View Full Version : Ma è da comprare Devastation?
Ero entusiasta dopo le preview e gli shot visti; sopratutto dopo aver letto le features e quanto si intendeva proporre. Non aspettavo altro che il 18 Aprile... :rolleyes:
Ma ora le recensioni che man mano la cara Internet snocciola me lo stanno distruggendo!
Per ora sono 2 quelle che ho trovato ma piuttosto pesanti nel giudizio e sopratutto concordi nel massacrarlo sul gameplay:
Game Spot gli dà un 6,3 (http://www.gamespot.com/pc/action/devastation/review.html).
Voti bassissimi, tutti attorno al 6, si salva solo la grafica (Unreal engine...)
Computer Games gli dà un 77 (http://www.computergames.ro/articole.php?optiune=show_review&review=202&pagina=1).
Anche quì apppesantito dal giudizio sul gameplay e salvato dalla grafica.
E' anche vero che due rondini non fanno primavera ma indubbiamente stò notevolmente ridimensionando le aspettative.
Sinceramente mi trovo spiazzato da tutti questi titoli che stanno uscendo ultimamente: Le aspettative sono tante ma tranne Splinter Cell il resto mi stà lasciando un pò di amaro in bocca (Unreal 2 tanto per citarne uno...).
;)
ray_hunter
03-04-2003, 22:08
A me l'Unreal Warfare sta deludendo moltissimo. UT2003 ha una grafica supenda ma ho dovuto pigliare una 9700 per godermela, ed il gameplay mi ha abbastanza deluso, niente di paragonabile ad UT. Unreal 2 poi mi ha fatto veramente schifo, bella la grafica ma troppo pesante per qualsiasi computer, R6 ha delle texture decisamente brutte non ha tantissimi poligoni anche se è decisamente divertente per chiama il genere (tra i quali io però non mi annovero), Devastation si prospetta come una delusione. L'unico che si salva è Splinter, anche se per me non eccelle in numero di poligoni mossi pur presentando degli effetti mostruosi, il gameplay poi è insuperabile. Penso che piglierò Devastation solo dopo aver letto qualche opinione di qualche utente attendibile del forum (tu Psiche o Xilema sareste l'ideale in quanto vi ritengo abbastanza obiettivi). Spero ormai in Deus Ex 2 anche se secondo me sarà più pesante di Doom 3 (spero in una clamorosa smentita).
Personalmente ho potuto provare sia la demo multy che quella single di devastation.
Parlerò più del single che del multy comunque.
Direi che la grafica è molto buona, badate bene, molto buona ma non ottima, da 8 o 8,5.
Questo soprattutto per la mancanza di textures dettagliate che oggigiorno mi sembrano quasi obbligate (tanto più se si usa l' unreal engine...) e per la "monotonia" della palette grafica: grigio.
Dall' altro lato, la grafica nel suo complesso è davvero impressionante per numero di oggetti presenti nei livelli, un numero a tratti sconcertante: ci sono letteralmente milioni di chincaglierie varie: barili, bottiglie, lattine, casse, armadi, ma non solo, tanti oggettini quasi inutili come fogli di giornale, arnesi, macerie e chi più ne ha più ne metta...
Insomma, l' ambiente è davvero ricreato benissimo in ogni suo minimo dettaglio, non si potrà di certo dire che le ambientazioni siano poco particolareggiate o spoglie, questo sicuramente no !
Come già detto, la palette grafica è molto ristretta: c' è tanto grigio.
Se questo da un lato non esalta, dall' altro è anche vero che ci troviamo in un mondo post-nucleare e non su Na Pali...
L' audio mi sembra nella media, niente di eccezionale, ma neanche scadente.
Molto buoni i rumori delle armi, buono anche il parlato (che in ogni caso verrà doppiato in italiano...)... alcuni suoni un po' dozzinale (forse addirittura rubati a Unreal...) e una colonna sonora inesistente (se non durante gli scontri, e allora parono delle musichine techno-rock a volte bruttine, altre belline...).
Come giocabilità siamo su buoni livelli, nel senso che si tratta di uno sparatutto disimpegnato che fa della semplicità la sua forza: non c' è azione alla Raven Shield o alla Splinter Cell, piuttosto alla Soldier of Fortune o alla Unreal.
Qui traspare l' anima classica del gioco che a mio avviso non ha nessuna pretesa di simulazione di guerra o cose simili: si vuole lasciar giocare un po' da tutti, magari senza troppo inpegno nella modalità arcade, con un po' più di impegno in quella "reale".
C' è da dire perà che il fattore "compagnia" mi sembra una buona novità !
Nell' azione saremo supportati da un gruppo più o meno folto di compagni di battaglia che si possono comandare con un menù semplicissimo alla UT o alla Ghost Recon.
E qui scatta il discorso dell' IA...
L' IA come al solito è altalenante: atratti la compagnia sembra davvero ricettiva e ci da una mano in modo efficace e attivo, altre volte i membri della propria banda intralciano il passo facendo un po' innervosire.
I nemici fanno lo stesso: a tratti sono imprevedibili, altre volte sembra che si siano inceppati...
Nulla di clamorosamente bello o clamorosamente brutto, nella media direi...
I difetti veri e propri che ho riscontrato sono l' uso un po' errato del karma engine: se da un lato è vero che quasi tutti gli oggettini su schermo possono essere mossi in modo fedelissimo, tante altre volte è vero che muovendoli... possono finire incastrati nelle pareti o tra di loro, una cosa non proprio bella...
Altre volte invece si vedono i nemici o i membri della propria banda scattare su e giù dai barili in modo poco veritiero.
Insomma, la fisica è onnipresente ma un po' mal gestita...
Parlando del multy devo dire che il netcode è ancora molto acerbo, e con questo dico tutto.
Alla fine l' impressione che ho avuto è che questo Devastation non sia assolutamente un capolavoro, ma una gioco buono o mediocre a seconda dei casi: insomma, un gioco che può andare dal 6,5 al 7,5 o anche 8, probabilmente un gioco non innovativo o originale, ma potenzialmente molto divertente.
Bisognerà vedere come sarà sviluppata la trama, come saranno strutturati i livelli, quanta varietà ci sarà, come sarà il divertimento finale.
Ho avuto la sensazione che i voti bassi visti in rete siano stati frutto più del disappunto per errori banali come quelli della fisica e del netcode più che per un' intrinseca "bruttezza" del gioco.
Come appassionato totale di FPS sicuramente lo prenderò, ai non appassionati totali non so se consigliarlo o no.
ray_hunter
03-04-2003, 22:49
Mi sembra di ripetere il periodo di uscita di Soldier of Fortune 2, che sembrava un capolavoro, poi molti l'hanno stroncato, alla fine è sicuramente risultato un buon gioco anche se obiettivamente non un capolavoro. Spero si riveli ai livelli del sopracitato perchè a me è piaciuto veramente tanto (parlo del single), l'avrò finito 3 o 4 volte.
Anch'io ho notato, pur non avendo provato la demo single chei livelli hanno delle texture molto sbiadite ma un livello di oggettistica presente altissimo, insomma l'attenzione ai particolari c'è sicuramente, poi sinceramente preferisco così piuttosto che Unreal 2 bello finchè vuoi ma che scatta su computer ninja e che è stato l'unico gioco che ha guadagnato pochissimi fps passando da una Geforce3 a una 9700, mentre UT2003, rallysport challenge, Moto GP, NOFL2 e altri sono mogliorati tantissimo.
Questa è la semplice opinione di un utente americano che ha comprato Devastation e l' ha trovato soprattutto divertente: leggetela, può fare rifletter.
First of all, let me tell you what this game is not. Its not a game with an original premise. It’s not a game with FANCY eye popping graphics and catchy soundtrack. It’s simply fun, solid and easy to get into game play. The Gamespot reviewer made efforts to condescend the physics engine as essentially useless, since in his opinion, you should be able to roll the barrels by shooting the in the corner. The Gamespot reviewer patronizes the graphics since the creators did not make “full use” of the unreal engine by making all the surfaces ridiculously shiny (like UT 2003) as if to express a cleaning maid fetish. The Gamespot reviewer warns of game crashes which reoccur every couple of minutes, as if patches where a not a necessity for every game that has ever came out and will so in the future. What is it that Gamespot wants from games these days? Complete originality, Transcendent perfection, or the holy touch of the Cyber Christ?. Well, let’s pretend that you are a Gamespot reviewer and you’re forced to play every frick’n game that comes out. Spending hours and hours in front of the monitor; watching goofy adolescent characters doing goofy adolescent things. It is not altogether impossible to imagine that the expectations of such a person would consistently rise in respect to the sheer boredom, perception of the cliché, and most importantly frustration which undoubtedly arises from playing too many games for too many hours. I believe that by devaluing this game, the reviewer was attempting to assert his threatened sanity rather than except the euphoric release of gunning down multiple players in a row with an arsenal of cool weapons. This game is simple. It can not be analyzed through statistics and pseudo reasonable assertions or inter factual correlations. This game (as well as many fps) feed upon the irrational hunter-gatherer impulses which dictate that gunning down other players with a machine gun is fun. In respect to the graphics, they are perfect. Detailed, clear, and most importantly down to earth realistic, and this fact in itself requires that the FULL USE of the unreal engine (shiny, floaty, sparkly, crap) can not be utilized. OOOO, no shattering glass, as if that feature was anymore useful than the moving objects which the reviewer criticizes. Bottom line: download the demo, and screw what people tell you.
By zeximus
Anche Actiontrip.com lo ha penalizzato sopratutto nell' IA definendolo addirittura "terribile" ! :(
Devastation Review 70 (http://www.actiontrip.com/reviews/devastation.phtml)
Rispondendo a ray_hunter, ti ringrazio per quello che pensi delle mie opinioni, ma stavolta credo proprio di passare la mano.
Diciamo che divido i compiti con Xilema e a lui lascio Devastation :D:D
Scherzi a parte, saranno tantissimi a prenderlo quì sul forum, dunque non mancheranno oneste ed interessanti impressioni.
Io preferisco risparmiare i soldini e fiondarmi su un'altro titolo che, stando alle review attualmente uscite, riscuote gli stessi voti di Devastation.
Lo faccio per cambiare genere e perchè voglio tanto tornare a fare l'esploratore (quanto mi manca Lara Croft... :rolleyes:); poi anche perchè mi sembra stia passando troppo inosservato. Ovviamente si tratta di Indiana Jones.
;)
ray_hunter
04-04-2003, 17:40
Originally posted by "Psiche"
Anche Actiontrip.com lo ha penalizzato sopratutto nell' IA definendolo addirittura "terribile" ! :(
Devastation Review 70 (http://www.actiontrip.com/reviews/devastation.phtml)
Rispondendo a ray_hunter, ti ringrazio per quello che pensi delle mie opinioni, ma stavolta credo proprio di passare la mano.
Diciamo che divido i compiti con Xilema e a lui lascio Devastation :D:D
Scherzi a parte, saranno tantissimi a prenderlo quì sul forum, dunque non mancheranno oneste ed interessanti impressioni.
Io preferisco risparmiare i soldini e fiondarmi su un'altro titolo che, stando alle review attualmente uscite, riscuote gli stessi voti di Devastation.
Lo faccio per cambiare genere e perchè voglio tanto tornare a fare l'esploratore (quanto mi manca Lara Croft... :rolleyes:); poi anche perchè mi sembra stia passando troppo inosservato. Ovviamente si tratta di Indiana Jones.
;)
Anch'io ci sto facendo un pensierino, primo perchè mi piace Indy, secondo perchè il genere action adventure è sempre stato il mio preferito.
Mi sembra strano che devastation faccia così schifo. Aspetterò comunque qualche opinione da chi ha gusti simili ai miei e adora gli FPS.
IGN gli ha dato un onesto 7.4
Sembra proprio che questo gioco sia "solo" un buon gioco ?
Ma chi ha detto che i giochi mediocri non sono divertenti ?
Io me lo prendo lo stesso... e salto Indy... a causa dei save-point-check-point :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.