Buona domenica a tutti,
il mio OC è PIV c1
[email protected] (direi abbastanza stabile) .
so ke è un valore + che buono ma con epox 4pea+, volcano7+, corsair xms 3500 512mb, 2 hd WD 80JB in raid0, 9700, case lian-li in allum. e ali tt 430W pensavo qlc di meglio.
la cosa strana è ke fino a 165 arrivo tranquillamente con 1.525v ma poi ad ogni mhz di bus corrisponde un aumento di voltaggio cpu.
inoltre, superati i 1.600/1.650 mi si bloccava spesso il sistema durante giochi o test.
ho pensato a tutto (bios super ottimizzato con tutto quello ke non uso disabilitato), case ben areato con 4 ventole ed ben ordinato (discorso "campi magnetici" alimentazione) e pasta artic silver 3 su cpu, eprom 845pe (scheda madre), Vpu 9700 ed infine corsair (sapevo bene ke era un riskio ma quando hai provato tutto e qlc non ti convince....).
ho pensato anke ad un errato montaggio dissy e per quello ho chiesto a voi se esisteva un modo "empirico" x capire se si era fatto un buon lavoro o qlc lasciato al caso.
cmq x info (magari a qlc può essere utile) da qnd ho sostituito il BIADESIVO sulle corsair (ci sono rimasto male quando le ho smontate) con pasta artic (attenzione a non farla andare sui pin delle ram, potrebbe fare dei cortocircuiti) il sistema mi sembra aver guadagnato notevolmente in stabilità.
x quanto riguarda la cpu (è una settimana che smanetto di notte) ho capito ke il suo limite è quello. l'ho capito facendo un burn-in ad alti voltaggi e freq. cpu basse, sui 150, con temperatura che saliva anke a 62° ma non si bloccava (a 170/173 invece le temp. non arrivavano neppure a 50 che si inkiodava).
ora sembra tutto ok, unico dubbio ke non riesci a capire è ke qnd accendo il pc (non durante il reset o riavvio) dopo un pò ke è spento mi da errore (con tanto di sirena) e non parte il bios. bisogna spegnere l'alimentatore, riaccendere e poi va senza nessun problema :confused:
sapete ke può essere???
bye bye
Ste