View Full Version : cerco titoli di software per creare file multicanale (5.1)
fabrizio.reina
03-04-2003, 21:53
Dovrei creare dei file con tracce su 4 o più canali diversi allo scopo di creare un ambiente tridimensionale che riproduca i suoni del bosco: in pratica vorrei far uscire da 4 altoparlanti diversi 4 suoni diversi.
Qualcuno mi sa dire come posso farlo??
Grazie mille in anticipo
fabrizio
fabrizio.reina
05-04-2003, 00:02
Non posso credere che nessuno sappia nulla!!!
Forza, sbalorditemi con la risposta che cerco! ho fiducia in voi!
fabrizio
Allora, una versione specifica di cubase dovrebbe fare al tuo caso ;)
Non mi ricordo però che versione è :(
E poi se hai l'audigy, puoi installare i drivers alternativi (http://www.kxproject.com) e questi drivers ti installano 4 drivers (in un certo senso).
Tu da un qualunque programma decente di musica, puoi selezionare i primi driver che fanno funzionare la scheda audio in stereo normalmente, oppure i secondi driver che ti fanno funzionare solo i canali anteriori, i terzi driver solo i posteriori, e i quarti il centrale e il sub.
Chiaramente per ciascun driver hai a disposizione 2 canali corrispondenti nel caso dei primi, secondi e terzi driver al destro e il sinistro; mentre per i quarti corrispondono al sub e al centrale (o viceversa, non ricordo).
Spero di averti aiutato.
Se hai dubbi su quello che ti ho spiegato, dimmi pure.
Ciaux :D ;)
fabrizio.reina
08-04-2003, 16:05
Quindi basta che io:
abbia una audigy
installi i driver che mi hai detto
poi con cubase posso selezionare i vari file, metterli sulle varie tracce audio corrispondenti ai vari canali
salvarlo come un unico file
mandarlo in play in modo che il suono esca dai vari canali...
è così semplice (???)
ma alla fine avrò un unico file o li devo tenere separati? e come?
Grazie mille
fabrizio
Originally posted by "fabrizio.reina"
Quindi basta che io:
abbia una audigy
installi i driver che mi hai detto
poi con cubase posso selezionare i vari file, metterli sulle varie tracce audio corrispondenti ai vari canali
salvarlo come un unico file
mandarlo in play in modo che il suono esca dai vari canali...
è così semplice (???)
ma alla fine avrò un unico file o li devo tenere separati? e come?
Grazie mille
fabrizio
Non posso darti indicazione precise perchè non ho mai fatto esattamente quello che vuoi fare tu!
Cmq una volta per provare, avevo provato a reindirizzare con cubase (e i driver originali) un canale al centrale, e ai posteriori e funzionava ;)
Il file che ottieni è un file di cubase o del programma che usi per costruire l'ambiente sonoro surround.
Cmq penso che esistano versioni di file WAVe a 5.1 canali... anzi so per certo che esistono, ma non so come si possa fare a crearne uno...
Ah, con l'audigy platinum, o platinum ex, la creative dà (o almeno dava) una versione di cubase apposita per l'audigy (versione creative in pratica) che fa proprio queste cose che vuoi tu... non so però dove puoi trovare questo software...
Ciaux :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.