View Full Version : sostituire HD frequentemente!!
salve a tutti ringrazio in anticipo chi darà un consiglio o soluzione al quesito che da mesi mi fa impazzire..vengo al dunque con alcuni punti essenziali:
1)ho installato win me in un hd e lo uso abitualmente senza problemi..
2)dato che sono carico di periferiche nn ho lo spazio per un altro hd per cui ce l'ho nel cassetto con installato xp pro.
3)quà il problema alcune volte vorrei usare proprio l'hd che ho nel cassetto per cambiare per rompere la monotonia di win me..quello che nn riesco a fare è( dopo aver staccato alimentazione e cavo dati dal disco principale a quello con xp pro )di far partire il tutto..nn vede semplicemente xp pro è come se nn avessi collegato nulla..è possibile???
4)è possibile in qualche maniera a cambiare l'hd quando si ha voglia semplicemente sostituendo gli hd?? se si cosa devo fare :( perchè dopo aver ricambiato di nuovo i cavi nn mi vede + nemmeno quello con win me e mi tocca come ho fatto l'ultima volta riformattare il tutto..premetto che nn sono un esperto :rolleyes: grazie a chi sarà magnanimo :cry:
Per cambiare frequentemente HD, devi metterlo.... in un cassetto ;)
Sto parlando ovviamente dei cassetti estraibili per HD: sono composti da un telaio che si fissa al PC negli alloggiamenti da 5 pollici (quelli alti), ed un cassetto dove si inserisce l'HD
Il telaio è collegato al cavo ATA ed il cassetto si collega al telaio inserendolo e chiudendo con una chiavetta
Per fare le cose fatte bene te ne serivebbero due: di telai ne basta uno solo, ma due cassetti per inserire i due dischi da scambiare
Se vupoi proprio risparmiare ne compri uno solo e scambi i dischi all'interno del cassetto, operazione sempre più semplice e veloce che non scambiare i dischi all'interno del case
Di cassetti estraibili ne esistono vari modelli (di vari costi); i migliori sono quelli con doppia ventola frontale (anche se un pochino rumorosi) che garantiscono un eccellente raffreddamento del disco
Dipende anche da quanto temo i dischi stanno accesi....
Questo è un esempio di cassetti estraibili
http://www.dwrdirect.co.uk/Products/ideracks.htm
http://4u-depot.com/mobileracks.html
onorato signor MM :D
ti ringrazio dell'idea mai sfiorata questa soluzione ma mi sorge un dubbio..nn penso sia una soluzione al mio dilemma essendo prettamente di comodità...il mio problema sembra essere a livello tecnico mi spiego..nn so far riconoscere il disco dopo aver collegato i cavi in maniera corretta..si risolve col cassettino? scusa il disturbo
Se non riesci a riavviare con altro disco, credo che il problema risieda nell'installazione del SO
Spero che l'installazione dei due HD tu l'abbia fatta separata, vale a dire con un solo disco collegato alla volta
Innanzitutto chiariamo un paio di cose?
- non si avvia proprio con il disco di XP oppure hai bisogno di più tentativi?
- il disco viene riconosciuto dal bios in fase iniziale?
Se il bios non lo riconosce, allora il disco ha dei problemi
innanzitutto grazie per le tempestive risposte volevo chiederti proprio a proposito di questo,cioè del BIOS..
quello che nn ho capito cosa fare è questo :prima di staccare l'hd per mettere l'altro devo agire sul bios??? o devo eliminare periferica(hd)su proprietà periferiche???o devo accedere al bios dopo aver scambiato hd e riavviato il pc?insomma mi sai dire l'esatta procedura?
ps si! sui due hd ho installato il sistema opeartivo uno alla volta cioè separata grazie :(
L'unica cosa che devi fare è spegnere il PC
Verifica se nel riconoscimento delle periferiche EIDE (prima voce del menu del bios) il riconoscimento è impostato su AUTO
Poi, quando avvii il PC, nel post iniziale, quando individua le periferiche EIDE, devi verificare se il disco viene riconosciuto regolarmente
Se questo avviene allora il problema stà nel sistema operativo (magari da reinstallare)
Il fatto che le installazioni siano state fatte separatamente non è un problema, anzi, nel tuo caso è un grosso vantaggio, visto che i dischi sono indipendenti e quindi collegabili separatamente
giorgiostanco
04-04-2003, 20:55
No, te lo deve vedere, a me capita spesso di farlo,
cioè di spengere il PC, staccare l'hard-disk principale e metterne un'altro che diventa principale e parte senza problemi; semplicemente stacchi il primo e attacchi il secondo alla stessa presa del cavo eide e nello stesso verso.
E' strano che a te non venga, ti confermo che non c'è da modificare niente nel bios, l'unica cosa è accertarsi che nella voce "standar cmos setup" i 4 canali eide siano impostati su auto, ovvero che sia il bios a riconoscere automaticamente ad ogni riavvio cosa c'è attaccato ai 4 eide,
x entrare nel bios tieni pigiato canc all'avvio (o F1 o altro dipende dalla scheda madre ma spesso è canc).
E' ancora + assurdo che rimettendo quello che prima hai staccato, non te lo riconosca +, questo mi sembra inspiegabile.
giorgiostanco
04-04-2003, 20:56
oops, non avevo visto la risposta recente.
Stavolta sei arrivato secondo... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.