PDA

View Full Version : Finalmente Epox 8rda+ modificata, ringraziamenti....

pomal
04-04-2003, 14:00
Ieri mattina mi sono deciso a fare la tanto famigerata modifica del vdd che voi conoscete tutti, ebbene ho smontato i 50.000 tubi del pc e di pomeriggio mi reco da uno dei migliori oltre che piu' professionali laboratori tecnici elettronici del Trapanene e assieme ai tecnici si e' proceduto.
Questa mattina poi, rimontando tutto per bene e isolando a dovere il filo della massa accendo il pc e si avvia al primo colpo e vedo il mio vecchio vdd passare dai canonici 1.58/1.60 @ 1.79/1.81 montatando un resistoro da 820oHm per 1/4 di watt.
Non ho fatto grandi test pero' posso dirvi che se prima in dual @ 205MHz il sistema era molto instabile e generava errori con Super Pi anche da 1mega adesso e' tutto Ok, pero' chiaramente nei prossimi giorni, lavoro permettendo saliro' ulteriormente, provero' anche con un resistoro da 680oHm, per il raffreddamento provvede il refri e wb a basse temperature.
Detto cio' e dopo un po' di tensione nervosa, ringrazio a tutti gli amici del forum che mi hanno consigliato il da farsi migliore, circa la buona riuscita della modifica, con particolare riferimento ringrazio e cordializzo le seguenti persone: Poalo85 in qualita' di primo pioniere della mod. del vdd, ZackS per la bellissima e utilissima guida alla quale ho fatto diverse volte visione, Mc®.Turbo-Line che seguendo proprio il suo schema di mofica mi ha permesso di realizzare il miracolo del vdd, l'idea dello spinotto mi e' piaciuta molto anche se la saldatura lo fatta comunque e ancora un grazie assai particolare al tecnico elettronico Leonardo e Dino Bertonilo che mi hanno accontentato per la seconda volta, anche questo secondo intervento e' stato un favore che mi hanno gentilmente elargito dopo la mod. dell' XBOX nei tempi piu' celeri loro possibili.
Sono soddisfatto, adesso anch'io potro' montare un Barton col bus a 200MHz in dual channel e godermi la massima stabilita' del mio sistema hardware.
Ancora grazie. :) :) :)

Remixes
04-04-2003, 16:29
Anche io devo fare la mod sulla tua stessa scheda... a quanto arrivi di FSB sincrono e a quanto di vdd???

pomal
04-04-2003, 22:52
Originally posted by "Remixes"

Anche io devo fare la mod sulla tua stessa scheda... a quanto arrivi di FSB sincrono e a quanto di vdd???

Nei prossimi giorni ti diro' qualcosa.... Comuque con un resistoro da 820 Ohm ho un vdd di 1.80 contro gli 1.60 scarsi di serie.
Ottimo lo schema di modifica di Mc.
Se il sistema vuoi farlo andare in dual devi avere ottime memorie.
Ciao

Remixes
05-04-2003, 00:24
Per le memorie penso che non ci siano problemi... ho ordinato le pc3500 ocz dual channel el :D
ma il resistoro è un trimmer vero?
io cmq guardando sulla guida che ho trovato qui su hwupgrade si dice:
"Per modificare il VDD occorre saldare al chip IRU3037A un trimmer multigiri da 1 Kohm e una resistenza da 600 Ohm in serie al trimmer stesso (opzionale ma consigliata, la resistenza serve per non scendere accidentalmente sotto di voltaggio).
I pins del chip interessati sono il PIN1 e il PIN4 (GND). "

ma così facendo io potrò variare il vdd tramite il trimmer, ma fino a quanto?

pomal
05-04-2003, 00:44
Io non ho il trimmer, ma uno spinotto con resistori intercambaibili, ho fatto una sola micro saldatura all'integrato e poi ho messo in massa.
Dai uno sguarda qui: http://217.59.162.54/topic.asp?TOPIC_ID=817
Ciao

Remixes
05-04-2003, 01:08
Si ho visto la mod di MC... ma facendo invece nel modo che ti ho indicato il vdd lo potrò variare???se si sai dirmi da quanto a quanto?

P.S:Appena fai dei test fammi sapere i risultati! ;)

pomal
05-04-2003, 11:17

Si ho visto la mod di MC... ma facendo invece nel modo che ti ho indicato il vdd lo potrò variare???se si sai dirmi da quanto a quanto?

P.S:Appena fai dei test fammi sapere i risultati! ;)

Io non so rispondere alle tue domande, pero' non appena faccio i test li posto.
Ciao

XP1700+@2400+
05-04-2003, 11:34

Per le memorie penso che non ci siano problemi... ho ordinato le pc3500 ocz dual channel el :D
ma il resistoro è un trimmer vero?
io cmq guardando sulla guida che ho trovato qui su hwupgrade si dice:
"Per modificare il VDD occorre saldare al chip IRU3037A un trimmer multigiri da 1 Kohm e una resistenza da 600 Ohm in serie al trimmer stesso (opzionale ma consigliata, la resistenza serve per non scendere accidentalmente sotto di voltaggio).
I pins del chip interessati sono il PIN1 e il PIN4 (GND). "

ma così facendo io potrò variare il vdd tramite il trimmer, ma fino a quanto?

Allora l'equazione è Resistenza applicata = 176/ (Vdd finale - Vdd default) .... fatti i dovuti calcoli e buon divertimento

Saluti

P.S: mi raccomando che la resistenza applicata è data dal quella del trimmer congiuntamente a quella fissa che altro non fa che restringere il range d'azione del trimmer stesso.

Remixes
05-04-2003, 11:50
non ho capito... :cry:
scusa ma per queste cose sono duro... :rolleyes:
Un tipo del forum mi ha detto che con la configurazione sopraindicata il mio vdd lo potrò variare da 1.77 a 2.0.... è giusto?

XP1700+@2400+
05-04-2003, 11:57

non ho capito... :cry:
scusa ma per queste cose sono duro... :rolleyes:
Un tipo del forum mi ha detto che con la configurazione sopraindicata il mio vdd lo potrò variare da 1.77 a 2.0.... è giusto?

Guarda io sconsiglio sempre i trimmer...a mio avviso è molto meglio la modificata fatta con resistenza fissa intercambiabile!

In quel modo semplicemente cambiando resistenza ottieni il valore desiderato!

Il trimmer non mi ha mai dato senso di grande stabilità.

Saluti

Remixes
05-04-2003, 12:04
bhè spero che visto che è stata inserita nella guida di hwupgrade... non sia così.. :p

XP1700+@2400+
05-04-2003, 13:27

bhè spero che visto che è stata inserita nella guida di hwupgrade... non sia così.. :p

Guarda che quella è una mia impressione...non ho la verità assoluta nelle mani ehehhehe

Saluti