PDA

View Full Version : Per chi conosce BeOS


nazza
04-04-2003, 08:23
Un saluto a tutti.

Proprio ieri ho installato BeOS, la Personal Edition 5 (versione per Windows).
Ero molto curioso di provare questo sistema operativo, del quale avevo sentito parlare piuttosto bene in passato (anche su questo forum).

Ma .................. c'è qualcosa che non va. :confused:

Innanzitutto non installa nessun BootLoader, ma necessita di un dischetto di avvio ! :eek:
Non mi riconosce la GeForce 2, di conseguenza ho il Desktop in bianco e nero ! ! ! :cry:
Pochissime applicazioni di base. :cry:

La domanda che mi faccio a questo punto è : ho installato la versione sbagliata ? (Comunque è la più recente che ho trovato, su www.bebits.com).
O semplicemente devo installare a parte tutte le applicazioni e i driver ?
Come si può fare per l'avvio, visto che, da quello che ho capito, BeOS è visto come un'applicazione Windows (o Linux a seconda della versone installata) ?

:confused: :confused: :confused:

lovaz
04-04-2003, 08:30
Purtroppo (o per fortuna) beos non ha avuto quel successo che gli avrebbe consentito di avere un buon numero di applicazioni e aggiornamenti, in pratica e' un so morto.
Se vuoi provare linux senza modificare l'hard disk dovresti procurarti knoppix: si avvia da cd, riconosce quasi tutto l'hardware (credo anche la tua gf2) e ha un sacco di applicazioni pronte all'uso.

nazza
04-04-2003, 10:57
Già conosco Linux

;) Volevo solamente provare la velocità e leggerezza di BeOS.

La Knoppix è sicuramente da provare, ma non installa proprio NIENTE ? ! ? ! ? :eek:

Se la faccio partire su un sistema con WIN2000, è impossibile in seguito accorgersi che su quel PC abbia girato Linux ?

lovaz
04-04-2003, 11:10
No, knoppix non installa niente, semplicemente crea un disco in ram.
Al limite se hai poca memoria ti suggerisce di creare un file di swap su hd, o usare una partizione swap gia' esistente, ma la scelta e' tua.

nazza
04-04-2003, 11:15
Spettacolare, veramente spettacolare. :eek:

L'immagine della KNOPPIX per fare il CD è di 700MB......al più presto devo provarla !

Grazie per le informazioni Lovaz

Ciao ciao

lnessuno
04-04-2003, 12:00
per il bootloader non c'è niente da fare, finchè non installi il beos in una vera partizione befs te lo tieni su dischetto (se usi l'installer questo ti permette di installarlo in una partizione apposita, e quindi ti mette anche il bootloader)


per la gf2 non ti saprei dire, beos è più vecchio delle geforce quindi non credo siano supportate nativamente... prova a dare un'occhiata qua

http://www.computing.net/beos/wwwboard/forum/132.html

c'è un tipo con un problema simile al tuo con la geffo 2 mx

per le applicazioni beh... su bebits ti puoi sbizzarrire :D (e d'altronde tieni conto che il so quando lo scarichi tiene una cinquantina di mega :p)

nazza
04-04-2003, 12:20
L' Installer ?
Dove è possibile trovarlo ? :confused:
"befs" sarebbe il file system di BeOS ?

Dal mio PC penso che toglierò BeOS, ma ho un vecchio Pentium che sta solo raccogliendo polvere........

Però sono ancora un po' perplesso....... :rolleyes:
Un tale sistema operativo a cosa può servire dopotutto ? ? ? Originariamente era nato per il Multimedia e svolgeva i suoi compiti (si dice) meglio di Win, ad esempio. Ma oggi cosa può fare che non si possa fare con WIN o Linux ?
Anche il fatto della leggerezza regge poco secondo me. Basta prendere una delle distribuzioni leggere di Linux. Proprio pochi giorni fa mi è capitata tra le mani la "Corel Linux", chi se la ricorda ? ;)
Leggerissima (anche su un Pentium 133) e bella a vedersi !

Fatemi ricredere, diamo nuova vita a BeOS ! :D ;) :p

lnessuno
04-04-2003, 13:15
guarda, io sono passato da più o meno tutti i sistemi operativi microsoft, alcuni linux (corel, debian, rh, mandrake, caldera, icepack...), beos e qnx (se non ne ho perso qualcuno :p), e ti assicuro che in assoluto beos è stato quello che mi è piaciuto di più, sia per la leggerezza, sia graficamente, sia come comodità di utilizzo. più o meno ci puoi fare tutto quello che fai con winzap o con linuzz (navigare, ascoltare musica, masterizzare, vedere film ecc ecc), però imho lo si fa con molta più naturalezza.


l'installer è quello che ti permette di installare il sistema dalla partizione di windows (come lo stai usando ora) ad una dedicata per beos (befs = Be File System). lo trovi nel menu, mi pare sotto la voce programs ma non uso beos da un sacco di tempo (da quando ho la maledetta adsl usb, che non è supportata da beos :()

cmq in ogni caso ti consiglio caldamente di darci un'occhiata, se il tuo hardware è tutto supportato potrebbe piacerti davvero molto.. io l'ho usato per quasi un anno (da quando l'ho scoperto a quando mi è arrivata l'adsl) e ormai l'avevo praticamente sostituito a windows... :p

nazza
04-04-2003, 14:32
Penso proprio che gli darò un'altra occhiata.......soprattutto agli applicativi.
Spero di trovare i driver per la scheda video !

Ciao lnessuno e grazie per le informazioni

skara69
04-04-2003, 22:12
qui trovi molte spiegazioni:
http://space.tin.it/computer/sfgargar/index.html

e se vuoi puoi scaricare una nuova versione derivata dalla Personal in italiano denominata 2.1. OCCHIO che il cd in questione non fa il boot percui ti serve sempre il dannatissimo floppy... :D :D

lnessuno
05-04-2003, 12:10
tenete d'occhio blue eyed os: dovrebbe uscire la prima versione iso in questi giorni!!!! :eek:



non vedo l'ora di metterci sopra le mie pacioccose e unte manine... :cool:

nazza
05-04-2003, 17:19
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Non conoscevo Blue Eyed OS ! ! !

Interessante il progetto, velocità e stabilità ! E KERNEL DI LINUX !

Aspettiamo e vediamo cosa ne esce fuori.

Naturalmente il primo che lo installa mette un bel post sul Forum :D :D :D