PDA

View Full Version : 90 nanometri non prima del 2004

Redazione di Hardware Upg
04-04-2003, 14:18
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9691.html

La produzione di chip semplici non comporta problemi, ma per la produzione in volumi di processori più complessi bisognerà aspettare la prima metà del prossimo anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

cionci
04-04-2003, 14:56
Come al solito l'unica che non ha problemi è Intel !!! Rendetevi conto che sia TSMC che UMC hanno tutt'ora problemi con gli 0.13 !!!

kurt81
04-04-2003, 15:16
io ancora il p4 a 0,09 non l'ho visto...

Tera
04-04-2003, 15:21
Intel si! Loro ti vendeno caro quello che hanno fatto ieri. :D Non hanno interesse ad anticipare i tempi. Pensi che non siano avanti a livello tecnologico?
Non è che faccio il fan di intel dico solo che è una azienda gestita da gente in gamba (vende più di AMD che fa cpu migliori :D)

Aryan
04-04-2003, 16:28
X Cionci: guarda che a 0.13 AMD c'è da un bel pezzo. Io ho un notebook con Athlon XP 1.4+ mobile la cui ventola, se non si gioca, è sempre praticamente spenta.
Inoltre la tecnologia SOI dell'Hammer permette di raggiungere alte frequenze anche con processi produttivi + alti.

X Tera: se Intel vende di + è perché è stata monopolista da prima del 1985 fino all'arrivo del K6 che ha permesso ad AMD di guadagnare quote di mercato. Per questo ha un sacco di clienti e soprattutto accordi commerciali(=fregatura) che le permettono di vivere di rendita e ha la possibilità di investire di +.

Sig. Stroboscopico
04-04-2003, 16:55
Hai centrato bene il problema... Intel non tira fuori un prodotto finchè proprio non deve... aspettare a immettere un nuovo processore le conviene solo quando calano le vendite di quello più "vecchio" e che le costa di meno e le rendo di più.

x Cionci

AMD non mi risulta che stia avendo grossi problemi col 0.13...
e se volessero andare su di clock non avrebbero grossi problemi... si è già parlato di un nuovo step... solo che sanno che non conviene fare a gara col P4 a chi sale più di clock... (e tanto amd guarda più che altro al prezzo dei suoi processori che ad avere la pcu più veloce)

Nvidia li ha per via della GPU, non per via del processo produttivo (o magari te sei meglio informato)

Ciao!

Cimmo
04-04-2003, 17:41
fine 2002???

Cimmo
04-04-2003, 17:46
Originally posted by "Sig. Stroboscopico"

(e tanto amd guarda più che altro al prezzo dei suoi processori che ad avere la pcu più veloce)

Dipende da che cpu parli, fino al 2400+ ok, ma dal 2600+ in poi costano + che Intel...ti sembrano pochi 700 e passa euro per il Barton 3000+?

emahwupgrade
04-04-2003, 18:48
Intel ha una ottima tecnologia, e' sicuramente un suo cavallo di battaglia. Cmq i produttori delle apparecchiature da clean room giocano un ruolo non indifferente in tutto questo, il che facilita il compito di chi e' leggermente indietro. Per non parlare comunque sempre dei soliti, anche Infineon ha una tecnologia da clean room fantastica (un po' di spirito europeista non guasta).

Undi
04-04-2003, 19:34
...le rileggete mai le notizie prima di cliccare su "invia" ??

seccio
04-04-2003, 22:02
Originally posted by "kurt81"

io ancora il p4 a 0,09 non l'ho visto...

il nome prescott vi dice qualcosa per caso?? il suo arrivo nn è molto lontano....almeno nn così lontano come il 2004.....nn so se sarà ancora Pentium4 ma sicuro sarà a 0,09......

Originally posted by "Conner"

ma ad ogni modo un P IV a 0.09 non l'ho visto nemmeno io

idem come sopra....basterebbe informarsi un po' meglio.....

cionci
05-04-2003, 07:46
AMD attualmente non ha problemi con gli 0.13, ma li ha avuti...e nemmeno pochi !!!
Non so se vi ricordate che AMD è passata agli 0.13 quasi un anno dopo Intel ;)
Con questo non voglio dire che Intel è meglio (anzi io sono un filino pro-AMD), ma se Intel è il primo produttore di semiconduttori al mondo ci sarà anche un motivo...
Riguardo ad nVidia non so se vi ricordate le news di qualche tempo fa in cui si parlava di scarsi rendimenti e problemi vari del processo produttivo a 0.13 micron di TSMC a cui era dovuto, in parte, il ritardo del GF FX...
UMC ha ancora più problemi di TSMC con gli 0.13...
Chissà perchè ATi (i cui chip vengono prodotti da UMC) non è passata agli 0.13 per la 9800...