View Full Version : portatili e gruppi continuità
vogliadivolare
04-04-2003, 10:46
usando il notebook (ho da poco un Acer TM273LV) in casa senza batteria, e avendo spesso problemi di tensione, pensate sia buona l'idea di collegare l'alimentatore a un gruppo di continuità?
c'è qualcuno di voi che lo ha sperimentato? :eek:
c'è qlc altro che in qs modo ha fuso un pc? :cry:
grazie....
ciao
[magari c'è già qlc discussione al riguardo...ma visto che la ricerca non va.... :( ]
Un gruppo di continuità per un portatile giuro che ancora mi mancava :D ;)
a questo punto lascia la batteria ...
vogliadivolare
04-04-2003, 21:32
beh usandolo molto in casa lo farei solo per salvaguardare un tantino la batteria...e dunque mi chiedevo se fosse opportuno l'uso del gruppo (che mi filtrerebbe anche la corrente no?...visto che qlc problema di tensione in fondo in fondo ogni tanto c'è)
tutto sommato in giro ci sono portatili venduti senza batteria (vedi asus) e se si può evitare di crashare al primo black out.... :muro:
...o mi sto facendo delle pipp@ mentali grandi così? :sofico:
Ciao Vogliadivolare,
la mia opinione è la seguente: se usi il notebook alimentandolo con il solo alimentatore, senza utilizzare la batteria (che a quanto ho capito vuoi giustamente salvaguardare), il notebook diventa di fatto, dal punto dell'alimentazione, come un normale pc. Quindi risulta più che lecito l'utilizzo di un gruppo di continuità per filtrare i disturbi della rete elettrica (sovratensioni, sottotensioni, disturbi in radiofrequenza, black-out). La capacità di "filtraggio" dipende molto dalla tecnologia costruttiva dell'UPS (Line Interactive o On-Line a doppia conversione).
Se invece vorresti usare l'UPS sul portatile alimentato tramite l'alimentatore, ma con la batteria inserita, concordo anche io che potrebbe avere poco senso.
Ciao BBeppe.
vogliadivolare
06-04-2003, 15:26
ok grzie per le vs opinioni....certo mi riferivo all'uso di un ups ovviamente lavorando senza batteria..... :muro:
qunto alla tecnologia costruttiva e quindi alle capacità di filtraggio devo vedere un pò le specifiche dei due gruppi che ho in casa : un mustek e un online....niente di troppo evoluto
a presto ;)
jolly_82
06-04-2003, 21:36
...Si controlla bene le caratteristiche dei gruppi di continuità che hai, alcuni, purtroppo, non filtrano molto dagli sbalzi di tensione...
Quindi tutto il giochino risulterebbe inutile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.