View Full Version : HELP per un display LCD
Stavo vendendo un display 16x4 non retroilluminato, mai usato, quando la curiosità mi ha fatto trovare il tempo di cablarlo per vedere com'era e se funzionava regolarmente. Il display è basato su HD44780 e quindi ho usato il classico schema di cablaggio che si trova in rete, ma quando lo collego al pc non dà alcun segno di vita neppure agendo sul trimmer che regola il contrasto. Ho usato WinLCD. Che posso fare?
Jimmy3Dita
03-04-2003, 23:17
Non mi ricordo la marca esatta, ma se il tuo display ha una "cornice" nera adesiva su un lato, devi mandare una tensione negativa sul pin 3.
Aspettiamo Locurtola, lui e' l'esperto! ;)
Ciao!!
Leggendo sul foglio che mi avevano dato insieme al display e cercando su internet, dovrebbe essere un Sanyo LCM-5003 ma non so altro. Sul foglio ci sono due schemi di alimentazione e presuppongo (visto che è scritto in giapponese a parte un "2" :) ) che penso adesso differiscano in base alla presenza di uno o due particolari integrati (non HD44780) sul pcb del display:
1 integrato ----> alimentazione 5 V
2 integrati -----> alimentazione ± 5 V
Sul mio display ci sono 2 integrati uguali non serigrafati che presumo siano gli integrati in questione, ma il display l'ho alimentato con la sola tensione di 5 V, non con ± 5 V: devo alimentarlo nel secondo modo? Dove posso prelevare -5 V escludendo il cavo bianco che arriva al connettore di alimentazione della mobo (che non vorrei rovinare)?
Nessuno può darmi una mano?
Locurtola
07-04-2003, 11:11
Ciao!
Se il tuo display è quello da +/- 5V per il contrasto, devi per forza fornirgli questa tensione, altrimenti non funge nulla...
Per testare solo l'LCD, senza la parallela, basta che colleghi l'alimentazione positiva, la massa ed il circuitino per il contrasto: se il display funziona, dovresti vedere un coppia di righe piene di quadratini neri. A quel punto, puoi cominciare a lavorare sulla parallela.
Se non vedi nulla, o il display è bruciato, o stai fornendo tensioni non corrette.
A me un 16x4 si è bruciato proprio fornendogli i +5V sul contrasto, quando in realtà voleva tensioni negative... Gli ultimi che ho provato invece (quelli del negozio di Vimercate) non mi si sono bruciati neppure cortocircuitando l'alimentazione!!! :eek: quindi mi sa che tutto sta a qualità del display... :D
Se vuoi ottenere i -5V, la cosa più pratica è procurarsi un ICL7660: è un integrato che converte tensioni positive in negative... colleghi l'ingresso ai +5 del molex e ti ritrovi con i -5 :)
L'hai comprato al Marc di dicembre il display?
L'integrato che dici è facilmente reperibile? Quanto può costare? Il display LCD l'avevo preso proprio al MARC di dicembre, spero di trovarne altri sabato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.