PDA

View Full Version : I due pc si vedono.. ma non si trovano!

V|RuS[X]
04-04-2003, 03:23
Salve, avevo una lan formata da un desktop più un laptop perfettamente funzionante, basata su schede Intel: sull'Acer (Laptop) è montata una INTEL 8255X, e sul desktop (MSI K7D-MasterL) una Intel Pro 100, collegati tramite cavo incrociato (cross).

La rete ha funzionato bene (bene, se tralasciamo il throuput..) per mesi, fino a quando la MSI in questione è andata in garanzia e non ne ho acquistata un'altra con scheda di rete on-board basata su chip INTEL 82559ER.

Ho rimontato la mainboard e provato la rete.. nulla, i due sistemi dopo aver svariate (centinaia) di volte provato a inserire lo stesso gruppo (DESKLAP) inserito la stessa classe 169.169.169.2 e 169.169.169.3 (ma tentativi ne ho fatti a bizzeffe!), provato due diversi cavi (funzionavano tutti e due) e messo i dischi e le directory in condivisione.. ma niente di niente!

Sui due sistemi c'è installato WinXP Prof, come sistema primario (come prima del cambio di scheda madre) e dopo esser impazzito ho formattato il desktop reinstallando tutto, ma anche qui nada!

I due pc si pingano correttamente, ma non riescono a trovarsi nella rete (impossibile accadere alle rispettive cartelle).

Ora non vorrei formattare anche il portatile e mi serve accedere ai dati contenuti perchè sono mesi di lavoro e lì non ho masterizzatore..

Che cosa posso fare? ho perfino pensato che si trattasse dei firewall ma niente, non sono loro, vi chiedo aiuto non so più cosa fare, ed ho urgenza di trasferire i dati.

Grazie anticipatamente.

gohan
04-04-2003, 11:51
non è che ci sia impostata la condivisione file semplice nelle opzioni cartella?

V|RuS[X]
04-04-2003, 15:48
Originally posted by "gohan"

non è che ci sia impostata la condivisione file semplice nelle opzioni cartella?

Ciao Gohan, grazie della risposta.

Ho condiviso tutti i dischi e le cartelle dei documenti.. se devo fare altro dimmi perchè non ho ben capito la risposta.

Cmq credo che il problema è del portatile, perchè non riesco ad accedere da questo alle risorse proprie, e poi quando cerca in tutta la rete cerca per molto tempo.

Altri suggerimenti? :confused:

gohan
04-04-2003, 16:00
esplora risorse > strumenti > opzioni cartella > visualizzazione > usa condivisione file semplice (disattivala)

Masai
04-04-2003, 17:08
Allora credo che il problema sia che in winxp hanno incapsulato il net beui nel tcp ip.
Io ho risolto così:

Vai su connessioni di rete,poi clicca con il destro sull'icona della connessione,proprietà e installa i protocolli nwlink net bios e nwlink ipx/spx...(credo basti solo il primo protocollo cmq)
Prova e fammi sapere,anche a me si pingavano e se facevo aggiungi risorse di rete dandogli nell'indirizzo il numero andava tutto bene,è un pò come quando vai su internet e non ti funziona il dns,praticamente non ti risolve gli indirizzi,però riconosce gli indirizzi numerici.

gohan
04-04-2003, 17:16
il discorso dell'IPX NWLink è solo un accrocchio.
Deve funzionare con il solo TCP-IP (controllando che il net-bios via attivato sul TCP). :cool:

V|RuS[X]
04-04-2003, 17:34

esplora risorse > strumenti > opzioni cartella > visualizzazione > usa condivisione file semplice (disattivala)

Nada ho provato ma non è cambiato nulla, anche perchè prima la rete funzionava e questa opzione era attiva.

V|RuS[X]
04-04-2003, 17:40

il discorso dell'IPX NWLink è solo un accrocchio.
Deve funzionare con il solo TCP-IP (controllando che il net-bios via attivato sul TCP). :cool:

Si Masai, credo che il nostro moderatore abbia ragione, non vorrei installare altri protocolli, ma se non riesco a far nulla proverò anche quella, mi serve con troppa urgenza passare i dati (diversi gigabyte) nel desktop per masterizzare!

Gohan sul desktop credo che il net-bios sia attivato perchè ho visto alcune porte aperte facendo un probing, però mi sembra strano che sul portatile tali porte (la 139 specialmente) erano chiuse..

Questa parte in rossa, non è più applicabile in quanto inspiegabilmente ora riesco a vedere che i pc in rete sono due (mi da i nomi dei pc) ma non riesco ad accedere in ogni caso, ma già è un passo avanti.
E poi la 139 ora anche sul portatile sembra aperta.. minchia sono più confuso che altro :muro:

V|RuS[X]
04-04-2003, 21:43
help :(

gohan
05-04-2003, 13:19
hai impostato gli stessi utenti con la stessa password su entrambi i pc?
qual'è l'errore che ti da?

V|RuS[X]
05-04-2003, 19:42

hai impostato gli stessi utenti con la stessa password su entrambi i pc?
qual'è l'errore che ti da?

Si lo avevo fatto ma non ho risolto nulla in ogni caso.

L'errore che mi dava era che i due pc si pingavano ma non riuscivano a vedersi, le ho provate davvero tutte.. inutilmente, e come ho appena scritto sul forum di Atris riporto testualmente:

Originally posted by 4x4
il gruppo di lavoro è lo stesso;
il nome computer è diverso;
il tcpip sono impostati correttamente;
netbeui non funziona!!

V|RuS[X] non so prorpio che dirti secondo me è un problema di XP perchè le cose che hai fatto sono corrette!!!
Probabilmente il problema sta nel portatile, se puoi farti prestare un cavetto usb per collegare i due pc fai un bel backup dei dati e reinstalli l'XP del portatile (visto che da quello che mi dici sembra sia lui a dar problemi!! ;))

Ciao bello, ieri notte sono arrivato alle tue stesse conclusioni.. mi sono armato di partition magic.. e ho creato una partizione, spostato tutti i dati ( cazzo mi sono dimenticato la cartella con oltre 500mb di immagini! :( ) e reinstallato Xp sul portatile..

Inutile dire che tutto ha funzionato ed ho provato a trasferire i dati, e andavamo fra i 2,5mb/s (megabyte non megabit!) agli oltre 8mb/s, quindi funziona tutto a meraviglia.

A questo punto però sono molto curioso di capire il perchè non andava, sia perchè così si potrebbe aiutare chi come me dovesse incagliare in questa situazione, sia per spirito di curiosità.

Bah, tutto ciò mi lascia alquanto perplesso.

gohan
05-04-2003, 21:01
da risorse di rete se fai \\IPdelPc non va?

V|RuS[X]
05-04-2003, 21:04

da risorse di rete se fai \\IPdelPc non va?

Come ho scritto sopra ormai ho formattato e non posso più sperimentare nulla, ma il tentativo che mi dici l'ho pure provato, invano.