View Full Version : hd da 80 gb che viene letto a 30 gb???
Buon giorno a tutto il forum.
Vorrei esporre il mio problema.
Ho acquistato un Hd da 80 GB della Maxtor, l'ho montato poi formattato, ma mi viene letto come hd da 30 GB.
Il mio rivenditore dice che è colpa della scheda madre, e che dovrei cambiarla.
E' possibile???
Come scheda ho una 440 BX
Grazie x l'attenzione.
E' il limite dei 32GB. Che modello di scheda madre hai?
Non conosco la scheda in questione ma di solito aggiornando il bios il problema si risolve....
x devis
ho letto sul libretto che è una 440BX questa sera vedo meglio
x lasa
Come posso intervenire sul bios
grazie
Bastaa, per favore ho risposto mille volte a post identici a questo.
È anche colpa del motore di ricerca ma basta!!! :rolleyes:
Non sto incolpando nessuno sia chiaro ;)
Secondo me, è da mettere in rilievo questo topic, che ne dite???
Vi assicuro che ne sono stati fatti molti altri di thread su questo identico topic, a cui ad alcuni ho anche risposto.
Io giungo alla conclusione che è un problema noto e da mettere in rilievo ;)
Poi non sta a me decidere...
Cmq, per ovviare al problema, se non si ha la possibilità di aggiornare il bios, o anche facendolo il problema non si risolve, bisogna usare un utility della maxtor! Si chiama maxblast 3 e si trova nel sito della maXtor.
Bisogna innanzittutto disattivare l'hdisk da bios (tanto maxblast lo riconosce lo stesso), fargli una modifichina via software (reversibile)(che penso che intervenga sul firmware dell'hdisk) andando sulla voce SET CAPACITY o SET SIZE, insomma qualcosa del genere che faccia riconoscere al bios del PC un hdisk riconoscibile (cioè da 32GB)!
Poi bisogna partizionare tutto l'hdisk sempre con il maxblast 3, e lui installa un driver che baipassa il bios (che può riconoscere solo 32GB), e fa riconoscere al sistema operativo tutti gli 80 GB ;)
Mi raccomando, una volta fatto tutto questo, devi installare il sistema operativo da un floppy o CD avviabile, avviandolo tramite il programmino che baipassa il bios che compare al boot!, e mai tramite il bios di sistema se no si intrippa tutto :D Quindi consiglio di disattivare il boot da bios!!!
Poi il jumper NON deve essere nella posizione di limitatore di capacità (o di cilindri se non erro).
Ed infine far autoriconoscere l'hdisk dal bios.
Lo rileverà come ho già accennato come uno da 32 GB, ma così deve essere.
Le istruzione sono cmq riportare in inglese ne sito della maxtor.
In ogni caso, se c'è bisogno di chiarimenti, chiedete pure.
Io per far vedere dalla mia P5A il maxtor ad 120, ho dovuto ricorrere a questa procedura.
Spero che funzioni.
Ciaux :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.