PDA

View Full Version : Ma non sentite la mancanza di un Flash serio!?

zimboart
04-04-2003, 10:48
mi rivolgo logicamente a chi possiede le compatte digitali!

ivanao
04-04-2003, 11:18
e come...io ne uno davvero serio per la reflex ma non posso certo usarlo con la fotocamera...

Blind Guardian
04-04-2003, 11:38
oddio, in certe condizioni il flashonzo è proprio utile. adesso ho un nonmiricordochemodello della minolta per la 7i, ed è in arrivo il 420EX per la nuova canon 10D :)

ciao

zimboart
04-04-2003, 11:42
Originally posted by "Blind Guardian"

oddio, in certe condizioni il flashonzo è proprio utile. adesso ho un nonmiricordochemodello della minolta per la 7i, ed è in arrivo il 420EX per la nuova canon 10D :)

ciao

infatti mi riferivo alle compatte! sig! :rolleyes:

quinx
04-04-2003, 11:52
Per le compatte prive di uscita per il flash, potete ugualmente usare un secondo flash nel seguente modo:
procuratevi una fotocellula in vendita presso i negozi di materiale fotografico (il prezzo è accessibile) e collegatela al secondo flash, quello extra. Quando il flash della compatta emette la luce questa colpisce la fotocellula che attiva il secondo flash.
Il secondo flash o lo collegate alla compatta tramite una staffa o, ancor meglio e se potete, usate uno stativo in modo da separare la sorgente dei due flash. In questo modo il secondo flash diventerebbe primario e la luce colpisce il soggetto non frontalmente (situazione in genere migliore) ed il flash della compatta verrebbe usato come luce secondaria di schiarimento ombre.
Può sembrare un gran rottura di p***e, ma il risultato finale, specie nei ritratti, ne guadagna moltissimo.

Ciao

Blind Guardian
04-04-2003, 12:52
Originally posted by "zimboart"

infatti mi riferivo alle compatte! sig! :rolleyes:

ugh! mi era sfuggito :muro:
comunque con una compatta beh, le prestazioni sono giocoforza "compatte" in determinate condizioni! :) Se hai necessità prendi qualcosa come una nikon (mi pare abbiano tutte l'uscita flash supplementare)

ciao

Binder
04-04-2003, 22:44
...il servo flash va benissimo, ma molte compatte usano un doppio lampo
(il primo è per misurare l'esposizione) e quindi un servo flash "classico" per la maggior parte delle digitali non va bene. Occorre un servo moderno con il selettore per il sincronismo con il secondo lampo, ma non è facilissimo trovarlo.

L'alternativa più semplice ed economica è un flash come il Sunpack specifico per le digitali che ha un servo flash incorporato con selezione del sincro sul primo o sul secondo flash.

ciao! :)

quinx
05-04-2003, 13:36
questo mpm lo sapevo. Ho usato il servo con bowens e reflex digitali ma mai con compattina.
Buono a sapersi.

Ciao

ivanao
10-04-2003, 20:52
ecco qui
http://support.nikontech.com/cgi-bin/nikonusa.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=R-T-aoGg&p_lva=&p_faqid=878&p_created=1049898202&p_sp=cF9zcmNoPSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9Mzc0JnBfcGFnZT0x&p_li=

FreeMan
10-04-2003, 22:21
ivanao è un pò che ti voglio dire che hai la sign irregolare.. 3 righe max a 800x600..comprese le righe vuote.. sei pregato di editarla

:)

>bYeZ<

ivanao
10-04-2003, 22:41
oki

zimboart
11-04-2003, 08:52
Originally posted by "quinx"

Per le compatte prive di uscita per il flash, potete ugualmente usare un secondo flash nel seguente modo:
procuratevi una fotocellula in vendita presso i negozi di materiale fotografico (il prezzo è accessibile) e collegatela al secondo flash, quello extra. Quando il flash della compatta emette la luce questa colpisce la fotocellula che attiva il secondo flash.
Il secondo flash o lo collegate alla compatta tramite una staffa o, ancor meglio e se potete, usate uno stativo in modo da separare la sorgente dei due flash. In questo modo il secondo flash diventerebbe primario e la luce colpisce il soggetto non frontalmente (situazione in genere migliore) ed il flash della compatta verrebbe usato come luce secondaria di schiarimento ombre.
Può sembrare un gran rottura di p***e, ma il risultato finale, specie nei ritratti, ne guadagna moltissimo.

Ciao

Grande ci ho attaccato il metz 45 con la servo cellula e va veramente alla grande....solo che il metz ha un capoccione enorme :D
Allora domenica sono stato a Portaportese ho trovato un HOLGON ng28 a torcia sempre automatico con staffa (il tutto 15 euro) e ho risolto cosi anche i problemi d'ingombro

quinx
11-04-2003, 13:19

Grande ci ho attaccato il metz 45 con la servo cellula e va veramente alla grande....solo che il metz ha un capoccione enorme :D
Allora domenica sono stato a Portaportese ho trovato un HOLGON ng28 a torcia sempre automatico con staffa (il tutto 15 euro) e ho risolto cosi anche i problemi d'ingombro

Il Metz 45 avrà anche un capoccione, ma è il miglior flash da staffa. E se hai il CL4 (quello con doppio fash) ti ritrovi con due luci dirette che illuminano il soggetto (flash della macchina + flash diretto del Metz) e un bella luce che invi al soggetto in modo indiretto, magari con l'aggiunta di filtri.

zimboart
11-04-2003, 13:36

Il Metz 45 avrà anche un capoccione, ma è il miglior flash da staffa. E se hai il CL4 (quello con doppio fash) ti ritrovi con due luci dirette che illuminano il soggetto (flash della macchina + flash diretto del Metz) e un bella luce che invi al soggetto in modo indiretto, magari con l'aggiunta di filtri.

No io ho un vecchio CT-1 compagno di mille battaglie e concordo con con te che non c'è nulla di meglio! e solo che mi si è rotto il portabatterie e lo uso con una batteria esterna al piombo di conseguenza tra macchina flash con capoccione e batteria al piombo se decido di farmi una passeggiata per roma..... :mad:

quinx
11-04-2003, 13:52
Ciao Zimboart

Devo vedere se ho qualche portabatteria per Metz che non uso più, dal momento che presi tutti accumulatori ricaricabili. Se lo trovo te lo regalo volentieri. Vedo che sei di Roma, sono a 100 km da te, verso est (A 24).

zimboart
12-04-2003, 05:47

Ciao Zimboart

Devo vedere se ho qualche portabatteria per Metz che non uso più, dal momento che presi tutti accumulatori ricaricabili. Se lo trovo te lo regalo volentieri. Vedo che sei di Roma, sono a 100 km da te, verso est (A 24).
be!.. mi farebbe molto piacere conoscerti!!!!

Nautilu$
12-04-2003, 11:01
Io per la mia G2 sono stato costretto a prendere un Canon 420EX ...
MEZZO PIPPO di vecchie lire!!! :eek: :cry:

però li vale tutti! ;)

quinx
12-04-2003, 11:11

be!.. mi farebbe molto piacere conoscerti!!!!

Grazie.

Io frequento anche altri forum: AF Digitale ed AV Forum avendo anche la passione del cinema in casa.

Bene, in quelli organizzano dei ritrovi: ritrovo Milanese, ritrovo Lombardo, etc.etc. Ci si conosce di persona e ci si fa una overdose della passione che accomuna.
Perchè non fare dei ritrovi anche in questo forum?

Comunque, tornando ai flash, vi riporto un interessante articolo.

http://www.fotografia.it/vai.asp?HREF=../articoli/IndiceFascicolo.asp?LANG=I&R=TF

Ciao

zimboart
12-04-2003, 13:28

Grazie.

Io frequento anche altri forum: AF Digitale ed AV Forum avendo anche la passione del cinema in casa.

Bene, in quelli organizzano dei ritrovi: ritrovo Milanese, ritrovo Lombardo, etc.etc. Ci si conosce di persona e ci si fa una overdose della passione che accomuna.
Perchè non fare dei ritrovi anche in questo forum?

sarebbe molto interessante,,,

Ciao

zimboart
12-04-2003, 13:30
Originally posted by "Nautilu$"

Io per la mia G2 sono stato costretto a prendere un Canon 420EX ...
MEZZO PIPPO di vecchie lire!!! :eek: :cry:

però li vale tutti! ;)

si anche per la mia cp4500 c'e il cavo con staffa per attaccarci i flash nokon....ma per adesso mi mancano i finanziamenti!!!