PDA

View Full Version : infostrada e adsl altri operatori

Asterix72
04-04-2003, 07:28
Attualmente ho un contratto con infostrada (tempozero) e abbiamo fatto richiesta di disdetta da telecom, che avverrà tra non molto.
Sapete dirmi se è possibile sottoscrivere un abbonamento ADSL con operatore diverso da Infostrada?
Anche se tra poco la mia linea sarà solo infostrada?

Giovanni M®
06-04-2003, 18:34
I tempi per staccare TELECOM sono abbissali...
Sto aspettando da quel di Maggio 2001....
A nulla sono valsi fax ed infinite telefonate...
:rolleyes:
GM

donzem600
06-04-2003, 19:18
Bisogna anche stare attenti al fatto che se il distacco telecom avviene prima che la linea sia effettivamente predisposta per l'adsl, una volta avvenuto il distacco neanche infostrada può più attivarla ( io per esempio )

Igor
07-04-2003, 07:06
Originally posted by "Asterix72"

Attualmente ho un contratto con infostrada (tempozero) e abbiamo fatto richiesta di disdetta da telecom, che avverrà tra non molto.
Sapete dirmi se è possibile sottoscrivere un abbonamento ADSL con operatore diverso da Infostrada?
Anche se tra poco la mia linea sarà solo infostrada?

No, puoi solo avere i servizi ADSL di Wind se hai richiesto l'unbundling

ciao

Asterix72
07-04-2003, 09:59
Originally posted by "donzem600"

Bisogna anche stare attenti al fatto che se il distacco telecom avviene prima che la linea sia effettivamente predisposta per l'adsl, una volta avvenuto il distacco neanche infostrada può più attivarla ( io per esempio )

beh ma sta storia non sarà eterna no?
Come cavolo è possibile che infostrada abbia sto limite con l'adsl?!

donzem600
07-04-2003, 15:22
Finchè le linee telefoniche non saranno completamente libere ( fino all'ultimo centimetro ) non c'è niente da fare, comunque anche se libero avesse la possibilità di intervenire sulla centrale successivamente al distacco sarebbe una fregatura, perchè non ti permetterebbe di utilizzare altri provider.

Io ho richiesto l'adsl tin su un altro doppino almeno poi su quello posso attivare qualsiasi provider.

Asterix72
07-04-2003, 19:48

Io ho richiesto l'adsl tin su un altro doppino almeno poi su quello posso attivare qualsiasi provider.

mi spieghi meglio questa cosa?

donzem600
07-04-2003, 20:33
Esiste una delibera ( mi sembra 217/00/CONS )che ( dicendolo in modo complicato ) afferma che il servizio adsl non deve essere vincolato al servizio di telefonia voce ( + o - il significato è quello ).

La suddetta normativa fino ad adesso è stata recepita solo da tin e ngi (penso), che anche se non possiedi una linea telefonica telecom ( per esempio infostrada o senza linea ) accettano la richiesta di abbonamento, chiedendo a telecom l'installazione di un nuovo doppino, su cui non è attivo il servizio voce ( e per cui non si paga alcun canone ), sul quale viene poi attivata la portante.
O almeno in teoria, io ho richiesto tin il 17 marzo ma fino ad adesso niente ( dovrei essere contattato dai tecnici telecom per l'installazione della linea ), questa è la mia unica soluzione, non avendo attivato ( o comunque richiesto la predisposizione ) dell'adsl prima del distacco telecom da parte di infostrada.Infatti sulla mia linea telefonica non posso attivare neanche libero adsl ( la mia zona è coperta in quanto la centrale è predisposta ma infostrada non può toccarla e allo stesso tempo il contratto di infostrada non prevede abbonamenti con altri provider).

L'installazione del doppino aggiuntivo è una procedura normale, tra l'altro, per gli utenti isdn, quindi non vedo questa ostinazione dei provider a non prevedere una opzione di questo tipo per gli utenti non-telecom. :confused: :confused:

P.S. Mi sembra che alice venga considerata come parte del contratto della fonia telecom. quindi per quella non c'è speranza.

Asterix72
08-04-2003, 07:58

Esiste una delibera ( mi sembra 217/00/CONS )che ( dicendolo in modo complicato ) afferma che il servizio adsl non deve essere vincolato al servizio di telefonia voce ( + o - il significato è quello ).

O almeno in teoria, io ho richiesto tin il 17 marzo ma fino ad adesso niente ( dovrei essere contattato dai tecnici telecom per l'installazione della linea ), questa è la mia unica soluzione, non avendo attivato ( o comunque richiesto la predisposizione ) dell'adsl prima del distacco telecom da parte di infostrada.Infatti sulla mia linea telefonica non posso attivare neanche libero adsl ( la mia zona è coperta in quanto la centrale è predisposta ma infostrada non può toccarla e allo stesso tempo il contratto di infostrada non prevede abbonamenti con altri provider).

quindi sei nella mia stessa situazione (a me non hanno ancora staccato Telecom ma avendo fatto richiesta lo considero fatto)

L'unico dubbio è..per la nuova linea non è che ti vengono a rompere i muri di casa per installare il nuovo doppino????
Per fare richeista a tin o ngi hai contattato anche infostrada o non è necesssario?

donzem600
08-04-2003, 11:41
Originally posted by "Asterix72"

quindi sei nella mia stessa situazione (a me non hanno ancora staccato Telecom ma avendo fatto richiesta lo considero fatto)

Io avevo fatto solo infostrada base ( che prevedeva il distacco telecom nel 2001 ) e il distacco è avvenuto pochi mesi fa fai tu :eek:

Comunque adesso dovrebbero fare più in fretta.

Per i lavori non so ti dirò quando lo faranno, comunque penso che facciano passare i fili dove ci sono quelli che hai già.
Io ho contattato infostrada per chiedere se mi attivavano l'adsl e mi hanno detto che non potevano più ( tu puoi ancora farla però non so quanto vada bene l'offerta di libero, di sicuro ngi o tin vanno meglio ).
Oltretutto la tua linea è ancora telecom quindi se richiedi l'adsl ( tin per esempio ) non so come si comportano.
:confused: boh ti conviene chiamare tin e sentire cosa ti dicono, magari parla con due o tre persone diverse, perchè ogni tanto trovi degli ignoranti pazzeschi.
Dopo una settimana che avevo richiesto l'attivazione ho chiamato per avere informazioni il primo tizio mi ha risposto:" E' sicuro che ha chiamato questo numero?Noi non possiamo accettare richieste da chi non ha una linea telecom, è una nostra direttiva", seconda persona : " Il suo nome non compare lei ha chiamato il 187 probabilmente" click tu tu tu tu........ e la terza "Si ho trovato abbiamo richiesto a telecom l'intervento, aspettiamo la conferma da loro, faccio un sollecito? ". :eek: :eek:
ciao

Asterix72
08-04-2003, 12:11

Io ho contattato infostrada per chiedere se mi attivavano l'adsl e mi hanno detto che non potevano più ( tu puoi ancora farla però non so quanto vada bene l'offerta di libero, di sicuro ngi o tin vanno meglio ).

posso farlo ma voglio evitare l'adsl di libero...per questo mi sto informando.
Cmq il sapere che posso attivare l'adsl anche dopo mi tranquillizza!
Pur di non perdere questa possibilità avrei sottoscritto un abbo adsl con libero nonostante faccia schifo!

Oltretutto la tua linea è ancora telecom quindi se richiedi l'adsl ( tin per esempio ) non so come si comportano.
:confused: boh ti conviene chiamare tin e sentire cosa ti dicono, magari parla con due o tre persone diverse, perchè ogni tanto trovi degli ignoranti pazzeschi.

come rimpiango i vecchi uffici dove si parlava faccia a faccia :mad:
con sti call-center telefonici è sempre una scommessa fare contratti/variazioni etc

Bilancino
08-04-2003, 13:55
tutta sta voglia di scappare dalla telecom non la capico e non mi sembra di vedere sti grandi guadagni anche in termini di qualità.

Ciao

Asterix72
08-04-2003, 15:16
Originally posted by "Bilancino"

tutta sta voglia di scappare dalla telecom non la capico e non mi sembra di vedere sti grandi guadagni anche in termini di qualità.

Ciao

sono daccordo con te...purtroppo sono i miei che non sopportano telecom e quindi hanno fatto la richiesta di distacco...mettendomi nei casini per avere l'adsl!
Io di infostrada non mi fido molto.

donzem600
08-04-2003, 18:21
Con infostrada ( o con fastweb chi ha la fortuna di avere la disponibilità ) paghi comunque un canone, ma questo canone comprende già le chiamata su rete fissa, io con la mia tariffa ( adesso sono aumentate ) spendo 30 euro iva compresa al mese fisse con tutte le chiamate urbane e interurbane che voglio, il canone telecom costa 15 euro al mese, vuoi dire che tu non spendi 15 euro in chiamate nazionali in un mese?
Io anche di più quindi mi conviene.

Certo che passi da una dittatura a un altra, però quando mi installeranno il nuovo doppino solo per l'adsl ( se mai succederà, speriamo :rolleyes: ) sarò a posto, perchè comunque una volta scaduto il contratt con tin su quella linea ( che è telecom ) dovrei poter attivare tutti i provider ( questo lo penso io, comunque posso usare tin di sicuro, che tra le offerte attuali è una delle migliori ).

edit: la mia grammatica ha un po' subito i concetti contorti, comunque dovrebbe essere abbastanza comprensibile :D :D

Se a qualcuno interessa vi farò sapere se riuscirò ad avere l'adsl ( penso sia solo questione di tempo )

Asterix72
08-04-2003, 20:33

Se a qualcuno interessa vi farò sapere se riuscirò ad avere l'adsl ( penso sia solo questione di tempo )

certo certo, facci sapere!!!