti e molto propenso all'overclock.
Saluti
intakeem
06-04-2003, 13:35
i willamette sono 0.18 micron, i northwood 0.13, molto più "vogliosi"di overclock...cmq non disperare per il tuo 1700, io col vecchio e fido p41500 sono arrivato a 2100mhz.... ;) basta raffreddare bene e avere un po di fortuna
ok grazie :D quindi il mio dovrebbe essere
un willamette dietro c'è scritto
1.7ghz/256/400/1.75v ... peccato :)
Spettacolo un 1.5ghz fino a 2.100 :D io proprio ieri ho acq. un case super areato, un ENERMAX Oem (con 5ventole totale di cui una da 12x12 e 4 da 8x8 di cui una è una top motor a 41cfm (le altre sono a 34cfm)...sarà un case rumorosissimo ma non mi interessa !!!
Grazie ancora
awe
intakeem
06-04-2003, 13:38
ok grazie :D quindi il io dovrebbe essere
un willamette dietro c'è scritto
1.7ghz/256/400/1.75v ... peccato :)
Grazie ancora
awe
si,è un willy......buon overclock ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.