Da ieri, dopo una settimana di perfetto funzionamento, il mio compter ha deciso di darmi l'errore di unmountable_boot_volume su schermata blu subito dopo avermi chiesto le modalita' di riavvio di windows (quelle su sfondo nero). Considerato che non ci dovrebbero essere problemi hardware, sapete qual'e' la causa? E' un bug di windows?
grazie a chi mi risponde
E' un bug di Win XP che si verifica quando si ha un HD ata133 con file system ntfs su scheda madre supportante sia standard 66 sia 133. Il problema è che, al caricamento di XP, questi non riesce a decidersi se usare un protocollo o un altro.
In rete si trovano possibili soluzioni (addirittura sul sito HP c'è un pacchetto di circa 13 mega che dovrebbe risolvere il problema) sia empiriche, sia più funzionali.
Personalmente avevo risolto il problema su un pc in queste condizioni da consolle di ripristino di XP, con il comando
chkdsk /r
Il fatto è che, rimanendo in quelle condizioni, può ripresentarsi... :mad:
Su pc con installato il SP1 non ho mai avuto problemi simili, tuttavia non credo, e dico credo non avendone la certezza, non sia stato inserito tra i bug corretti dal suddetto SP.
Tra l'altro, in teoria, dovrebbe presentarsi solo se, in contemporanea sono presenti una periferica 133 ed una 66 sullo stesso canale, ma succede comunque, anche se l'HD è da solo.
Di più non so, ma cercando (su google ad esempio) l'errore, troverai moltissimi link, alcuni utili, altri meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.