View Full Version : Preso: Asus L3182M - info per interessati
Allora: :D
Temerario come un pirata in una tempesta di polpi, pur avendo preso nota del post "ASUS L3182M - scandalo al sole!" ho acquistato il suddetto nb.
Ecco le impressioni, divise per categoria che riporto per info di se chi fosse interessato all'acquisto. I valori vanno da uno a tre.
1. Schermo: Grande LCD da 15 pollici, con risoluzione XGA a 1024. Mi è toccato un pixel bruciato :( MA è veramente ma VERAMENTE piccolo Penso che anche se ne avessi cinque sparsi, non me ne accorgerei.
In definitiva: non state troppo a preoccuparvi del rischio px bruciati, quando acquistate questo nb: sono talmente piccoli (LETTERALMENTE una capocchia di spillo) che anche se vi dicesse sfiga che ve ne capita uno, probabilmente non ve ne accorgereste neanche.
GIUDIZIO :D :D :D
2. Profondità di colore: forse l'unico neo (per adesso) di questo nb.
Intendiamoci, i colori ci sono e funzionano bene, ed i DVD si vedono senza problemi, ma proprio i colori effettivamente risultano un pò spenti, e le sfumature un pò separate.
Beh, forse perchè ho fatto un paragone con un asus serie 3800, che monta una radeon dedicata da 32mb (e che costa anche un milione e due in più)!
GIUDIZIO :) :) :cry:
3. Processore: l'ho spinto ancora poco per adesso, ma giocando a RTC Wolfenstein mi pare di aver capito che macina come un assassino :D!
Infatti, sono riuscito a giocare in multiplayer a 1024 di risoluzione con texture 32 bit ed effetti luce complessi… e andava una meraviglia! Penso proprio per merito del processorello Xp, che compensa parecchio le lacune della sis. Piacevolmente impressionato dunque dalle qualità 3d, che si annunciavano molto scarne.
Beh, effettivamente questo penso sia proprio il punto di forza del nb: il simpatico XP 2ghz mobile!
GIUDIZIO :D :D :D
4. Audio: niente da dire, molto buono. Le casse poi non distorcono neanche ad alto volume, ed è possibile ascoltarle anche da una certa distanza senza problemi (utile, magari, quando si guarda un DVD).
GIUDIZIO :) :) :)
Per adesso posso dire solo questo, dato che l’ho usato ancora poco essendomi arrivato solo da tre giorni :D … ma per adesso il giudizio è complessivamente positivo: ottimo computer “di supporto” ad un altro desktop, capace anche di belle prestazioni grazie al suo potente processore :) ed alla ram ddr… ma se dovete comprarlo come UNICO computer a vostra disposizione, allora vi consiglio di spendere, ahimè, un quattro - cinquecento euro in più ed orientarvi su di una macchina con la scheda grafica dedicata.
Se poi a qualcuno interessa, seguiranno altri aggiornamenti, prove, 3d mark…ecc.
:cool: :cool: :cool:
dimenticavo: la ventola, che si attiva saltuariamene, non rompe le palle più di tanto ed è abbastanza silenziosa
GIUDIZIO :D :) :)
Grazie per la recensione :)
Io il il 3162M, uguale al tuo ma con 14", e mi trovo davvero bene. Unico neo, un difetto che pare essere proprio del Combo Toshiba SD-R2312: masterizza sempre e solo a 8x pur essendo certificato come 24x :(
Mi piacerebbe vedere i tuoi risultati col 3Dmark2001 col test di default; a me fa 1368 punti al momento, ma appena comprato ne faceva 1980 (non riesco a spiegarmi il perché e se a te fa sempre sui 1300-1400 mi tranquillizzo eheheh).
P.S.: ho scoperto dopo l'acquisto che il SiS740 integrato ha il T&L Hardware :D
Grazie.
CIAO!
Tranquillo per il treddìmark: anche a me ha dato (appena comprato) i medesimi risultati (tra 1300 e 1400)... :(
Per il masterizzatore, ieri l'ho provato ad usare per la prima volta e, a fine sessione, Nero mi ha comunicato che la scrittura era stata eseguita correttamente a 24X... poi però (dato che ho solo riaperto una vecchia sessione di un cd per infilarci due file di word, e non ho masterizzato un cd intero)non ho "preso i tempi" :D per controllare che fosse davvero a 24... in ogni caso, ci farò caso :D !
Come funziona l'uscita tv? io ancora non l'ho provata... e per attivarla come si fa? Basta collegare il pinjack al televisore perchè l'immagine venga trasmessa?
ciaoooo :cool: :cool: :cool:
scusate il 3182 quanti ingressi audio ha ?
2 (mic in - line/altoparlanti out) oppure
3 (mic in - line/altoparlanti out - Line Out)
in negozio non me l'hanno saputo dire
GRAZIE
sgabriels
05-04-2003, 17:02
vorrei avere maggiori info sul notebook (vorrei comprarlo); in particolare vorrei sapere quanto dura realmente la batteria con un utilizzo normale (non solo word processing) e sapere quanto il processore scarlda
realmente. Dopo qualche ora di utilizzo intenso si riescono ancora a mantenere le dita sulla tastiera? :p :sofico:
Ne ho sentite tante sugli amd per notebook, vorrei quindi un giudizio critico da voi che lo usate giornalmente.
Il prezzo di questo asus?
ultime 2 domanda e poi prometto di non rompervi più
facendo un giro sul sito dell'amd ho visto che per i notebook esistono due versioni di cpu:
1)Athlon Xp-M
2)Athlon 4
Quale monta questo modello visto che sul sito non è riportato in modo chiaro e poi mettono il logo dell'Athlon Xp desktop
le prestazioni del chip grafico sono così deludenti come si sente in giro, ovviamente non si possono paragonare a un'ATI 7500, ma spero abbiano le stesse prestazioni degli ATI mobility
su questo forum ho visto anche un altro modello molto interessante il siemens Amillo D , poichè devo scegliere a breve mi date un consiglio.
CIAO
sgabriels
05-04-2003, 17:04
Dimenticavo!!! La ventola come si comporta, si può usare come un asciugacapelli o è di buona costruzione?
mcHorney
05-04-2003, 17:22
Nonhocapito una cosa.
Monta l' xp 2000+ od un athlon a 2 ghz?
Grazie, Mc
Atlon XP 2000+
Il processore e' lo stesso del mio portatile e va veramente bene e scalda poco e ha bisogno raramente di far partire la ventola, poi dipende dalla qualita' del sistema di raffreddamento e su questo non posso dirti niante visto che io ho un Compaq.
La Scheda Sis non e' all'altezza della Ati radeon a memoria condivisa(almeno dai test che ho visto io, pubblicati un po' di tempo fa sul sito americano(Tom's ....) da dove attingono per le news che ci sono in testa al forum)
mcHorney
05-04-2003, 20:39
Grazie della risposta.
Ciao, Mc
x giddue:
ok allora mi tranquillizzo per il punteggio :) 1980 me li dava perché la prima volta avevo il desktop a 16 bit e il 3dmark è partito a 1024x768x16bit eheheh
L'uscita TV la usi collegando l'adattatore in dotazione al notebook e poi usando il cavo per collegarlo alla TV, i drivers riconoscono da soli la presenza del TV e si attiva la visualizzazione (a me funziona anche da Dos).
x yak:
2 porte audio = 1 line in/microfono, 1 line out/cuffie/spdif
x sgabriels:
la batteria sul mio modello (3162M) dura circa 2,5-3 ore con uso normale (Office, navigazione via Lan, MP3 - misurato con l'orologio :D), sul 3182M credo duri un po' meno vista la presenza del 15".
Il processore è un AMD Athlon XP Mobile, e non scalda per niente nemmeno quando uso il notebook collegato alla corrente; la ventolina parte davvero poche volte ed è silenziosa.
La scheda video è integrata nel chipset SiS740, ha la possibilità di usare memoria condivisa da 8 a 64 MB, e rispetto all'omologa presente nel SiS650 (quello per P4) ha in più il T&L hardware. Come prestazioni diciamo che la si può comparare ad una GF2 MX400 un po' downcloccata :)
CIAO!
sgabriels
07-04-2003, 21:24
grazie a Luigi-R.
Oggi sono andata a vederlo in un asus point, è fantastico; credevo fosse più compatto, ma cmq è sempre un all in one.
Altre due domande:
1) il prezzo
2) l'etichetta sul portatile riportava Athlon XP spero non sia quello dei desktop.
ciao e grazie.
Al 99% dovrei prenderlo la prossima settimana, speriamo bene.
Uhmm.. io l'uscita tv ieri ho provato ad usarla: ho collegato il cavetto in dotazione all'apposita uscita, poi ho collegato il suddetto cavetto
con uno che già avevo in dotazione con la mia radeon tv out (che infatti funziona)... però nulla.
Ho provato a collegare il jack sia ad un ingresso video per la telecamera sul mio televisore (un sony), sia ad un adattatore scart poi ovviamente inserito nell'apposita presa sul televisore.
Niente... :(
Ma tu che procedura usi?
Che canale selezioni sul tuo televisore per la visualizzazione? Quello della scart (il canale AV)?
E il cavo non in dotazione dove l'hai preso?
aiuto! :eek: :eek: :eek:
PEr altro, mi sento di poterti tranquillizzare sul fatto dei pixel bruciati, perenne incubo di tutti i potenziali acquirenti di portatili:
Quelli dei nb asus (non so se solo di queste ultime serie) sono VERAMENTE minuscoli!!!
E poi, informati anche tu quando acquisterai il nb, il mio rivenditore asus ha giurato che ora la garanzia ASUS per quanto riguarda i pixel ne copre addirittura fino a due: cioè, se hai più di due pixel bruciati, in TEORIA potresti mandare tutto in assistenza e farti cambiare il nb... però credimi... sono davvero piccoli!
icest0rm
07-04-2003, 23:16
Originally posted by "giddue"
Quelli dei nb asus (non so se solo di queste ultime serie) sono VERAMENTE minuscoli!!!
la grandezza dei pixel non dipende dalla marca del notebook ma dalla risoluzione unita alla dimensione del display (es: pixel su schermo 15" @ 1024x768 saranno più grandi di pixel su schermo 14" @ 1400x1050 perchè vi sono meno pixel che coprono un'area maggiore...ergo devono avere dimensione più grande...)
Io l'ho provata e funziona!!!!
1.Ho attaccato l'adattatore SVideo-RCA (quello in dotazione)
2.gli ho collegato un cavo che passa da RCA-SCART
3.attaccato la Scart al televisore
4.ho premuto fn+F8...(mi sembra)
5.Immagine del desktop su Tv :D :D
n.b.:se l'immagine viene in bianco e nero devi cambiare nel BIOS l'impostazione dell'uscita video a PAL
Originally posted by "icest0rm"
la grandezza dei pixel non dipende dalla marca del notebook ma dalla risoluzione unita alla dimensione del display (es: pixel su schermo 15" @ 1024x768 saranno più grandi di pixel su schermo 14" @ 1400x1050 perchè vi sono meno pixel che coprono un'area maggiore...ergo devono avere dimensione più grande...)
sarà (anzi, sicuramente è esatto), ma ho visto pixel bruciati in passato su schermi da 14 pollici di TOshiba e Acer, ed erano grossi come un granello di sale (quindi si notavano abbastanza: certi rodimenti di culo... :mad: ): invece sul mio Asus che ha un schermo a 15pollici a 1024 x 768 la dimensione è di un quarto :D (una punta di spillo vista dall'alto).
Secondo il tuo ragionamento, teoricamente giusto, sul mio nb, che ha uno schermo di 15 pollici a 1024x768 dovrebbero vedersi pixels più grandi rispetto a schermi di 14pollici: invece ti garantisco che sono microscopici rispetto agli schermi a 14 (toshiba e acer) che ho visto:
, sarà tecnicamente strano o inesatto, ma quando due marche hanno le stesse dimensioni di pixel bruciati e una terza invece le dimezza, allora come dato oggettivo io prendo ad esempio la marca stesa.
Ecco.:cool:
Originally posted by "kurt77"
Io l'ho provata e funziona!!!!
1.Ho attaccato l'adattatore SVideo-RCA (quello in dotazione)
2.gli ho collegato un cavo che passa da RCA-SCART
3.attaccato la Scart al televisore
[/siz]
5.Immagine del desktop su Tv :D :D
n.b.:se l'immagine viene in bianco e nero devi cambiare nel BIOS l'impostazione dell'uscita video a PAL
mi sa che mi mancava quel passaggio... ora ci provo, GRazie!!! :cool: :cool: :cool:
Originally posted by "giddue"
sarà (anzi, sicuramente è esatto), ma ho visto pixel bruciati in passato su schermi da 14 pollici di TOshiba e Acer, ed erano grossi come un granello di sale (quindi si notavano abbastanza: certi rodimenti di culo... :mad: ): invece sul mio Asus che ha un schermo a 15pollici a 1024 x 768 la dimensione è di un quarto :D (una punta di spillo vista dall'alto).
Confermo: avevo un asus (serie di 2 anni fa) schermo 14' Ris: 1024x768 e un pixel acceso.
Sembrava avesse un alone tutto intorno, insomma era ben visibile.
Ho visto invece il pxel di g2 su schermo da 15' : ci abbiamo messo parecchio per capire che era un pixel rotto e su schermo uniforme con la faccia praticamente spalmata sul video.
Se saranno sempre tutti così i pixel rotti questo diventerà un problema assolutamente trascurabile. :)
icest0rm
08-04-2003, 13:26
Originally posted by "giddue"
sarà (anzi, sicuramente è esatto), ma ho visto pixel bruciati in passato su schermi da 14 pollici di TOshiba e Acer, ed erano grossi come un granello di sale (quindi si notavano abbastanza: certi rodimenti di culo... :mad: ): invece sul mio Asus che ha un schermo a 15pollici a 1024 x 768 la dimensione è di un quarto
evidentemente tu hai "fuso" un subpixel e non un pixel..
Originally posted by "icest0rm"
evidentemente tu hai "fuso" un subpixel e non un pixel..
ossia ?
icest0rm
08-04-2003, 14:03
Ogni pixel è formato da 3 subpixel dei tre colori primari (rosso, verde e blu).
Cari amici,
ok, il portatile in oggetto è un ottimo entry level. Ma quello che ho voluto sottolineare e portare all'attenzione di tutti con il mio post "ASUS 3180 - Scandalo al sole" è che non è ammissibile che un portatile del genere abbia una pessima visualizzazione nella profondità dei colori. Se per voi vedere ad ogni sfumatura complessa delle vere e proprie splennellate di colore separato è un problema secondario allora è ok. Per me invece è FONDAMENTALE avere una visione OTTIMA, specie per il fatto che quando ho acquistato il portatile nelle sue specifiche tecniche non era affatto mensionato...
Mi sento un pò preso in giro fosse solo per il fatto che il mio acer celeron 400 ha una visione migliore del mio nuovo asus l3180m!!!
In assistenza tra l'altro come potete vedere dal post "rapporto assistenza asus" mi hanno assicurato che il problema verrà risolto con il rilascio di nuovi driver e bios. Ad oggi avete visto niente!!!???
Saluti
altarus
icest0rm
13-04-2003, 10:28
Originally posted by "Altarus"
Cari amici,
ok, il portatile in oggetto è un ottimo entry level. Ma quello che ho voluto sottolineare e portare all'attenzione di tutti con il mio post "ASUS 3180 - Scandalo al sole" è che non è ammissibile che un portatile del genere abbia una pessima visualizzazione nella profondità dei colori. Se per voi vedere ad ogni sfumatura complessa delle vere e proprie splennellate di colore separato è un problema secondario allora è ok. Per me invece è FONDAMENTALE avere una visione OTTIMA, specie per il fatto che quando ho acquistato il portatile nelle sue specifiche tecniche non era affatto mensionato...
concordo...personalmente sottolineo a tutti la scarsezza dei tft asus...ma sembra non gliene freghi più di tanto a nessuno...loro non guardano dvd...beh se gli piace avere uno sfondo a 16bit e sono contenti così ok...
In assistenza tra l'altro come potete vedere dal post "rapporto assistenza asus" mi hanno assicurato che il problema verrà risolto con il rilascio di nuovi driver e bios. Ad oggi avete visto niente!!!???
e non lo vedrai mai visto che è un problema hw
hai fatto dei banch?
3dmark01se?
diego
Mio fratello ha da qualche mese acquistato un L3160M... ha un xp a 1800. Dopo aver formattato e reinstallato tutto ho notato che la batteria dura circa due ore: e'installato solo il Power4Gear.
qualcuno sa dirmi se:
1. e'normale o no?
2. mdevo installare qualche altro software? Il Powernow presente sul cd dei drivers e' per 2000 e non va bene.
Grazie in anticipo.
nessuno sa dirmi niente???? :cry: :cry: :cry:
devo prendere un 3182 o un 3196, cosa ne sapete????, li posso acquistare da un distributore ufficiale a prezzi molto convenienti visto che ho la p.i. fatemi sapere, anche in mail, grazie
caro icest0rm,non bastavano i pixel.......mò pure i subpixel ci stanno :D
tempo fà avevo un toshi con questi puntini sempre accesi,ci stavano 2 puntini piccoli piccoli,e 1 un pò piu grande
curioso come un gatto,ho preso una lente x10 di quelle che si usano x i gioielli,e ho cominciato a guardare il monitor
bhe non ci crederai ma ho scoperto un piccolo mondo di luci :sofico:
:D :D :D ciauz
perdonate x quello che scrivo
me sà che me sò rinc......ito
:mc: :muro:
marsan10
04-05-2003, 19:07
A tutti i possessori di questo notebook e simili:
sapete se ci gira la suse 7.2 o 8.1 ???
Sono incerto nel comprarlo solo per questo motivo visto che per motivi di lavoro devo usare il linux!!
icest0rm
04-05-2003, 20:39
[quote="ale1963"]curioso come un gatto,ho preso una lente x10 di quelle che si usano x i gioielli,e ho cominciato a guardare il monitor
bhe non ci crederai ma ho scoperto un piccolo mondo di luci :sofico: /quote]
:D
Avendolo provato confermo che il monitor di questo portatile per numero di colori è veramente pessimo. L'ho usato per una decina di giorni, scaricandoci le foto fatte in giro con la macchina digitale, e il dettaglio delle immagini era praticamente perso in quanto le immagini non appaiono retinate come potrebbe essere una gif che ha solo 256 colori ma semplicemente tagliate nei toni con macchine omogenee di colori al posto delle sfumature. La cosa pero' che mi ha veramente lasciato amareggiato è stato notare come lo stesso effetto si veda visualizzando le immagini su uno schermo televisivo, se è un problema del pannello lcd perchè visualizzando sulla TV si ha lo stesso effetto di taglio dei colori ?
Sempre visualizzando sul televisore ho notato un effetto di inversione dei neri visualizzando scene scure di film su dvd :eek: altra cosa che pensavo fosse legata alla tecnologia lcd.
Fra parentesi con giochi o demo OpenGL la qualità sembra migliorare sensibilmente nel numero di colori visualizzati... quindi potrebbe essere possibile una concomitanza di fattori fra schermo a 64k e drivers fatti con le gengive
belgarioz
05-05-2003, 14:23
Mhhh.... anche io sono uno sfortunato possessore di questo notebook ma per fortuna il mio negoziante me lo cambierà senza problemi.
Il tft è davvero pessimo, però non ho notato nessuna perdita di qualità collegando il portatile ad uno schermo crt.
Però devo dire che ho usato il CRT con questo portatile solamente per pochi minuti, quindi non so fino a che punto possa essere attendibile come prova
marsan10
06-05-2003, 19:00
Ma si può usare il portatile staccando la batteria e attacare il trasformatore mettendolo nella presa della rete fissa???
Penso che in questo modo la batteria non si usuri per nulla, altrimenti si ricarica continuamente!!
Io faccio sempre cosi' :cool: ...pero'ricordati di caricare/scaricare la batteria almeno una volta a settimana... ciao
sgabriels
11-05-2003, 09:34
qualcuno ha installato linux su questa macchina per vedere se riconosce tutte le periferiche (modem....)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.